Pagina 1 di 1

mangia tanto di notte poco di giorno

Inviato: 2 feb 2013, 6:29
da Delfinablu
Aurora ha appena compiuto 4 mesi. Non ha mai dormito una notte di fila ma eravamo assestati sulle quattro ore. Ultimamente aveva fatto qualche notte in cui mangiava alle 23.30 e tirava verso le 5. Un sogno x me che gia lavoro...da qualche gg invece si sveglia e ciuccia ogni ,DUE ORE!!! di giorno non fa cosi, di giorno mangia anche ogni 5-6 ore!
La allatto io al seno in via esclusiva.
Ma perché????? É peggio che appena nata!!!

Non so piu' cosa fare, di giorno dorme bene. Fa il suo sonno bello plose pomeriggio di quasi tre ore, insomma di giorno è perfetta....

Consigli?

Re: mangia tanto di notte poco di giorno

Inviato: 2 feb 2013, 9:58
da bene
eh delfina blu...sono fasi! quando un neonato sembra assestato su una fase o un certo ritmo e la mamma si abitua, ecco che cambia di nuovo tutto!

anche la mia seconda ha fatto così, è durata qualche giorno e poi è tornata alla fase di 4 ore di sonno tirate. e di giorno mangia comunque poco.
può essere uno scatto di crescita o se magari è raffreddata può essere che voglia ciucciare di più (la mia lo fa) e contemporaneamente che non riesca a dormire bene quindi si sveglia di più e per tranquillizzarsi vuole la tetta.
porta pazienza! :ok

Re: mangia tanto di notte poco di giorno

Inviato: 5 feb 2013, 19:19
da elorso
Da mamma di bambino tettomane posso dirti che la tua bimba si sveglia tutte quelle volte per qualche disturbo, ma non per fame (di certo non ogni volta). Magari sta iniziando a avere fastidio con i denti, magari semplicemente è il suo modo di dormire. La tetta serve a riaddormentarsi.
Mio figlio ha quasi dieci mesi e si sveglia quattro-cinque volte per notte, quasi sempre si riaddormenta solo con la tetta. Se vuoi provare a migliorare le cose (però la tua bimba è ancora piccolina...) puoi tentare di darle da mangiare solo un paio di volte a notte, e gli altri risvegli addormentarla in altro modo (o chiedendo a tuo marito di farlo, così capisce che non ci sono tette a disposizione). Mia sorella ha fatto così con mio nipote, che continua a svegliarsi spesso ma almeno è gestibile anche dal papà. Mio figlio invece è un caso disperato, quando si stacca dalla tetta finisce di prendere sonno massaggiandomi il capezzolo con le dita... :x:

Re: mangia tanto di notte poco di giorno

Inviato: 5 feb 2013, 22:35
da crucchina79
elorso, ma come fai a dire che non si sveglia per fame un bambino di 4 mesi? sei nel suo stomaco per capirlo? :domanda

Delfinablu, son fasi come ti ha già detto qualcuna. Allattando al seno a richiesta devi fidarti di lei. Un bambino così piccolo conosce SOLO i suoi bisogni. Che sia fame o bisogno di vicinanza con la mamma, sete.......

Re: mangia tanto di notte poco di giorno

Inviato: 6 feb 2013, 9:05
da gloria
scatto di crescita? :perplesso

Re: mangia tanto di notte poco di giorno

Inviato: 17 feb 2013, 12:36
da elorso
crucchina79 ha scritto:elorso, ma come fai a dire che non si sveglia per fame un bambino di 4 mesi? sei nel suo stomaco per capirlo? :domanda ..
Ho detto "non tutte le volte"... Se di giorno tra le poppate tira il triplo del tempo rispetto alla notte, quando tra l'altro il latte dovrebbe anche essere più nutriente, immagino che non si svegli sempre per la fame! il che, comunque, non comporta il negargli il seno quando lo chiede! Volevo solo dire che non è che il bambino abbia confuso il giorno con la notte, per quanto riguarda l'alimentazione... E anche che non è detto che sia una fase, potrebbe essere il suo modo di dormire, o un disturbo di qualche genere che lo sveglia!

Re: mangia tanto di notte poco di giorno

Inviato: 17 feb 2013, 20:35
da ishetta
Delfinablu, io ho un'idea oppsta. Ovvero secondo me di giorno c'è confusione in casa e lei preferisce la notte qunado può avere la mamma in esclusiva.... Consigli però non ne ho. :fischia

Re: mangia tanto di notte poco di giorno

Inviato: 19 feb 2013, 12:40
da pao pao
Delfinablu, il mio ha 7 mesi e da un mese a questa parte, da quando hanno cominciato a spuntar denti come funghi, la notte se la passa attaccato alla tetta. E non solo per conforto, mangia proprio e tanto, di notte devo mettergli i pannoli misura 5 se no si bagna

Re: mangia tanto di notte poco di giorno

Inviato: 19 feb 2013, 13:25
da pollon1975
Il mio secondo ha fatto come la tua Aurora, + o - anche lui verso i 4 mesi.
Di giorno mangiava pochissimo, di notte, naturalmente aveva una gran fame e così si svegliava spesso.
Con lo svezzamento la situazione è migliorata.
Nel limite del possibile comunque ho anche cercato di fargli cambiare abitudine "obbligandolo" a mangiare un po' di + di giorno.
Inoltre ricordo che parlando della cosa al consultorio mi dissero che spesso verso i 3/5 mesi capitano episodi di questo genere perchè, anche se alla mamma il ciclo non è visivamente ancora arrivato cambiano gli ormoni. Questi cambiano il sapore del latte e finchè il bambino non si abitua può non apprezzare e staccarsi di continuo..... :pensieroso