GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pensieri inaspettati di bis-mamma

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Pensieri inaspettati di bis-mamma

Messaggio da sara73m » 20 nov 2010, 16:05

Chiedo un po’ di conforto a tutte le bis-mamme…
Sto cercando di convivere con un sentimento poco piacevole che non avevo messo in preventivo prima di diventare mamma per la seconda volta: mi sento inadeguata perché non riesco più a dedicarmi con le giuste energie al mio primo bambino e non è giusto!
Pietro è bravissimo e paziente e sembra aver accettato l’arrivo della sorella senza nessuna difficoltà (per ora).
E questo mi fa ancora più rabbia, poverino; vorrei dedicarmi a lui come facevo prima e non soltanto nei ritagli di tempo che mi concede la bambina, mi sento molto in colpa :buuu
So che è normale e che col tempo tutto migliorerà ,ma ci sono momenti in cui questa sensazione mi fa davvero stare male.
Sono l’unica ad aver provato tutto questo? Sono anormale? Voi come vi organizzate?
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Pensieri inaspettati di bis-mamma

Messaggio da pato » 20 nov 2010, 16:37

no non sei l'unica.
io mi sento in colpa anche quando perdo la pazienza un pò più velocemente perchè sono stanca.
però poi passa davvero.
perchè poi prendi i loro ritmi.. perchè magari te ne freghi un pò più della casa e soprattutto la piccola cresce e non + più totalmente dipendente e riesce a interagire con il grande e tu riescia stare con entrambi
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 20 nov 2010, 17:12

Anche io ho fatto questo pensiero quando è arrivato Nicola perchè vedevo Emma che allora aveva 2 ANNI , ancora tanto bisognosa di me.
Poi per foruna crescono e non sono sempre così dipendenti da te , anzi, cominciano a relazionarsi fra loro e tu diventi spettatrice dei giochi che fanno insieme e del loro piccoli segreti! :ok
Un consiglio : se puoi, se riesci, ogni tanto affida la più piccola a qualcuno e trascorri qualche ora solo con Pietro; me lo aveva consigliato la pediatra.
Buona fortuna!
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sara73m » 20 nov 2010, 17:23

se puoi, se riesci, ogni tanto affida la più piccola a qualcuno e trascorri qualche ora solo con Pietro
La nonna viene spesso da noi, ma quando c'è, lui preferisce giocare con lei :buuu :buuu :buuu
(mannaggia all magia del rapporto nonni-nipoti ... :aargh )

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 20 nov 2010, 19:56

Giorgia2 ha scritto:Anche io ho fatto questo pensiero quando è arrivato Nicola perchè vedevo Emma che allora aveva 2 ANNI , ancora tanto bisognosa di me.
Poi per foruna crescono e non sono sempre così dipendenti da te , anzi, cominciano a relazionarsi fra loro e tu diventi spettatrice dei giochi che fanno insieme e del loro piccoli segreti! :ok
Un consiglio : se puoi, se riesci, ogni tanto affida la più piccola a qualcuno e trascorri qualche ora solo con Pietro; me lo aveva consigliato la pediatra.
Buona fortuna!
Mi rivedo nella descrizione di Giorgia e quoto in tutto, ultimamente sembra che mi paghino per sponsorizzare l'uso della fascia, ma se l'avessi scoperta al tempo della nascita di Giorgia senz'altro sarei stata più serena, e la consiglio pure a te.
Scopri di avere due mani in più e non "trascuri" il fratellino.
Io per questo motivo sacrificai l'allattamento al seno esclusivo di Giorgia, pur di potermi dedicare di più alla sorella.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 20 nov 2010, 22:30

quante volte avrei voluto scrivere anche io un post cosi' .... in realta' lo scriverei anche ora ...
Chiara e Simone hanno 20 mesi di differenza ... Chiara e' stata gelosissima quando Simone e' arrivato a casa .. ora va meglio, ma ancora ha i suoi "attimi di crisi". Sapessi quante volte ho pianto i primi giorni vedendo Chiara disperata perche' non riuscivo a dedicarle il tempo che meritava .... poi questi momenti passano ed e' bello vedere quando cominciano a "giocare" insieme .. quando Simone sorride vedendo Chiara .. e lei sorride vedendo il sorriso del fratellino :cuore
E' dura ... ma mi ripeto che avere un fratello/sorella e' un dono grandissimo .... e spero che da grandi mi ringrazieranno :fischia
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sara73m » 22 nov 2010, 18:14

Grazie della solidarietà :sorrisoo
Spero che passino presto questi momenti di sconforto, a volte vorrei davvero riuscire a dividermi in due... e mi dico sempre che se ce la fanno le mamme di 3, 4 bambini, allora ce la posso fare anch'io...
Solo che ci sono certe giornate dove mi sembra di avere una marcia in meno rispetto a tutte le mamme del mondo....

luisatg
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luisatg » 25 nov 2010, 11:13

Eccomi presente all'appello....
Giusto stamattina crisi di pianto (mia) per aver sgridato senza motivo "la GRANDE", solo perchè eravamo in ritardo e io dovevo mettere il tutone al piccolo e lei non si metteva il giubotto da sola....... :buuu

Ma alla fine lei è ancora piccola e io la sto responsabilizzando tutto in una volta e sopratutto con poca pazienza! :martello

Speriamo di non rovinare tutto :koanibacini lei è il mio angioletto.
Martina 19/12/2006 2650gr, Lorenzo 22/06/2010 3150gr

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 25 nov 2010, 14:48

Presente :sorrisoo
Certe volte anche a me sembra di sbagliare tutto, di dare troppa poca importanza all'uno o all'altro.....poche attenzioni........vorrei riuscire a dividermi, ma non si può, cerco di fare quello che posso seguendoli il più possibile e cercando di dare ad entrambi il massimo delle attenzioni! Qualche attimo di scoraggiamento ovviamente c'è, ma in qualche modo ce la facciamo sempre, siamo mamme no? :sorrisoo
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 25 nov 2010, 15:38

ciao :sorrisoo
io ho questo pensiero già adesso, Ilenia è piccolina, è molto attaccata a me ed ora il mio tempo è tutto per lei, ma so come è con un bimbo piccolo...lei i primi mesi era totalizzante, sempre appiccicata, con le coliche di anche 5 ore...il mio pensiero è quello di non poter essere presente come ora e di farla soffrire.

poi sarò 2 mesi in maternità prima del parto, in cui lei si abituerà a stare sempre insieme a me ed io sempre insieme a lei...

mah...vedremo cosa riuscirò a fare...spero almeno che il fratellino non abbia coliche come lei :incrocini

poi di sicuro riceverà affetto anche dal fratellino e questo è un grande arricchimento
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 29 nov 2010, 18:14

Benvenuta nel mondo delle bis-mamme.
Il tuo sconforto ed i tuoi sensi di colpa sono normali.
Imparerai a conoscerle, a conviverci e a trovare il vostro equilibrio.
Ci vuole solo un po' di tempo, pazienza ed elasticità (sopratutto verso sè stesse).
Un abbraccio :cuore
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sara73m » 1 dic 2010, 11:04

elasticità (sopratutto verso sè stesse).
Eh già......... credo sia proprio queto il segreto......... è che a volte ci lasciamo prendere dalla sindrome di Wonder Woman e non è molto salutare....
Grazie a tutte :sorrisoo

81danila
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 81danila » 10 dic 2010, 11:16

ciao quando è nato Rudy Kevin aveva 2 anni ero disperata anche io poi ho deciso di comprare un marsupio cosi ho accontentato tutti e tre io ero serena rudy stava sempre in braccio e aveva la tetta a portata di naso e io potevo stare fuori e giocare con kevin in casa invece lo mettevo nella sdraietta o per terra su un tappeto ,poi sembra una stupidaggine ma anche quando allattavo stavo per terra sul tappeto con kevin cosi' lui si sentiva meno solo quasi non notava che allattavo il fratello, non buttarti giu comunque dipente anche dal carattere dei nostri figli ,anche oggi kevin ne ha 4 e rudy 2 ,ma kevin gioca solo con un adulto vicino rudy gioca da solo e quando gli va bene con suo fratello che adora ,e vederli insieme è stupendo
Kevin 29/09/2006,Rudy 15/11/2008

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 10 dic 2010, 11:22

ti posso comprendere in pieno, io con la piccola Chiara bimba ad altissimo bisogno, che voleva stare solo con me, aveva problemi di RGE, sono sopravvissuta alla depressione post-partum grazie alla fascia, la portavo sempre addosso a me, lei era beata, e lì dormiva pure, e io accompagnavo Martina all'asilo, preparavo i pasti, sistemavo casa, ma ti posso assicurare che i primi 6 mesi ho pensato di non farcela, sia fisicamente che psicologicamente, e per fortuna che Martina è stata, ed è tutt'ora una santa, in caso contrario non so come avrei fatto...vi dico solo che noi ci preoccupavamo della gelosia della grande nei confronti della piccola...e invece è accaduto il contrrio!!!!Chiara è gelosa della sorella maggiore, in pratica da quando è nata!!!! :urka :impiccata: :che_dici
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 10 dic 2010, 11:32

Anche io ho avuto lo stesso problema e gli stessi sensi di colpa. Mio figlio mi ha 'sostituita' con i nonni o con mio marito, ma io stavo parecchio male, e al tempo stesso volevo dare a Lisa tutte le attenzioni che richiedeva nei suoi primi mesi di vita. Ora va molto meglio, anzi in certi momenti mi sembra di dedicare più tempo al grande che alla piccola, che è moolto autonoma.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sara73m » 12 dic 2010, 17:37

Grazie, davvero, mi sento meno sola sapendo che non sono l'unica a provare queste sensazioni :coccola
... e intanto confido in tempi migliori quando mi godrò davvero tutti e due i miei pargoli (non vedo l'ora)...

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”