GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

igiene orecchie

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

igiene orecchie

Messaggio da val978 » 7 feb 2011, 11:29

ciao a tutte
il mio bimbo ha 8 mesi.
finora l'igiene delle sue orecchie l'ho affrontata così:
- il cerume è un meccanismo di difesa, non è necessario rimuoverlo completamente
- il cerume rigonfia se si bagna, quindi dopo il bagno faccio un pezzetto di cotone a punta e lo inserisco nell'orecchio, muovendolo e ruotandolo, cercando di asciugare e di rimuovere un po' di cerume, ripetendo l'operazione varie volte finchè il cotone non esce quasi pulito
-cotton fioc vietatissimi

adesso che il bimbo è influenzato sto evitando di fargli il bagno, lo lavo a pezzi la mattina e stop. rimangono le orecchie, che sinceramente non so se e come pulire...non è che le sto trascurando e poi combino qualche guaio?
quando sono asciutte il pezzetto di cotone non si riesce a infilare, e quindi non riesco a pulirle. bagnarle apposta mi sembra controproducente...

voi come fate?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: igiene orecchie

Messaggio da R2D2 » 7 feb 2011, 11:45

val978 ha scritto:ciao a tutte
il mio bimbo ha 8 mesi.
finora l'igiene delle sue orecchie l'ho affrontata così:
- il cerume è un meccanismo di difesa, non è necessario rimuoverlo completamente
- il cerume rigonfia se si bagna, quindi dopo il bagno faccio un pezzetto di cotone a punta e lo inserisco nell'orecchio, muovendolo e ruotandolo, cercando di asciugare e di rimuovere un po' di cerume, ripetendo l'operazione varie volte finchè il cotone non esce quasi pulito
-cotton fioc vietatissimi

adesso che il bimbo è influenzato sto evitando di fargli il bagno, lo lavo a pezzi la mattina e stop. rimangono le orecchie, che sinceramente non so se e come pulire...non è che le sto trascurando e poi combino qualche guaio?
quando sono asciutte il pezzetto di cotone non si riesce a infilare, e quindi non riesco a pulirle. bagnarle apposta mi sembra controproducente...

voi come fate?
Io ho sofferto spesso di tappi alle orecchie ed otiti per colpa dei cotton fiocs. Ora mi attengo semplicemente al tuo punto 1, la parte che ho evidenziato in grassetto. Ovviamente faccio lo stesso con la piccola, le orecchie le pulisco solo esternamente, mai dentro.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 7 feb 2011, 11:48

io non gliele ho mai pulite a dire il vero, men che meno a 8 mesi :perplesso
Pulisco solo la pelle del padiglione e basta, non infilo nulla dentro il condotto uditivo
che non credo abbia bisogno di interventi esterni.
Comunque, se tu invece lo fai abitualmente, almeno per questi giorni di influenza non farei nulla
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 7 feb 2011, 13:15

io ho comprato i cotton fioc da bimbi, quelli larghi per capirci che non si possono neanche volendo infilare in fondo.
Cmq di base aspetto c he si forma la pallottola di cerume e poi la tolgo.
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 7 feb 2011, 15:16

daneb81 ha scritto:io ho comprato i cotton fioc da bimbi, quelli larghi per capirci che non si possono neanche volendo infilare in fondo.
Cmq di base aspetto c he si forma la pallottola di cerume e poi la tolgo.
idem :ok
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 8 feb 2011, 8:42

io pure uso i cotton fioc da bambino, ma non lo infilo nel condotto...pulisco solo il padiglione esterno.

il mio pediatra però consiglia di usare l'angolo di un asciugamano di cotone al posto del cotton fioc, sempre per pulire il padiglione esterno e basta..
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 8 feb 2011, 16:21

ma anch'io faccio come voi. ora però è da una settimana che non fa il bagnetto causa influenza e poi vaccino. e continua a toccarsi un orecchio: quello piu esposto..cioe quello sul quale non appoggia mai la testina mentre dorme ne lo immergeva nell'acqua sempre per un discorso di posizione. e guardandolo bene è pieno di cresume...non è che gli da fastidio?
ps. venerdi la pediatra ha controllato le orecchie ed erano ok
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

sarah77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sarah77 » 11 feb 2011, 15:15

Ciao

io pulisco solo esternamente, prima ci passo la spugna umida, nel caso in cui non gli faccio il bagnetto, e poi con un asciugamano oppure un fazzoletto di stoffa.
Per ora faccio così.

Ciao
Edoardo, 31/08/10, 17:10, 3,570 x 51 cm di amore

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 feb 2011, 18:05

Ragazze, a me il pediatra mi ha insegnato un "trucco".

Io ho pulito le orecchie a mia figlia solo esternamente e quando le facevo il bagnetto ( e lo faccio tutt'ora che ha 6 anni) le asciugo ben bene le orecchie con il phon. L'orecchio deve essere assolutamente asciutto. E fino ad adesso non ho mai avuto nessun problema.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 feb 2011, 18:15

ottima l'idea del phon!
io sono terrorizzata dalle otiti: mio marito da piccolo ne ha sofferto (è addirittura stato operato) e mi ha trasmesso quest'ansia...

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”