GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NON NE VUOLE SAPERE DELLA FRUTTA!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
RoB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

NON NE VUOLE SAPERE DELLA FRUTTA!

Messaggio da RoB » 16 ott 2007, 15:16

Luglio 2007...Appuntamento dalla pediatra. Parliamo dello svezzamento e del fatto che volevo iniziare a darle un po' di frutta...
Pediatra: "Iniziamo lo svezzamento più avanti e subito con la pappa perchè non voglio che la bambina associ il cucchiaino a qualcosa di buono, fresco e dolce...finendo poi per non mangiare più la pappa. La frutta gliela inizierà a dare solo dopo"...

...Così ho fatto.... e per la serie "le ultime parole famose".... ora Benedetta mi divora la pappa, sia per pranzo che per cena, ma non ne vuole sapere della frutta... :urka

Non c'è verso! Le ho provate tutte!
Omogeneizzato. Frutta fresca. Nettare di frutta. Frutta cotta..
NIENTE.. di NIENTE! :buuu

Ma io non mollo il colpo e ogni giorno gliela propongo un po'....come merendina...
Frutta provata: mela, pera e banana...
Risultato: Bocca serrata oppure lieve "pucciata" di linguetta ...e successiva faccina schifata! :urka
La banana sembra "apprezzarla" un po' di più...almeno gli assaggi sono di più.
Con mela e pera ha provato anche a vomitarmi.. :urka :buuu

Sono riuscita a farle bere un po' di nettare di pera....ultra mego diluito con l'acqua.

Avete suggerimenti????
BENEDETTA♣31/03/2007♣♣♣ELISA♣19/03/2010
CACCIATRICE♣APRILINA'07♣LOMBARDINA ORGOGLIONA®♣MARZOLINA'10

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NON NE VUOLE SAPERE DELLA FRUTTA!

Messaggio da alessia26 » 16 ott 2007, 15:24

mmmmmmmmmm

furbone il pediatra........va bhe la laurea l'ha lui e non commento!!!
Cmq il "caro" peditra che dice???

allora io non ho il tuo problema,poichè Rebecca divora la frutta fresca,quella in omo non tanto,ma sappi che è più zuccherata e se a tua figlia non è stato mai offerto il dolce,forse gradisce meno...inanzitutto io le sbuccerei una bella pera,non troppo matura e gliela lascerei in mano,con mia figlia lo faccio,va bhe che non ha denti e quindi non stacca niente,forse per te sarebbe più un problema,e poi perchè non provi a mischiare le frutte?
oppure se prende il latte,perchè non provi a mischiarlo con la frutta???
e lo yugurt?ci hai mai provato?

Io ho buttato lì 2 cosette...qualche idea che io proverei! :incrocini :incrocini :incrocini
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

RoB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RoB » 16 ott 2007, 15:31

Grazie Alessia!!
Allora la pediatra la vedrò a fine mese e voglio vedere se mi dirà ancora "lei continui a fargliela provare!"... si io ci provo anche eh... ma non voglio più vederla vomitare eh..!!
Sullo yogurt ho provato a darle le "babymerende" della plasmon. Niente.. le fanno schifo anche quelle! :urka

Proverò, proprio ora guarda, a darle un pezzo di pera in mano... e vediamo che fa.
Di denti per ora non ne ha..quindi mal che vada potrebbe mettersi a succhiarla....

Grazie ancora!!

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 16 ott 2007, 15:43

RoB ha scritto:Grazie Alessia!!
Allora la pediatra la vedrò a fine mese e voglio vedere se mi dirà ancora "lei continui a fargliela provare!"... si io ci provo anche eh... ma non voglio più vederla vomitare eh..!!
Sullo yogurt ho provato a darle le "babymerende" della plasmon. Niente.. le fanno schifo anche quelle! :urka

Proverò, proprio ora guarda, a darle un pezzo di pera in mano... e vediamo che fa.
Di denti per ora non ne ha..quindi mal che vada potrebbe mettersi a succhiarla....

Grazie ancora!!
infatti io prima di dargliela grattuggiata ho cominciato afarle sentire i sapori così...mette tutto in bocca,stavolta ti do la pera...ora lo sto facendo con la carota...fra poco cominceremo le pappe e allora le do una carota da succhiare...
cmq lei è una buon gustaia,spero non mi dia problemi...
per lo yogurt...peccato è meno dolce,poteva piacerle...

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 16 ott 2007, 15:46

ROB non ho esperienza in merito ma la mia amica ci ha messo 20 giorni di tentativi ma alla fine è riuscita. Prova i misti mela-banana se la banana la gradisce di piu', o le fa meno schifo.
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 ott 2007, 15:52

Rob, io ho iniziato subito con le pappe e non con la frutta e non ho avuto problemi di rifiuti quindi non penso che la tua pediatra abbia dato info errate.
Magari molto semplicemente non le piace la frutta... aspetta un pochino prima di riproporgliela.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 16 ott 2007, 15:57

infatti non è proprio sabgliato iniziare con la frutta o con le pappe...ma è giusto far sentire i sapori...io a Rebecca do la frutta a merenda,ma le ho dato anche una carota frullata per merenda...tanto per abituarla ai sapori...più o meno dolci...e poi prima quando posso le do il frutto o la verdura cruda da assaggiare...(ovvio no la patata!)
in oltre a me hanno spiegato anche di non mischiare tutto nelle pappe...verdura,carne,e varie creme,perchè è importante che i bimbi sappiano i sapori separati degli alimenti...
altrimenti come sempre più spesso si vede quando sono più grandi mangiano i passati di verdura,ma se proponi una zucchina non la vogliono....

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 16 ott 2007, 20:44

SAI CHE TI DICO? UNA COSA IN QUESTI 4 MESI DI SVEZZAMENTO L'HO IMPARATA, MAI FORZARE IL CUCCIOLO SE NON GLI PIACE QUALCOSA E RIPROVARE 1 SETTIMANA DOPO PERCHE' DI SOLITO (TESTATO, FIDATI!) RITORNANO SUI LORO PASSI.
MAGARI PRENDI UN CUCCHIAINO TU E POI DANNE UNO A LUI....CON IL MIO CUCCIOLO FUNZIONA :hi hi hi hi
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 16 ott 2007, 21:12

prova altri tipi di frutta, anche io ho avuto un pò di problemi allora quest'estate ho dato a mio figlio un bel pezzo di anguria in mano e l'ha divorata poi sono passata al melone, kiwi giallo mango e ananas che adora, ho notato che mangia volentieri i frutti succosi, la mela incomincia ad apprezzarla ora che ha otto mesi e 5 denti, se ne mangia un bel quarto dopo cena gliela do in mano ed è fuori gioco per almeno un quarto d'ora giusto il tempo di cenare anche noi

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 16 ott 2007, 21:25

silviuzza ha scritto:prova altri tipi di frutta, anche io ho avuto un pò di problemi allora quest'estate ho dato a mio figlio un bel pezzo di anguria in mano e l'ha divorata poi sono passata al melone, kiwi giallo mango e ananas che adora, ho notato che mangia volentieri i frutti succosi, la mela incomincia ad apprezzarla ora che ha otto mesi e 5 denti, se ne mangia un bel quarto dopo cena gliela do in mano ed è fuori gioco per almeno un quarto d'ora giusto il tempo di cenare anche noi

IL MIO CUCCIOLO HA COMPIUTO OGGI 8 MESI ED HA 4 DENTI, MA TU, QUANDO IL TUO CUCCIOLO MANGIA LA MELA,NON HAI PAURA ?
A ME VENGONO GLI ATTACCHI DI ANSIA SOLO A VEDERLO MANGIARE UN BISCOTTINO PLASMON :hi hi hi hi
DIMMI COME HAI FATTO TI PREGO :sorrisoo
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 16 ott 2007, 21:39

Ale mangia le cose a pezzi da quando aveva circa sei mesi, come ho fatto?Semplicemente ho iniziato, gli ho dato prima i biscotti, poi del pane e cosi via, prima mentre aveva qualcosa in bocca non gli staccavo gli occhi di dosso, e ho notato che difficilmente le cose gli andavano per traverso, se un pezzo era troppo grosso, il riflesso del vomito glielo faceva sputare e se lo vedevo in difficoltà gli infilavo un dito in bocca e eliminavo il pezzo, ora il problema non si pone più, mangia qualsiasi cosa, dalle gallette di riso ai pezzi di formaggio, cime di rapa... e chi più ne ha pià nen metta, ce da dire che mio figlio è un morto di fame, se mangio qualcosa a qualsiasi ora del giorno lui mi si avvicina e me lo strappa di mano, forse sarò stata incosciente o fortunata non so, credo che ogni mamma debba fare come si sente se si è un pò più apprensive è inutile farsi del male, tanto il momento della paura che si strozzi prima o poi passerà da solo, poichè il baby crescerà...

RoB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RoB » 17 ott 2007, 10:54

Grazie per le dritte ragazze.
Ieri ho provato a darle un po' di pera, ma non voleva neppure prenderla in mano..! :urka
Sembrava proprio schifata! :ahaha Vabbè..rido per non piangere va...
Aspetterò qualche giorno..e poi proverò a farle una sorta di mix di frutta..e vediamo come va.
Nel frattempo tra qualche giorno devo tornare dalla pediatra ...e vediamo un po' che mi consiglia lei...

Grazie ancora a tutte!

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 17 ott 2007, 11:08

anche la mia non mangia la frutta. Ogni tanto gliela ripropongo ma l'omo me lo schifa di solito o al massimo mangia 2 cucchiaini. La frutta fresca...diciamo che o la porta alla bocca ma non ne mangia quasi nulla o la schiaccia tra le mani (specie con la banana!!!) e la fa cadere per terra.

Ogni tanto gliela ripropongo ma non insisto troppo. Tante le vitamine ci sono anche nelle verdure e nel LM.

ciao!

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 17 ott 2007, 16:32

Cara se può consolarti Davide ha quasi 16 mesi e la frutta la mangia col binocolo. Ogni tanto ci fa felici e si mangia 1/2 banana o una prugna ma questo sarà capitato 4/5 volte in tutto. Sinceramente credo che ci sarà tempo anche per quello preferisco così piuttosto che rifiutare la carne o il pesce. Le verdure le mangia? il mio solo mischiate alla pasta e ogni tanto qualche cubetto di zucchina o carota.
Considera che ha solo 7 mesi e c'è tempo per gustare la frutta.
Per lo yougurt posso consigliarti quello bianco dolce coop è eccezionale e Davide è l'unico che mangia sempre volentieri.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 17 ott 2007, 17:03

Rob ma se vede te che la mangi non ne vuole assaggiare?
Cuicciolo mi vuole tutto quello che vede che mangio io, tanto che mangiare o bere tenendolo inbraccio è diventato impossibile perchè mi toglie le cose di bocca (ultimo in ordine cronologico un panino al prosciutto :che_dici )

Poi ho notato che la frutta dopo il pasto gli rimane più aspra e anche lui non me la mangia, mentre se gliela propongo a merenda già va meglio
e anche lui ha iniziato con assaggi di banana e mela maturissime, per passare poi alla prugna e alla pera. gliele grattavo col cuchciaino dal pezzo che stavo mangiando io.

:incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”