GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

dopo bronchiolite non so come comportarmi

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1535
Iscritto il: 2 feb 2007, 9:36

dopo bronchiolite non so come comportarmi

Messaggio da puzzina » 14 gen 2011, 17:19

sono un po' in crisi per ilmio gabriele.
il mio bimbo a natale ha iniziato con la tosse e poi è stato ricoverato 4 giorni per precauzione epr bronchiolite generata da virus sinciziale.
dal 2 gennaio siamo a casa con meno gente possibile attorno (io marito e la vicina che mi aiuta).
nemmeno i nonni.
ieri la pediatra mi had etto che non sente ppiu nulla a livello di bronchi quindi ok.
i miei oggi sono venuti a trovarlo...non lo vedevano dal 29 perche lui è stato ricoverato e mio papà ha avuto l'influenza settimana scorsa. la pediatra mi ha detto di evitare che stia in contatto con chi ha avuto l'influenza e con chi ha la tosse. oggi mio padre era un po' costipato ancora: non gli si è avvicinato molto. l'ha tenuto 2 minuti prima di andaresene e comunque con la mascherina.
non so come comportarmi...voglio dire: ho paura che contragga ancora qualcosa però non vorrei crescerlo in una campana di vetro e vorrei che almeno i nonni di tanto in tanto lo vedessero. anche con la acrrozzina non usciamo dai primi didicembre (prima semplice raffreddore e poi bronchiolite).
ora che l'ho sentito starnutire e dare un colpo di tosse ho i sensi di colpa: dovevo dire un altro ai miei che volevano vederlo?oppure è inutile tenerlo "rinchiuso" e isolato?
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

Avatar utente
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1535
Iscritto il: 2 feb 2007, 9:36

Re: dopo bronchiolite non so come comportarmi

Messaggio da puzzina » 14 gen 2011, 17:24

ps: manca un "NO"..la frase corretta è "dovevo dire un altro NO ai miei"?
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 5 giu 2005, 15:25

Re: dopo bronchiolite non so come comportarmi

Messaggio da Ara » 14 gen 2011, 17:41

Non sentirti in colpa, anche perchè tuo padre aveva la mascherina e mi sembra che le precauzioni le avete prese tutte.
Io non lo chiuderei in una campana di vetro e un giretto fuori, naturalmente se la giornata lo permette, intorno a mezzogiorno ben coperto lo farei sicuramente.
Il mio pediatra mi dice sempre che i bimbi devono prendere "aria", di non tenerli sempre chiusi in casa e di areare bene la loro cameretta, senza spaventarmi del freddo.
L'anno scorso Ale aveva una bruttissima tosse e fuori nevicava: mi ha fatto uscire per farlo giocare in mezzo alla neve!!!
Un bacino al tuo piccolino!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: dopo bronchiolite non so come comportarmi

Messaggio da Silvietta7885 » 14 gen 2011, 18:22

in effetti penso che anche se non lo porti fuori è importante che arieggi casa il più possibile...
(io la mattina spalanco tutto)
poi quando lo porterai fuori evita luoghi come super ecc...
e se c'è il sole coprilo bene che comunque un giretto all'aria può fargli solo bene!
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 611
Iscritto il: 21 ago 2009, 10:23

Re: dopo bronchiolite non so come comportarmi

Messaggio da Giolo74 » 15 gen 2011, 0:34

Ciao!
Anche Pietro è stato ricoverato per bronchiolite a dicembre. Abbiamo fatto una settimana di ospedale e poi ho continuato con l'aerosol a casa per cinque giorni (solo broncovaleas e clenil, senza bentelan).
Una volta sicura che fosse guarito però ho continuato con la vita di sempre, anche perchè altrimenti avrei dovuto tenere a casa gli altri due da scuola. Purtroppo Lorenzo dall'asilo ci porta a casa di tutto. Ovviamente evito il centro commerciale o luoghi simili, sto attenta a coprirlo a strati, ma tempo permettendo usciamo sempre.
Ora siamo alle prese con l'ennesimo raffreddore e speriamo bene.

In bocca al lupo!
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

Avatar utente
tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6114
Iscritto il: 13 mag 2006, 17:26

Re: dopo bronchiolite non so come comportarmi

Messaggio da tic tac77 » 15 gen 2011, 9:55

Anche Cristiano a 2 mesi ha avuto la bronchiolite, ricovero di 4 giorni...
appena dimesso, dovevamo affrontare un viaggio fino a Bari e ho chiesto se potevamo..la ped del reparto, dopo la visita di dimissione (per fortuna si era ripreso alla grande), mi ha detto solo di evitare posti affollati, di nn tenerlo a contatto con persone raffreddate o influenzate, per il resto "vita di tutti i giorni"
:bacio
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

Avatar utente
pocaontas1979
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 149
Iscritto il: 7 gen 2011, 13:39

Re: dopo bronchiolite non so come comportarmi

Messaggio da pocaontas1979 » 17 gen 2011, 16:25

L'anno scorso, il mio piccolo dopo 2 giorni dal primo compleanno aveva una brutta bronchite spastica causata da virus. Un colpo per noi. e via di aerosol e cortisone. Dopo l'ha avuta altre 2 volte quell'inverno sempre causata da virus. Eppure stavamo attenti , il bimbo a casa perchè come mese febbraio non aiuta,evitavamo luoghi affollati, baci al bimbo al max sulla testolina, cercavamo di stare attenti alle visite, eppure è successo altre 2 volte. Questo per dirti che non puoi controllare tutto è ovvio, basterebbe il buon senso ,che spesso manca soprattutto nei parenti più stretti che vedono spesso il bimbo, di dire :ok sono un pò influentato vado un altra volta a vedere il bimbo. Se il bimbo stava bene bene , io però una passeggiata al'aria aperta non la negavo, e poi in estate tanto mare, e fin ora neanche un raffreddore, ma non vorrei tirarmi la zappa sui piudi da sola, quindi sto zitta. :fischia in bocca al lupo :incrocini
Luca nato a 39 sett. il 5/2/2009 alle 5.37, 3220 gr e 49 cm e Anna Luna nata a 37 sett.+5 il 22/9/2012 alle 12.56, 2910 gr e 48.5 cm

Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: dopo bronchiolite non so come comportarmi

Messaggio da ALTAMAREA » 18 gen 2011, 14:18

Ciao Puzzina, il mio Leo ha avuto la bronchiolite a 6 mesi e purtroppo quel che mi ha detto la mia ped e quelli dell'ospedale, questa cosa se la porteranno dietro per un po' di anni, ed infatti così è :buuu , io debbo dirti che non ci sto attentissima, ossia nel normale, quando c'è sole però lo porto fuori e i nonni lo frequentano regolarmente, certo se sono proprio malati gli stanno alla larga, lui è stato male tante altre volte, ma cosa devo fare? Rinchiuderlo dentro una campana di vetro come hai detto tu? Non la trovo una cosa consona e quindi ogni volta ripartiamo con le cure aspettando che passi :incrocini
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Avatar utente
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16469
Iscritto il: 16 set 2005, 9:56

Re: dopo bronchiolite non so come comportarmi

Messaggio da pem » 19 gen 2011, 14:51

mia figlia l'ha fatta a 3 settimane.
8 giorni sotto tenda ad ossigeno.
tornati a casa in quarantena x 1 mese.
ho dovuto togliere il grande dal nido fino a primavera.

io ti consiglierei di portarla da uno specilista pneumologo pediatrico.
così ti dice tutto lui, a seconda di come sta il bimbo.
se serve mandami un mp.

non è detto lasci strascichi. ancora non si sa se la prendono bimbi deboli o se è la bronchiolite che lascia debolezza. cmq mia figlia non ha sofferto particolarmente di bronchi dopo quell'episodio iniziale.
:incrocini
M06 E07 amori di mamma

Avatar utente
Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18509
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:21

Re: dopo bronchiolite non so come comportarmi

Messaggio da Deda » 23 gen 2011, 9:39

il mio piccolo ha iniziato a 24 giorni dalla nascita con la bronchiolite e ad oggi che ha quasi un anno ne fa all'incirca 1 al mese...con aerosol di broncovaleas e clenil o fluibron a seconda :che_dici

su 3 giorni di asilo ne fa 15 a casa minimo...

ma in linea di massima quando sta bene lo porto fuori, bello coperto, ma lo porto fuori...

poi ovvio chefrequentando il nido si prenderà di tutto almeno fino alla fine di quest'anno... pazienza...

io l'ho portato da una pneumologa che gli ha fatto fare le prove allergologiche alle quali è risultato negativo.

ok lafamiglia di mio marito è allergica un po' a tutto... :fischia

ha detto anche che nonostante i ripetuti episodi almeno 1 al mese, non è da ritenersi a rischio per l'asma, anche perchè non è mai stato ricoverato..

comunque ci ha dato una cura che costa un botto, da fare fino ad aprile... speriamo va...

e cmq non lo lascio isolato da tutti e tutto, anche perchè non potrei... avendo il grande che va all'asilo e porta a casa di tutto...
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Avatar utente
freshsnow
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2021
Iscritto il: 19 giu 2007, 12:44

Re: dopo bronchiolite non so come comportarmi

Messaggio da freshsnow » 28 gen 2011, 1:22

Nicholas ha fatto una bronchiolite con broncospasmo a 3 mesi...ma a me non hanno detto di metterlo in "quarantena" :perplesso :domanda
Poi abbiamo capito che come suo padre è soggetto a broncospasmo...quindi...broncovaleas a raffica... :che_dici
Immagine
Giugnetta 2010 Ciccio Nicholas nato a 38+6 il 02/06/2010 alle 2.14...3,000 kg per 50 cm di amore!

Avatar utente
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5915
Iscritto il: 27 mag 2005, 16:19

Re: dopo bronchiolite non so come comportarmi

Messaggio da sun » 28 gen 2011, 10:54

freshsnow ha scritto:Nicholas ha fatto una bronchiolite con broncospasmo a 3 mesi...ma a me non hanno detto di metterlo in "quarantena" :perplesso :domanda
Poi abbiamo capito che come suo padre è soggetto a broncospasmo...quindi...broncovaleas a raffica... :che_dici

anche noi...uguale uguale...
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Avatar utente
cruezadema
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 apr 2014, 17:34

Re: dopo bronchiolite non so come comportarmi

Messaggio da cruezadema » 5 feb 2015, 18:13

Salve a tutte
vi scrivo perchè sono spaventata, sono tornata due giorni fa dall'ospedale dato che mio figlio di circa 3 mesi è stato ricoverato a causa della bronchiolite. Ha passato in ospedale 5 giorni, non ha mai avuto crisi ma hanno ritenuto necessario il ricovero per tenere la situazione sotto controllo. Ora sono tornata a casa e l'ho fatto visitare al nostro pediatra che mi ha detto che il bimbo sta meglio. Io rad avere una paura tremenda, mi hanno detto che non era necessario continuare l'aeresol con il cortisone ma solo con soluzione isotopica (Rinorex) x 2 volte al giorno + lavaggi nasali frequenti. Non vi sembra un po' poco?
Immagine

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: dopo bronchiolite non so come comportarmi

Messaggio da laura s » 6 feb 2015, 21:11

Capisco che tu sia in ansia, è una cosa normale, francamente però non capisco come tu possa pensare che su un forum delle persone (anche ci fossero dei pediatri a leggere eh) ti possano dire se la terapia di tuo figlio va bene o no, senza visitarlo.
Se ti fidi dei medici che hanno in cura il bambino fai come prescritto, se non ti fidi penso che l'unica soluzione sia chiedere un secondo parere non online ma da un altro medico non pensi?
Comunque essendo la bronchiolite una malattia come saprai causata da un virus fa un suo decorso, se il bimbo è in via di guarigione in linea di principio non ci sono motivi per pensare che debba peggiorare di nuovo! :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 125
Iscritto il: 18 ago 2011, 13:19

Re: dopo bronchiolite non so come comportarmi

Messaggio da cateri » 18 mag 2015, 12:57

mio figlio ha cominciato a 5 mesi ad avere la bronchiolite, con broncospasmo, ha continuato fino all'anno circa, nell'inverno 2005/2006 la pediatra l'ha visto 27 volte, oltre alle corse in ps pediatrico il sabato e domenica.
è andato avanti a cortisonici, oltre a tentativi miei con terapie naturali (sciroppi omeopatici, fitoterapici, microelementi etc), a volte pensavo che mancava solo che sgozzassi un gallo in giardino per fare un rito vudù...
dall'anno e mezzo è migliorato ed ora ( 10 anni domani) è un torello di 1.55 per 43 kg, praticamente dall'asilo in poi mai stato ammalato, il cortisone non ha avuto influenze sulla crescita.
Lo scrivo per confortare chi si preoccupa, perché ... passa, mamme, passa!!!
siate fiduciose nei vostri medici ed abbiate pazienza, il sistema immunitario si rafforza, i bronchioli crescono e si aprono meglio e queste bronchiolite diventeranno un ricordo!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”