GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma le basterà il mio latte?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Francina6
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Ma le basterà il mio latte?

Messaggio da Francina6 » 25 mag 2012, 15:40

Care Golline, sono una poliabortiva, che dopo ben 4 anni di ricerche e grazie anche ai vostri preziosi consigli è riuscita a coronare il suo sogno e ad avere la seconda figlia, nata il 7 maggio scorso, di nome Flavia. Ho bisogno del vostro parere riguardo l'allattamento al seno della piccola, che è nata di 3kg e 660 gr e ha già superato il peso della nascita (mercoledì pesava 4kg e 100). Da un paio di giorni noto però che Flavia si attacca molto più spesso del solito al seno e le poppate non la lasciano soddisfatta, tanto che fatica a prendere sonno e già a distanza di 45-50 minuti muove la boccuccia cercando ancora il mio seno :emozionee . Mi fa una gran tenerezza ma confesso che, anche per la presenza dell'altra figlia, è piuttosto problematico doverla attaccare quasi ogni ora al seno....oggi dopo la poppata ha avuto una colichetta e si è placata solo riattaccandola al seno, poi purtroppo ho fatto ricorso al ciuccetto (che ha preso con grande gioia) per aiutarla a prendere sonno...inutile dire che mi sento "in colpa" per averle dato il ciuccio quando tutti (dalle ostetriche alla pediatra ecc..) ne scoraggiano l'uso nel primo mese di vita.... ma oggi, complice la stanchezza per le notti insonni, non sapevo proprio cosa fare e infatti adesso la piccola dorme beata da circa un'ora....
Secondo voi dovrei darle un'aggiunta dopo la poppata? A qualcuna è capitato che la frequenza delle poppate anzichè diminuire aumenti????
:ciaociao Grazie a tutte, aspetto i vostri pareri

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Ma le basterà il mio latte?

Messaggio da noisy » 25 mag 2012, 16:04

anche la mia piccola i primi periodi si attaccava così spesso.Non ne potevo più!! Credo sia normale all'inizio, anche perchè può stare attaccata un'ora ma può essere per coccola e quindi non succhia tutto quello che deve, quindi dopo mezz'ora è affamata!!
E' stancante,vero,ma piano piano si regolarizza! :ok
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 mag 2012, 17:09

>Può essere che sia in pieno scatto di crescita.
Dai un occhio qui
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Francina6
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Francina6 » 25 mag 2012, 21:41

Grazie ragazze, l'articolo della leche league sembra confermare quanto sta accadendo...in effetti il ciuccio non mi sembra corretto in questo periodo...io cerco comunque di attaccare la bimba ogni volta che ha fame. Le uniche volte in cui le ho dato il ciuccetto sono state dopo le colichette, che di solito compaiono a pochi minuti dalla poppata con pianto inconsolabile e scatti delle gambette...ovviamente prima cerco di consolarla, parlandole dolcemente e facendole dei massaggi...si può dire che uso il ciuccio un po' come ultima spiaggia! :ahaha
La prox settimana controllerò il peso per verificare la crescita

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 mag 2012, 21:52

Se haibisogno c'e proprio una sezione dedicta all'allattamento
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Katarina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Katarina » 27 mag 2012, 19:52

Ci sono mille motivi per cui magari si atacca di più, gli scatti di crescita, magari un bisogno di maggiore idratazione (non so dove abiti ma magari è anche arrivato il caldo). Non preoccupari che il tuo latte basta sempre, infatti dopo la poppata la bambina è tranquilla, poi così piccola deve ancora "prendere il ritmo" dei suoi pasti.
La pesi ogni settimana? Se aumenta di peso beh non devi preoccuparti di nulla (tranne della tua stanchezza :cuore ) :sorrisoo
3 Settembre 2011 - Elizabeth

Francina6
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Francina6 » 28 mag 2012, 14:16

Grazie a tutte per le risposte! In questi ultimi giorni Flavia si è "riassestata" sulle 2 ore e mezza-tre. E' possibile che si sia trattato di un ulteriore scatto di crescita (devo misurare il peso della bimba una volta alla settimana, lo stesso giorno, nel mio caso il mercoledì), così vedremo alla prossima pesata. Nel frattempo sono cominciate le colichette, i doloretti al pancino comunque "gestibili".... devo dire che attaccarla troppo spesso, soprattutto coi mal di pancia non sembra essere la soluzione, invece cercando di dare un minimo ritmo alle poppate (non prima delle 2 ore) la situazione migliora...sarà che in queste prime delicate settimane tutto deve essere "rodato" e avere il tempo di prendere il giusto ritmo.... :bacio grazie! Vi aggiorno sul peso mercoledì!!!!

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 28 mag 2012, 18:29

scatti di crescita :impiccata: :impiccata: giorni di FUOCO...fortuna che durano poco!!! :risatina:
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

Francina6
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Francina6 » 4 giu 2012, 11:03

Vi aggiorno sul peso: giovedì la bimba pesava 4490gr., quindi ha preso circa 3 etti in più rispetto alla settimana precedente. Mi stupisco di quanto cresca in fretta, saranno queste prime settimane... :domanda ad ogni modo ci sono stati dei giorni in cui ho avuto la netta sensazione che il mio latte non le bastasse e infatti, forse a causa del caldo, ho incrementato le mie bevande, ricorrendo anche a una tisana della we@@da davvero fenomenale! :ok Il ciuccetto lo mantengo: ammetto che in momenti critici, come i doloretti di pancia o la difficoltà a prendere sonno della bimba mi è di grande aiuto. Un abbraccio a tutte!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 9 giu 2012, 0:32

Per le colichette prova ad evitare nella tua alimentazione latticini, legumi, cioccolato e pomodoro.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Francina6
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Francina6 » 10 giu 2012, 18:53

Grazie Ottyx, scusa ma riguardo al pomodoro, che tu sappia devo escludere anche il sugo leggero fatto con la sola passata? Te lo chiedo perchè sapevo che in allattamento era possibile condire la pasta col sugo....

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 giu 2012, 19:13

Francina6 ha scritto:Grazie Ottyx, scusa ma riguardo al pomodoro, che tu sappia devo escludere anche il sugo leggero fatto con la sola passata? Te lo chiedo perchè sapevo che in allattamento era possibile condire la pasta col sugo....
Non è vietato, nel senso che nessuno degli alimenti che ho citato crea necessariamente problemi al bambino.
Ad alcuni neonati però possono causare le famose colichette.
Entrambi i miei figli - ad esempio - avevano questo disturbo quando io bevevo o mangiavo qualsiasi tipo di latticino ed avevo dovuto eliminare perfino il parmigiano sulla pasta o la basciamella nelle lasagne :nonegiusto
Il sugo - essendo pomodoro cotto - non dovrebbe avere lo stesso effetto del vegetale crudo.

Prova comunque a notare se la tua bimba ha maggiori fastidi quando mangi un alimento piuttosto che un altro.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Francina6
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Francina6 » 13 giu 2012, 16:56

I latticini hanno creato non pochi problemi anche durante l'allattamento della mia prima figlia :ok quindi mi toccò bandirli per un bel po'...in generale ho notato che tutto ciò che in qualche modo "fermenta" può darle fastidio. Insomma, secondo me a parte pollo cucinato semplice, patate lesse, riso e pesce in bianco tutto il resto rischia di creare qualche piccolo disturbo! Per esempio qualche giorno fa ho mangiato i fagiolini verdi e Flavia l'ha fatta verde nel pannolino... :risatina: ma per fortuna niente coliche....invece ho notato che nel nostro caso la piccola soffre di colichette più di sera che durante il giorno....è come se faticasse ad addormentarsi e fosse più richiedente....poi durante il giorno alle volte rigurgita e si lamenta. Speriamo non sia reflusso!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”