Pagina 1 di 1

che fatica la pastina!

Inviato: 2 mar 2012, 14:34
da bru74
ciao a tutte, chiedo cortesemente se a qualcuna di voi sia capitato ciò che mi succede con Gabriele. Premessa: svezzamento iniziato alla fine del quinto mese, l'entusiasmo del piccolo non è mai stato grande, però almeno finora è cresciuto abbastanza bene, ed il pappone con base di brodo vegetale+farine varie+ passato di verdura+omo carne lo mangia.
Ora siamo alla fine del settimo mese, e secondo lo schema della pediatra dovrei iniziare con le prime pastine, partendo dal formato microscopico della tempestina, per poi gradualmente arrivare a quelle un po' più grandi.
Beh, finora i tentativi con la tempestina sono stati disastrosi! Gabriele fa una cosa strana: quando si trova in bocca la cucchiaiata, non la manda giù, ma se la tiene in bocca e sembra che non riesca a deglutire, sembra quasi strozzarsi, poi a gran fatica riesce ad ingoiare. ovviamente poi si arrabbia e finisce per non mangiare.
con il pappone come sopra descritto non lo ha mai fatto.
a qualcuno è capitato?mi sapete dire se c'è qualcosa da fare per ovviare al problema? grazie a tutti.

Re: che fatica la pastina!

Inviato: 2 mar 2012, 15:06
da cricetina
Ciao io alla mia piccola ho provato a dargliela una volta sola... nemmeno la mia era entusiasta.... e quindi non l'ha mangiata. Forse non è abituato alla consistenza... i papponi sono più facili da mangiare perchè devono solo deglutire. Potresti lasciar passare un po di tempo, può darsi che in questo momento non sia pronto per questo cambiamento :ok

Re: che fatica la pastina!

Inviato: 2 mar 2012, 17:10
da bru74
grazie cricetina, proverò a far passare un po' di tempo, e poi riproverò.
sul cibo gabriele un po' mi spiazza, perchè la sorellona a suo tempo fece uno svezzamento molto più rapido e gioioso, ed è anche ora una buona forchetta, a riprova che i fratelli su tante cose possono essere assai diversi fra loro!
è anche vero che gabriele è ancora piccolo, quindi forse è un po' presto per giudicare se sarà o meno un mangione, per ora però le premesse non mi sembrano da mangione. staremo a vedere!

Re: che fatica la pastina!

Inviato: 2 mar 2012, 18:16
da cricetina
La mia non è nemmeno una mangiona di latte.... quindi che dire..... mi devo ingegnare per dargli qualcosa che gradisca sul serio. Finora lo yogurt è in cima alla classifica. Mi consolo pensando che col tempo forse imparerà ad apprezzare tutto o quasi. Anche se comunque io ero come lei da piccola e fino a 13 anni il cibo non mi interessava. Bella premessa eh?! :ahaha

Re: che fatica la pastina!

Inviato: 2 mar 2012, 19:40
da crucchina79
prova a dargli altre cose in pezzi...... tipo verdura cotta al vapore oppure fagli assaggiare quello che mangiate voi se lui è incuriosito.

Re: che fatica la pastina!

Inviato: 2 mar 2012, 20:15
da mafalda2005
A 7 mesi? Dipende dal bambino, il mio maschietto ha iniziato tardissimo con la pastina (capelli d'angelo). Io continuerei con le creme.

Re: che fatica la pastina!

Inviato: 2 mar 2012, 21:42
da ely66
puoi provare con pasta più grossolana, tipo risoni o midolline o ditalini.
potrebbe sbalordirti. la tempestina è un po' strana (anche le midolline a dire il vero), s'incolla in gola e dà l'impressione di strozzarsi.
magari come dice crucchina con cose più grosse gli potrebbe piacere. se non va, torni alle pappe molli.
mia figlia ha mangiato da subito zucchine spiaccicate con la forchetta e a causa del mio non leggere le scatole per bene, omo di coniglio a pezzettini.. aveva 6 mesi, quando le ho dato l'omo "giusto" bello morbido e senza pezzetti me l'ha sputato in faccia :hi hi hi hi

Re: che fatica la pastina!

Inviato: 2 mar 2012, 22:46
da SuzieQ
io alla mia la pastina sola con il brodo non l'ho mai data. :hi hi hi hi

ho inziato a metterle tipo le gemmine nel passato di verdura.
ma mai nel brodo, anche perché a me per prima non piace per niente...

Re: che fatica la pastina!

Inviato: 2 mar 2012, 23:21
da laura s
Certo che mi è successo, con Annalisa. E è molto semplice ovviare al problema: basta continuare con le farine finchè il tuo bambino non è pronto, riprova ogni mese. Con Annalisa siamo passati direttamente dalle farine alle trofie al pesto, aveva 14 mesi e 16 denti in bocca già da un pò, prima assolutamente le pastine non è mai riuscita a deglutirle!
Ricordati che le carte di svezzamento non sono bibbie e che ogni bimbo fa storia a sè!! :ok

Re: che fatica la pastina!

Inviato: 3 mar 2012, 8:15
da crucchina79
ely66 ha scritto:.. aveva 6 mesi, quando le ho dato l'omo "giusto" bello morbido e senza pezzetti me l'ha sputato in faccia :hi hi hi hi
andrebbe d'accordo con thomas... all'inizio gli passavo tutto col passaverdure, ma quasi da subito ha messo le mani nel mio piatto e se gli do qualcosa di frullato o passato me lo sputa!

Re: che fatica la pastina!

Inviato: 5 mar 2012, 9:55
da val978
io ho saltato le tempestine, o meglio ci ho provato ma non sono piaciute nè a me nè a lui (rigonfiano, si asciugano, si appiccicano....bleah!)
è andata molto meglio con le pokerine, e poi quella a forma di riso, poi le stelline....
se non gli piacciono nemmeno questi formati più grossi sospendi per un po' e riprovaci tra qualche settimana

Re: che fatica la pastina!

Inviato: 5 mar 2012, 10:13
da Topillo
Roberta è passata dal pappone alla pastasciutta a 16 mesi e la minestrina con le pastine l'ha mangiata solo successivamente.

Prima dei 16 mesi assolutamente non voleva niente che non fossero creme.

De gustibus....

Re: che fatica la pastina!

Inviato: 5 mar 2012, 15:40
da bru74
grazie a tutte, e scusate se non mi son più fatta viva, ma ho avuto un fine settimana un po'...difficile.
Quanto alle vostre preziose risposte, innanzitutto mi consolo vedendo che anche ad altre sia capitato. Adesso voglio tentare quanto suggeriscono ely66 e val978, ossia di provare con un formato un po' più grosso, in effetti dopo avervi letto mi è tornato alla memoria che anche la mia grande con la tempestina non andava molto d'accordo, invece mangiava stelline e fili d'angelo. Poi, se proprio non va, amen, si aspetteranno con pazienza tempi migliori!
Ho provato anche a dargli qualche pezzettino dei nostri cibi, lui ovviamente si incuriosisce e si mette in bocca, ma poi il più delle volte sputa tutto schifato!
Comunque grazie per tutti i suggerimenti!

Re: che fatica la pastina!

Inviato: 6 mar 2012, 13:14
da laroby
Il mio è andato avanti a creme fino ai 18 mesi, intervallati da, vani, tentativi con tempestina, midolline, anellini, stelline... il più delle volte buttati nella spazzatura :impiccata:
Poi siamo passati alle conchigliette/farfalline e alla pasta sempre più grossa ed è andata sempre meglio.