GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SUCCHIARSI IL DITO: IDEE O CONSIGLI?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

SUCCHIARSI IL DITO: IDEE O CONSIGLI?

Messaggio da Moka » 6 ott 2012, 22:39

ciao mamme
vi scrivo per una abitudine vecchia come la storia, quella di succhiarsi il dito.
La mia piccola di 4 mesi, ha iniziato quando aveva 2 mesi.
Quando l'ho portata dal pediatra al secondo mese, preoccupata che il succhiare potesse portare conseguenze quali la deformazione del palato, mi sono sentita rispondere che era piccola e che succhiare il dito non portava al momento nessun problema.
Io nel frattempo avevo provato di tutto: dal metterle i guantini da neonato antigraffio, da toglierle il dito e metterle il ciuccio.. ma niente.
Ora a 4 mesi, il dito e' restato e se le provo a mettere il ciuccio me lo sputa fuori :risatina:

Che cosa ne pensate?
Ci sono rimedi per fermarla?
In questo momento puo' creare problemi alle gengive/palato? :domanda

ps per gli amministratori, non ho trovato un topic simile, spero di aver fatto la cosa giusta aprendo un nuovo argomento. :sorrisoo
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SUCCHIARSI IL DITO: IDEE O CONSIGLI?

Messaggio da Moka » 7 ott 2012, 9:51

opinioni? :domanda

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 ott 2012, 10:47

Non credo che il dito faccia più danni del ciuccio per quanto riguarda denti e palato.
Il problema del dito è che può essere difficile toglierlo, mentre il ciuccio alle brutte si fa sparire e via.
Io per esempio ho smesso di ciucciare il dito a 8 anni circa :hi hi hi hi
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 ott 2012, 11:34

La mia ciucciavo il dito "solo" per dormire. A 2 anni siamo passati al ciuccio e 4 abbiamo tolto anche quello.
Quest'estate di notte la beccavo con il dito, ma cambiavamo albergo ogni giorno e ci stava un po' di inquietudine. Anche se sta male e sempre di notte, a volte la becco ancora.

Sottolineo che nel nostro caso avveniva solo di notte e non per consolazione, ma il palato è scavato e i due dentini davanti un po' in fuori.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 ott 2012, 12:19

ma è ancora molto piccola ed ha bisogno di succhiarsi il dito anche per conoscersi e conoscere il mondo, lasciala fare.
Il fatto che possa essere difficile più del ciuccio da togliere lascia un po' il tempo che trova... se un bambino ha bisogno di succhiare e gli togli il ciuccio a forza si succhierà il dito....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 7 ott 2012, 15:35

La mia bambina non ha mai voluto il ciuccio, ma adorava il suo pollice sinistro :sorrisoo
Lo succhiava soprattutto quando era stanca e voleva dormire.
Sinceramente non mi sono preoccupata più di tanto, sicuramente non avrebbe pututo avere conseguenze più gravi del ciuccio, pensavo più che altro alla difficoltà del farle togliere il vizio quando sarebbe arrivato il momento. Ma sono stata mooolto fortunata, perchè intorno ai due anni, da un giorno all'altro, l'ha fatto da sola :ok
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 ott 2012, 15:53

crucchina79 ha scritto:ma è ancora molto piccola ed ha bisogno di succhiarsi il dito anche per conoscersi e conoscere il mondo, lasciala fare.
Il fatto che possa essere difficile più del ciuccio da togliere lascia un po' il tempo che trova... se un bambino ha bisogno di succhiare e gli togli il ciuccio a forza si succhierà il dito....
Secondo me no, se a 2-3 anni non si è mai succhiato il dito, è difficile che se lo infili in bocca al posto del ciuccio. Secondo me è più probabile che si ciucci la lingua (che può essere anche peggio sia per il palato che per togliere il vizio, provateci :ahah ).

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 7 ott 2012, 15:56

Si, anche la mia adora solo un pollice, il destro.
Se deve mettersi in bocca il pollice sinistra, si mette tutta la mano :caduta_sedia:
Da quello che scrivete ho letto diverse opinioni; si e' piccola, pero' ho visto una bambina di 3 con i denti in fuori che ancora se lo succhia.
Un mio collega ha la sorella che alla tenera eta' di 40 ancora per insicurezza di notte se lo succhio e si rigira i capelli con l'altra mano.
Insomma se ne sentono tante!
E' vero che il problema si pone al momento di toglierlo: il ciuccio sparisce, il dito resta :ahaha

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 7 ott 2012, 15:59

Secondo me no, se a 2-3 anni non si è mai succhiato il dito, è difficile che se lo infili in bocca al posto del ciuccio.
sono d'accordo con Mafalda per questo: se provo a mettere il ciuccio a Luna mi guarda schifata come se le avessi dato qualcosa di un sapore terribile. Lo mastica e lo sputa lontano. :ahah
Al contrario, finora non mi e' capitato di vedere bambini che si tolgono il ciuccio e mettono il dito, il ciuccio e' sempre il ciuccio. :hi hi hi hi

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 7 ott 2012, 19:33

Se il ciuccio è un'abitudine, è probabile che togliendolo verso i due / tre anni non succeda niente. Se invece è una consolazione e un appoggio psicologico, può essere che passi al dito. A mia cugina e alla figlia di un'amica è successo così.
A parte questo, mio figlio Andrea, che compirà 4 anni fra un mese, al momento di dormire, il suo adoratissimo pollice sinistro non glielo leva nessuno.
Quando ho chiesto al pediatra se conoscesse dei metodi x toglierlo, mi ha risposto: signora, se lo trova, me lo faccia sapere! :nonegiusto
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 7 ott 2012, 19:57

Quando ho chiesto al pediatra se conoscesse dei metodi x toglierlo, mi ha risposto: signora, se lo trova, me lo faccia sapere!
avevo sentito di storie di gente che usa l'aloe amaro, ma io non ho avuto il coraggio di usarlo, non so nemmeno se e' tossico! :x:
Ma ad Andrea, ha modificato i denti? :domanda

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 ott 2012, 20:14

Domanda: dorme la notte? Perchè, per mia esperienza e opinione, meglio una bimba che ciuccia il dito e dorme tutta la notte che un bimbo che non ciuccia e scassa i maroni tutta la notte :risatina:

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 7 ott 2012, 22:22

mafalda2005 ha scritto:Domanda: dorme la notte? Perchè, per mia esperienza e opinione, meglio una bimba che ciuccia il dito e dorme tutta la notte che un bimbo che non ciuccia e scassa i maroni tutta la notte :risatina:
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:

Per il momento non ha subito modificazioni all'arcata dentaria, lo farò controllare tra poco dal mio dentista ma, a parte una lieve apertura, è tutto a posto.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 7 ott 2012, 22:39

il dito non rappresenta un problema..é il ciuccio che a lungo andare può causare qualche modificazione a denti e palato..la mia vole ancora il ciuccio per dormire e ha quasi 4 anni..le ho tentate tutte ma piange disperata..rispetto i suoi tempi ancora per un pò e poi lo farò sparire :sorrisoo
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 7 ott 2012, 22:51

Domanda: dorme la notte? Perchè, per mia esperienza e opinione, meglio una bimba che ciuccia il dito e dorme tutta la notte che un bimbo che non ciuccia e scassa i maroni tutta la notte
guarda non posso che essere d'accordo :hi hi hi hi
Luna ha sempre dormito tutta la notte dai 2 mesi, si e' vero che delle volte se lo ciuccia prima di addormentarsi. Poi se lo toglie.
Ma delle volte anche di giorno, se sta sulla sua sdraietta, dopo un po', lo fa per rilassarsi, credo.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 ott 2012, 23:07

Moka ha scritto:
Domanda: dorme la notte? Perchè, per mia esperienza e opinione, meglio una bimba che ciuccia il dito e dorme tutta la notte che un bimbo che non ciuccia e scassa i maroni tutta la notte
guarda non posso che essere d'accordo :hi hi hi hi
Luna ha sempre dormito tutta la notte dai 2 mesi, si e' vero che delle volte se lo ciuccia prima di addormentarsi. Poi se lo toglie.
Ma delle volte anche di giorno, se sta sulla sua sdraietta, dopo un po', lo fa per rilassarsi, credo.
Il mio primo figlio non dormiva e io ho veramente sofferto questa cosa. Quando Elisa si è messa a ciucciare e si riaddormentava da sola ero un po' così perchè il dito è sempre il dito, conosco persone che hanno ciucciato fino a età avanzate. Dopo un po' ho cominciato a pensare che se il dito la faceva dormire, la conseguenza diretta era che io non finissi al manicomio (perchè comunque l'altro continuava a non farci dormire) e allora, santo dito e via.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 ott 2012, 23:29

mafalda2005 ha scritto:
crucchina79 ha scritto:ma è ancora molto piccola ed ha bisogno di succhiarsi il dito anche per conoscersi e conoscere il mondo, lasciala fare.
Secondo me no, se a 2-3 anni non si è mai succhiato il dito, è difficile che se lo infili in bocca al posto del ciuccio. Secondo me è più probabile che si ciucci la lingua (che può essere anche peggio sia per il palato che per togliere il vizio, provateci :ahah ).
Mia nipote ha tolto il ciuccio a quasi 5 anni e si ciuccia il dito imperterrita... se molla il ciuccio perché non ne ha più bisogno è un conto, se ha ancora bisogno di ciucciare continua col dito...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 ott 2012, 23:31

Comunque a 5 mesi han bisogno di ciucciarsi le dita, conoscono tutto tramite la bocca....

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 8 ott 2012, 9:29

Diana ha 18 mesi ed è nata col dito in bocca.....non scherzo!!! Appena partorita, ha pianto e per calmarsi si è messa il dito in bocca (detto dalla pediatra che la visitava) :risatina: :risatina:
Ho comprato tutti i ciucci esistenti sul mercato, anche all'estero, ma niente lei preferisce il dito. E quando lo mette si rilassa, si consola, si calma, si addormenta....è come se vivesse in un altro mondo!!!
Io cerco sempre di farle tenere le mani impegnate in modo che non passa le ore col dito in bocca ma comunque è un gesto incondizionato e secondo me non si può fare, per il momento nulla. Al nido va meglio, lo mette molto poco, speriamo vada meglio alla materna e che per le elementari lo tolga definitivamente (purtroppo sono quelli i tempi....ahimè :buuu )
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 8 ott 2012, 9:31

Con la mia prima figlia, che ha preso il ciuccio fino a 2 anni e mezzo, la notte era una tragedia.....fino a che non ha imparato a cercare e mettersi il ciuccio da sola, mi svegliavo un milione di volte per metterglielo!
Diana fa tutto da sola :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”