Pagina 1 di 1

occhi lacrimanti

Inviato: 18 nov 2011, 13:27
da ericass
ciao,la mia bambina di due mesi ha sempre gli occhi lacrimanti con secrezioni gialle.....lo pulisco in continuazione con garza e soluzione fisiologica...metto anche la pomata antibiotica genticol...ma niente.....non si risolve.....avete esperienze a riguardo?grazie....

Re: occhi lacrimanti

Inviato: 20 nov 2011, 21:16
da Teresa05
Probabilmente si tratta di dotto nasolacrimale ostruito... È successo anche alla mia bimba. Fatti spiegare dal pediatra il massaggio per liberarlo e abbi tanta pazienza, ci può volere anche un annetto...

Re: occhi lacrimanti

Inviato: 21 nov 2011, 15:00
da daneb81
ma da quanto metti la pomata antibiotica??

Re: occhi lacrimanti

Inviato: 21 nov 2011, 19:16
da ericass
prima mettevo la pomatina ciclomid senza risultati..poi sabato ho iniziato a usare il tobral....ed e' gia' migliorata....li ha sempre lacrimanti e con secrezioni ma molto molto meno....

Re: occhi lacrimanti

Inviato: 22 nov 2011, 17:06
da ile1979
ok per il tobral, ma non usarlo per più di una sttimana, poi fai la pulizia degli occhi con le salviette che trovi in farmacia, le blefarette baby.... comunque è una cosa che si sistema da sola!

Re: occhi lacrimanti

Inviato: 23 nov 2011, 12:02
da blumirtillo
il dotto lacrimale chiuso a 2 mesi è abbastanza normale, cmq io fossi in te mi farei spiegare dal pediatra il massaggio da fare e inizierei subito. Se la lacrimazione permane dopo i 6 mesi la farei vedere da uno specialista.
Noi, ahimè, non siamo stati ben ascoltati dal nostro ex pediatra, che continuava a darci per normale una continua lacrimazione di Agnese ancora a 2 anni e mezzo.
Alla fine abbiamo consultato uno specialista a marzo scorso (Agnese è nata a settembre 2008) ed abbiamo scoperto che i dotti lacrimali erano chiusi e si stavano deformando (le conseguenze sono parecchie), il professore l'ha operata, ad entrambi gli occhi, la settimana dopo la visita. Alla sua età la possibilità di successo del sondaggio (la prima operazione che solitamente si tenta sull'anno di vita) era solo del 30%, ma siamo stati fortunati, è andato tutto benone ed ora Agnese non lacrima più.
Questo non per essere allarmista, mi ripeto: nei primi 6 mesi di vita è abbastanza normale e si risolve da se. Ma se noi avessimo fatto una semplice radiografia agli occhi (cosa di 2 minuti) avremmo individuato e risolto prima il problema. Infatti, in occasione di un controllo ost operatorio di Agnese, abbiamo fatto controllare anche Cecilia (che cmq nn ha mai lacrimato), e lei è risultata a posto.

Re: occhi lacrimanti

Inviato: 27 nov 2011, 18:07
da Alesssa
ciao,si tratta di dacriocistite molte frequente nei neonati,Alice ne ha sofferto fin dalla nascita,ora ha quasi 7 mesi poverina spesso la mattina si svegliava con l occhietto tutto appiccicato e non riusciva ad aprielo,anche io ho sempre fatto i lavaggi con soluzione fisiologica(indicazioni date dalla vecchia pediatra)ho messo il toblal ma non ho risolto nulla...ma poi grazie al nuovo pediatra ho iniziato a fare il massaggino per aprire i dotti ed ora da 15 giorni è passato tutto...il suo occhietto dx è perfetto non lacrima più.
Vediamo se riesco a spiegarti come effettuare il massaggio: con la punta del dito mignolo devi partire dall angolo interno dell occhio e sguire la la curva della parte inferiore dell occhio effettuando una leggera pressione ripeti 2 3 volte il massaggino...io lo facevo quando si addormentava :risatina:

cmq vedrai che passerà....fatti spiegare bene la manovra... :ok

baci

Re: occhi lacrimanti

Inviato: 7 dic 2011, 23:22
da Silvietta7885
anche ad Agata lacrimano a volte...ma sono sempre belli puliti... :pensieroso :domanda :perplesso

Re: occhi lacrimanti

Inviato: 18 dic 2011, 6:58
da lory75
silvietta tu sei fortunata, si vede che l'ostruzione è proprio lieve
ericass massaggi massaggi massaggi, non so se la tua peddy è in grado, perchè se non se ne accorta fino adesso forse non ti sa dare le indicazioni giuste, io andrei da un oculista, purtroppo è un problema che va preso in tempo, non ti voglio spaventare, ma senza massaggi è raro che si metta a posto, quindi è importante saperli fare!

Re: occhi lacrimanti

Inviato: 19 dic 2011, 11:06
da teacher
Giacomo ha iniziato giovedì.
Prima gialle ed ora solo la sera ed appena sveglio ma molto liquide, tipo lacrime.
Il pediatra dice che è un pòdi catarro visto che aveva il raffreddore :pensieroso

Re: occhi lacrimanti

Inviato: 19 dic 2011, 11:16
da Alexxandra
Eccoci all'appello
Abbiamo combattuto questo problema dalla nascita
Ora dopo 3 cicli di Tobral e continui massaggi l'occhio dx è completamente guarito, rimane con secrezioni dense e appiccicose il sin.. effettuato altro ciclo di tobral con scarsissimo successo. per ora vado avanti con lavaggi e massaggi.. ma essendo molto raffreddato per ora niente miglioramenti
In più grazie alle secrezioni ora la parte di pelle sotto l'osso è piagata... :x:
Visita oculistica effettuata: non si fa nulla fino all'anno-anno e mezzo. Per ora solo massaggi massaggi e massaggi associatri a lavaggi, se le secrezioni diventano gialle o verdi antibiotico.
Per la pelle intorno all'occhio mi ha dato una pomata che si chiama neovisulid che è una vera bomba!! :ok