Pagina 1 di 1

acqua con il biberon

Inviato: 28 mar 2012, 13:46
da claudia1987
salve mammine ... ho cambiato pediatra da poco e mentre il vecchio pediatra mi diceva niente acqua o altro fino al 6° mese questo mi ha detto di dargli l'acqua con il biberon :domanda di solito gliela do dopo mangiato cosi che non influisca con l'allattamento ma sono preoccupata... dice di dargli l'acqua per farlo abituare al biberon mi ha detto anche di dargli la pera grattugiata non tantissima 2 o 3 cucchiani per farlo abituare al biberon e al cucchiaino.. cosa che lui al cucchiaino è già abituato perchè lo uso per dargli le vitamine i fermenti ecc ecc. ma il biberon? mi preoccupa la cosa.. lui dice che è per farlo abituare altrimenti quando dovrà prenderlo perchè non prende più il mio latte lo schiferà e sarà un problema... voi cosa ne pensate? ho comprato l'acqua san gemini :D

Re: acqua con il biberon

Inviato: 28 mar 2012, 13:56
da angel79
io non gli ho dato acqua (o altro da bere) fino allo svezzamento (6 mesi e mezzo), e comunque ora gliela do ai pasti, perchè capisco che la chiede
il biberon però non sono d'accordo, io gli do da bere nel bicchiere (normale e/o col beccuccio) se impara ad usare il bicchiere dentro ci puoi mettere quello che vuoi, no? :sorrisoo
sulla frutta a 3 mesi e mezzo...non dico nulla, io pure il primo figlio che non era allattato al seno (ma misto) non l'ho svezzato fino a 6 mesi!!

Re: acqua con il biberon

Inviato: 28 mar 2012, 14:36
da mayline
Guarda io i miei li ho allattati ben oltre oltre oltre l'anno e comunque fino al 6° mesi rigorosamente latte mio. POi ho iniziato con lo svezzamento: dapprima non bevevano molta acqua, ma poi hanno cominciato. Luca, per esempio, non ha mai bevuto con il bibe, Claudia ha provato un pochino ma non le piace. Stefania è stata costretta perché le ho dovuto togliere il seno perché incinta a 17 mesi e così beveva biberon di latte di notte. Al nido hanno sempre dato, praticamente dopo l'anno di età, le tazze con il beccuccio fino ad arrivare al bicchiere di plastica. Io a casa ho sempre usato il bicchiere normale.
Io tutti questi problemi non li ho mai avuti, anche se non li ho abituati prima del 6° mese a frutta e cucchiai, perciò vai tranquilla e fai come ti senti.

Auguri per il piccolino :sorrisoo

Re: acqua con il biberon

Inviato: 29 mar 2012, 10:51
da Erendira
ma da dove spuntano certi pediatri, che si permettono di ignorare le direttive dell'oms :bomba ? fossi in te tornerei al vecchio. Non c'è nessuna ragione per la quale dovresti abituare il tuo bimbo al biberon :argh che è un surrogato della tetta. Io spero che mia figlia il biberon non lo usi proprio... non l'abbiamo mai comprato e non vedo proprio cosa dovrei farmene :pensieroso . fino a 6 mesi avrà esclusivamente la tetta sia per bere che per mangiare, poi se vorrà ci sarà il bicchiere.
"abituare" il bambino al cucchiaio o ad altri strumenti significa semplicemente cercare di obbligarli a fare qualcosa per cui non sono ancora pronti o di cui non sentono la necessità.

Re: acqua con il biberon

Inviato: 29 mar 2012, 11:35
da pamela73
Ciao Claudia, con il mio secondo figlio, Leonardo, sono dovuta passare al biberon quando aveva 40 giorni perchè soffriva di reflusso ed il mio latte non lo teneva giù . Sono passata al latte AR e quindi al biberon, svezzamento precoce per gli stessi motivi e ad oggi zero problemi.
Devo dire che anche con il primo figlio, allattato esclusivamente fino al 6 mese poi passato LA perchè finito il mio latte, non ho avuto problemi nell'inserimento del biberon.
Sono d'accordo sul fatto che non è necessario introdurre il biberon per somministrare acqua, si possono scegliere bicchieri classici in plastica e/o con beccuccio, ma penso che se per qualsiasi motivo si dovesse terminare l'allattamento, il biberon per il latte si debba introdurlo.
Ho parecchie amiche tra le apriline 2011 che hanno avuto difficoltà con il biberon e finito il latte materno hanno fatto fatica a dare il latte ai loro piccoli perchè schifavano il biberon.
Non esiste una certezza che anche se lo introduci presto il bambino lo accetti di buon grado, però che male gli potrà mai fare provare?
Non penso ti abbia suggerito il pediatra cose assurde, fargli provare il cucchiaino ed il biberon non vuol dire anticipare troppo i tempi, il tuo cucciolo ha 4 mesi e mezzo, fra 1 mese e mezzo non dovresti comunque cominciare con la frutta?
Questo è il mio umile parere..... :sorrisoo

Re: acqua con il biberon

Inviato: 29 mar 2012, 12:21
da Vajana
ciao claudia, quoto Angel!

il bibe l'ho usato solo per il latte.l'acqua la prende dal bicchiere

Re: acqua con il biberon

Inviato: 29 mar 2012, 12:42
da crucchina79
Concordo con le altre.... Thomas il bibe l'ha preso un paio di volte con latte mio tirato quando ho fatto un intervento ai denti. Per il resto non ne vuole sapere e beve dal bicchiere con o senza beccuccio. Ha preso quasi solo tetta fino a 7 mesi, adesso ne ha 10 e non lo forzo mai a mangiare col cucchiaio, spesso e volentieri mangia con le mani. Poi gioca col cucchiaio e lo usa nel modo corretto... non ho fretta che impari a mangiare col cucchiaio... imparerà.
Mia mamma ha detto che dagli mesi nemmeno io ho più voluto il bibe, anche se ero allattata artificialmente.
Sarebbe diverso il discorso se avesse 4 mesi e te dovessi interrompere l'allattamento al seno per qualche motivo, altrimenti per me non ha proprio senso :domanda

Re: acqua con il biberon

Inviato: 29 mar 2012, 12:50
da claudia1987
boh lui dice che poi quando non avrò piu il mio latte dargli il latte con il biberon se non lo abituo ora sarà un problema... :domanda

Re: acqua con il biberon

Inviato: 29 mar 2012, 13:01
da crucchina79
claudia1987 ha scritto:boh lui dice che poi quando non avrò piu il mio latte dargli il latte con il biberon se non lo abituo ora sarà un problema... :domanda
glielo hanno spiegato come funziona l'allattamento? Che il latte non sparisce dalla sera alla mattina? Finchè lui ciuccia il latte c'è.
Il ragionamento del tuo pediatra non sta da nessuna parte.... Te intendi continuare l'allattamento al seno? Se sì il tuo bimbo berrà il tuo latte e non è detto che voglia bere acqua, nel caso non ne bevono dei litri e può tranquillamente bere dal bicchiere.
Se invece te vuoi smettere è un altro paio di maniche....

Re: acqua con il biberon

Inviato: 29 mar 2012, 13:12
da claudia1987
no no che smettere.... fosse per me lo allatterei fino a 18 anni XD :caduta_sedia: è cosi bello

Re: acqua con il biberon

Inviato: 29 mar 2012, 14:37
da pamela73
crucchina79 ha scritto:
claudia1987 ha scritto:boh lui dice che poi quando non avrò piu il mio latte dargli il latte con il biberon se non lo abituo ora sarà un problema... :domanda
glielo hanno spiegato come funziona l'allattamento? Che il latte non sparisce dalla sera alla mattina? Finchè lui ciuccia il latte c'è. Il ragionamento del tuo pediatra non sta da nessuna parte.... Te intendi continuare l'allattamento al seno? Se sì il tuo bimbo berrà il tuo latte e non è detto che voglia bere acqua, nel caso non ne bevono dei litri e può tranquillamente bere dal bicchiere.
Se invece te vuoi smettere è un altro paio di maniche....
Non è proprio così matematico, a me è diminuito fino a sparire nell'arco di tre giorni e facevo ancora 4 poppate al giorno :domanda
Penso che esistano delle eccezioni :sorrisoo

Re: acqua con il biberon

Inviato: 29 mar 2012, 14:43
da pamela73
crucchina79 ha scritto:Concordo con le altre.... Thomas il bibe l'ha preso un paio di volte con latte mio tirato quando ho fatto un intervento ai denti. Per il resto non ne vuole sapere e beve dal bicchiere con o senza beccuccio. Ha preso quasi solo tetta fino a 7 mesi, adesso ne ha 10 e non lo forzo mai a mangiare col cucchiaio, spesso e volentieri mangia con le mani. Poi gioca col cucchiaio e lo usa nel modo corretto... non ho fretta che impari a mangiare col cucchiaio... imparerà.
Mia mamma ha detto che dagli mesi nemmeno io ho più voluto il bibe, anche se ero allattata artificialmente.
Sarebbe diverso il discorso se avesse 4 mesi e te dovessi interrompere l'allattamento al seno per qualche motivo, altrimenti per me non ha proprio senso :domanda
ma tu da mangiare glielo dai con le posate? Usi il cucchiaio o cucchiaino?
Penso che l'idea del pediatra non fosse che diventasse autonomo nel mangiare con il cucchiaio o di bere con il biberon, ma di farlo familiarizzare con oggetti che probabilmente faranno parte della sua quotidianità.
Il cucchiaio/cucchiaino tutte le mamme lo usano x frutta, pastina ecc ed il biberon viene utilizzato dal 90% dei bambini fino circa ai 2-3 per la colazione del mattino. penso siano pochi i bambini sotto l'anno che , non allattati al seno, utilizzino la tazza per il latte del mattino.
Poi ovviamente è meglio allattare che usare il biberon, ma quando non si hanno alternative penso sia meglio essere pronti.
Ribadisco.....questo è il mio umile pensiero :sorrisoo

Re: acqua con il biberon

Inviato: 29 mar 2012, 15:08
da crucchina79
pamela73, come sai che è diminuito? Hai smesso? E' impossibile che se il bambino ciuccia il latte finisca... a meno che tu non abbia problemi all'ipofisi, ma allora non avresti nemmeno allattato (e dubito che saresti rimasta incinta). Se il seno si sgonfia non vuol dire che il latte vada via, ma che si adegua alla richiesta. Se invece il bimbo perde interesse nel ciucciare allora il latte va via perché non c'è più la stimolazione.

Farlo familiarizzare con il biberon a cosa serve se non ce n'è bisogno? E poi a ME darebbe enormemente fastidio che un medico mi dica COME dare da bere a mio figlio... quella è una mia scelta e non certo sua... Senza contare che non esiste che dica "quando il latte finirà". Le linee guida dell'OMS dicono chiaramente di incoraggiare le mamme ad allattare il più a lungo possibile, non viceversa....

Insomma claudia1987, secondo me devi decidere te se dargli o no il bibe... non tutti i bambini lo vogliono e non è necessario... se glielo vuoi dare tu è un altro discorso! Quando non vorrà più la tetta se non vorrà il bibe se lo berrà dalla tazza! Io seppure allattata aritificialmente a 8 mesi, a detta di mia mamma, non ho più voluto vedere il biberon ed ho iniziato a bere dalla tazza, eppure ero abituata!
Thomas prende ancora tetta 1-2 volte al giorno e la notte.... l'acqua e il centrifugato di frutta li beve nel bicchiere, ora non vuole più nemmeno il beccuccio, il bibe l'ho pensionato.

Re: acqua con il biberon

Inviato: 29 mar 2012, 21:28
da Deda
claudia1987 ha scritto:salve mammine ... ho cambiato pediatra da poco e mentre il vecchio pediatra mi diceva niente acqua o altro fino al 6° mese questo mi ha detto di dargli l'acqua con il biberon :domanda di solito gliela do dopo mangiato cosi che non influisca con l'allattamento ma sono preoccupata... dice di dargli l'acqua per farlo abituare al biberon mi ha detto anche di dargli la pera grattugiata non tantissima 2 o 3 cucchiani per farlo abituare al biberon e al cucchiaino.. cosa che lui al cucchiaino è già abituato perchè lo uso per dargli le vitamine i fermenti ecc ecc. ma il biberon? mi preoccupa la cosa.. lui dice che è per farlo abituare altrimenti quando dovrà prenderlo perchè non prende più il mio latte lo schiferà e sarà un problema... voi cosa ne pensate? ho comprato l'acqua san gemini :D
io sinceramente cambierei pediatra....

scusa se sono così diretta, ma credo che sia della "scuola" pro allattamento artificiale....

secondo me fra poco ti dirà che il tuo latte non è + nutriente e che devi passare al mellin, plasmos, humana ecc... :fischia che caso!!! e per fortuna che lui ti disse a suo tempo di abituarlo!!! e tu sarai li a dirti "meno male..."

meno male un niente!

svezzare un bimbo a 3 mesi e mezzo vuol dire far si che possano (non è automatico eh?) saltar fuori delle simpatiche allergie poi!

quanti anni ha sto pediatra?!?!?

Re: acqua con il biberon

Inviato: 30 mar 2012, 9:22
da Erendira
quoto crucchina e deda :che_dici

se vuoi continuare ad allattare non c'è nessuna ragione perché il bimbo si debba abituare al biberon, il latte non sparisce da un giorno all'altro né diventa poco nutriente (per prevenire quello che ti potrà dire il mese prossimo :hi hi hi hi ).

certo che ci sono dei pediatri in giro che :argh

Re: acqua con il biberon

Inviato: 30 mar 2012, 9:51
da crucchina79
Ma poi scusa... ho badato adesso al fatto che ha 3 mesi e mezzo... non dargli assolutamente l'acqua se non vuoi che interferisca con l'allattamento!!!! Ma scherziamo? E la frutta a 3 mesi e mezzo????? sinceramente? cambia pediatra.
Quando poi a 6 mesi inzierà con le pappe vedrai come fare. Se vuoi vieni anche a dare un occhiata nel post dell'Autosvezzamento quando sarà ora :hi hi hi hi (pubblicità subliminale :spiteful: )

Re: acqua con il biberon

Inviato: 16 apr 2012, 14:31
da claudia1987
eccomi qua dunque gli sto dando 2 cucchiaini di pera ogni tanto... sempre e rigorosamente dopo che ha mangiato ho bandito il biberon :fischia

Re: acqua con il biberon

Inviato: 16 apr 2012, 14:37
da Alexxandra
Mio figlio a ha 8 mesi passati e non beve ancora acqua.... :fischia

Re: acqua con il biberon

Inviato: 18 apr 2012, 10:34
da Deda
claudia1987 ha scritto:eccomi qua dunque gli sto dando 2 cucchiaini di pera ogni tanto... sempre e rigorosamente dopo che ha mangiato ho bandito il biberon :fischia
secondo me è ancora troppo piccolo......

a parte l'acqua anche uno svezzamento così precoce non va bene...

essendo di dicembre dovresti aspettare almeno fino a maggio inoltrato per poter dare un qualsiasi alimento che non sia il tuo latte.... (o artificiale per chi non può/vuole allattare...)

poi fai tu.... :fischia

Re: acqua con il biberon

Inviato: 25 apr 2012, 20:56
da ishetta
Bah. Io rimango sempre più scioccata.
Ho due figli che non hanno preso il biberon (emma una o due volte in emergenza). Mangiano tranquilli e beati. Anzi pure troppo :che_dici