GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da laurajjj » 27 feb 2013, 15:39

Stefy: la cura giusta non esiste, esistono farmaci che lo fanno stare benino e riducono il numero delle giornate brutte, esiste la sensibilità di chi lo ama che riconosce i disturbi e li allevia come può, leggi antiacidi al bisogno e lunghe passeggiate all'aria aperta...
Io ho pensato tante volte di non farcela, è normale, poi ci si abitua, per mesi mi sono sentita l'odore di latte inacidito addosso, e ho buttato tutte le maglie del 2010/2011 perchè infeltrite dal vomito e dai lavaggi.
La fascia e il marsupio sono presidi che ti possono aiutare moltissimo, io all'osteopatia non credo per cui è una strada che non ho tentato, ma tra di noi ci sono persone che ne hanno trovato grande giovamento.
Mi dispiace averti dovuto dare il benvenuto in questa sezione di gol, ma penso che ti troverai bene, la condivisione è importante e ci fa sentire meno sole.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Stefybill
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 feb 2013, 12:01

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da Stefybill » 27 feb 2013, 15:56

Hai ragione la condivisione è fondamentale, ci fa sentire capite e meno sole! Anch'io cambio decine di maglie, tutine e bavaglini inaciditi tutti i giorni! Ho notato che si stanno corrodendo anche i pavimenti!!! Speriamo che sarà presto solo un brutto ricordo!

Avatar utente
Miele74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 625
Iscritto il: 9 apr 2012, 16:54

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da Miele74 » 28 feb 2013, 10:09

Ciao ragazze sono Una nuova utente di questa sezione ... A proposito ciao Jade!! Amica dicembrina'12!!! Mi dispiace per il piccolo.. Non sapevo stesse male..
Eccomi anch'io alle prese in RGE .. I sintomi a pensarci bene c'erano gia nel primo mese .. Qualche rigurgito, tanti singhiozzi, abbuffate di latte .. Pero non pingeva e dormiva tanto.. Dimentico di dire che al seno l'ho allattata solo le prime settimane e neanche esclusivamente, gia in H mi avevano dato aggiunta di LA ..
I primi disagi sono iniziati circa 2 settimane fa quando aveva un mese e mezzo o poco piu.. Rigurgiti anche se con poco latte pianto a fine biberon e pianto poco prima del biberon successivo .. Per il resto dorme bene anche tutta la notte no vomito
Ho iniziato con Riopan l'altra settimana inizialmente 1 o 2 volte al gg ora li da quasi a tutti i pasti (5) dopo circa 15/20 minuti dalla fine del Bibe ..
Da ieri ho provato aggiunta di farina di riso ma non ha avuto molto successo .. Non l'ha quasi mangiato e di corsa ho rifatto biberon senza che ha mangiato.
Inutile dire che la mia paura è che possa peggiorare .. Ora è ancora " gestibile" anche se mi piange il cuore vederla così agitata dopo il pasto e propinargli duecento cose ...
Dall'altra settimana ho notato basso aumento peso, circa 50gr a sett. ... Il pediatra dice che se non cala e il prendere poco peso sono momentanei non c'è da preoccuparsi .. Nel caso continui o perda pesa mi farà fare esami urine...
Volevo condividere con voi non solo la preoccupazione ma anche il senso di impotenza e inadeguatezza ( non allatto al seno = piu probabilità di disturbi ) che mi sta massacrando ... Sto somatizzando e so che non vs bene con una bella micosi vaginale acuta dovuta anche alle perdite mai finite dopo il parto e ora anche dall'arrivo del primo ciclo...
Grazie a tutte per l'ascolto e se qualcuna vuole darmi dei consigli sono ben accetti..
Gaia nata il 21/12/2012 alle ore 7:18 , 3,430kg
Simone nato il 23/03/2015 alle 13:50, 3.350kg

Immagine

Avatar utente
Miele74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 625
Iscritto il: 9 apr 2012, 16:54

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da Miele74 » 28 feb 2013, 10:13

Dimenticavo ora pesa circa 4,800 .. Un Po poco
Gaia nata il 21/12/2012 alle ore 7:18 , 3,430kg
Simone nato il 23/03/2015 alle 13:50, 3.350kg

Immagine

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da tatakiara » 7 mar 2013, 9:10

Ciao a tutte! Come va? Scusate la latitanza ma tra casa e lavoro non son riuscita più a scrivere ma vi ho sempre letto.

Laura, piccolaluna, carlotta, come state voi? E i piccoli?

Iacopo ha avuto di nuovo tosse e laringite ma niente di brutto, questa terapia forse forse da risultati, ho comunque ripreso il lucen pieno perché di notte diceva di aver male alla pancia ( cioè si toccava lo stomaco e piangeva) e tossiva perciò ci vuole più copertura. Ieri sera ha preso il gastrotuss che prima non voleva e infatti stanotte si è riposato meglio, la pedi dice di farglielo prendere perché ha fatto 2 laringiti senza voce in un mese quindi bisogna meccanicamente diminuire i reflussi. Ieri poi aveva 38 ma nel complesso sta bene.

Ciao anche alle nuove golline, come stanno i piccoli? Io consiglio sempre: occhio alla postura, stare verticali giorno e notte, osteopata, alimentazione leggera, gastroenterologo che però se non vi ascolta o vi snobba va subito cambiato senza pensarci 2 volte, gaviscon o gastrotuss, e una mente d acciaio..... Son bimbi faticosi e spesso morbosi verso la mamma, possono sviluppare diversi disturbi secondari causati dal reflusso perciò la mamma deve conoscere questo e avere nervi d acciaio per superare la mancanza di riposo, il vedere il piccolo che non sta bene e superare il senso di impotenza! Detto questo ci sono disturbi e malattie molto peggiori, il reflusso può anche durare pochi mesi, ma può durare anche tutta la vita perciò, serenamente, informatevi e curate i vostri bambini meglio che potete! E non dimenticate che LA MAMMA HA SEMPRE RAGIONE
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da tatakiara » 7 mar 2013, 9:16

Ps ma di Lucia nessuno ha più notizie?

:bacio
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1065
Iscritto il: 22 lug 2009, 11:03

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da piccolaluna » 7 mar 2013, 16:13

eccomi anche io!

dopo gastrointerite, bronchite (principio di polmonite) e udite tre giorni di asilo e di nuovo febbre a 39 di conseguenza di nuovo a casa sono avvilita e stanca............. ma amiche mie e così e confido nella primavera. ho appena scritto di nuovo al prof per avere indicazioni sul da farsi. virginia ha sempre raucedine e colpetti di tosse secca e di notte sembra un cavallo...................... e poi non credo che sia un caso il fatto che abbia sempre problemi alle vie respiratorie............

tatakiara: le laringite di jacopo mi fanno riflettere.......... virginia ha sempre la raucedine e poi è un mese e più che non riesce a riaprendersi..............senti cara ma quale gastrotuss dai quello adulti o quello bambini?

miele: benvenuta in qs sezione con l'augurio che per il tuo cucciolo sia solo una fase transitoria e che quindi passi in fretta con la crescita............ tuttavia i consigli di tatakiara sono preziosi.......... se cala di peso rivolgiti a un gastroenterologo pediatrico, perche i pediatri di base tendono a sottovalutare la situazione............senso di impotenza, di angoscia, ebbene sì.......... se ti può consolare non mi hanno mai abbandonato e la mia piccola ha tre anni....................... aggiungo però che la piccola è cresciuta anche se io nel frattempo sono invecchiata di dieci anni..............

laura: come stai?

non abbiamo più notizie di lucia...............
Virginia 14 marzo 2010 la gioia infinita di mamma e papà

Avatar utente
Miele74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 625
Iscritto il: 9 apr 2012, 16:54

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da Miele74 » 9 mar 2013, 8:25

Grazie ragazze .. Gaia sembra andare meglio .. Non uso piu lo sciroppo perché non ha piu acido e non manifesta piu fastidi attraverso quei pianti inconsolabili... Rimane il rigurgito ma meno frequente e appunto con meno acido .. Non so cosa sia cambiato, immagino sia maturata fisiologicamente.. Il peso va così così.. Ora pesa 5kg ma comunque sembra un Po bassino rispetto ai suoi 2 mesi e mezzo..
Speriamo come avete detto voi che sia stata e sia una problematica momentanea .. Ora dorme sempre in posizione reclinata anche se mettendo cuscini a fine nottata la ritrovo sempre giu in fondo al letto .. Quello che ho notato è che prima divorava i Bibe , cioè ingurgitava il latte quasi senza respirare ora mangia molto lentamente ( come se si fosse autogestita) e questo probabilmente l'ha aiutata.
Rimane ripeto il problema rigurgito che mi fa sempre stare sul chi va la ... Del latte addensato non se ne parla... Non lo vuole.
Ragazze è normale che a 2 m e mezzo sbavi in modo esagerato? Fa sempre parte dei sintomi del reflusso? O sta iniziando a preparare gengive per denti??
Jade.. Come sta Jader?
Di che sintomi secondari parlate?
Gaia nata il 21/12/2012 alle ore 7:18 , 3,430kg
Simone nato il 23/03/2015 alle 13:50, 3.350kg

Immagine

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da tatakiara » 9 mar 2013, 15:04

Miele mio figlio alla nascita era 3,450 e a un mese di vita era 3,300 scarsi a furia di rigurgiti e vomito. Il peso medio e sottolineo medio settimanale è 150 g da calcolare dopo il calo fisiologico. Tua figlia ha preso 1,5 kg circa perciò non è poco... Stai sempre attenta alla postura ma mi sembra che vada bene, dopo i 3 mesi crescono meno non scordartelo. Mio figlio prende antiacidi da quando ha un mese e oltre al reflusso è comparsa asma e tosse cronica, percio prende cortisone broncodilatatori e antistaminico...per fortuna dopo i primi mesi e sempre cresciuto bene...in questi gg spesso si toglie il ciuccio piangendo e si infila le dita in fondo alla lingua... Spero davvero che per voi finisca tutto qui!
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1065
Iscritto il: 22 lug 2009, 11:03

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da piccolaluna » 9 mar 2013, 16:33

miele: mi fa piacere che la tua piccola stia meglio............ e speriamo che sia solo una immaturità del cardias e che il tempo faccia il suo corso...................saliva........... ricordo benissimo che virginia sbavava tantissimo e tutti a dire che erano i denti............considera che virgi ha messo il suo primo dentino a 13 mesi.............inoltre il prof di roma dove sono andata mi ha chiesto se virgi bagna il cuscino di notte vicino la bocca e lei ancora lo fa.............quindi l'ipersalivazione è una delle conseguenze del reflusso..................a cui si aggiungono tosse secca............raucedine...........frequenza di infezioni respiratorie...............solo per dirne alcune................. non abbassare la guardia e ti faccio tanti cari auguri

ho scritto una lunga mai al prof dicendo tutto quello che ha avuto virgi in qs mese ( principio di polmonite, gastrointerite..........febbre) poi ho descritto la situazione attuale (siamo al cambio di stagione e il reflusso è peggiorato) e ho anche scritto che il ranidil, secondo mamme di bambini dispeptici, ha un butto sapore e che invce si trovano bene con lucen..............(non ho aggiunto altro per vergogna)
bene mi ha risposto e ha detto che devo dare lucen 10 mg: una bustina la mattina e mezza la sera.
credo perche leggendo la posologia si da 1mg/kg/die: virgi pesa 14 kg quindi una bustina e mezzo.................... voi invce date una bustina verò?
che dite non è troppo?
grazie scappo perchè virgi è lagnosissima e non vuole stare con nessuno.............solo con mamma................... a proposito di attaccamento morboso......................
Virginia 14 marzo 2010 la gioia infinita di mamma e papà

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da tatakiara » 9 mar 2013, 16:45

Piccola luna hai detto giusto e 1 mg/kg... Io ne do una però do poi riopan e gastrotuss baby perché quello da adulti Sa Di fragola e lo vomita. Vai come ha detto lui è un esperto saprà meglio di noi quello che dice....questo periodo e pessimo anche noi stiamo peggio. Ieri sera dopo aver giocato ha tossito e fatto un bel getto tipo canna in corridoio
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da tatakiara » 9 mar 2013, 16:46

Puoi darle anche gastrotuss o gaviscon prima della nanna che aiuta
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1065
Iscritto il: 22 lug 2009, 11:03

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da piccolaluna » 9 mar 2013, 19:07

grazie tatakiara

daro anche gaviscon che ho in casa prima della nanna..............

è proprio un brutto periodo.....................
Virginia 14 marzo 2010 la gioia infinita di mamma e papà

Avatar utente
carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 301
Iscritto il: 20 mar 2012, 10:14

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da carlottaclotilde » 10 mar 2013, 12:01

Ciao a tutte!
Perdonate la latitanza lunghissima.
Ma vi leggo sempre.

Noi siamo direi fuori dal tunnel. A breve devo sospendere i 3 miseri mg di Lucen che Clotilde prende ormai da mesi e rimarrò solo con il Gastrotuss. Clo ha ormai quasi 14 mesi, non ha più avuto rigurgiti e pare digerire anche il sugo. Quindi direi che il mio incubo sembra terminato. Ora siamo alle prese coi denti, ma meglio i denti che l'RGE. Spero di continuare su questa via, di notte dorme abbastanza bene, ha pochi risvegli. Non è una mangiona, ma pazienza. Pesa non tanto, siamo sui 9 chili. Però non mi lamento per niente.

Vi mando un abbraccio.

Ed Eky?
La mia stella e dannazione è nata il 23/01/2102 e si chiama Clotilde Caterina

Avatar utente
Miele74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 625
Iscritto il: 9 apr 2012, 16:54

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da Miele74 » 11 mar 2013, 20:06

[quote="piccolaluna"]miele: mi fa piacere che la tua piccola stia meglio............ e speriamo che sia solo una immaturità del cardias e che il tempo faccia il suo corso...................saliva........... ricordo benissimo che virginia sbavava tantissimo e tutti a dire che erano i denti............considera che virgi ha messo il suo primo dentino a 13 mesi.............inoltre il prof di roma dove sono andata mi ha chiesto se virgi bagna il cuscino di notte vicino la bocca e lei ancora lo fa.............quindi l'ipersalivazione è una delle conseguenze del reflusso..................a cui si aggiungono tosse secca............raucedine...........frequenza di infezioni respiratorie...............solo per dirne alcune................. non abbassare la guardia e ti faccio tanti cari auguri



Grazie cara ... Si non abbasso la guardia anche perché comunque i rigurgiti anche se diminuiti e poco acidi ci sono ancora.... Salivazione a go go ... e poi anche lei ci ciucca tantissimo le manine .. A volte devo "sostituirle"col ciuccio se no si irrita la pelle.. Spero veramente che non sia solo un miglioramento momentaneo...
Gaia nata il 21/12/2012 alle ore 7:18 , 3,430kg
Simone nato il 23/03/2015 alle 13:50, 3.350kg

Immagine

Avatar utente
Miele74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 625
Iscritto il: 9 apr 2012, 16:54

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da Miele74 » 12 mar 2013, 16:52

Come non detto ..! Oggi giornata no... Da colpetti di tosse tirando fuori la lingua .. Come se le venisse da vomitare .... E ha anche rigurgitato parecchio ...le ho dati due volte antiacido .. Speriamo che serva... Da cosa dipende secondo voi quando un giorno va peggio e altri meglio? L'avete mai capito? Non so... da come mangia(+o- veloce) o da qualcos'altro.. Era andata bene per quasi 2 settimane... Il dubbio che fosse un miglioramento passeggero si sta concretizzando...
Gaia nata il 21/12/2012 alle ore 7:18 , 3,430kg
Simone nato il 23/03/2015 alle 13:50, 3.350kg

Immagine

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da tatakiara » 13 mar 2013, 14:14

Miele, il rge è fatto di alti e bassi, di momenti in cui ti illudi ad altri in cui capisci che era solo un periodo " si"... Ci siamo passate purtroppo tutte..

I periodi no dipendono da diverse cose, principalmente dalle variazioni meteo, mio figlio sta male il giorno prima che cambi il tempo, oppure se non fa la cacca e l intestino pieno le preme sullo stomaco, oppure se ha il naso chiuso e gli cola il muco in gola e gli provoca il vomito...

Hai provato il gastrotuss baby? Gli fa da tappo denso e contrasta le risalite acide, non è un medicinale... Daglielo perché il solo antiacido ( riopan o maalox o simili) non escludono che inali un rigurgito o che venga fino in gola, la tosse è brutta perché inizia e poi non smette più. Io in questo periodo glielo di dopo i pasti e sempre prima del sonno pomeridiano e serale e gli fa molto bene... Ha anche un sapore gradevole, da piccolo glielo mettevo nella tettarella col taglio e lui lo ciucciava, oppure nella siringa all interno della guancia ma lo sputava di più....

Fatti coraggio la primavera è il periodo peggiore dell anno...


Laura ma che fine hai fatto? Tutto ok?
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

Avatar utente
Miele74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 625
Iscritto il: 9 apr 2012, 16:54

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da Miele74 » 13 mar 2013, 19:45

Anche oggi pesantissima giornata .. E hai ragione ora anche il Riopan non fa piu tanto effetto .. Avrà dormito si e no in tutto il giorno 2 orette .. Sono stanca morta .. A me avevano dati il Motilex ... Non so se è la stessa cosa del gastrotuss .. Penso di no perché ho letto il bugiardino e mi sono rifiutata di darlo .. Lo prendono per le chemioterapie.. Detto tutto .. Ma per il Gastrotuss ci vuole ricetta? E poi rileggendo le vostre prime pagine ho sentito parlare molto bene del Lucen( se ricordo bene).... Cos'è? A cosa serve?
Gaia nata il 21/12/2012 alle ore 7:18 , 3,430kg
Simone nato il 23/03/2015 alle 13:50, 3.350kg

Immagine

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da tatakiara » 13 mar 2013, 22:00

Il motilex è un procinetico cioè accelera lo svuotamento gastrico, mio figlio prese per poco tempo il peridon che è un altro principio attivo ma sempre procinetico ed ebbe effetti bruttissimi. Per me hai fatto bene a non darlo anche se magari lo dico solo per la mia esperienza negativa.

Niente ricetta per il gastrotuss baby non é un farmaco è solo un preparato denso che arrivato nello stomaco galleggia sul contenuto gastrico e fa da tappo limitando le risalite, in più contiene pantenolo che lenisce le mucose. Non é un medicinale e non ha effetti collaterali, ha solo un azione meccanica.

Il lucen è esomeprazolo un inibitore di pompa protonica cioè inibisce alla radice la produzione di acido nello stomaco nelle 24 ore... Anche questo però non impedisce i reflusso ma rende il tutto non acido. È un ottima molecola per i bimbi. Ma fossi in te io proverei gastrotuss e riopan e la postura...è come cacchina come siete messi???
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigl

Messaggio da tatakiara » 13 mar 2013, 22:13

Il gastrotuss devi darlo dopo la poppata diciamo dopo il ruttino e poi prima della nanna 5 ml alla volta. Vedi l acido anche se non esce dalla bocca arriva magari fino in gola e irrita molto le vie aeree... Che latte le dai? Anch io addensavo il LA e poi davo AR però ti dico il vero più che altro non vomitava o rigurgitava pochissimo ma come grado di digeribilità forse era più peso ancora, un mattone... Mio figlio é stato meglio col latte di riso, gli davo Blemil riso ( in polvere) pessimo sapore, davvero da vomitare, ma davvero digeribile, addensando quello ha digerito un po' meglio, dai 9 mesi poi son passata ai latti vegetali che prendo al naturasi sempre addensati e tutt ora beve quello di notte ma non più di 60-90 ml... A colazione roba dura, banana, biscotti, o niente...il liquido non è gradito per ovvi motivi...
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”