Pagina 1 di 1

decorso orticaria dopo assunzione di antistaminici

Inviato: 16 nov 2011, 13:49
da newbetti
salve a tutte,
il mio tato ha 6 mesi, domenica mattina si è svegliato con un ponfo sulla nuca simile a puntura d'insetto, ed alcuni puntini su un orecchio simili a piccoli graffi.
Durante il giorno i gonfiori sono aumentati, soprattutto sull'orecchio, fino a farlo gonfiare moltissimo (il doppio della dimensione abituale).
In serata abbiamo fatto una corsa in PS, dove hanno diagnosticato un'ipotesi di orticaria (hanno escluso una malattia infettiva tramite esami del sangue). Lì abbiamo osservato che erano comparsi ponfi in quasi tutto il corpo (ascelle, tronco, dorso, gambe, polsi, collo, ecc).

Gli hanno somministrato un cortisone (da ingerire), e prescritto antistaminici due volte al giorno fino a scomparsa dei sintomi. Il giorno successivo erano praticamente scomparsi tutti, tranne apparirne di nuovi (ma pochi)

Oggi è quindi il terzo giorno. Purtroppo oggi ne ha molti (anche sulle palpebre, molti sul collo, dietro l'orecchio).
L'aspetto è simile ad una scottatura, con la parte centrale leggermente meno gonfia e chiara invece che rossa.

La mia domanda è la seguente (purtroppo oggi non riesco a contattare la pediatra, che comunque l'ha visitato sia lunedì che martedì): è normale che anche se sotto antistaminico appaiono nuovi ponfi?

Grazie mille per l'attenzione e le risposta.

Ogni giorno scompaiono i d

Re: decorso orticaria dopo assunzione di antistaminici

Inviato: 16 nov 2011, 14:07
da SweetLikeHoney
in questo periodo ci sono in giro varicella e malattie tipo 5° malattia,etc..erano sicuri che fosse orticaria? se continua così portalo di nuovo in Ps se la pediatra non é reperibile :incrocini

Re: decorso orticaria dopo assunzione di antistaminici

Inviato: 17 nov 2011, 15:11
da newbetti
sentita alla fine finalmente la pediatra, non ha voluto rivederlo perchè era di corsa (grrrr) e mi ha prescritto al volo aerius sciroppo... MA il re stava peggiorando di corsissima (si stavano gonfiando le palpebre ed un occhietto era quasi chiuso), quindi caricato baracca e burattini e via di nuovo al PS... lì per sfortuna ho beccato la STESSA dottoressa di domenica notte, che mi ha detto che il giro era inutile, ma che mi ha fatto avere un appuntamento urgente per stamattina dal dermatologo. siamo andati, e lo hanno visitato sia un'allergologa che un dermatologo. non mi hanno neanche chiesto che cosa ha mangiato perchè l'hanno definita con PONFI GIGANTI ANULARI, ORTICARIA VIRALE, NON è dovuta, a parere loro dal cibo, ma da una conseguenza di un virus (vi ricordate, le linee di febbre della scorsa settimana...). CURA: ANTISTAMINICO , e CORTISONE IN COMPRESSE, e esame delle feci... non sapete che sollievo!!!