GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Bambina che non dorme mai...e dico mai!
-
- Expert~GolGirl®
Bambina che non dorme mai...e dico mai!
Allora, scrivo per una mia amica. Ho cercato di aiutarla ma non so che fare percui chiedo aiuto a voi.
La bambina ha quasi 8 mesi. Lei e' single percui non ha l aiuto di nessuno.
Allora, da sempre questa bambina ha sempre dormito male, ma era piccola, e scusabile. L'ha svezzata a 5 mesi e mezzo aspettando miglioramenti ma niente.
In pratica la mette a dormire piu o meno alle 8, la lascia nel suo lettino, dopo 1 ora la bambina e' sveglia, la prende , la calma, le da il seno e si riaddormenta, dopo mezz ora la bumba di risveglia , la calma le da il latte e la rimette a letto, dopo 10 minuti in piedi di nuovo. La mia amica va a letto e di notte la porta nel suo letto ma la bambina piange anche nel suo letto, vuole soltanto dormire sopra (si sopra ) la mia amica. L ha sempre fatto e quindi lo fa ancora. Ma come la smette?
Alle 3 di notte di silito la bambina e' sveglia del tutto e si riaddormenta in braccio alla madre, o coricata sopra di lei. Sela rimette giu, nel materasso si sveglia e piange. Di giorno la bambina si addormenta si e no per 20/30 minuti e basta.
Ora cosa si puo' fare per insegnare alla bambina a dormire di piu? O non ci sono vie d'uscita?
Allora, da sempre questa bambina ha sempre dormito male, ma era piccola, e scusabile. L'ha svezzata a 5 mesi e mezzo aspettando miglioramenti ma niente.
In pratica la mette a dormire piu o meno alle 8, la lascia nel suo lettino, dopo 1 ora la bambina e' sveglia, la prende , la calma, le da il seno e si riaddormenta, dopo mezz ora la bumba di risveglia , la calma le da il latte e la rimette a letto, dopo 10 minuti in piedi di nuovo. La mia amica va a letto e di notte la porta nel suo letto ma la bambina piange anche nel suo letto, vuole soltanto dormire sopra (si sopra ) la mia amica. L ha sempre fatto e quindi lo fa ancora. Ma come la smette?
Alle 3 di notte di silito la bambina e' sveglia del tutto e si riaddormenta in braccio alla madre, o coricata sopra di lei. Sela rimette giu, nel materasso si sveglia e piange. Di giorno la bambina si addormenta si e no per 20/30 minuti e basta.
Ora cosa si puo' fare per insegnare alla bambina a dormire di piu? O non ci sono vie d'uscita?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- mariangelac
- Collaboratore
Re: Bambina che non dorme mai...e dico mai!
Hai descritto alla perfezione il sonno di Lucio, io nn ho trovato (e nemmeno cercato) rimedio, pur di riposare mi sono fatta a cuscino per lui, la forma della sua testa sulla mia pancia cresceva con lui, fino a quando il peso su di me nn era piu sostenibile, nn ricordo che età avesse, forse un paio di anni?? ricordo che lo sterno nn riusciva piu a sollevarsi per respirare, a quel punto l'ho messo di fianco a me, all'inizio a pianto un pochino, ma era sopravvivenza per me, l'ossigeno mi servivaBarbyLondra ha scritto:Allora, scrivo per una mia amica. Ho cercato di aiutarla ma non so che fare percui chiedo aiuto a voi.

Forse non ti sono stata d'aiuto, ma magari la tua amica potrebbe metterlo accanto nel letto, così anche se piange ha modo di svenire e dormire ugualmente senza doversi alzare.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Era ha dormito con me da quando e nata, quando dico da me, intendo in braccio, poi nel lettone ma sempre sopra il mio braccio, il mio braccio era il suo cuscino. Ed abbiamo dormito cosi, per tantissimi anni, e appensa si svegliava bastava che mi toccasse e si riaddormentava subito.
Il mio consiglio e' di non torturarsi piu con il calvario di metterla giu e su nel suo lettino, farla addormentare in braccio e metterla direttamente sul suo lettone, e se fosse neccessario sopra di lei. Il lettino lo usera per mettere la roba sopra
Pensa che Era si addormentava dondolandola, anche quando aveva 10, poi 12 e piu kg. Ma io preferivo il mal di schiena che le notti insonne mie e sue.
Poi alla fine ognuna si crea i suoi rituali e ritmi, ma davvero io le consiglierei di trovare anche lei un rituale per la bimba perche non ha proprio senso passare le notti in piedi cercando di abituare una bambina a dormire da sola.

Il mio consiglio e' di non torturarsi piu con il calvario di metterla giu e su nel suo lettino, farla addormentare in braccio e metterla direttamente sul suo lettone, e se fosse neccessario sopra di lei. Il lettino lo usera per mettere la roba sopra

Pensa che Era si addormentava dondolandola, anche quando aveva 10, poi 12 e piu kg. Ma io preferivo il mal di schiena che le notti insonne mie e sue.
Poi alla fine ognuna si crea i suoi rituali e ritmi, ma davvero io le consiglierei di trovare anche lei un rituale per la bimba perche non ha proprio senso passare le notti in piedi cercando di abituare una bambina a dormire da sola.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Ecco, mi consolo.mariangelac ha scritto: Hai descritto alla perfezione il sonno di Lucio, io nn ho trovato (e nemmeno cercato) rimedio, pur di riposare mi sono fatta a cuscino per lui, la forma della sua testa sulla mia pancia cresceva con lui, fino a quando il peso su di me nn era piu sostenibile, nn ricordo che età avesse, forse un paio di anni?? ricordo che lo sterno nn riusciva piu a sollevarsi per respirare, a quel punto l'ho messo di fianco a me, all'inizio a pianto un pochino, ma era sopravvivenza per me, l'ossigeno mi serviva![]()
Forse non ti sono stata d'aiuto, ma magari la tua amica potrebbe metterlo accanto nel letto, così anche se piange ha modo di svenire e dormire ugualmente senza doversi alzare.

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
- Expert~GolGirl®
Aiuto, mariangela.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
-
- Expert~GolGirl®
Scusate forse non ho spiegato bene. Lei la mette nel suo letto piu o meno verso le 23 quando va a letto lei. Ma l bambina non vuole dormire neanche nel lettone. Vuole stare soltanto sopra la madre.
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Sembra di leggere il sonno di Thomas.... non so cosa consigliare, a parte che io lo metto di fianco a me attaccato attaccato che quando gli gira si prende la tetta.
Ho provato a metterlo nel lettino, a mettere il lettino accanto al mio letto togliendo la sponda in modo da farlo diventare un "prolungamento", a fare il su e giù ed il risultato è che stavo morendo io a forza di sonno perso.
Al massimo si fa un sonnellino fra le 10 e le 11 di sera nel suo letto, ma poi non c'è verso... Anche durante il giorno dorme poco, solo se siamo fuori, altrimenti fa dei pisolini da 10 minuti qua e là e ciccia..... me ne sto facendo una ragione e spero che crescendo si regolarizzi
Ho provato a metterlo nel lettino, a mettere il lettino accanto al mio letto togliendo la sponda in modo da farlo diventare un "prolungamento", a fare il su e giù ed il risultato è che stavo morendo io a forza di sonno perso.
Al massimo si fa un sonnellino fra le 10 e le 11 di sera nel suo letto, ma poi non c'è verso... Anche durante il giorno dorme poco, solo se siamo fuori, altrimenti fa dei pisolini da 10 minuti qua e là e ciccia..... me ne sto facendo una ragione e spero che crescendo si regolarizzi
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Barby, come ho scritto io ho tenuto Era sopra il mio braccio per interi anni, ogni notte. A volte, durante la notte, non sentivo piu il braccio, per mia figlia dormiva beata, ed anche io.BarbyLondra ha scritto:Scusate forse non ho spiegato bene. Lei la mette nel suo letto piu o meno verso le 23 quando va a letto lei. Ma l bambina non vuole dormire neanche nel lettone. Vuole stare soltanto sopra la madre.
Io l'avrei tenuta sopra. Sicuramente non e' la soluzione che tutte farebbero, e sicuramente non e' la risposta che tu vuoi darle, questo lo capisco ma secondo me altri rimedi non ce ne sono, tranne che lasciarla piangere per notti intere finche non si abitua.
Ma questa mamma ha provato a tenerla un po di lato non sopra anche se magari piange un pochino? Magari dondolandola? Ha provato a crearle un rituale? Perche piu una bambina piange e non dorme piu e difficile calmarla e non credo che la soluzione si trova in modo drastico. Deve provarle tutte, finche non riesce a trovare una posizione piu adatta, ma soprattutto deve prima, secondo me, farla dormire per qualche notte, anche sopra finche lei ( la bambina intendo) si riposi per bene cosi sara' meno nervosa. Ha solo otto mesi, e ancora cosi piccola.
- mariangelac
- Collaboratore
Ma sulla sua pancia dorme? se la risposta è si, allora dille che dopo ci si abitua, e nn si sa bene per quale miracolo l'esigenza che tutti hanno di muoversi e girarsi dopo nn ce l'hai piu.BarbyLondra ha scritto:Scusate forse non ho spiegato bene. Lei la mette nel suo letto piu o meno verso le 23 quando va a letto lei. Ma l bambina non vuole dormire neanche nel lettone. Vuole stare soltanto sopra la madre.
Lo so che cercavi altre risposte... io non ne ho, ma magari arriveranno in tante a darti altri suggerimenti, quelli che io non ho voluto cercare, perche lontani dal mio modo di vedere le cose.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- Expert~GolGirl®
Bene grazie , riferiro'!

- crucchina79
- Master~GolGirl®
mariangela ed ema.... vedo che non sono l'unica 

Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- olfersia
- Master~GolGirl®
Non posso che essere d'accordo con Mariangela, Ema e Crucchina.
Forse ci sono altri metodi, ma una bambina di 8 mesi che vuole dormire attaccata alla mamma ha bisogno di contatto fisico, perché è quello che le dà sicurezza.
Riccardo ha sempre dormito da solo, ma se qualcosa lo turba, da sempre, si fionda nel lettone e si appiccica a me o al papà. Si addormenta tenendomi la mano e io lo assecondo volentieri... è un momento così intimo tra lui e me...
Il bimbo dei nostri amici è uno strazio. Lui nel lettone dorme, i genitori non vogliono e così ogni notte è una guerra...
Io capisco la tua amica, in questo momento è stanca, non solo fisicamente, ma immagino anche mentalmente per il peso di dover gestire la bimba da sola e credo che il sonno interrotto lo soffra più lei della figlia. Forse se accettasse che la bimba è ancora piccola e che il dormire su di lei è un'esigenza e non un capriccio potrebbe riuscire a vivere un po' meglio questo momento e a godersi questa intimità...
Un grosso in bocca al lupo!
Forse ci sono altri metodi, ma una bambina di 8 mesi che vuole dormire attaccata alla mamma ha bisogno di contatto fisico, perché è quello che le dà sicurezza.
Riccardo ha sempre dormito da solo, ma se qualcosa lo turba, da sempre, si fionda nel lettone e si appiccica a me o al papà. Si addormenta tenendomi la mano e io lo assecondo volentieri... è un momento così intimo tra lui e me...
Il bimbo dei nostri amici è uno strazio. Lui nel lettone dorme, i genitori non vogliono e così ogni notte è una guerra...
Io capisco la tua amica, in questo momento è stanca, non solo fisicamente, ma immagino anche mentalmente per il peso di dover gestire la bimba da sola e credo che il sonno interrotto lo soffra più lei della figlia. Forse se accettasse che la bimba è ancora piccola e che il dormire su di lei è un'esigenza e non un capriccio potrebbe riuscire a vivere un po' meglio questo momento e a godersi questa intimità...
Un grosso in bocca al lupo!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- mariangelac
- Collaboratore
Quello che all'epoca non sapevo e forse tornando indietro proverei, è la pratica di "fasciare" i bambini piccoli, pare che molti ritrovino la serenità perche lo stare stretti riproduce il grembo materno. Però la bimba ora ha 8 mesi e forse è troppo tardi.
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Ah io su questo argomento sono molto "chioccia" e asseconderei la bimba nel dormire. Magari più avanti si regolarizzerà per il sonno. E cmq è ancora piccolina, é normale secondo me che cerchi il contatto fisico. Capisco chi vuole subito "delimitare" gli spazi vitali ma a volte bisognerebbe farsi guidare dai propri figli invece di intraprendere una "guerra" che non porta a niente..se non a non dormire o a innervosirsi. Poi per chi riesce ad abituarli fin da subito e senza traumi solo grandi applausi. Sinceri! 

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Ci son bimbi e bimbi, alcuni riescono a dormire da subito da soli, altri no.... io pure ero dell'idea di farlo dormire nella sua cameretta ecc.ecc., ma alla fine se non volevo impazzire e far impazzire mio figlio ho capitolato 

- olfersia
- Master~GolGirl®
Noi abbiamo avuto kiul!! Riki ha dormito in cullina tranquillo fin da subito, ma fino a 7 mesi si svegliava 4 volte per notte (tra le 23 e le 6) per mangiare... Sì sì, gli davo il bibe e lui si riaddormentava subito, ma io... no... ero uno straccio!
Ma son partita neutra. Mi son detta: io ci provo, se va, bene, se non va... qualcosa mi inventerò. E nei suoi momenti di agitazione il lettone è suo...
Della pratica di fasciare l'ho scoperto anche io... forse può vale la pena di provare, hai visto mai...
Ma son partita neutra. Mi son detta: io ci provo, se va, bene, se non va... qualcosa mi inventerò. E nei suoi momenti di agitazione il lettone è suo...
Della pratica di fasciare l'ho scoperto anche io... forse può vale la pena di provare, hai visto mai...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Anche Vittoria ha fatto così fino circa ai 10 mesi. Ero un ciuccio umnao, avevo scritto anche un topic. lei dormiva solo se attaccata a me o sopra di me. Abituata come era a dormire in braccio per via dell'RGE.
Dopo averle tolto il seno la situazione è migliorata ma è comunque solo dai 18 mesi (e cioè da 3 mesi) che drme bene e di conseguenza dormiamo anche noi.
L'importante secondo me è che le dia una routine fissa tutte le sere e che la metta nel lettino. sarà poi la bimba stessa, quando milgiorerà il sonno, a dormirci sempre di più.
Dopo averle tolto il seno la situazione è migliorata ma è comunque solo dai 18 mesi (e cioè da 3 mesi) che drme bene e di conseguenza dormiamo anche noi.
L'importante secondo me è che le dia una routine fissa tutte le sere e che la metta nel lettino. sarà poi la bimba stessa, quando milgiorerà il sonno, a dormirci sempre di più.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia