GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME SI ADDORMENTANO I BIMBI?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

COME SI ADDORMENTANO I BIMBI?

Messaggio da ric » 28 mar 2011, 13:20

Mia figlia ha 1 mese e mezzo e sto incontrando molte difficoltà a farla dormire di giorno. Lei è sfinita, si vede che ha molto sonno ma purtroppo non dorme. La addormento in braccio e quando la metto nella carozzina dopo un quarto d'ora max si sveglia e va riaddormentata. E' devastante....
Mi chiedevo se forse sbaglio qualche cosa visto che anche il primo figlio di giorno non dormiva mai.
Forse sbaglio ad addormentarla in braccio?
Forse dovrei metterla nella carozzina ed aspettare che dopo svariati minuti di pianto si addormeti?
Vorrei chiederevi come fate.
Qualcuna ha utilizzato il metodo estivill anche per il sonno durante giorno?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: COME SI ADDORMENTANO I BIMBI?

Messaggio da sbu » 28 mar 2011, 13:46

a un mese e mezzo non penso che tu le possa dare delle regole. Per i primi 6 mesi di violetta penso che lei abbia solo dormito solo in momenti a caso e in situazioni a caso, senza nessun ritmo o abitudine. Tranne quello in cui stava sveglia tutta la mattina e io non riuscivo a concludere niente, nel momento in cui uscivamo ZAC! secca nel passeggino..ma io ormai ero fuori e non stavo lì a tornare a casa (anche se qualche volta l'ho fatto...)
per il primo figlio ho rimosso tutto, per quello che ho avuto l'incoscienza di farne un altro :ahaha
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Perlina78 » 28 mar 2011, 22:13

Ric ma di notte com'è? Dorme? Anche secondo me non ha tanto senso pretendere che una bimba così piccola abbia dei ritmi precisi. Hai provato ad uscire?
Io comunque con Benedetta ho cercato di non addormentarla MAI in braccio. Quando le veniva sonno la mettevo giù. Io ho usato anche il ciuccio, che la aiutava a rilassarsi. Se piangeva la tiravo su, la coccolavo, e come si calmava giù di nuovo, anche 10 volte. Adesso non ha problemi e si addormenta nel suo letto da sola... Ma ogni bimbo è a sè. Secondo me la dovresti mettere giù PRIMA che sia sfinita dal sonno, perchè quando sono sfiniti è troppo tardi, bisognerebbe riiuscire a cogliere il momento giusto....
Benedetta 22/10/2010 - 3,250 kg - 51 cm-Novembrina 2010/Giugnettina 2013?

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 mar 2011, 22:31

Io ho due figli completamente diversi. La prima dormiva (quando dormiva :impiccata: ) solo ed esclusivamente in braccio o addosso. Il secondo da quando è nato si addormenta da solo nella culla :stuzzica . Se è particolarmente agitato basta mettersi lì con lui due minuti e dargli delle pacchette sul sedere e fargli shhh shhh di sottofondo.
Ah adesso la prima ha 3 anni e mezzo e dorme tutta la notte già da parecchio. :fischia quindi non credo a chi dice che tenerli troppo in braccio, nel lettone, ecc. crei insonnia. Anzi ora la sera se ha voglia chiede la storia, se no saluti e baci e se ne va a letto da sola... ok ho divagato troppo ma era solo x darti una luce in fondo al tunnel :prr

L'unico consiglio che posso darti è di non farla arrivare sfinita, mettila nella carrozzina prima che sia stravolta e poi falla addormentare lì, se no cambiando ambiente si sveglia e sei punto e a capo. Prova a cullarla o le pacchette sul sedere ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 28 mar 2011, 22:37

Francesco a un mese e mezzo si addormentava solo in braccio o addosso, quindi fascia a gogò!!!
Se no bastava portarlo fuori, due minuti ed era secco; ovviamente si svegliava appena rientravi dalla porta di casa...
Non sai i pomeriggi che ho bighellonato canticchiando per strada con lui nella carrozzina!
E ancora adesso si addormenta in braccio (ma ci mette 2 minuti), dorme nel lettone tantissimo perchè si sveglia e io sono una mamma pigra, ronfa sul divano perchè lì è molto meglio che a letto...
Insomma, provale tutte!
La fascia secondo me è una soluzione da provare: lui soffriva di colichette e il contatto pancia a pancia gli piaceva perecchio.
Ah, e ha sempre dormito un sacco all'Ikea!!! In questi mesi ho accumulato una quantità di tovaglioli enorme!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 mar 2011, 22:45

Fascia!! Oppure abituala a dormire da sola nella culla... se ci riesci... io col secondo ce l'ho fatta, se non è troppo stravolto, ma con la prima non c'era stato verso... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 28 mar 2011, 23:06

tralasciando la prima che per i primi 3 mesi di vita si addormentava esclusivamente sulla mia pancia...

l'unica con Vanessa è metterla nella carrozzina e uscire. bastano pochi minuti di passeggiata qui nella vietta oppure se piove ci mettiamo sotto il portico (sono in villetta con giardino) e si addormenta secca.

le metto su un golfino, un cappellino leggero e una copertina senza giubbotto in modo da non doverla muovere per spogliarla quando rientriamo.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 mar 2011, 9:41

ma secondo te ha dei disturbi?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 mar 2011, 9:42

cioè intendo si sveglia perchè non ha raggiunto la fase del sonno profondo e sente la mancanza di contatto o ha dei disturbini di pancia?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 29 mar 2011, 10:05

Perlina78 ha scritto:Ric ma di notte com'è? Dorme? Anche secondo me non ha tanto senso pretendere che una bimba così piccola abbia dei ritmi precisi. Hai provato ad uscire?
Io comunque con Benedetta ho cercato di non addormentarla MAI in braccio. Quando le veniva sonno la mettevo giù. Io ho usato anche il ciuccio, che la aiutava a rilassarsi. Se piangeva la tiravo su, la coccolavo, e come si calmava giù di nuovo, anche 10 volte. Adesso non ha problemi e si addormenta nel suo letto da sola... Ma ogni bimbo è a sè. Secondo me la dovresti mettere giù PRIMA che sia sfinita dal sonno, perchè quando sono sfiniti è troppo tardi, bisognerebbe riiuscire a cogliere il momento giusto....
Alla notte dorme, riesce a dormire anche 4-5 ore poi mangia e dorme altre 3-4 ore. Il giorno invece fatica a dormire. Quando esco dopo un po' dorme, sia in macchina che a piedi.

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 29 mar 2011, 10:06

floddi ha scritto:ma secondo te ha dei disturbi?
Io non so se ha disturbi. Non credo si tratti di colichine perchè poi quando la prendo in braccio smette. Forse desidera stare in braccio e basta. Non sono però d'accordo sul fatto di farla dormire in braccio.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 mar 2011, 10:29

Prova a farle raggiungere lo stadio di sonno prfondo e metterla giù dopo.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 29 mar 2011, 11:33

ric all'inizio anche io con la mia piccola l'addormentavo in braccio, poi una volta messa giù faceva micropisolini.

Ora al primo segnale, occhietto sifulo o sbadiglio o piagnucolio, la piazzo nella navetta o lettino e la faccio addormentare lì. Dura un'ora o mezz'oretta.
Ho notato che l'importante è coglierla in tempo, se passo quel momento è più difficile farla dormire tanto e bene.

:incrocini
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 mar 2011, 13:51

certo dipende dai bimbi, ma farli addormentare da soli in culla o carrozzina secondo me è meglio.
è fondamentale metterla giù ai primi segni di sonno, prima che si innervosisca proprio per il sonno. segnali: sbadigli, stropicciarsi gli occhi, sguardo fisso.
una volta messa giù...dai spazio alla fantasia! ninna nanna, favoletta, avanti e indietro, passeggiata, ninnolare leggermente, carezzine e coccoline, ciuccio, shhhhhhhh, ......
io mi sono trovata molto bene con la routine pappa-cambio con gioco-nanna (EASY di Tracy Hogg)
eviterei di lasciarla piangere, secondo me non ha senso, è piccola, il pianto non è un capriccio ma un disagio. comunque persino estivill dice che prima dei 3 mesi non si può imporre un ritmo.
:incrocini

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 29 mar 2011, 15:28

Non sono però d'accordo sul fatto di farla dormire in braccio.
neanche a me è mai piaciuto dormire con i figli in braccio! Quando dormono ne approfitto per dedicarmi alle mie cose...Però questo non significa che non si possano addormentare in braccio :sorrisoo .
Io ho sempre usato la fascia per addormentarli,per Giulio la uso ancora. Lo metto dentro, pulisco o faccio una passeggiata e dopo poco cade in un sonno profondo. Quando sono sicura che sia addormentato per bene lo metto nel lettino e continua a dormire. Lui si tranquillizza molto e io non mi sbatto le ore per farlo addormentare, tanto poi con crescendo sai quante abitudini cambia!!!

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 29 mar 2011, 23:11

val978 ha scritto: io mi sono trovata molto bene con la routine pappa-cambio con gioco-nanna (EASY di Tracy Hogg)
quoto! prima di EASY era l'anarchia. alla fine ogni piccino ha il suo modo per raggiungere le braccia di Morfeo, qualcuno va cullato, qualcuno basta metterlo giù, altri ancora vanno fasciati. insomma bisogna testare svariati metodi prima di trovare quello giusto.
la mia piccina all'inizio non dormiva praticamente mai, ho fatto i chilometri con lei in braccio/nella carrozzina/nella culla/nella fascia per ottenere poche ore e anche agitate... alla fine a tre mesi compiuti, ho attuato il metodo della Hogg ed ho introdotto l'uso del ciuccio (perchè si addormentava solo alla tetta), beh è stato miracoloso. ^_^
sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 30 mar 2011, 13:13

Non lo conoscevo questo metodo Easy...
Funziona veramente?
Dove posso trovare info sul metodo?
Grazie

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 mar 2011, 13:59

c'è il libro
http://www.ibs.it/code/9788804533221/ho ... o-dei.html" onclick="window.open(this.href);return false;
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 30 mar 2011, 14:02

ric ha scritto:Non lo conoscevo questo metodo Easy...
Funziona veramente?
Dove posso trovare info sul metodo?
Grazie
funziona tutto (più o meno) se lo applichi con buon senso e pensando sempre che sono bambini e non macchine :sorrisoo
il libro contiene moltissime indicazioni in questo senso
nel caso specifico, se funziona ti riappropri della tua vita (una piccola parte)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 30 mar 2011, 16:28

Sì sì funziona, ma a volte la tabella si sballa in base ai bisogni del bimbo.

La mia sono due giorni che dopo la poppata del pomeriggio si addormenta quindi il ciclo pappa-attività nanna me lo sballa.
Però le linee guida si applicano lo stesso :ok
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”