Pagina 1 di 1

Quelle manine sempre in bocca

Inviato: 28 feb 2013, 13:51
da kuz
Alice ha quasi 4 mesi.
Per nostra scelta non le abbiamo mai dato il ciuccio, viste le difficoltà che abbiamo avuto nel toglierlo alla nostra prima figlia.
Una volta in realtà, presa dalla disperazione, ho provato a proporglielo, ma lei l'ha sputato e non ho più ritentato.
Solo che adesso lei per consolarsi mette in bocca le manine, normalmente ficcandosi in bocca un paio di dita; e si consola benissimo, tanto che la sera quando la metto nel lettino frignotta per qualche secondo ma poi trova la manina, inizia a ciucciarla e si addormenta da sola senza problemi.
Spesso succede la stessa cosa anche di giorno, quando è nella palestrina.
Io e mio marito iniziamo a domandarci se a questo punto non sia meglio darle il ciuccio (sempre che lei lo prenda) visto che ormai passa la maggior parte del tempo con le manine in bocca.

Re: Quelle manine sempre in bocca

Inviato: 28 feb 2013, 13:59
da gloria
beh è normale a 4 mesi che si metta le manine in bocca
o per consolazione, o per scoperta...
io non glielo darei... per adesso...

Re: Quelle manine sempre in bocca

Inviato: 28 feb 2013, 14:28
da pollon1975
Io eviterei.
Come ha già scritto Gloria, è normale
Per loro è un modo di scoprire :sorrisoo

Re: Quelle manine sempre in bocca

Inviato: 28 feb 2013, 14:48
da kuz
Lo so che è una fase di scoperta, e che prima o poi la fase orale finirà, però il dentista con la prima figlia mi aveva messo la pulce nell'orecchio, dicendomi che era meglio il ciuccio in bocca del dito.
Ma qui si parla quasi di una mano intera :risatina:
Dite quindi che è una fase passeggera?
La nostra paura è di non riuscire a toglierle questa abitudine in futuro, ma forse ci stiamo fasciando la testa prima di essercela rotta.

Re: Quelle manine sempre in bocca

Inviato: 28 feb 2013, 14:59
da pollon1975
Anche il mio primo, non ha mai voluto il ciuccio e anche lui ha passato il periodo della manina in bocca
Poi è passato
Il secondo ha preso il ciuccio, ma anche lui a volte preferiva le mani :risatina: :risatina:

Re: Quelle manine sempre in bocca

Inviato: 2 mar 2013, 9:08
da orata
io ho avuto due bimbi ciucioni dalla nascita fino a 3 anni, senza interferire con l'allattamento al seno tra l'altro (santo ciucio). Anche con Adele l'ho proposto dalla nascita ma lei l'ha sempre rifiutato facendosi venire addirittura l'urto del vomito... ma sinceramente, e per favore non ne avete a male, ho continuato a proporlo per addormentarsi finchè circa 10 giorni fa lo ha preso. Lo usa solo la mattina e il pomeriggio quando deve addormentarsi, poi lo sputa e se per caso capita di svegliarsi nel sonno lo prende e l'aiuta a riprendere sonno. Per il resto del giorno e della notte non lo usa.
Sono contenta perchè anche la mia ciucciava nervosamente due dita della manina, non era la fase della scoperta ma proprio bisogno di consolazione, quindi preferisco dover togliere fra 2/3 anni il ciuccio che passare 2/3 anni a vederla a massacrarsi le dita... con annessa difficoltà a togliere questo vizio, più del ciucio. :ok

Re: Quelle manine sempre in bocca

Inviato: 2 mar 2013, 21:48
da crucchina79
Però ricordatevi che se poi togliete il ciuccio ad un bambino che ha bisogno di ciucciare si ciuccerà comunque le dita :fischia
Quando passa il bisogno di ciucciare passa con l'uno o con l'altro....

Re: Quelle manine sempre in bocca

Inviato: 2 mar 2013, 23:46
da orata
infatti i primi periodi che ho tolto il dito i miei figli sono passati a ciucciare capelli, colletti delle felpe... :risatina: ma molto meno rispetto al ciuccio e solo in momenti di ansia... e fanno così anche ora, quando sono agitati, pensierosi, nervosi ciucciano qualche cosa... ma sono vizi che ci portiamo in maniera diversa anche noi adulti.

Re: Quelle manine sempre in bocca

Inviato: 3 mar 2013, 18:16
da kuz
orata ha scritto:la mia ciucciava nervosamente due dita della manina, non era la fase della scoperta ma proprio bisogno di consolazione, quindi preferisco dover togliere fra 2/3 anni il ciuccio che passare 2/3 anni a vederla a massacrarsi le dita... con annessa difficoltà a togliere questo vizio, più del ciucio. :ok
E' esattamente questo il mio/nostro dilemma.
La sua voglia di ciucciare è proprio per consolarsi, non solo per scoprire; infatti lo fa principalmente quando è stanca.

Crucchina, però Alice non ha mai preso il ciuccio, e anche se insistessimo non è comunque detto che lo prenda.
La mia figlia maggiore, che però ha tolto il ciuccio (che usava solo per dormire) alla veneranda età di 3 anni e 8 mesi, non lo ha sostituito con nient'altro.
Nel suo caso la separazione dal ciuccio è stata totalmente indolore, probabilmente perchè davvero pronta.

Re: Quelle manine sempre in bocca

Inviato: 6 mar 2013, 9:04
da kuz
Stamattina ho chiamato la pediatra e tra le altre cose le ho chiesto un parere sul nostro dilemma ciuccio/manine.
Lei mi ha detto che visto che è passata dalle manine alle dita non è più solo una fase di scoperta, e considerato che è molto più difficile togliere l'abitudine delle dita che non quella del ciuccio consiglia di passare a quest'ultimo.
Ovviamente sempre se Alice lo vuole prendere.

Praticamente quello che mi ha detto la D.ssa Orata :hi hi hi hi