GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dove abbiamo sbagliato????

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
lizzy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

dove abbiamo sbagliato????

Messaggio da lizzy » 17 ott 2007, 22:33

Ce lo siamo chiesti poco fa con mio marito dopo che la nostra peste di 10 mesi ci ha impiegato ben 1 ora prima di addormentarsi.

Il nostro problema è farla addormentare la sera. Di notte poi non si sveglia mai tranne quando sta male. Certo potremmo ritenercifortunati perchè ci fa dormire tutta la notte ma vi giuro che il fatto di non riuscire a farla addormentare la sera è diventato un incubo.

Fino a sei mesi era una meraviglia. la mettevamo nel suo lettino e dopo 5-10 min si addormentava da sola. Poi un giorno ha deciso che così non le andava più bene ed è iniziato un vero calvario! Si va avanti con le sagre. Questa settimana è la sagra della televisione: la mettiamo nel passseggino davanti la TV e dopo quasi un'ora tra proteste e cedimenti, crolla. Le abbiamo provate tutte ormai ma se non si fa la sua oretta di protesta (a volte piange fino a vomitare) non crolla.

Avete suggerimenti? E' successo a qualcuna? Ma secondo voi si tratta solo di capricci?

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: dove abbiamo sbagliato????

Messaggio da daniela75 » 18 ott 2007, 9:02

forse non sono la persona più adatta per risponderti perchè io ho ceduto :buuu
Lei era abbastanza discontinua: a volte era talmente stanca da addormentarsi da sola ma il più delle volte mi faceva diventare matta perchè iniziava a giocare e non la smetteva più!
Quindi il compromesso: adesso faccio addormentare Elena nel lettone con me e poi la sposto nel suo lettino.
:coccola
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 18 ott 2007, 9:18

Cara secondo me dovreste cercare di mantenere un rito della nanna. Mi sembra di capire che una volta addormentata lei poi dorme per tutta la notte......
Assecondarla in tutti i modi per cercare di trovare qualcosa che vada bene a lei e così poi si addormenta non è il massimo. Sicuramente non è facile però cercate di ripetere sempre le stesse cose anche se lei protesta e anche se lei piange disperata. Voi siete lì vicino a lei a coccolarla e questo è importante. Il pianto è uno strumento che i bimbi usano molto bene perchè sanno quanto siamo sensibili.
Anche Davide alcune volte ci prova a protestare, indica la porta, piange e si lamenta ma io rimango nella cameretta con lui a coccolarlo, a dirgli che è ora della nanna, che sono tutti andati a nanna e alla fine lui smette e si mette lì tranquillo. Mi è capitato anche di impiegarci 1 ora ma io rimango lì, non ho nessuna intenzione di cambiare il suo ritmo.
Cercate di non demoralizzarvi e vedrete che con un po' di pazienza riuscirete a farla addormentare sempre prima.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 18 ott 2007, 9:19

noi abbiamo sempre fatto cosi...la sera la metto nel lettone e io e il socio con lei,appena si addormenta ci alziamo e quando torniamo a letto la prendo e la metto nel suo lettino :ok :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

danielina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danielina76 » 18 ott 2007, 9:43

Anche Chiara ha spesso cambiato modo di addormentarsi. Avevamo la nostra routine ma da un giorno all'altro ha deciso che cosi' non le andava piu' bene. Adesso (11 mesi) me la sdraio a fianco nel lettone, quando si addormenta mi alzo e la sposto nel lettino. A volte anche cosi' piange prima di addormentarsi, ma io continuo a stare vicino a lei. Mi rendo conto che sta crescendo e sta cambiando tanto, penso sia normale che a questa eta' abbiano piu' difficolta' ad addormentarsi. personalmente non credo siano capricci, credo che sia un vero bisogno di essere rassicurati.
Chiara è nata il 15/11/06: 3,270 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 ott 2007, 10:10

Perche' pensi che abbiate sbagliato qualcosa?
I bambini cambiano, ogni giorno sono diversi dal giorno prima e quello che andava bene fino a quel momento, ecco che adesso non va piu' bene. E' un'ottima ginnastica mentale, per le mamme ;-)))
Ti volevo fare una domanda: cerchi di aiutarla ad addormentarsi quando ti sembra che abbia sonno o ha deciso tu l'ora in cui dovrebbe dormire? Puo' darsi che non abbia piu' sonno a quell'ora?
Paola, Consulente LLL

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 18 ott 2007, 10:19

Ciao,
mio figlio ha 14 mesi e anche lui verso l'anno più o meno ha avuto un cambiamento nel modo di addormentarsi. Prima lo addormantavo in braccio, poi da solo ha preferito addormentarsi sul lettone con me, ma all'inizio era nervoso, faceva molta fatica e poi ho capito che aveva bisogno di fare qualcosa di calmante prima di dormire... infondo non hanno tutti i torti poveri bimbi: passano tutto il giorno a combinarne di cotte e di crude, non riescono con un clik a dormire.
Gli abbiamo comprato alcuni libri con gli animali e la fattoria: lui li sfoglia e indica gli animali, noi gli diciamo il nome e gli facciamo sentire i loro versi: adora questo momento, si calma, si diverte e passa in quella fase di tranquillità che gli permette di addormentarsi più facilmente.
Dopo 10/15 minuti vuole la sua camomilla e poi si mette giù e cerca di addormentarsi: di solito ci mette 5 minuti.

Io sono del parere che quando i bimbi piangono disperati, significa che hanno qualche necessità: occorre capire di cosa hanno bisogno e poi trovare il compromesso.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 18 ott 2007, 10:46

Ahahahah scusa se rido ma se hai sbagliato tu... io sono da sopprimere!!!!!!! :ahaha
Max ci mette QUASI SEMPRE un'ora a dormire.... a volte peggio..... a volte meglio.......
Sono due sere che si addormenta quasi alle 11....
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 18 ott 2007, 11:32

paola65 ha scritto: Ti volevo fare una domanda: cerchi di aiutarla ad addormentarsi quando ti sembra che abbia sonno o ha deciso tu l'ora in cui dovrebbe dormire? Puo' darsi che non abbia piu' sonno a quell'ora?
Volevo farti anche io la stessa domanda...

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 18 ott 2007, 13:14

questo post è proprio adatto a me...io che mi vantavo di avere un figlio che non piange mai e si addormenta da solo :ahah ora sembra impazzito! appena qualcosa gli va storto piange e la sera vuole giocare all'infinito..io lo faccio stancare per benino ma poi quando lo metto giù si addormenta comunque frignando :buuu ultimamente poi si sta svegliando anche di notte e ci fa stare svegli per delle ore...dov'è finito il mio dormiglione??? :urka
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

lizzy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lizzy » 18 ott 2007, 14:53

Anzitutto grazie a tutte voi che avete risposto. :sorrisoo

Paola65 Kla per quanto riguarda il momento della nanna...cerchiamo di rispettare sempre la stessa ora: finita la pappa fra le 8 - 8,30. Pur di non sfasare questi ritmi abbiamo rinunciato a qualsiasi uscita serale. Sappiamo per esperienza che se supera una certa ora entra in uno stato di eccitazione tale che ci vuole almeno un'ora per smaltirlo! Di solito quando proviamo a farla dormire si stropiccia gli occhi e sbadiglia...ma è come se decidesse che non deve lasciarsi andare.

E' probabile, come accennava qualcuno di voi, che ci sia qualcosa che le impedisce di addormentarsi...magari la paura del buio...ma cerchiamo di ovviare con ogni sorta di lampada...e coccole ne ha a non finire!

Il lettone lo abbiamo già provato. E' durata tre settimane: poi ha iniziato a gattonare sul letto fino a buttarsi giù se non la tenevamo per i piedini...e se provavamo a rimetterla supina iniziava ad urlare...

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 18 ott 2007, 15:35

IO CREDO CHE AVETE SBAGLIATO (ANCHE SE NON E' IL TERMINE ESATTO EPRCHE' NON E' PROPRIO UNO SBAGLIO) A NONF ARLA DORMIRE SEMPRE NELLO STESSO POSTO , CIOE' IL SUO LETTINO.

CREDO CHE PIANTI O NON PIANTI (TANTO LI FA LO STESSO) DEBBA ESSERE QUELLO IL POSTO DOVE DORME (O NEL LETTONE CERTO, MA COMUNQUE IN CAMEREA, UNA CAMERA CHE SIA PER LEI IL SUO POSTO FISSO CAPISCI?).
IL FATTO CHE LA METTI DAVANTI ALLA TV NON E' CERTO RILASSANTE, LE LUCI STESSE CHE CAMBIANO AD INTERMITTENZA PER ESEMPIO ECCITANO, E SI SENTE IL CAMBIAMENTE ANCHE CON GLI OCCHI CHIUSI.

QUINDI IO DIREI CAMERETTA E LETTINO, VISTO CHE DAL LETTONE GATTONA E SCENDE.
LETTINO CON LE SBARRE E MAGARI VOI LI VICINO, SENZA PRENDERLA IN BRACCIO MA TOCCANDOLA MOLTO , ACCAREZZANDOLA ECC.
PIANTI PER PIANTI E' MEGLIO CHE LI FACCIA LI NO?
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 18 ott 2007, 17:35

lizzy ha scritto: Il nostro problema è farla addormentare la sera. Di notte poi non si sveglia mai tranne quando sta male.
BEH, se scopri dove hai sbagliato, fammelo sapere ..... :fischia

non ti vorrei scoraggiare, ma la mia -21 mesi - non solo non si addormenta da sola, ci mette anche più di 1 ora di orologio per crollare (nel frattempo è un continuo <dormi;stai giù;fai la nanna;adesso basta;tipregoooo> da parte mia e un continuo <mamminaaaa,acqua;mamma quà>> da parte sua
con continue richieste da parte sua per cercare di allungare i tempi e di sfinirmi, e un misto fra minacce e preghiere da parte mia)
e .....dulcis in fundo
si sveglia durante la notte !!!!!
alcune notti 1 volta sola, altre anche 2/3
certe volte vuole acqua e si riaddormenta da sola....altre ricomincia la "solfa" sopradescritta !!!!!

per cui, se almeno la vs dorme e non si sveglia ....beh siete già a metà dell'opera !!!!
mi azzarderei anche a dirvi un bel BEATI VOI !!!!
(dopo 21 mesi così i parametri di beatitudine crollano miseramente)

cmnq su certe cose noi non abbiamo mai ceduto; tipo
orari in cui andare a nanna (certo non col cronometro, ma su per giù è sempre quello)
e che la nanna si fa a letto, non sul divano o nel passeggino o in braccio eccecc
e tutto ciò dopo innumerevoli prove o tentativi (tipo ritardare/anticipare l'ora della nanna, del pisolo pomeridiano, molte coccole, niente coccole, medie coccole, canzoni si , canzoni no eccecc)
le abbiamo provate tutte ......
quando era più piccola, sotto controllo pediatrico, pure uno sciroppo che ovviamente non ha sortito nessun effetto
....la pediatra ha detto che se lo immaginava con una grande :hi hi hi hi ha detto che è carattere e basta !!!!!!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 19 ott 2007, 10:14

Quanto dorme durante il giorno?
Magari i ritmi di sonno/veglia durante la giornata
sono da rivedere... :fischia
Se alla sera (verso le 21.00/21.30?) non ha sonno
potrebbe aver dormito troppo durante il giorno, oppure,
potresti provare a stabilire un "rituale nanna":
una mezz'ora prima dell'ora x portala verso il
rilassamento con le varie operazioni di toilette serale e
impigiamamento, parlando a voce un po' bassa e pacata.
Poi, abbassando un po' le luci, la prendi sulle ginocchia
e le leggi una bella favola sempre con voce calma e soft :fischia
Alla fine puoi portarla nel suo lettino facendole dare la buonanotte
a tutti (giocattoli, papà, nonni, ecc. ecc. :ahaha ) e...buonanotte!!! :yeee

Magari piangerà lo stesso per i primi giorni, ma poi il rituale entrerà
nei suoi ritmi e ci si abituerà velocemente! :ok :incrocini
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”