io ho ancora a casa, mai usati, dei flaconi di creme cremette e paste allo zinco che mi hanno regalato per valerio, che adesso ha 2 anni e 4 mesi. quindi di quelle eviterei l'acquisto.
pannolini: mi sono trovata bene con gli huggies (anche gli unistar, quelli che costano poco, oppure i superdry ma solo quando trovavo un megapack a buon prezzo), e poi con quelli della coop. per un eventuale secondo figlio, non escludo che potrei prendere i pannolini lavabili.
salviettine: usate tanto (in realtà a mio figlio troppi lavaggi con acqua rovinavano la pelle, quindi alternavo, una volta acqua e una volta salviettina) quelle della coop.
bagnoschiuma: ho usato quello della weleda e mi è piaciuto molto, l'importante è usarne pochissimo perchè come ha detto rusc la pelle dei bambini non ne ha bisogno. ho usato anche l'amido. mai usato altro (se proprio vedi la pelle screpolata, usa olio di mandorle puro sulla pelle umida e non quelle schifezze di jonson e compagnia bella)
pasta allo zinco: weleda, solo ed esclusivamente se vedevo arrossamenti.
vestitini: body (ne servono taaaaanti, io compravo i pacchi da 10 che costavano poco all'ipermercato, tanto con la crescita dopo 2 mesi non li potevo più usare), tutine (anche quelle ne ho prese molte ed economiche mi pare da prenatal - prendine poche della misura 1 mese, di più della 3 mesi che metterai più a lungo), bavaglini (me ne hanno regalati una montagna, non ne ho mai comprato uno)
aspiratore nasale: ti servirà sicuramente, prima o poi, magari puoi prenderlo insieme alla fisiologica (bottiglione e siringa che userai senza ago per lavare il nasino; evita gli spray e le fialette singole che costano molto - potresti prenderle per fuori casa, forse...)
per il lettino servono le traverse (io ne ho prese alcune di cotone pressato, non mi piacciono quelle di plastica) e 2-3 lenzuolini. quando Valerio è cresciuto e ha iniziato a muoversi, ho trovato molto utile il sacco-nanna perchè altrimenti si scopriva.
per il resto compra le cose solo se ce ne sarà la necessità! vedrai che serviranno molte meno cose di quelle che sembra!!!
per la valigia per l'ospedale, oltre ad esserci un interessante topic in "prepariamoci al parto", se vai nell'ospedale dove partorirai ti dovrebbero dare loro la lista di riferimento.
ciao e
