GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la nanna dovrebbe essere fatta a pancia in su per evitare sids... ma se si gira?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

la nanna dovrebbe essere fatta a pancia in su per evitare sids... ma se si gira?

Messaggio da ile1979 » 1 lug 2011, 11:01

Ciao a tutte... Sono ancora io...
La mia piccina di quasi 5 mesi, oltre a dormire poco (come già scritto in altro argomento) ha anche preso a girarsi e, daquando ha scoperto questa nuova cosa non c'è verso di farla dormire a pancia in su!
X la prima non mi si era posto il problema xché ancora oggi sta a pancia in su....
Ora, come farà x scongiurare il rischio sids????
Visto che ovunque viene riportata l'importanza di stare a pancia in su....ma se lei si gita e si dimena come una piccola anguilla? :pensieroso
Il rischio dicono che c'è fino a 12 mesi...lei ne fa 5 domenica!!!
Avete opinioni o suggerimenti????
Grazie ancora :sorrisoo :incrocini
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: la nanna dovrebbe essere fatta a pancia in su per evitare sids... ma se si gira?

Messaggio da cristiana » 1 lug 2011, 11:10

dal momento in cui imparano a girarsi da soli se non ricordo male il problema in un certo senso non si pone più. d'altra parte non è che puoi incaprettarla al letto per costringerla a non girarsi :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: la nanna dovrebbe essere fatta a pancia in su per evitare sids... ma se si gira?

Messaggio da lory71 » 1 lug 2011, 11:37

ricordo che anche la mia vicina di casa aveva avuto lo stesso problema e... non ha potuto farci nulla.
purtroppo la bambina non amava proprio stare a pancia in su e si addormentava solo così.
quello che posso dirti e che farei io è ovviamente controllarla spesso se e quando dorme durante il giorno (magari metti un trasmettitore se sei in un'altra stanza), mentre per la notte credo che anche tu come le altre mamme abbia un orecchio sopraffino e senta qualsiasi movimento "strano" (sempre che tu la tenga accanto al tuo letto), altrimenti andrei di trasmettitore anche di notte :ok
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 1 lug 2011, 12:19

esistono cuscini appositi...

http://www.prenatal.it/shop/Nanna-Mater ... 0000330011" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.chicco.com/ProdottiChicco/Sc ... fault.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

io prenderò quello chicco per agata..l'ho messo in lista... :ok
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 1 lug 2011, 12:35

Silvietta7885 ha scritto:esistono cuscini appositi...

http://www.prenatal.it/shop/Nanna-Mater" onclick="window.open(this.href);return false; ... 0000330011

http://www.chicco.com/ProdottiChicco/Sc" onclick="window.open(this.href);return false; ... fault.aspx

cioè praticamente costringi tua figlia, quando sarà già in grado di girarsi, a stare in una posizione che trova scomoda (visto che se le fosse comoda come posizione non si girerebbe). sarà, ma io che ho sempre dormito a pancia in giù quando sono stata costretta a dormire per mesi in altre posizioni causa pancione prima e tette doloranti dopo dormivo proprio male e non mi svegliavo riposata affatto e spesso ero nervosa proprio a causa della posizione forzata che ero costretta ad assumere.

se la bimba è in grado di girarsi da sola io il problema non lo vedo più anche perchè il rischio sids diminuisce
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 1 lug 2011, 12:36

Silvietta7885 ha scritto:esistono cuscini appositi...

http://www.prenatal.it/shop/Nanna-Mater" onclick="window.open(this.href);return false; ... 0000330011

http://www.chicco.com/ProdottiChicco/Sc" onclick="window.open(this.href);return false; ... fault.aspx

è vero, ma ad esempio la mia non voleva il cuscino, piangeva come una disperata :buuu
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 1 lug 2011, 12:56

anche la mia piccolina da una settimana si addormenta e vuole continuare a dormire a pancia in giù... (ha 5 mesi e mezzo) sto in pensiero, ma se è in grado di girarsi, non posso farci nulla :sorrisoo
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 lug 2011, 13:56

cristiana ha scritto:dal momento in cui imparano a girarsi da soli se non ricordo male il problema in un certo senso non si pone più. d'altra parte non è che puoi incaprettarla al letto per costringerla a non girarsi :sorrisoo
:quoto: :ok Anche Edo dorme a pancia in giu.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 lug 2011, 13:58

cmq quello della chicco ce l'ho anche io (me lo regalarono x Emma) ed è talmente leggero che lo spostano tranquillamente quando sono in grado di girarsi. L'altro non lo conosco.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 1 lug 2011, 14:24

Anche io avevo acquistato un cuscino che serviva per evitare il soffocamento da rigurgito e che in mezzo aveva un incavo per evitare che si girasse....ma si gira come e quando vuole da 2 giorni e quindi l'ho tolto del tutto, tanto mi sembra che il problema che aveva all'inizio e cioè che.le veniva su il latte ma non lo sputava e le rimaneva lì e poi le andava di traverso non ce l'ha più .... Quindi ormai è inutile!!!
Non sapevo che da quando iniziano a girarsi il rischio sids diminuisce!! Beh, meno male :-D
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 1 lug 2011, 14:40

ile1979 ha scritto:Ciao a tutte... Sono ancora io...
La mia piccina di quasi 5 mesi, oltre a dormire poco (come già scritto in altro argomento) ha anche preso a girarsi e, daquando ha scoperto questa nuova cosa non c'è verso di farla dormire a pancia in su!
X la prima non mi si era posto il problema xché ancora oggi sta a pancia in su....
Ora, come farà x scongiurare il rischio sids????
Visto che ovunque viene riportata l'importanza di stare a pancia in su....ma se lei si gita e si dimena come una piccola anguilla? :pensieroso
Il rischio dicono che c'è fino a 12 mesi...lei ne fa 5 domenica!!!
Avete opinioni o suggerimenti????
Grazie ancora :sorrisoo :incrocini
quando cominciano a girarsi da soli non ci si può fare nulla :ok
io i primi tempi la rigiravo a pancia in su, ma dopo dieci minuti si rimetteva a pancia in giù :che_dici il pediatra mi disse che se aveva deciso di dormire così dovevo lasciarla fare!! :ok
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 1 lug 2011, 14:56

boh la mia prima figlia così piccola non si è mai girata...
quindi se anche questa dormirà a pancia in su non vedo dove sia il problema ad usarlo... :che_dici
anzi il pediatra mi ricordo che aveva detto di mettere due asciugamanini arrotolati ai lati della carrozzina...quindi che c'è di così strano...?
il pediatra mi disse che è anche una questione di abitudine...
infatti la bimba di mia cugina è stata sempre messa a pancia in giù per via delle coliche e tuttora dorme solo così...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 1 lug 2011, 15:00

MIa nipote ha sempre e solo dormito a pancia in giù e non è questione di abitudine... a lei piaceva così.
Invece mia figlia tuttora odia essere a pancia in giù. Non vi dico le urla che si è sempre fatta quando la pediatra cercava di metterla a pancia sotto per vedere se era in grado di sollevarsi!!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 lug 2011, 16:30

Silvietta7885 ha scritto:boh la mia prima figlia così piccola non si è mai girata...
quindi se anche questa dormirà a pancia in su non vedo dove sia il problema ad usarlo... :che_dici
anzi il pediatra mi ricordo che aveva detto di mettere due asciugamanini arrotolati ai lati della carrozzina...quindi che c'è di così strano...?
il pediatra mi disse che è anche una questione di abitudine...
infatti la bimba di mia cugina è stata sempre messa a pancia in giù per via delle coliche e tuttora dorme solo così...
Secondo me l'abitudine non centra nulla. Emma ha sempre dormito a pancia in su senza problemi (anche adesso a volte) e pure lei aveva un sacco di coliche quindi spesso la tenevo a pancia sotto. Edo mai avuta una colica, messo da subito nella posizione ideale eppure strillava fino a che non lo mettevo ALMENO sul fianco...

insomma 'sta roba delle questioni di abitudine mi fa morire...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 1 lug 2011, 16:34

non è questione di abitudine (cioè, non solo)
se a pancia in su ti piange, e di lato no, lo fai dormire di lato. se piange e non dorme neanche di lato, provi a pancia in giù, e se così dorme vuol dire che a lui piace così.
il mio ha sempre dormito a pancia in su, come lo mettevo (tanto che temevo per la testa piatta) ma a un certo punto, quando ha imparato a spostarsi da solo, verso gli 8 mesi, ha deciso di dormire a pancia in giù. per mesi ha dormito solo così. ora si muove 1000 volte e gira tutte le posizioni possibili e anche quelle impossibili :risatina: (ma si addormenta sempre a pancia in giù a meno che non sia sul passeggino)

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 1 lug 2011, 20:43

mio figlio credo abbia dormito a pancia in su solamente in ospedale, appena nato...poi ha cominciato a frignare, a non dormire e gira che ti rigira abbiamo scoperto che la sua posizione era quella a pancia in giù...certo i primi periodi ero un pò in pensiero e lo controllavo continuamente, ma cmq non me la sono sentita di "costringerlo" con cuscini o altro...
adesso è grande e a pancia in giù non ci sta quasi mai... :fischia
non so sarò stata sconsiderata ma io mi sentivo che era giusto assecondare "i suoi gusti"... :sorrisoo
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 1 lug 2011, 21:32

Oh anche i miei hanno dormito a pancia in su solo in ospedale,una volta a casa non c'è stato verso solo a pancia in giù...non c'era verso di spostarli;col Mateo,il primogenito,mi son fatta paranoie per mesi sapendo della sids,ma lui non ne voleva sapere di dormire a pancia in su e anche quando era in passeggino dormiva pancia sotto,poi mi son rassegnata,a pancia in giù dormiva benissimo e ancora adesso è la sua posizione preferita.
Idem Fede,anche se lei dormiva preferibilmente sul fianco,il terzo come il primo solo a pancia in giù,adesso invece dorme in tutte le posizioni possibili e impossibili :risatina:
Comunque da quando iniziano a girarsi da soli non è che si può fare molto,bisogna assecondarli.
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 1 lug 2011, 22:11

Fino a quattro anni fa consigliavano di mettere i bambini a pancia in giù a dormire!!! Dopo un paio di anni ti dicevano di metterli sul fianco e ora a pancia in su... lasciala fare!Tu dormiresti in una posizione che per te è scomoda??? :sorrisoo :sorrisoo
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 3 lug 2011, 21:33

La mia si è addormentata una volta a pancia sotto e col cavolo che l'ho lasciata.
Appena era cotta l'ho messa pancia sopra. Lei o dorme pancia su o sul fianco da un mesetto.

Io non me la sento di tenerla pancia giù.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 3 lug 2011, 22:37

SuzieQ ha scritto:La mia si è addormentata una volta a pancia sotto e col cavolo che l'ho lasciata.
Appena era cotta l'ho messa pancia sopra. Lei o dorme pancia su o sul fianco da un mesetto.

Io non me la sento di tenerla pancia giù.
eh ma infatti il problema è quando ci si rimettono da soli a pancia in giù..allora o si passano le nottate a fare gira e rigira o alla fine li lasci come preferiscono dormire....
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”