GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

frenulo linguale breve

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
sara976
New~GolGirl®
New~GolGirl®

frenulo linguale breve

Messaggio da sara976 » 26 apr 2011, 12:57

Salve,
la mia bimba di due mesi ha il frenulo della lingua breve. Alla nascita non gliel'hanno tagliato e domani abbiamo la visita chirurgica. Secondo la pediatra dovrebbero tagliarlo in sede divisita, ma se così non fosse, potrei impormi? La bimba riesce a bere dal mio seno solo con il paracapezzolo, perché non riesce a tirare fuori la lingua

Meladancer
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: frenulo linguale breve

Messaggio da Meladancer » 26 apr 2011, 13:07

non saprei. alla mia lo hanno tagliato subito, aveva 16 giorni e non c'è stato bisogno di anestesia. a 2 mesi non saprei....... :incrocini
Melanie la mia farfallina nata il 22 luglio 2008 alle ore 15.32 gr 3130 per 50 cm!!!!!

Thomas il mio torello nato il 30 maggio 2012 alle ore 11.19 gr 3840 per 51cm!!!!!!

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 26 apr 2011, 13:16

Non so nemmeno io.

Francesco l'aveva, ma riusciva a ciucciare bene... Alla fine lui l'ha fatto in sedazione a un anno circa... E' stato più il contorno (visite ospedale ecc) che la cosa in sè...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 26 apr 2011, 13:23

Non sono medico, ma per via dell'allattamento, ho alcune informazioni sul frenulo corto. Alcune volte il frenulo non è così corto da impedire ad un bambino d nutrirsi al sneo, altr volte impedisce al bambino di estendere la lingua sull'areola, per cui il bambino non riesce a succhiare e, con lal ingua retratta, danneggia il capezzolo. Se il frenulo è corto, inoltre, possono esserci difficoltà nel parlare, più avanti.
Quindi, quando un medico vede che il frenulo impedisce da un bambino di nutrirsi e di muovere la lingua in maniera sufficente da permettere il linguaggio corretto in futuro, esegue il taglio del frenulo, in un intervento ambulatoriale, che dura un attimo, con pochissimo sanguinamento, perché il frenulo non è ricco di vasi sanguigni e, essendo anche scarsamente innervato, dà anche poco dolore (il bambino piange, chiaramente, anche prima del taglio, perchè non capisce come mai una persona sconosciuta gli fruga in bocca e gli fa pure un po' di male). I bambini possono essere attaccati al seno subito dopo, così da permettergli di calmarsi (oltre al lato psicologico del succhiare cme rassicurazione, il latte stesso contiene endorfine).
Paola, Consulente LLL

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 26 apr 2011, 20:44

Se per la tua pediatra il frenulo è un problema cerca di farglielo tagliare.
Al mio primogenito l'hanno fatto alla prima visita post-dimissioni ed aveva solo 6 giorni.
Quella più traumatizzata sono stata io che ho dovuto tener fermo il piccolino e sorbirmi l'intervento del "tanto ci metto un attimo .. infermiera le forbici" ..
Non me lo aspettavo proprio .. e dopo mi sono dovuta fermare un'oretta perchè la bocca non smetteva di sanguinare.
Alla mia secondogenita non lo hanno fatto anche se l'aveva corto e adesso ci tocca andare da una logopedista perchè ha delle difficoltà di pronuncia (con la R, la S, la T, la Z) cosa che è stata imputata al frenulo.
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 26 apr 2011, 23:02

Anche a mio figlio lo hanno tagliato a due mesi e come ti hanno già scritto è un attimo e il sanguinamento dura poco. Lui ha pianto, ma meno rispetto a quando ha fatto il vaccino. Nel mio caso però l'intervento non è stato risolutivo, succhiava male dal seno prima e ha continuato a succhiare male dopo.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”