GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

a volte mi sento una mamma incapace.....

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
blindgirl77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

a volte mi sento una mamma incapace.....

Messaggio da blindgirl77 » 31 gen 2011, 19:29

oggi leggevo il libro della tata, quella di sos tata...cioè praticamente sbaglierei tutto!!!un esempio??giada dovrebbe stare nel seggiolone solo il tempo necessario per mangiare e poi basta, niente giochi...ma scusate mentre cucino dove me la metto???non ho una cucina di 30 mq dove mettere un box con dei giochi..e non posso lasciarla di là da sola...poi lì diceva di non giocarla per farla mangiare....ecco lei non mangia se non la gioco!!cosa faccio la faccio digiunare????dice che se butta i giochi in terra oltre al NO SECCO non bisogna più ridarle quei giochi...si così comincia a strillare che non ha distrazioni!!!poi lei si addormenta solo col sottofondo della musica, cosa faccio non lo metto???bo io penso che debba continuare a seguire il mio istinto, che nessuno meglio di una mamma conosce il suo cucciolo e sa come prenderlo, e nessun bambino è da manuale....però non so come ma riesce sempre a farmi sentire in colpa quella trasmissione e i libri!!!! :buuu
14/06/2010 Giada finalmente sei arrivata tra noi!!!piccola topina di 52 cm per 3.420 Kg...ti amiamo da impazzire!!!

Immagine

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: a volte mi sento una mamma incapace.....

Messaggio da sara73m » 31 gen 2011, 19:45

Guarda, io più guardo certe trasmissioni più mi viene il nervoso!!!!!!!!!!!!!!!
Sembra sempre tutto facile e tutti i problemi sembrano sempre risolversi nel giro di pochi giorni.......
Anch'io tante volte mi sento molto incapace e penso sempre che potrei fare molto meglio di quello che faccio, ci sono giorni dove mi sento esausta e mi sento una cacc...... perchè non riesco a cucinare quello che vglio, perchè piego la roba senza stirarla perchè vorrei leggere un giornale ma non ho nemmeno un minuto, e solo perchè ho 2 figli???????'
Allora quelli che ne hanno 3 o di puù come fanno????????????????
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sara73m » 31 gen 2011, 19:47

Poi, ragionando, mi dico che è normale, fa parte dell'essere mamme, questo eterno senso di inadeguatezza, non ce lo insegna nessuno..... è un mestire che si impara strada facendo, crescendo giorno dopo giorno coi nostri bambini.....
Va bene così, i libri delle tate leggiamoli pure, ma con un sorriso.....
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 31 gen 2011, 19:55

blindgirl se ti fa piacere io faccio le stesse cose che fai tu :risatina:
- sul seggiolone ci gioca mentrre cucino
- se gli cadono in terra (o tira) i giochi in terra li raccolgo e glieli restituisco
- lo intrattengo per farlo mangiare.

ma ognuno secondo me deve trovare il SUO modo di essere mamma...indipendentemente da quello che dicono i libri. :sorrisoo :coccola
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

pocaontas1979
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pocaontas1979 » 31 gen 2011, 20:02

anch' io guardo questi programmi e leggo libri che possano aiutarmi a non commettere troppi errori, ci sono suggerimenti che devo dire mi hanno aiutato ma per il resto tutto istinto. Fino al primo anno Luca giocava sul seggiolone e io cercavo di imboccarlo, non lo avrei mai lasciato a digiuno. Ho iniziato a toglierli i giochi e a dargli in mano un cucchiaio e a 15 mesi stava seduto sulla sua sedia a mangiare solo tranquillamente. E così per il resto. Usa questi programmi come spunto ma il tuo bambino lo conosci solo tu
Luca nato a 39 sett. il 5/2/2009 alle 5.37, 3220 gr e 49 cm e Anna Luna nata a 37 sett.+5 il 22/9/2012 alle 12.56, 2910 gr e 48.5 cm

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 31 gen 2011, 20:04

Io tutti manuali per bambini li ho letti e poi chiusi con un sorriso e un sì sì..certo :che_dici
Per me van bene da metter sotto le gambe dei tavoli.. :ahaha
Nessuna mamma è sempre perfetta,se poi fai conto che ogni mamma e diversa da un'altra e ogni bambino pure,che cambiano le situazioni,il tempo che ha una mamma,il numero di figli etc...può un libro dare delle risposte valide a tutte?
Per me possono dare dei consigli,ma il più delle volte ti fanno solo sentire inadeguata e poco paziente.
Salvo rari casi in cui alcuni autori dicono semplicemente alle mamme di seguire il loro istinto e far pace con se stesse.
Il programma S.O.S tata è pure carino,ma a me se mi venisse in casa una ,che pacatamente mi dicesse che sbaglio quasi tutto con i miei figli..e che lei ha le soluzioni..la mando a.. :fischia
Cioè tu vedi i miei figli una settimana,sei bella fresca e riposata,non esci magari da una gravidanza,e poi dall'allattamento..non hai il marito rompiballe..te credo che sei serena e rilassata e non perdi mai la calma.. :bomba
E comunque io se avessi avuto una mamma come queste tate mi sarei sparata un colpo..mi fan venire il latte alle ginocchia.. :ahaha
Blind..fai la mamma come ti viene,con amore e non farti problemi! :sorrisoo
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 31 gen 2011, 20:09

io odio SOS Tata! i miei figli pur di fare bella figura davanti ad un'estranea rispetterebbero tutte le regole!!! veramente lo trovo insopportabile con quella Tata che scrive e fa la parte della so tutto io.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 31 gen 2011, 20:12

Consolati,il tuo "a volte" è il mio sempre.
E smetti di leggere quei libri idioti,ogni bambino e ogni mamma trovano il loro equilibrio da soli :che_dici
Seggiolone? Ci gioca,ci mangia,ci mangia mentre ci gioca. Pena tentativi di salto triplo dal seggiolone che nemmeno un atleta olimpico. Giocando sta buono,è calmo e mangia QUALUNQUE cosa gli propongo (verdura compresa,tiè!)
A 19 mesi lo addormento ancora in braccio.
Cantando. Ci metto 10 minuti,lui è sereno,io mi rilasso,tutti contenti. Se a 19 anni ancora dovrò farlo allora mi porrò il problema :che_dici
Butta i giochi,li raccolgo :che_dici Ok,non sarò l'incarnazione della dea dell'educazione,ma io devo sopravvivere e il figlio l'ho fatto io,lo conosco io e nessun estraneo può propinarmi regole valide per tutti. Ogni bambino è unico,ogni famiglia ha i suoi riti e i suoi equilibri.
Fregatene,segui l'istinto,e non affidarti a nessun manuale,sappiamo sbagliare benissimo da sole :unghiette
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 31 gen 2011, 20:19

Io metterei la tata a sentire il pupo che strilla come un'acquila perchè è rimasto senza gioco. :che_dici
Certo che se non lo ascolti al terzo giorno di strilli forse smette,però quella del buttare i giochi è una fase che passa.
Volendo lasciandolo piangere si potrebbero risolvere tutti i capricci e i problemi,però non tutte siamo dure inflessibili,non tutte sopportiamo strilli continui per imporci..soprattutto io mi impongo per le cose importanti davvero,sennò con due figli mi dovrei sparare.

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 31 gen 2011, 21:19

Consolati, mi sa che alla fine siamo tutte sulla stessa barca.
Quando la guradavo in TV andavo in depressione: ci fosse stata una cosa UNA che facevo nel modo giusto. Però alla fine sono contenta del risultato che ho raggiunto perciò stai serena e come dici giustamente tu: segui il tuo istinto :sorrisoo .
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 31 gen 2011, 21:59

Secondo me sos tata da degli spunti utili ma bisogna prenderli appunto come linee generali/consigli se ci si trova in difficoltà non certo come critiche da parte di chi detiene la verità assoluta :sorrisoo Per il cibo, solitamente io stavo ai fornelli con clara nella fascia poi tutti a tavola, nessun gioco, e ha sempre mangiato. ma se avessi avuto una bambina inappetente, che mangiava solo in cambio del giochino, le avrei dato quello che voleva senza crucciarmi tanto perchè nel gioco non ci trovo nulla di sbagliato. Dall'altra adesso che è più grandina quando scende dal seggiolone basta, per me ha finito di mangiare e non mi sfiora nemmeno l'idea di rincorrerla per casa con la forchetta, ho visto amiche che lo fanno pur di far finire il piatto al bimbo, ai loro occhi probabilmente io sono la disgraziata che non fa mangiare a dovere la figlia. Tutto sta nel trovare il proprio equilibrio con il bimbo e non superare i limiti che per noi stesse non sono accettabili, non esistono regole universali, non crucciarti :coccola
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

blindgirl77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da blindgirl77 » 31 gen 2011, 22:44

e poi stasera, l'esempio di tutte le sere...ha pianto ininterottamente per 40 min prima di addormentarsi(si è addormentata ora...)e io lì con la manina che le parlavo, la consolavo, ciuccio e ninna nanna per calmarla, ma nulla niente non si calmava, era un bagno di sudore...mi son imposta di non prenderla su perchè sennò ogni sera te la immagini la mia schiena.....questo solo per addormentarsi(manco il bibe d'acqua vuole...)nemmeno la poppa voleva niente, poi secondo i "manuali"dovrebbe dormire tutta notte...e invece lei si sveglia anche più di 10 volte...e tutti a dirmi:"fai il metodo fate la nanna di estivill!!" ma se piange ininterrotamente con me vicina che le tengo la mano e la consolo, te lo immagini se la lascio sola?????e poi di notte non ho la forza di reggere un pianto così, un conto è a quest'ora un conto è a notte fonda..io la mattina mi alzo alle 6 per andare a lavorare.....e così...POPPA POPPA POPPA....tutti a dirmi che sbaglio, che la prende come ciuccio, ma è l'unica cosa che la calma...si sveglia ugualmente ma almeno dopo sta zitta....insomma sembra che ho sbagliato da quando è nata.....scusate sarà che sono in premestruo..ma oggi sono proprio giù..mi viene da piangere..... :buuu
14/06/2010 Giada finalmente sei arrivata tra noi!!!piccola topina di 52 cm per 3.420 Kg...ti amiamo da impazzire!!!

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 gen 2011, 22:54

ma figurati cosa dovrei dire io :ahah :ahah :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 31 gen 2011, 23:19

blindgirl io mi sono sempre chiesta, guardando 'ste tate magiche che in tre giorni trasformano dei piccoli Godzilla in angeli del focolare e mettono pure a posto le coppie, quanti dei "casi" per cui vengono contattate si risolve in realtà così magicamente: il programma ovviamente mostra i grandi successi, ma chi ci dice che altrettante famiglie che sono nel caos non ci restino nonostante le supertate? Che tanti mini-criminali non peggiorino addirittura coi metodi delle tipe?

Ora mi cospargo il capo di cenere e mi fustigo da sola: mio figlio mangia guardando la tv o giocando con qualcosa. ORROOOOOOOOORE!!
Tommaso è un inappetente cronico, nel senso che a lui mangiare non interessa proprio, è un'attività che lo annoia. Mi ha fatto patire le pene dell'inferno dallo svezzamento in poi (ha 2 anni ora), con punte di 1 ora e 3/4 per mezzo piatto di minestra. E ha fatto così con tv, giochi, libri e qualsivoglia diversivo (l'unico compromesso a cui non sono scesa per la mia salute mentale è stato inseguirlo col piatto per casa: seggiolone e stop). Ha portato i miei nervi al limite spesso e volentieri.

La tua non dorme, e io che per fortuna non ho di questi problemi non voglio nemmeno pensare alle ripercussioni sul tuo stato psicofisico delle notti tormentate che passi. Dunque la morale della mia favola è: BISOGNA SOPRAVVIVERE PERCHE' DAL NOSTRO EQUILIBRIO E DALLA NOSTRA SERENITA' DIPENDONO QUELLA DEI NOSTRI FIGLI. Quindi se per avere una nottata serena mio figlio deve cenare coi cartoni o coi giocattoli e la tua deve dormire attaccata alla tetta...e sia. Preferisco che Tommaso abbia una mamma il più possibile sorridente e allegra piuttosto che vederlo fare il bravo soldatino con una mamma esaurita...e visto che è un bimbo meraviglioso, gioioso e solare, penso che in fondo in fondo magari non mi sbaglio...
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 31 gen 2011, 23:24

anche io ho letto il libro, ho trovato qualche spunto utile, però non mi è rimasto molto. Però mentre lo leggevo avevo un certo fastidio, si secondo me questi libri alimentano il senso di inadeguatezza che già c'è.
Ora non ne leggo più.
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 31 gen 2011, 23:36

Io penso che piano piano anche quelle considerate "brutte abitudini" si possano corregere.
Per la tetta come ciucio..io non me ne farei un problema.In realtà è il ciucio ad essere usato al posto della tetta.E poi non è sbagliato in sè,diventa sbagliato quando ad un certo punto io mamma non ce la faccio più.
Quando io non ce l'ho fatta più ho deciso che sì lo prendevo nel letto al risveglio,ma tetta in mezzo alla notte basta.
E così è stato,senza tanti drammi.Non l'ho abbandonato a se stesso ad urlare,l'ho coccolato ma senza tetta,a diciotto mesi per me era arrivato il momento.Poi il mattino se vuole gliela do sta tetta,ma anche questo non può essere per sempre.Per ora è una coccocola,ma piano piano troveremo altri modi per coccolarci.
Lo stesso per il cibo.
Il giochino o la distrazione possono essere usati se il bambino proprio è disinteressato al cibo.Piano piano però,man mano che il bambino prende confidenza con il cibo si può cominciare a farlo mangiare come tutti,a tavola mentre si chiacchera della giornata.E chiaro che a otto anni non mangerà nel seggiolone mettendoci un'ora..
Ecco a volte delle scappatoie anche magari non "giuste" è umano farle.
Al massimo si aggiusta il tiro piano piano,anche imporsi sempre da subito,inflessibili non è sempre fattibile.
Ecco io ho sempre pensato a delle concessioni in base all'età,man mano che crescono cerco di indirizzarli verso quello che ritengo sia più giusto per la loro crescita.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 31 gen 2011, 23:37

Correggere.. :dizionario

blindgirl77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da blindgirl77 » 1 feb 2011, 7:52

grazie ragazze, sono qui a lavoro sconsolata e sconfortata dopo un'altra notte in bianco...(nonostante la poppa :che_dici ) e leggervi mi consola tantissimo, non sapete quanto....
ps. mi sono arrivate anche le mestruazioni stanotte...alè :impiccata: :urka

Immagine

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 1 feb 2011, 9:12

e la mia,che la metà del cibo lo dà al cane, nel seggiolone ci sta tre minuti netti,, poi ha deciso che ha finito di mangiare? e quando mangiamo noi invece che sul suo seggiolone sta seduta direttamente sul tavolo? se lo sapessse tata lucia mi picchierebbe! però quando vedono mia figlia tutti dicono: come è brava, sorride sempre, non la sento mai piangere! e questa per me è la migliore iniezione di autostima che possa avere: se è serena non sto facendo un lavoro tanto malvagio con lei.....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 1 feb 2011, 9:33

Che bello, sentire che avete dei bambini VERI!
Che siete delle mamme vere!
Vi siete accorte che ognuna di voi fa cose diverse a seconda di come è suo figlio?
Cosa vuol dire, secondo voi?
Paola, Consulente LLL

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”