Pagina 1 di 1
aiuto...crescita testa
Inviato: 30 ott 2012, 9:55
da Delfinablu
Oggi visita primo mese dalla pediatra. Che come al solito mi fa prendere gli spaventi...aurora è nata grossa, di quattro kg, 51 cm e 38 di testa. Oggi dopo un mese è cresciuta tutta 4.720 e 55 cm ma non la testolina. Era ancora 38...poi ha misurato di nuovo e ha detto 38.5. Ma di quanto deve crescere? E può essere che non cresca molto? In fin dei conti se dovesse crescere molto e gia di partenza è grande dove arriva poi?
Può anche essere che quando è nata abbiano arrotondato di qualche mm, oggi la pediatra è stata scarsa (infatti alla seconda misura gia aveva mezzo centimetro in piu')e alla fine sembra non cresciuta....non so che dire, li prima dice di non preoccuparsi poi mi prescrive ecografia cerebrale perché dice che qui da noi la danno come screening mentre io ho partorito in una altra regione e non la avevano fatta.
Mi dite le vostre esperienze??
Ovviamente sono preoccupata....
Re: aiuto...crescita testa
Inviato: 30 ott 2012, 10:57
da Zzz...
Mah guarda, io ho l'esperienza opposta: ora non sto a scriverti le misure ma mia figlia è nata con tot di testa e al controllo dei due mesi la pediatra mi ha detto che era cresciuta troppo (la testa!). In effetti si vedeva che era un po' sproporzionata, me n'ero accorta io stessa. Però non mi ha prescritto nessuna indagine, poi la bambina ha iniziato a crescere anche nelle altri parti ed ora, a 8 mesi, pur avendo una bella circonferenza cranica è più proporzionata.
Io comunque se fossi in te l'ecografia la farei dato che è un esame non invasivo, io sono per il "meglio un controllo in più che uno in meno". Ma senza ansie, perché come tu stessa dici la misurazione non è mai esatta, capace che in realtà la testa è cresciuta ma al primo controllo non gliel'avevano misurata bene.
Re: aiuto...crescita testa
Inviato: 30 ott 2012, 11:03
da Arya
Nn so DELFINA....
io il controllo del primo mese lo devo ancora fare ma ieri da quel pediatra sceno che ho scritto nelle ottobrine Isabel sarebbe cresciuta di 4cm in 13 gg...bhooo...e la testa nn so xó nn ricordo qnt l'avesse alla nascita....
Cmq si puoi farle l'eco anxhe se so che é una parola stare calmi...
Re: aiuto...crescita testa
Inviato: 30 ott 2012, 11:09
da Zzz...
Comunque ribadisco che le misure prese dal pediatra sono solo indicative, e loro lo sanno bene. Anche mio figlio nel primo mese risultava cresciuto tantissimissimo in altezza, tanto da far pensare che alla nascita non lo hanno misurato bene.
Ed ora che ci penso, a mio figlio la testa (non ricordo a che mese) risultava addirittura diminuita!
Queste misure vanno prese appunto come indicazione, quindi niente panico (so che è facile a dirsi...), e vai di ecografia.
Re: aiuto...crescita testa
Inviato: 30 ott 2012, 11:15
da ba1976
la mia seconda nana aveva la testa già molto piccola in pancia, sempre sotto le settimane a cui era (ma mica di poco eh, tipo alla 20sima, lei era alla 21sima come femore e peso e 19sima come testa) ma sai perchè? (me l'ha spiegato il gine eprchè io ero in altissima paranoia per questo alla morfologica) c'ha la testa di una forma strana, tipo molto allungata, e ancora adesso è così, e continua a avere la testa piccina rispetto al resto, continua a essere al 10 percentile mentre il resto della crescita è al 90% di peso e di altezza... però pediatra dice che basta che cresca acnhe pochino e anche lei alla prima visita la testa era cresciuto mezzo cm solo... e considera che ho pediatra iper paranoico!
Re: aiuto...crescita testa
Inviato: 30 ott 2012, 12:09
da orata
ne ho sentite tante di misurazioni errate prese alla nascita, o non paragonabili a quelle della pediatra.
Magari era 36 o 37 e ora è regolarmente cresciuta, comunque sia era già una bella misuira già alla nascita quindi è normale una crescita inferiore rispetto ad una bimba con una misura inferiore altrimenti diventerebbe enorme!!!
Re: aiuto...crescita testa
Inviato: 30 ott 2012, 12:12
da orata
ba1976 ha scritto:la mia seconda nana aveva la testa già molto piccola in pancia, sempre sotto le settimane a cui era (ma mica di poco eh, tipo alla 20sima, lei era alla 21sima come femore e peso e 19sima come testa) ma sai perchè? (me l'ha spiegato il gine eprchè io ero in altissima paranoia per questo alla morfologica) c'ha la testa di una forma strana, tipo molto allungata, e ancora adesso è così, e continua a avere la testa piccina rispetto al resto, continua a essere al 10 percentile mentre il resto della crescita è al 90% di peso e di altezza... però pediatra dice che basta che cresca acnhe pochino e anche lei alla prima visita la testa era cresciuto mezzo cm solo... e considera che ho pediatra iper paranoico!
uguale a quella della mia bimba, mio marito la scherza dicendo che ha la testa a pera

Re: aiuto...crescita testa
Inviato: 1 nov 2012, 9:23
da illyflo
Delfina quando nacque Giorgia misurava 51 cm... e dopo 20 giorni misurava 48 cm

delle loro misurazioni non mi fido moltissimo, e fossi al posto tuo non mi preoccuperei neanche troppo, ma se sei in ansia, come dice Zzz..., meglio un controllo in più, non è invasivo e male non può fare! a quando risale l'ultima eco fatta in gravidanza?
Re: aiuto...crescita testa
Inviato: 1 nov 2012, 10:13
da illyflo
Delfina quando nacque Giorgia misurava 51 cm... e dopo 20 giorni misurava 48 cm

delle loro misurazioni non mi fido moltissimo, e fossi al posto tuo non mi preoccuperei neanche troppo e aspetterei il controllo successivo.
Ovvio se devi vivere un mese in ansia, come dice Zzz..., meglio un controllo in più! non è invasivo e male non può fare!
a quando risale l'ultima eco fatta in gravidanza?
Re: aiuto...crescita testa
Inviato: 1 nov 2012, 21:45
da SIMONA72
Il mio pediatra visita sempre i bambini pochissimi giorni dopo il ritorno a casa per avere il suo punto di partenza. Infatti strumenti di misura diversi possono dare risultati che si discostano tra loro.
Se era la prima visita dal tuo pediatra potresti provare a far ripetere le misure da lui dopo 15 giorni e quindi valutare se fare l'eco (che comunque essendo non invasiva puoi fare per toglierti ogni dubbio)
Re: aiuto...crescita testa
Inviato: 1 nov 2012, 22:40
da cristiana
Filippo ha fatto un'eco cerebrale 24 ore dopo la nascita a causa di un cefaloematoma. Non è invasivo e l 'hanno fatto in ospedale. Nello stesso ospedale l'hanno misurato alla nascita ed era 55 cm, alle dimissioni due giorni dopo era 56 cm e al controllo in ospedale dopo una settimana era 54!!!
Io aspetterei a fare l'eco, come suggeriva qualcuna, di avere due misure prese dallo stesso medico. Riportala tra una quindicina di giorni e poi decidi il da farsi
Re: aiuto...crescita testa
Inviato: 2 nov 2012, 10:23
da val978
Io pure ho avuto il problema opposto.
Valerio è nato con tutte le misure al 50° percentile (cc compresa) ma già dopo 1 mese era passato a percentili molto più alti, la testa verso il 90° e da quel momento in poi è stata oltre l'ultima curva del grafico. La pediatra non mi ha mai dato degni di preoccupazione ma se l'avesse chiesto mi sarei fiondata a fare degli approfondimenti, anche se solo "di routine". Per esempio è capitato a mia cognata che il bambino aveva la testa grande come valerio, a cui poi si è aggiunto un altro sintomk e ha dovuto fare una serie di esami, poi non c'era niente.
Comunque la misura delle magliette di Valerio la devo valutare dalla testa più che dalle varie lunghezze. Quante maglie comprate e regalate ad altri bambini perchè a lui non entravano
Quindi
Delfinablu, aspetta i risultati dell'ecografia con tranquillità,

Re: aiuto...crescita testa
Inviato: 2 nov 2012, 17:29
da elorso
Mio figlio ha il testone grande e pesante, come me. Mio nipote testa piccola, come mia sorella... Anche la genetica fa la sua parte! E concordo sugli errori di misurazione...
Re: aiuto...crescita testa
Inviato: 3 nov 2012, 23:25
da vale77
Una mia amica ha un bimbo al quale il ped aveva detto che la testa era cresciuta troppo. Aveva proprio detto che sospettava idrocefalo.
La miacamica ha perso 10 anni di vita e ha fatto un'eco.
Tutto bene. Poi si é scoperto che avevano sbagliato le misure alla nascita e che qs simpatico ped non aveva preso le misure e quindi non avevavriferimenti.
Ovviamente poi l'hanno cambiato cantandogliele tutte!
Re: aiuto...crescita testa
Inviato: 4 nov 2012, 8:58
da Delfinablu
Ciao allora fatta eco è tutto ok. Il dottore ha anche toccato bene tutta la testa x valutare la distanza tra le ossa della testa (finché cè spazio la testa può crescere) e la fontanella che anche se è un po piccola è ok.
Qui il problema era che la testa non sembrava cresciuta ma era gia grande di suo, quindi mi domando se piu' di tanto può crescere...immagino di no, altrimenti ora si avrebbe un testone!
Re: aiuto...crescita testa
Inviato: 5 nov 2012, 16:49
da val978
Delfinablu, bene!
