Pagina 1 di 1

dubbi pappa e pupu

Inviato: 14 dic 2011, 10:05
da kotori79
ciaoo :cuore

come sapete matteo cresce bene ... vivacissimo e sveglio!!
da 15 giorni circa ho iniziato la pappa ... pero ho notato un cambiamento sopratutto su pupu...
prima di iniziare pappa faceva tutti i giorni (allattamento materno) e ora? da quando ha iniziato ha cominciato fare ogni 2 o 3 giorni... è normale?
do frutta tipo pera mela banana (nn la mangia nn le piace)
consigli

Re: dubbi pappa e pupu

Inviato: 14 dic 2011, 10:20
da pato
beh ogni 2 o 3 giorni non mi sembra una cosa anormale..anzi! metti anche in conto che ora si deve abituare alla nuova alimentazione.
magari all'inizio evita di preparargli la pappa con la farina di riso e sostituiscila con il mais e tapioca ed evita l'omo alla banana.
se vedi che supera i 3 giorni dagli anche l'omo alla prugna che fa miracoli!!!

Re: dubbi pappa e pupu

Inviato: 14 dic 2011, 10:42
da kotori79
io alterno un giorno crema di riso e uno giorno mais e tapioca.. per variare... provero un po solo mais e vedo come va

Re: dubbi pappa e pupu

Inviato: 14 dic 2011, 14:12
da pato
beh il riso per natura stringe...

Re: dubbi pappa e pupu

Inviato: 28 dic 2011, 12:14
da val978
beh se prima la faceva 1 volta al giorno, con l'alimentazione solida ogni 2-3 giorni può andare. sarà tendenzialmente stitico quindi starei attenta a riso, banane e patate che sono le cose che più comunemente si danno con facilità e che invece non aiutano l'intestino. abbonda con le verdure invece.

mio figlio scaricava 3-4 volte al giorno quando lo allattavo, da quando mangia siamo passati a 2 volte al giorno :x:

è normale che l'intestino reagisca a qualcosa di nuovo (che sono appunto le pappe) comunque per il primo periodo gli darai le pappe in aggiunta ad altre poppate, quindi essendo l'alimentazione mista non dovrebbe esserci un cambiamento così drastico....

Re: dubbi pappa e pupu

Inviato: 31 dic 2011, 11:08
da crucchina79
puoi anche fare qualche crema con la zucca, che è dolcemente lassativa (io aggiungo anche il topinambur). Anche senza crema di riso o di mais!

Re: dubbi pappa e pupu

Inviato: 31 dic 2011, 13:17
da pao pao
Comunque un po' di stitichezza a inizio svezzamento è fisiologica perchè si deve creare la nuova flora intestinale.

Re: dubbi pappa e pupu

Inviato: 31 dic 2011, 13:35
da chloe74
Oltre a quello che ti han già consigliato, potresti dare più spesso la pera (leggermente lassativa) e meno la mela (leggermente astringente) per quanto riguarda la frutta, per le verdure, se fai il brodo o il passato, puoi mettere poche patate/carote e molta zucchina.
Mio figlio con lo svezzamento è passato da più volte (taaaante) al giorno dell'allattamento a 1 volta al giorno se va bene, ma più spesso un giorno sì e uno no, con alcuni periodi in cui non produceva nulla anche per tre giorni. la peddy mi ha sempre detto che fino a 3 giorni può andare, poi magari serve l'aiutino.
confermo l'effetto miracoloso dell'omo di prugna, ne fa fin sopra i capelli :x:

Re: dubbi pappa e pupu

Inviato: 31 dic 2011, 13:36
da ely66
tieni presente che la carota, la patata, la banana e la mela sono piuttosto astringenti.
la zucchina, le erbe cotte e frullate, la pera, la prugna son aiuti per l'evacuazione delle feci.
ed è abbastanza normale che non la faccia ogni giorno, ma un aiutino non fa male, quindi verdure cotte nella pappa lo aiutano