Pagina 1 di 1

URLA NEL SONNO

Inviato: 18 gen 2011, 12:12
da silvye
Mentre stà dormendo della grossa Gioele inizia improvvisamente a gridare come un forsennato ancora dormendo. Di solito caccia tre forti urli per poi inevitabilmente cominciare a piangere disperato.
Non ricordo che la mia primogenita l'abbiama mai fatto.
Questa cosa lo rende poi molto agitato rovinandogli il riposo. Capita un paio di volte al giorno e quasi mai di notte.
Possibile che faccia un brutto sogno a soli due mesi e mezzo?? :urka

Re: URLA NEL SONNO

Inviato: 18 gen 2011, 12:30
da pamela
A Daniele capita spesso! Soprattutto di notte, anche quando era molto piccolo.
Ma la cosa peggiore è che faccio anche molto fatica a svegliarlo. Urla con gli occhi chiusi, e nonostante lo prenda in braccio, lo chiami ecc... non si sveglia.
E' piuttosto inquietante come cosa! :x:

Re: URLA NEL SONNO

Inviato: 18 gen 2011, 13:03
da elly2
Ciao. Ti riporto una risposta che un pediatra ha dato ad una mamma che aveva (mi pare di capire) lo stesso tuo problema.

Il comportamento che descrive rientra nel quadro di un disturbo del sonno abbastanza frequente nei bambini, chiamato Pavor Nocturnus o terrore notturno. E' un disturbo del sonno che colpisce i bambini in età prescolare può avere esordio attorno ai due anni di età, raramente colpisce gli adulti. L'attacco di Pavor noscturnus avviene durante la notte in maniera inaspettata , il bambino si può sollevare dal letto piangendo e urlando in maniera eccessiva, ha spesso gli occhi aperti ma sembra non vedere, non risponde al richiamo né alla voce di mamma o papà ed è inconsolabile. Più si tenta di consolarlo più il bambino sembra spaventarsi ed agitarsi maggiormente. L'attacco di Pavor Nocturnus può durare da pochi minuti a mezz'ora, il bambino può presentare sudorazione eccessiva, rigidità muscolare e tachicardia.
E' importante sapere che il bambino in quel momento non sta facendo un brutto sogno e non è sonnambulo ma non è neanche sveglio infatti il pavor nocturnus si verifica nella fase NREM del sonno, cioè quando il bambino non sta sognando.
Le cause di questo fenomeno sono ancora sconosciute ed oggetto di studio, le ipotesi sono svariate: stimolazioni sonore o luminose durante il sonno, stress, distensione vescicale, ipertrofia adenoidea - vegetazioni adenoidee, fisiologiche (febbre, deficit di sali minerali - a causa del caldo ed eccessiva sudorazione), o genetiche. Spesso questo fenomeno svanisce con la crescita, ma è importante sapere cosa non fare: è importante non prendere in braccio il bambino, non svegliarlo né toccarlo. Sarà sufficiente controllare che il piccolo non si faccia male muovendosi nel sonno e rassicurarlo utilizzando un tono di voce calmo e tranquillo.

spero di esservi stata di aiuto....

Re: URLA NEL SONNO

Inviato: 18 gen 2011, 13:57
da lory71
il Pavor Nocturnus non si manifesta a due mesi e mezzo, ma intorno ai due anni.

Re: URLA NEL SONNO

Inviato: 18 gen 2011, 14:02
da akane
confermo quanto detto da lory il pavor nocturnus non si manifesta a 2 mesi e mezzo
io propento piu' per coliche e doloretti di pancia...
flavio lo ha fatto mooolto spesso... certi colpi mi faceva prendere... io non ho ancora capito a distanza di 3 anni cosa fosse, ho pensato a dolori improvviso magari alla pancia o, da piu' grandicello, alle orecchie (capitava spesso quando aveva l'otite)

Re: URLA NEL SONNO

Inviato: 19 gen 2011, 16:55
da silvye
pamela ha scritto:A Daniele capita spesso! Soprattutto di notte, anche quando era molto piccolo.
Ma la cosa peggiore è che faccio anche molto fatica a svegliarlo. Urla con gli occhi chiusi, e nonostante lo prenda in braccio, lo chiami ecc... non si sveglia.
E' piuttosto inquietante come cosa! :x:
allora non sono la sola..proverò a chiedere anche col pediatra.
:thank_you:

Re: URLA NEL SONNO

Inviato: 22 gen 2011, 14:47
da Jack
Anche sara ha attraversato una fase che lo faceva (e pure Lorenzo da piccolo lo ha fatto qualche volta!), dorme e poi inizia ad urlare calmandosi da sola dopo qualche secondo ed in pratica neppure si sveglia! Sembra quasi scarichi la tensione, oppure un attimo di paura.......boh cmq nel caso dei miei bimbi è stata una fase passata da sola!

Re: URLA NEL SONNO

Inviato: 28 gen 2011, 1:26
da freshsnow
Potrebbe anche essere infastidito da RGE...
Ci sono episodi di rigurgito?

Re: URLA NEL SONNO

Inviato: 1 feb 2011, 11:13
da loretta83
Anche io credo sia dovuto a qualche colichetta,quando fa così hai notato se prima che pianga allrga le braccine come se si spaventasse?sia Elisa che Daniele gli succedeva e poi scoppiavano in questo pianto disperato,ma non è nulla è solo un riflesso molto comune nei neonati soprattutto quando dormono,io ho risolto fasciandoli leggermente,e quando dormivano li poggiavo con la schiena vicino al bordo della cesta in modo che non potessero fare molti movimenti e spaventarsi.