GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME FARE LA DOCCIA AL BEBE'?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

COME FARE LA DOCCIA AL BEBE'?

Messaggio da uaina » 5 giu 2011, 20:36

Salve a tutte, per la prima volta da quando ho bimbi , mi sono traferita in una casa senza vasca da bagno ma solo doccia :x: ...
E' uno dei pochissimi nei di questa nuova casa...

Io per il bagnetto di Lou, poco più di 9 mesi ora, usavo la vaschetta onda con le doghe agganciata alla vasca e mi trovavo benissimo...ora non so bene che fare dato che fin'ora le ho fatto il bagnetto nel lavandino che è abbastanza capiente ma scomodissimo per lei, e dato che gli altri miei figli a quest'epoca già andavano in piscina e facevano la doccia insieme a me (con mille difficoltà) ho pensato che potrei fargliela anche a lei...
adora l'acqua e non ha paura che le vada in faccia o altro, anche forte..

Cerco quindi consigli utili di qualcuna di voi che magari come nel mio caso ha solo doccia oppure ha trovato utili espedienti in vacanza o altro :sorrisoo

Grazie a tutte quante mi risponderanno :thank_you:
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: COME FARE LA DOCCIA AL BEBE'?

Messaggio da chloe74 » 5 giu 2011, 21:15

Ciao, quando vado da mia mamma ho lo stesso problema, lei ha solo una doccia, anche piuttosto piccola.
Finché Mattia non era in grado di stare in piedi ho usato una vaschetta con fondo antiscivolo che appoggiavo per terra accanto alla doccia, la riempivo con un po' d'acqua, lo lavavo (io ero seduta su uno sgabellino basso, sennò addio schiena) e al momento di sciacquarlo allungavo il flessibile fino sopra la vaschetta e facevo scorrere l'acqua non troppo forte, all'ultimo lo sollevavo un po' in modo da sciacquare anche le gambe e i piedi. L'asciugamano ovviamente era a portata di mano. Certo un po' di acqua fuori ce n'era sempre, ma tutto sommato abbastanza limitato. Non mettevo la vaschetta direttamente dentro la doccia perché oltre a essere piccola aveva le porte scorrevoli che lasciavano poco spazio per sorreggere il nano.
Adesso lui sta in piedi dentro mentre io da fuori lo lavo e lo sciacquo, moooolto più comodo.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 giu 2011, 21:39

Io ho solo la doccia. Metto una vaschetta sul piatto doccia e via...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 5 giu 2011, 22:24

seggiolino flipper dentro la doccia :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 5 giu 2011, 22:35

Vaschetta sul piatto doccia :ok
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Ride
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ride » 5 giu 2011, 22:54

Quoto ishetta e lorena, mi è capitato diverse volte in vacanza di avere solo la doccia e ho sempre lavato i bimbi in una vaschetta di plastica.

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 6 giu 2011, 7:12

Chloe74 anche la mia ha le porte scorrevoli ed in più è ovale :che_dici..infatti quando starà in piedi da sola sarà tutta un'altra cosa :ok

Cristiana ho visto in internet il seggiolino flipper che dici...mi sembra stabile effettivamente, ma mi sembra ci sia poco spazio dentro per lavarli..o invece si lavano agevolmente?

Grazie a tutte per le risposte :sorrisoo ...farò senz'altro la prova con la vaschetta, anche se con i miei problemi di schiena la vedo un pò dura :x: ..per questo motivo avevo scelto l'onda perchè con le sbarre rimaneva alta , invece che una vaschetta normale per il bagnetto che invece dovevo appoggiare :sorrisoo

Possibile non abbiano inventato niente di apposito?

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 giu 2011, 8:44

Io ho solo la doccia. Mettevo la vaschetta nel piatto doccia e io mi inginocchiavo a terra.
Dai 10 mesi ha imparato a stare in piedi e addio vaschetta
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 giu 2011, 12:00

la tua bimba ha due mesi meno del mio.
la vaschetta io non la uso più da un mesetto. si agitava tutto e mi allagava il bagno, oltre alle tragedie greche quando lo tiravo fuori dall'acqua.
i sistemi attuali di lavaggio sono 3:

+ veloce: nel lavandino, lavo sederino, poi gambe e piedi, poi lo metto seduto e lavo braccia collo e torace. 3 minuti netti!

medio: riempio metà bidet di acqua e lo uso come vaschetta. lui si diverte perchè è nell'acqua e riesco a fare un po' di "ammollo" ai piedi che certi giorni sono neri :x:

+ lungo: metto nella vasca da bagno 3-4 dita d'acqua. lui sta seduto, non sta immerso ma si diverte con i suoi giochini e non mi allaga il bagno. io riesco a insaponarlo bene tutto e sciacquarlo bene con la doccia. solo in questi casi faccio lo shampoo.
forse quest'ultima cosa la riesci a fare mettendo una bacinella bella grande nella doccia.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 6 giu 2011, 12:13

anche noi solo doccia in casa :ok
fino ai 6 mesi circa usavo la tummy tub..dopo i 6 mesi, fino agli 8 circa, ci siamo fatti noi la doccia con lei in braccio e dagli 8 in avanti l'ha sempre fatta seduta sul piatto doccia che abbiamo rivestito con le figurine antisdrucciolo :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 6 giu 2011, 12:23

quoto le altre,vaschetta sotto evvia!
noi abbiamo la doccia grande 70x90 con bordo abbastanza altino (sarà sui 10cm) e da un pò o tolto la vaschetta e le faccio direttamente li la vaschetta,non è tantissima xò lei si diverte kmq :ok
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 6 giu 2011, 16:26

anch'io uso una vaschetta.. :ok anche perchè non le piace fare la doccia in collo a me...nè in piscina nè a casa...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 6 giu 2011, 22:06

Vedo che la vschetta va per la maggiore :sorrisoo

Anche il metodo delle figurine antisdruciolo sul piano doccia è interessante :-D Dubbiosa dove l'hai prese?

annetta84 come tappi il buco del piano doccia?

Val978 io per ora ho usato il metodo lavandino, ma dopo aver preso varie facciate sul rubinetto :risatina: ora rimane immobile e sbatte solo le mani, e con l'adorazione che ha per l'acqua davvero mi spiace...
Nel bidè non credo ci stia :pensieroso è un pò grandina..quasi 10,5 Kg..però magari provo :sorrisoo

Grazie a tutte per le risposte :thank_you:

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 6 giu 2011, 22:22

uaina ha scritto:
Anche il metodo delle figurine antisdruciolo sul piano doccia è interessante :-D Dubbiosa dove l'hai prese?
mi pare al leroy merlin :ok

sono tipo queste
http://www.jadearreda.com/product/1354/ ... -Gedy.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(io ho delle stelline fucsia e trasparenti)...ne ho presi due pacchetti e ricoprono tranquillamente tutto il piano :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 8 giu 2011, 23:05

uaina ha scritto: Cristiana ho visto in internet il seggiolino flipper che dici...mi sembra stabile effettivamente, ma mi sembra ci sia poco spazio dentro per lavarli..o invece si lavano agevolmente?
si dentro non c'è molto spazio per lavarli, ma considera che la zona dei genitali è quella che si lava più spesso quindi se anche lì non lo strofino durante la doccia poco mi importa. la doccia mi serve principalmente per lavare testa, schiena, pancia e piedi :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 9 giu 2011, 18:02

Ciao, la mia bimba ha 9 mesi e mezzo e già da un paio di mesi abbondante fa sempre la doccia....la metto seduta nel piatto della doccia (su un normalissimo tappetino antiscivolo) e la lavo così! :fischia
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 9 giu 2011, 23:27

Da che le giornate sono diventate più calde, il bisogno di rinfrescarci più spesso mi ha fatto pensare a trovare un'alternativa al solito bagnetto nella vasca o lavandino. Navigando su Internet ho trovato questo. Non l'ho acquistato ma ho preso l'idea e quindi utilizzo al posto di questa un pareo di cottone leggerissimo. Lo piego fino a diventare una striscia, lo metto su una spalla e lo porto sul fianco opposto così prendo la misura giusta per fare una sorta di fascia da portare al fianco. Faccio un nodo e metto Emiliano con me in doccia. :sorrisoo

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 9 giu 2011, 23:28

Ups, non si vede il link, ecco di nuovo!
http://www.bellamamma.it/product/bathin ... o-portabeb" onclick="window.open(this.href);return false;è-per-la-doccia

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 9 giu 2011, 23:31

Allora?! :nonegiusto Ci riprovo!

http://www.bellamamma.it/product/bathin ... -la-doccia

Mah, non ci riesco! Comunque su questo sito cerca "Bathing Buddies" (sacco portabebè per doccia, piscina o mare).

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 9 giu 2011, 23:35

Aggiungo che ho provato questo sistema per fare la doccia in campeggio e per avvicinarmi al mare con mio figlio. Così eviti rischi scivolamenti a causa del sapone. :ok Sempre in questo sito c'è una a posta per mare.
http://www.bellamamma.it/product/fascia" onclick="window.open(this.href);return false; ... co-leggero

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”