Pagina 1 di 1
Tate: esperienze
Inviato: 29 giu 2012, 18:15
da carlottaclotilde
ciao a tutte!
Vorrei sapere le vostre esperienze in merito. se avete una tata, una baby sitter, qualcuno che vi aiuti.
Io non ho nonne-nonni e sono sprovvista di ogni genere di parente.
Per cui ho dovuto ricorrere ad una tata. Mia figlia va per i sei mesi.
Mi interessa anche sapere la tariffa che corrispondete. contate che io sono di Torino (immagino che i prezzi a Milano, per esempio, siano diversi).
Grazie
:)
Re: Tate: esperienze
Inviato: 9 lug 2012, 12:06
da val978
Ciao
io ho avuto 2 tate. Con la prima ci siamo trovati molto bene, anche se aveva i suoi difetti, è stata per Valerio davvero come una nonna. Non era qualificata ma aveva esperienza come tata (due famiglie per tantissimo tempo) e mi faceva anche le pulizie mentre Valerio dormiva. Sulla tariffa non posso dirti perchè, dato che era una situazione particolare, le davo pochissimo, 500 al mese per 6 ore al giorno, veniva meno di 6 euro l'ora e poi, per le ore sparse quando Valerio è andato al nido, 6 euro l'ora. Ma considera che a volte se lo portava a casa sua e mentre dormiva si faceva le sue cose, o lo faceva intrattenere dal figlio tredicenne, o dalla madre settantenne, insomma era davvero una situazione particolare.
Quando lei non ha potuto più per motivi familiari ne ho trovata un'altra, non qualificata ma anche lei molto molto dolce e affettuosa, e per l'età che aveva Valerio (18-24 mesi) andava benissimo. Però in casa non alzava un dito e mi ha dato un po' fastidio. Manco lavava il pentolino della pappa di Valerio. Le davo 8 euro l'ora per le ore sparse, se faceva una settimana intera (8.30-12.30) avevamo concordato 7 euro l'ora.
Questo in provincia di Pisa.
Poi ci siamo trasferiti in Sicilia e adesso c'è la nonna

e quando anche lei non può (è successo una sola volta, per un'ora) Valerio è stato con la ragazza che le fa le pulizie, pagandola come per le pulizie, penso sulle 7-8 euro (ma anche qua, c'è un rapporto di amicizia e fiducia da diversi anni)
Comunque per trovarla ti consiglio il passaparola.
Re: Tate: esperienze
Inviato: 17 lug 2012, 15:04
da floddi
Ciao, noi abbiamo avuto una tata dagli 8 ai 18 mesi della bambina.
E' stata una scelta obbligata perchè mia filgia rifiutava la nonna paterna piangendo disperata (aveva già capito tutto

).
la bambina l'adorava letteralmente.
L'ho trovata da sola, cercando i micronidi e i babyparking 0-3 mi sono imbattuta in questa ragazza e mi è piaciuta da subito.
Le davo 500 euro al mese più pannolini e pappa per la bambina naturalemnte.
Re: Tate: esperienze
Inviato: 17 lug 2012, 23:41
da laura s
La mia tata è un mito, la amo e mi fido più di lei che di me.
Lei tiene da sola anche 3 o 4 bambini, è un'educatrice professionista ed è esperta di pedagogia, è mamma a sua volta di due ragazzi grandi, è dolce e ferma al tempo stesso e fa fare ai bambini un sacco di lavoretti artistici, e li porta sempre in giro se non piove. L'ho scelta al parco giochi vedendo che seguiva due bambini piccoli simultaneamente riuscendo a farli divertire pur senza perderli di vista un solo secondo.
La pago all'ora ma quanto non mi fa piacere scriverlo online, comunque prezzo di mercato normale per la mia città. Non dico oltre se no finisce che qualcuno me la soffia!

Re: Tate: esperienze
Inviato: 18 lug 2012, 1:33
da Ransie
io ogni tanto la faccio la baby-sitter (e anche aiuto compiti per le elementari). però per ora mi sono capitati solo lavoretti sporadici, l'unico colloquio che ho avuto a giugno per tenere 7 ore al giorno una bimba di 8 mesi presso casa mia poi è andato in nulla perchè alla fine la madre ha deciso di starsene a casa dal lavoro.
come tariffe chiedo: per i compiti 10 euro all'ora (che comunque alla fine sono sempre due al massimo)
per baby- sitter diciamo che cerco di andare incontro alla famiglia, quindi se sono massimo 3 orette al giorno sono 10 euro all'ora , ma se già i gg sono di più o se aumentano le ore scendo a 8 euro (indipendentemente che sia in settimana, serale, o week-end)
se il lavoro dovesse essere dal lun al ven tutto il mese chiedo un massimo di 400 euro e non calcolo a ore in questo caso. ma non scendo comunque sotto i 300.
unica cosa che chiedo subito è se è possibile, in caso di più di due ore, che mi portino il bimbo a casa mia. finora mi han sempre detto di sì tranqullizzate dal fatto che a) sono educatrice d'infanzia con anni di esperienza e b) il fatto di essere anche io mamma e che i loro bimbi hanno la possibilità di stare con le mie quindi hanno comunque delle compagne di gioco (più la prima ovviamente per questioni anagrafiche).
oh se a qualcuna in prov di Como serve una b.s anche solo per uscire a magna' una sera sola soletta con il partner...

Re: Tate: esperienze
Inviato: 20 lug 2012, 10:12
da Lilluna
Ransie, mi sei un po' scomoda come zona, peccato... altrimenti magari mi avresti potuto far comodo prima o poi

Re: Tate: esperienze
Inviato: 20 lug 2012, 10:22
da Ransie
ma pure io sono a metà tra Como e Milano

Re: Tate: esperienze
Inviato: 27 lug 2012, 12:13
da Lilluna
Ma un po' spostata rispetto a me
io sto a Cabiate City (confino con Seregno)
Re: Tate: esperienze
Inviato: 27 lug 2012, 12:54
da Dubbiosa
dalle mie parti

Re: Tate: esperienze
Inviato: 29 lug 2012, 19:43
da Lilluna
Già
Dubbiosa, ti avevo già addocchiata

Re: Tate: esperienze
Inviato: 29 lug 2012, 20:50
da Dubbiosa
Aiuto ahah! Io lavoro a Lissonw!
Re: Tate: esperienze
Inviato: 29 lug 2012, 23:03
da Lilluna
Dubbiosa ha scritto:Aiuto
Io faccio la stalker
no... per le tue foto, ti avevo addocchiata
Complimenti

ed anche la tua figliola è davvero carina!
Re: Tate: esperienze
Inviato: 3 ago 2012, 15:00
da SweetLikeHoney
che strana la vita..quindi lavori a Lissone,Dubb..io vivo a Lissone..chissà se ci becchiamo senza saperlo

Re: Tate: esperienze
Inviato: 17 ago 2012, 13:30
da marieclaire
Tata filippina bravissima in casa (pulisce e stira) e molto brava col bimbo. Unico neo: non capisce un tubo di italiano e non parla altre lingue nemmeno inglese quindi ci intendiamo a gesti o non ci intendiamo proprio. Costo: dalle 7.30 alle 14.30 € 800,00.
Ora che Elia comincerà il nido avrò bisogno di un aiuto meno consistente e ho trovato un' italiana ad € 10 l'ora, non si occuperà della casa ma dovrà solo svegliare/preparare/portare i bimbi all'asilo.
Re: Tate: esperienze
Inviato: 20 ago 2012, 2:06
da Dubbiosa
SweetLikeHoney ha scritto:che strana la vita..quindi lavori a Lissone,Dubb..io vivo a Lissone..chissà se ci becchiamo senza saperlo

leggo ora
sono sempre stata convinta che tu fossi di milano