GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Posso fare un sondaggio? [dito in bocca o ciuccio?]

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Posso fare un sondaggio? [dito in bocca o ciuccio?]

Messaggio da rayd » 4 nov 2010, 12:29

quanti dei vostri bambini/neonati si ciucciano il dito per dormire?
e quanti prendono invece il succhietto?

il mio primo figlio allattato al seno per 6 mesi (con aggiunte :sberla: )teneva il succhietto prima di addormentarsi e poi lo mollava ma era un neonato abbastanza nervoso, tollerava poco stare in braccio :urka sembrava non essere particolarmente legato alla madre, detestava qualsiasi forma di costrizione dal berretto al seggiolino in auto e da "grande" ha manifestato sintomi di iperattività diagnosticata. tuttavia non è stato un neonato difficoltoso, mangiava e dormiva serenamente (a parte scavalcare il lettino dai 10 mesi in poi.. con conseguente mio arresto cardiaco ogni volta)

la seconda invece si ciuccia il pollice notte e giorno per addormentarsi/rassicurarsi, la metto nel lettino da sveglia e sembra proprio rilassarsi con questa pratica, conciliare il sonno. si nota che è una bambina più serena e le piace stare in braccio, ama il seno e se lo "palpa" tutto durante la poppata, ha dato chiaramente segno di privilegiare la madre nella sua sfera affettiva, ancora devo verificare se farà Indianapolis gattonando per casa.

Che mi dite? secondo voi c'è una correlazione tra un temperamento nervoso e non riuscire a calmarsi? oppure aver imparato da soli una strategia di consolazione è indice di maggiore autocontrollo?
in pratica: sono nervoso perchè non riesco a ciucciarmi il dito oppure mi rilasso quando mi ciuccio il pollice?
aggiungo che molti hanno storto il naso vedendo la cosa, dicendo che se prendeva il succhietto poi sarebbe stato più facile eliminarlo e invece non potrò legarle una mano quando si ciuccerà il dito da grande :che_dici pronosticando futuri disastri ortondontici
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Posso fare un sondaggio?

Messaggio da Libellula78 » 4 nov 2010, 19:38

tutti e due il pollice! :buuu
Irene l'ha acchiappato quando ha buttato il ciuccio (1 anno circa) e ancora adesso, quando è stanca è il suo amico preferito.
Diego l'ha scoperto da solo a 4 mesi (mai preso il ciuccio) e adesso lo usa per addormentarsi o quando è particolarmente stanco.
Ma entrambi non sono mai stati dei bimbi nervosi. :perplesso

Io li ho sempre lasciati gestirsi da soli...è vero che il pollice non è il ciuccio che puoi togliere...ma sono dell'idea che non lo prenderanno fino a 20 anni... :fischia (spero :ahaha )
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2010, 20:01

Emma ha usato il ciuccio dai 3 mesi e mezzo... comportamento: scorpione puro con veleno incorporato.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 4 nov 2010, 20:17

nè ciuccio nè dito i primi due...e la terza al momento segue a ruota :sorrisoo
luca da piccino mangiava e dormiva; ora ha un carattere del tubo, ma solo perchè è molto determinato :aargh
elisa mangiava e non dormiva ma non era nervosa...anche ora dorme meno degli altri ma, a parte il caratterino (aridaje :che_dici ) non è nervosa :sorrisoo
emma per ora mangia e dorme...confido nella terza per il carattere...o forse no :che_dici
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 4 nov 2010, 21:26

ciuccio tutti e due.
tutti e due piuttosto tranquilli, anche se vivaci, ma nulla di che.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 nov 2010, 21:53

La mia usa il ciuccio.

OT:
So che spesso per iscritto è difficile esprimere i sentimenti, ma posso dirti che il tuo post è talmente freddo e tecnico che mi mette i brividi??? :x:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 nov 2010, 22:00

la mia prende il ciuccio da quando è nata ma non è mai stata nervosa..anzi :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 4 nov 2010, 22:02

la mia ha voluto solo il suo dito dai 2/3 mesi se ricordo bene, è sempre stata molto indipendente (Fin dalla nascita voleva addormentarsi in stanza da sola, gioca da sola se non la badi ecc.) Ogni tanto la notte mi sveglio e mi rendo conto che lei sta giocando al buio per i fatti suoi, di chiamare mamma o papà nemmeno l'idea. è molto socevole, adora tutti, sorride sempre e se ne andrebbe con il primo che incontra. ma è un terremotino, anche lei a 10 mesi mi ha fatto l'evasione dal lettino e se ti giri per starnutire rischi di ritrovarla appesa al lampadario...per il momento sono felice che abbia trovato questo metodo per gestire le sue emozioni,è una bambina serena, al dentista penserò più avanti :ok
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 4 nov 2010, 22:11

nè ciuccio nè dito
non è particolrmente nervoso, ma molto determinato, attivo e vivace.
ha sempre mangiato-da neonato poppate ogni 4 ore quasi da subito- e dormito, per addormentarsi da piccolo voleva essere cullato nella carrozzina, ora prende il biberon.
non saprei se c'è una correlazione tra ciucciare dito o ciuccio e il temperamento nervoso, ma esperienza non diretta direi di no, visto che mia nipote si ciuccia il dito in continuazione ma è una pacioccona, sorridente e serena bimbetta di 18 mesi!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 5 nov 2010, 12:11

laura s ha scritto:OT:
So che spesso per iscritto è difficile esprimere i sentimenti, ma posso dirti che il tuo post è talmente freddo e tecnico che mi mette i brividi??? :x:
:tropporidere
sono consapevole che questa è la prima impressione che desto, forse perchè ho lavorato un annetto come volontaria per un'associazione onlus di pubblico soccorso o forse perchè ho studiato un pochino di informatica lavorando per qualche colosso di telefonia nel ramo tecnico:
ho così sviluppato capacità di analisi per gestire la situazione oltre cmq a una freddezza innata,
ma ti assicuro che i sentimenti li provo tutti e anche le aritmie cardiache quando sento soffrire i miei figli :ahaha
Però ti rivelo che il socio mi chiama spesso S.S. :ahah

Per ritornare al discorso: io speravo che i bambini che si ciucciano il pollice, fossero di temperamento più tranquillo, invece mi sembra dalle risposte finora pervenute che non sia tanto rilevante.
Ho un cugino che da piccolo aveva una copertina da portarsi a nanna, la chiamava "betta", ne ciucciava un lembo e non riusciva a dormire senza! :sorrisoo
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Posso fare un sondaggio? [dito in bocca o ciuccio?]

Messaggio da Stefi83 » 6 nov 2010, 20:23

Lorenzo ha sempre rifiutato categoricamente il ciuccio, ha trovato il pollice a 2 mesi e ancora è lì... è un terremoto e lo è sempre stato: sempre in braccio, sempre in movimento, dormiva abbastanza ma quando è sveglio non ci si può fermare un attimo :martello
A Gabriele sto cercando di mettere in bocca il ciuccio a tutti i costi perchè il dito sempre in bocca di Lorenzo non mi piace per niente. Non lo ama particolarmente ma ADESSO sta iniziando ad apprezzarlo. Gabriele ha tutt'altro temperamento, molto tranquillo, mangia dorme, osserva... vedremo :incrocini
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 7 nov 2010, 9:00

i miei bimbi, gemelli, usano lei il ciuccio e lui il dito (l'indice, il pollice più raramente).
li ho allattati entrambi fino a 9 mesi (non prendevano il biberon neanche per l'acqua ai pasti che preferivano nel bicchierino). lui ha scoperto il dito a 3 mesi circa e lo usa tutt'ora per rilassarsi, addormentarsi, concentrarsi, coccolarsi....in pratica ha quasi sempre il ciuccio in bocca. è un tenerone incredibile, vivace, ma molto tranquillo. lei si è convinta ad usare il ciuccio che adora quando aveva 4 mesi. il suo temperamento è diverso, è un po' più agitata e indipendente.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 7 nov 2010, 9:53

[quote="raydPerò ti rivelo che il socio mi chiama spesso S.S. :ahah
[/quote]

anche mia mamma mi chiama così quando metto Viola in castigo.
Mio marito invece sostiene che la Rottenmajer in confronto a me è un agnellino. :perplesso

Comunque né ciuccio né dito. Però le poppate al seno duravano taaaaaanto e lei spesso ci si addormentava (ti parlo dei primi 15 mesi anche se in totale ha preso il latte al seno fino ai 21). Ora per addormentarsi (la sera) deve mettere la sua manina sulla mia tetta per pochi minuti, poi si gira dall'altra parte (la faccio addormentare con me nel lettone) e si addormenta
Comunque è molto indipendente: sta volentieri con i nonni e con la mia vicina di casa, con persone nuove non ha problemi anzi cerca di mettersi al centro dell'attenzione "chiacchierando" e se mi vede o mi corre incontro o se ne frega e continua a fare quello che sta facendo, dipende da come le gira :ahaha.

Per quanto riguarda il dito in bocca: situazioni catastrofiche no ma ci potrebbero essere problemi di palato piatto in futuro (ho il papà odontotecnico e lo sono pure io anche se ehm non ho praticato dopo gli studi... quindi te lo dico con cognizion di causa :sorrisoo )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 7 nov 2010, 15:17

né ciuccio né dito con Lorenzo :sorrisoo
per Sara proviamo la stessa strada :incrocini
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 7 nov 2010, 16:22

Jack ha scritto:né ciuccio né dito con Lorenzo :sorrisoo
proviamo in che senso? cioè: avete evitato il ciuccio e/ levato il dito dalla bocca per Lorenzo o è stato comunque lui a scegliere? scusa ma non riesco a capire in che modo interpretare la frase :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 7 nov 2010, 16:25

Ransie ha scritto:
Jack ha scritto:né ciuccio né dito con Lorenzo :sorrisoo
proviamo in che senso? cioè: avete evitato il ciuccio e/ levato il dito dalla bocca per Lorenzo o è stato comunque lui a scegliere? scusa ma non riesco a capire in che modo interpretare la frase :sorrisoo
Con Lorenzo non abbiamo dato il ciuccio e lui non ha neppure cercato il dito :sorrisoo
Con sara non stiamo dando il ciuccio e spero che le cose vadano come con Lorenzo, ovvero che neppure lei cerchi il dito! :sorrisoo
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 7 nov 2010, 18:09

ok grazie ora mi è più chiaro :sorrisoo

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 8 nov 2010, 9:14

la mia all'inizio ha provato con il ciuccio ma non si è mai rimediata: le cadeva, lo perdeva e si arrabbiava, toccava tenerglielo su con un dito e a volte le venivano pure gli sforzi del vomito. Quando ha trovato il pollice il ciuccio è caduo miseramente ind disgrazia ora se glielo dò lo morde... ma dopo un periodo in cui ciucciava tutti e due i ditini insieme ( era troppo tenera!!) ora è meno ossessionata e ciuccia il ditino solo quando ha sonno e per dormire. E' vero il discorso che il dito non glielo puoi togliere, però è anche vero che crescendo giocano di più e se hanno le mani impegnate non possono ciucciare, invece col ciuccio in bocca le mani sono comunque libere e loro possono giocare e continuare a ciucciare. Per il temperamento non ti so dire, so comunque che per i bimbi è importante ciucciare, e so di mamme che devono fare ogni notte i pellegrinaggi akl lettino per ridare il cicuccio al bimbo che siu è svegliato perchè l'ha perso., quindi forse il dito è più comodo ( anche se so già che potrei già cominciare a pagare il dentista...)
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 8 nov 2010, 12:26

Alice è allattata esclusivamente al seno ... ho provato varie volte ad offrirle il ciuccio ma non lo vuole, addirittura le vengono i conati di vomito.
Non si mette nemmeno il dito in bocca però!!
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 8 nov 2010, 12:47

dei miei 7:il primo ha preso il ciuccio,il secondometteva il dito,il terzo ha preso il ciuccio,l'ultimo prende il ciuccio..

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”