Pagina 1 di 2
microclismi ogni quanto?
Inviato: 10 ott 2011, 23:17
da Silvietta7885
agata fino a 2 giorni fa mi scaricava pressochè ad ogni poppata..
da sabato sera di punto in bianco non è riuscita a scaricare se pur non mostrando fastidi particolari...
il mio pediatra sostiene che se non scaica ogni 24 ore devo fare il microclisma...quindi ne ha fatto uno ieri e uno stasera..
ma non sarà un po' troppo?
cosa posso fare per aiutarla con altri metodi...tipo la mia alimentazione?
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 11 ott 2011, 2:14
da Dubbiosa
Allora..
sul ogni quanto farla credo che ogni bambino abbia i suoi tempi..qui su gol ho letto di bimbi che, senza lamentare particolari fastidi, la fanno ogni 3/4/5..addirittura 7 giorni. Per quel che ci riguarda, invece, mi sono accorta da subito che se Sophie non si scaricava ogni giorno dormiva male e lamentava fastidi per tutto il giorno per cui da quando è nata nei casi in cui non riesce a scaricarsi da sola (ormai non accade più da mesi) interveniamo noi. A livello di alimentazione tu potretsi provare con il bere tanto e mangiare alimenti come prugne, pere e zucchine..non so quanto facciano ma può essere un tentativo. Noi prima di farle il microclisma intervenivamo con il sondino rettale e spesso quello da solo bastava a sbloccare la situazione..fondamentale poi per noi è stato il passaggio al vasino per la cacca che a livello di posizione le ha facilitato di molto le cose...(abbiamo iniziato a 8 mesi ma a saperlo che funzionava tanto bene probabilmente iniziavo anche prima..)
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 11 ott 2011, 9:11
da elenaus
il mio pediatra mi faceva aspettare 4 giorni prima di passare al microclisma. Se non ha disturbi particolari credo che non sia necessario farglielo tutti i giorni.
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 11 ott 2011, 9:38
da floddi
la bambina non fa la cacca per 24 ore ma sta benissimo e il tuo pediatra le fa fare due microclismi in 24 ore.
Povera bambina.
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 11 ott 2011, 9:39
da floddi
elenaus ha scritto:il mio pediatra mi faceva aspettare 4 giorni prima di passare al microclisma. Se non ha disturbi particolari credo che non sia necessario farglielo tutti i giorni.
la mia faceva la cacca ogni tre giorni, allattata al seno. mai fatto microclismi, che credo siano anche abbastanza fastidiosi.
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 11 ott 2011, 9:42
da Igdrasil
La mia prima se non scaricava ogni giorni erano dolori e quindi al secondo dovevamo cercare di aiutarla (ma il problema era nato in fase di svezzamento), la mia terza, in fase di allattamento, scaricava 1 volta alla settimana e stava benissimo, mai una colica, mai un problema (è stata praticamente finta sino ai 14 mesi....poi ha iniziato ad imitare la seconda ed i problemi sono altri....)
Quindi se sta bene, mangia dorme ed è serena io lascerei perdere. A tal proposito un'amica pediatra mi aveva anche detto che dipende da come il loro intestino assorbe il latte materno e quindi se non ci sono dolori e fastidi e la bimba è serena, tranquilla può essere che il suo organismo assorba tutto quello che prende senza avere necessità di scaricare scorie.
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 11 ott 2011, 10:04
da val978
durante l'allattamento non penso proprio che si possa fare niente con l'alimentazione.
verso i 2 mesi al mio capitava, non la faceva per 2-3 giorni ma poi era sempre piuttosto liquida, quindi non era di sicuro un problema di alimentazione/idratazione.
nonostante questo la mia pediatra diceva di fare il microclisma (metà fialetta) se non scaricava dopo 24 ore. non ero daccordissimo, invece mio marito voleva seguire rigorosamente. abbiamo trovato un accordo, facendo il microclisma però alle 48 ore, consapevole che ci sono pareri discordanti.
alcuni bimbi sono sensibili alla semplice stimolazione col termometro. il mio no.
comunque è stata una fase di qualche settimana, poi non è più successo.
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 11 ott 2011, 10:32
da angel79
A me in h hanno detto che fiino a tre gg senza scaricare non si deve intervenire
io qualche volta al secondo giorno ho fatto la stimmolazione col sodino ed é bastata..pero si vedeva che il pupo era moolto a disagio..
a microclismi non sono mai arrivata..cmq ogni 24 ore mi sembra troppo spesso!!
Al limite prva col sondino!!
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 11 ott 2011, 10:48
da Antolina80
A me il peddy mi aveva detto di farli dopo 4/5 giorni e se vedevo che aveva mal di pancia o sforzava. In 9 mesi gliene avrò fatti fooorse due.
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 11 ott 2011, 11:14
da daneb81
floddi ha scritto:la bambina non fa la cacca per 24 ore ma sta benissimo e il tuo pediatra le fa fare due microclismi in 24 ore.
Povera bambina.
quoto.
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 11 ott 2011, 12:45
da italyx
Silvietta7885 ha scritto:il mio pediatra sostiene che se non scaica ogni 24 ore devo fare il microclisma...quindi ne ha fatto uno ieri e uno stasera..
ma non sarà un po' troppo?
cosa posso fare per aiutarla con altri metodi...tipo la mia alimentazione?
mi sembra un pò esagerato
anche la mia bambina non scaricava ogni giorno però il mio pediatra mi diceva che se solo piangeva disperata per il mal di pancia dovevo usare i microclismi altrimenti rischiavamo di far abituare la bambina a scaricare solo in quel modo!

Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 11 ott 2011, 14:32
da cristiana
se le dai il biberon prova a scioglierci dentro un pochino di mannite, se non basta un pochino, aumenta la dose, ma per i microclismi io aspetterei ben oltre le 24 ore
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 11 ott 2011, 21:19
da crucchina79
Il mio certe volte resta senza fare la cacca anche 3 o 4 giorni. A me il pediatra ha detto di andarci piano con i microclismi perchè altrimenti è controproducente...
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 12 ott 2011, 0:14
da Silvietta7885
in effetti non capisco perchè mi abbia detto di farlo aspettando solo 24 ore..
per la prima bimba (ma più grandicella quando non scaricava)mi diceva che potevo aspettare fino a 2-3 giorni e infatti poi riusciva da sola e a lei non li ho mai fatti...
forse perchè per un neonato è diverso?
va beh ormai è andata e oggi per fortuna ha "prodotto" da sola...

Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 12 ott 2011, 9:45
da daneb81
ma la allatti tu?
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 12 ott 2011, 10:26
da zoe_b
Ciao Silvietta!
Giorgia ha avuto problemi a scaricarsi da quasi subito fin verso i 3 mesi e mezzo e l'abbiamo aiutata a fare la cacca col sondino: a detta della mia pediatra, fino ai tre mesi l'intestino può non essere 'capace' e se il sondino funziona é il metodo migliore. Infatti dopo ha iniziato (anche grazie a taaaaante prugne) a farla da sola ed ora a quasi 6 mesi la fa sempre da sola 1-2 volte al giorno.
Non riuscire a fare la cacca per lei era un problema.
I sondini si comprano in farmacia (noi usavamo quelli col beccuccio nero) hanno anche dei fori per far uscire l'aria e sono la versione 'tecnica' dei vari termometrini, prezzemolo, ecc ecc
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 12 ott 2011, 10:31
da zoe_b
ho scritto da cani, non si capisce...volevo dire che la mia pediatra ha detto che la difficoltà a fare la cacca fino ai tre mesi circa può essere un problema 'tecnico' dell'intestino e quindi usare il sondino non crea 'dipendenza'. L'importante é che abbinato all'uso del sondino corrisponda una spinta attiva da parte del bimbo.
Tutto questo, ovviamente, se il non fare la cacca diventa un problema.
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 12 ott 2011, 10:51
da Molly78
quando è successo con il mio secondo figlio alcuni mesi fa, il pediatra mi disse di aspettare tre giorni durante i quali dovevo provare a stimolarlo con i vecchi metodi (tipo prezzemolo, olio ecc.).
Però mi ha precisato che fatto una volta non è che potevo ripeterglielo dopo tre giorni e quindi mi ha dato una polvere da aggiungere al latte (non ricordo il nome però) che lo ha aiutato a regolarizzarsi.
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 12 ott 2011, 10:58
da bene
noooo!
evita i microclismi quanto più puoi!
ti spiego:
la mia bimba, però questo a 2 anni, ha avuto un periodo in cui, complice la cioccolata, non si scaricava più ogni giorno, il che senza particolari disturbi però. io mi sono allarmata, e ho iniziato a farle i microclismi ogni volta che non si scaricava per 24 ore. risultato? ha iniziato a odiare il momento in cui sentiva di dover far cacca e ha iniziato a trattenere la cacca, mi diceva che aveva paura di farla, e paura che le facessi il clisterino. così la teneva anche per 4-5 giorni e non è che non sentisse lo stimolo, lo sentiva eccome, e ogni volta che lo sentiva cercava di far di tutto per non farla, si contorceva, scappava, ed era perennemente turbata e scontenta
ho chiesto aiuto al pediatra, avendo capito di aver esagerato, e mi ha detto che non è assolutamente detto che i bimbi debbano farla ogni giorno, ognuno ha i suoi ritmi, basta che non la facciano dura. e se diventava un problema a livello psicologico, non fisico, che la bimba proprio voleva trattenere, sarebbe stato più difficile risolverlo.
mi ha dato fibre per aiutare a "fare massa". lei sentiva lo stimolo ma la tratteneva finchè poteva.
allora ho mollato, le ho detto che poteva farla come e quando voleva, le ho personalmente fatto buttar mia i microclismi, e la lodavo quando la faceva. la situazione è solo leggermente migliorata, ma ancora lei tratteneva più che poteva. allora siccome le spiegazioni non servivano, le ho fatto vedere la mia cacca

e da allora lei ha capito che la fanno tutti, e si è sbloccata alla grande, la fa senza più alcun problema. così, da un giorno all'altro e pur mangiando ancora un sacco di cioccolata.
la tua è più piccolina ma
cerca di non instaurare un circolo vizioso come ho fatto io. all'epoca dell'allattamento l'ostetrica del corso pre parto mi aveva detto che anche i piccoli allattati non dovevano per forza farla tutti i giorni.
nel momento più duro, mi hanno aiutato tanto gli omogeneizzati alla prugna, la mia li gradiva, e con 2 al giorno la cacca la fa di sicuro.
soprattutto rilassati tu, considera che per i bimbi i microclismi sono
un'invasione pazzesca, a livello psicologico, cerca di evitarli se puoi.
in bocca al lupo!
Re: microclismi ogni quanto?
Inviato: 12 ott 2011, 11:00
da bene
scusa non avevo letto che la piccola è così piccola... quindi niente omo prugna... però rimango dell'opinione di cercar di evitare i clismi...