GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
sono una mamma imbranata? consigli please....
- cizada
- New~GolGirl®

sono una mamma imbranata? consigli please....
Ciao ragazze, scusate una domanda.......il miopiccolo di 5 mesi praticamente non ha orari rigidi per quanto riguarda il mangiare, ne' ora che e' cominciato lo svezz. ne' prima quando era allattato solo dal mio latte ne' quando ha cominciato ad avere allattamento misto.....questa cosa un po' mi preoccupa perche' sento leggo e vedo che quasi tutti i bimbi (anche secondo la ped.) devono avere orari fissi e rigidi. Il mio piccoletto di notte praticamente dorme sempre ciucciando...si sveglia anche alle 10 quindi nonn riesco mai a regolarmi per bene....aiuto....e' cosi' grave secondo voi? esperienze? grazie mille di 
- chinawhite
- Master~GolGirl®

Re: sono una mamma imbranata? consigli please....
ciao!
non ti posso aiutare perché sono nella tua stessa situazione... tutto dipende dalla durata dei suoi riposini diurni. attendo anch'io delucidazioni, perché penso che sia ora di darsi una regolata!
non ti posso aiutare perché sono nella tua stessa situazione... tutto dipende dalla durata dei suoi riposini diurni. attendo anch'io delucidazioni, perché penso che sia ora di darsi una regolata!
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))
giugnetta2007, amica del 72 ;))
-
pepla
- Master~GolGirl®

perche' non provi a dargli il latte mentre dorme? Cosi' stabilizzi un po' gli orari.
- cipollina77
- Expert~GolGirl®

eccoci a 11 mesi senza alcun tipo di schemino (lo scrivevo gia in un altro post). Tutto dipende dalla lunghezza delle nanne (notturna e non) non capisco davvero come applicare uno schema: mia figlia un giorno dorme 30minuti, l'altro 2 ore.... quello che faccio è di contare sempre un "tot" di ore dall'ultima sveglia e quindi una certa regolarità c'è comunque... quando aveva 5 mesi riusciva a stare sveglia 2 ore , ora che ne ha 11 sta sveglia 3 ore / 3ore e mezza e comunque non oltre le 4 ore.
ah per la notte: stiamo cercando di ridurre un po le poppate notturne ma spesso dopo l'ennesimo "mugugno" mi alzo, la allatto x 20 minuti (eh si... guai a metterle fretta) e lei dorme per 3 / 4 ore senza fare un verso....
ah per la notte: stiamo cercando di ridurre un po le poppate notturne ma spesso dopo l'ennesimo "mugugno" mi alzo, la allatto x 20 minuti (eh si... guai a metterle fretta) e lei dorme per 3 / 4 ore senza fare un verso....
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- chi069
- Master~GolGirl®

nemmeno la mia bimba ha mai avuto orari fissi ne quando prendeva LM e ne dopo con il LA semplicemente si regolava da sola
e anche ora con lo svezzamento è diventata un orologio svizzero...sempre da sola ovviamente

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- Idillica
- Original~GolGirl®

Ciao,
non soo se sono stata bravao fortunata, cmq la mia bimba ha orari molto stabili per poppate e nanna.
Ora che abbiamo aggiunto ilpranzo è ancora più regolare
I primi tempi, cioè circa verso il secondo e terzo mese, sono stata un po' attenta a stabilirle un ritmo. Non le ho dato uno schema rigido perchè non sta nè in collegio nè a fare il militare
ma ho cercato di dare altre spiegazioni se piangeva dopo mezz'ora dall'ultima poppata. Ora so che se piange prima di 2 ore dall'ultimo pasto, molto probabilmente non è fame, ma qualcos'altro.
Io però ho avuto la sfortuna (dal 2 -e mese) di allattarla col biberon con il mio latte tirato. Così ti regoli meglio e da una parte, quest'inconveniente, ha facilitato questi aspetti.
Se ha degli orari regolari riesci ad impostare meglio tutta la giornata, le uscite ecc. ed a cordinarli con il resto della famiglia.
a tutte!
non soo se sono stata bravao fortunata, cmq la mia bimba ha orari molto stabili per poppate e nanna.
Ora che abbiamo aggiunto ilpranzo è ancora più regolare
I primi tempi, cioè circa verso il secondo e terzo mese, sono stata un po' attenta a stabilirle un ritmo. Non le ho dato uno schema rigido perchè non sta nè in collegio nè a fare il militare
Io però ho avuto la sfortuna (dal 2 -e mese) di allattarla col biberon con il mio latte tirato. Così ti regoli meglio e da una parte, quest'inconveniente, ha facilitato questi aspetti.
Se ha degli orari regolari riesci ad impostare meglio tutta la giornata, le uscite ecc. ed a cordinarli con il resto della famiglia.
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia
-
stella senza cielo
- Original~GolGirl®

idem... anche se a volte di notte ciuccia un secondo si riaddormenta e dopo 2 ore è di nuovo sveglio...cipollina77 ha scritto:eccoci a 11 mesi senza alcun tipo di schemino (lo scrivevo gia in un altro post). Tutto dipende dalla lunghezza delle nanne (notturna e non) non capisco davvero come applicare uno schema: mia figlia un giorno dorme 30minuti, l'altro 2 ore.... quello che faccio è di contare sempre un "tot" di ore dall'ultima sveglia e quindi una certa regolarità c'è comunque... quando aveva 5 mesi riusciva a stare sveglia 2 ore , ora che ne ha 11 sta sveglia 3 ore / 3ore e mezza e comunque non oltre le 4 ore.
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata
Ottobrina - Esiliata
-
jacky
- Basic~GolGirl®

ciao! posso dire che mi preoccupavo per la mancanza di regolarità di greta, poi si è sistemata, ma non chiedetemi come! il tempo fa tutto, piano piano i pasti diventano regolari e tutto si assesta. per il sonno magari è un po' diverso; ci sono bimbi più dormiglioni e altri meno, bimbi che si addormentano prima e si svegliano presto e altri che fanno il contrario.
greta è passata dal periodo nanna tutta la notte e sveglia presto (con colazione presto ecc. ecc.), 3 risvegli di notte con sveglia alle 10 (colazione tardi ecc. ecc.), nanna tardissimo, nanna prestissimo... 2 riposini al giorno, 1 riposino solo il pomeriggio...
secondo me 5 mesi sono ancora pochi per avere orari precisi. cambieranno ancora tante di quelle cose che quando ti guarderai indietro ti chiederai "ma era davvero così?" quello che mi sento di dirti è di non preoccuparti troppo e di avere pazienza, magari tra un mese rimpiangerai la sveglia alle 10 perché il tuo bimbo avrà il periodo "sveglia alle 6"! :prrrr
greta è passata dal periodo nanna tutta la notte e sveglia presto (con colazione presto ecc. ecc.), 3 risvegli di notte con sveglia alle 10 (colazione tardi ecc. ecc.), nanna tardissimo, nanna prestissimo... 2 riposini al giorno, 1 riposino solo il pomeriggio...
secondo me 5 mesi sono ancora pochi per avere orari precisi. cambieranno ancora tante di quelle cose che quando ti guarderai indietro ti chiederai "ma era davvero così?" quello che mi sento di dirti è di non preoccuparti troppo e di avere pazienza, magari tra un mese rimpiangerai la sveglia alle 10 perché il tuo bimbo avrà il periodo "sveglia alle 6"! :prrrr
- Vale7
- Expert~GolGirl®

quando lo allattavo, quando ho fatto l'allattamento misto ( 4 mese) e quando l'ho iniziato a svezzare, gli orari erano molto variabili....posso dirti che la situazione è andata cambiando dopo il 6 mese .....con il passare del tempo sono loro che cambiano e sta a noi cercare di fargli rispettare gli orari, per quanto è possibile...Cmq ora è abbastanza prevdeibile sia per il mangiare che per la nanna. Stai tranquilla 
[*] DAMIANO [*][/color] [*] MARIACHIARA [*][/color]
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

io finchè ho allattato - 9 mesi - non c'era nulla di regolare. poi le cose sono andate via via migliorando, anche se a tuttoggi una notte come si deve ancora non l'ho fatta (ora ha 18 mesi)....
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

Cara secondo me si regolerà piano piano da solo e inzierà a prendere i suoi ritmi.
Davide fino a circa 6/7 mesi non aveva ancora degli orari fissi ed io cercavo di assecondarlo. Cercavo di mantenere 5/6 pasti durante la giornata e di adattarli ai suoi orari, la colazione tra le 6 e le 8, lo spuntino tra le 9/11, il pranzo tra le 12/14, la merenda tra le 15/17 e la cena tra le 18/20 e la poppata notturna tra le 3/4 che ha continuato a mantenere fino ai 7 mesi, poi non si è più svegliato la notte. Da quel momento è diventato più regolare anche con i pasti del giorno. Comunque aumentavo e diminuivo la quantità del latte e delle pappe a seconda degli orari in cui si svegliava. Ad esempio se un pomeriggio tirava di lungo fino alle 18, gli davo direttamente la pappa serale e poi verso le 21/21,30 il latte.
Aspetta ancora un po' e vedrai che anche il tuo piccolo avrà il suo ritmo......
Davide fino a circa 6/7 mesi non aveva ancora degli orari fissi ed io cercavo di assecondarlo. Cercavo di mantenere 5/6 pasti durante la giornata e di adattarli ai suoi orari, la colazione tra le 6 e le 8, lo spuntino tra le 9/11, il pranzo tra le 12/14, la merenda tra le 15/17 e la cena tra le 18/20 e la poppata notturna tra le 3/4 che ha continuato a mantenere fino ai 7 mesi, poi non si è più svegliato la notte. Da quel momento è diventato più regolare anche con i pasti del giorno. Comunque aumentavo e diminuivo la quantità del latte e delle pappe a seconda degli orari in cui si svegliava. Ad esempio se un pomeriggio tirava di lungo fino alle 18, gli davo direttamente la pappa serale e poi verso le 21/21,30 il latte.
Aspetta ancora un po' e vedrai che anche il tuo piccolo avrà il suo ritmo......
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009