GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

10 mesi..alternative all'aerosol..?Gabry

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

10 mesi..alternative all'aerosol..?Gabry

Messaggio da sara@ » 28 set 2010, 14:11

Gabry è molto raffreddato..e ha pure una gran tosse..ma niente febbre.
Ormai conosco la prassi...lavaggi nasali,aerosol ecc...ma il fatto è che farglielo è una tortura,per lui e x noi.. :che_dici
so che nessun bimbo ama questo tipo di cura...ma lui proprio diventa isterico,piange da restare senza fiato,si dimena,si contorce,suda da matti..e non so a questo punto QUANTO possa fargli bene,visto che poi è madido di sudore e tossisce ancora di più...quindi,vorrei sapere,l'areosol è proprio insostituibile in questi casi? Non c'è qualcosa che abbia gli stessi effetti,senza essere cosi' "invasivo"?
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: 10 mesi..alternative all'aerosol..?Gabry

Messaggio da paopao » 28 set 2010, 14:53

io mai fatto aerosol (se non per laringospasmo)
ma solo tante, tante...tante siringone di fisiologica nel naso.
Non c'è di meglio secondo me.
Questa settimana ho finito 2 boccioni da mezzo litro per tutti e 2 i bambini raffreddati.

In ogni modo l'alternativa per bambini sotto i 3 anni, SECONDO ME è l'Omeopatia.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 29 set 2010, 12:48

conosco il problema... :che_dici
noi utilizzavamo (dietro consiglio del pediatra) un apparecchio che si chiama aerochamber dentro il quale si spruzza il medicinale ed il bambino respira per un minuto circa.
per esperienza però ti dico che l'aerosol è molto più efficace anche per la presenza della fisiologica che scioglie molto il catarro.
purtroppo anche noi dai 13 fino diciamo ai 20 mesi non siamo più riusciti a far fare l'aerosol a Giada, ma per fortuna ora lo accetta con tranquillità (speriamo che duri... :incrocini )
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 29 set 2010, 15:13

Anche io usavo l'aerochamber....si certo non è la stessa cosa dell'aerosol..ma se non c'è modo di farlo, perchè il bimbo non collabora, mi sa che è la soluzione migliore :ok
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 29 set 2010, 15:14

Aggiungo che lo usano anche in ospedale, per i bimbi piccoli!

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 30 set 2010, 13:30

:perplesso mi informo per sto aerochamber.....ma come funziona esattamente? e dove lo vendono? e soprattutto...quanto costa :fischia ?
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 30 set 2010, 13:55

paopao ha scritto:io mai fatto aerosol (se non per laringospasmo)
ma solo tante, tante...tante siringone di fisiologica nel naso.
Non c'è di meglio secondo me.
Questa settimana ho finito 2 boccioni da mezzo litro per tutti e 2 i bambini raffreddati.

In ogni modo l'alternativa per bambini sotto i 3 anni, SECONDO ME è l'Omeopatia.
Anche noi usavamo l'aerosol (e continuiamo ad usarlo ora che sono più grandi) solo per affezioni più complesse del raffreddore (broncospasmo, bronchite ecc...). Il raffreddore con tosse non bronchiale lo curiamo con soluzione fisiologica, fumenti, bagni ben caldi e vaporosi, eventualmente gocce di argento proteinato (se il muco è verdastro).
E soprattutto preveniamo con delle terapie omeopatiche personalizzate :ok
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 set 2010, 14:00

:incrocini Io uso tutto:
- fisiologica nel naso, sia pipetta che spray. lo metto sdraiato di fianco così non gli va giù in gola e gli faccio "zzzzaaaaap!". adesso è un gioco e va bene. Uso le pipette e lo spray Libenar, ma sono tutti uguali.
- l'aerochamber la trovi in farmacia. Francesco ultimamente ha qualche problemino di bronchiti asmatiche e la uso per dargli il Ventolin. Gli fa schifo e grida, ma più grida più è efficace e pazienza. L'univo pregio è che ci metti poco: con il Ventolin deve fare tipo 8 respiri profondi, quindi 20 secondi.
Prova a guardare qui.
http://4.bp.blogspot.com/_jA4ixN4mZPc/R ... hamber.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
- l'areosol secondo me è il meglio. Anche Francesco prima gridava, ma adesso ne abbiamo comprato uno a ultrasuoni che ci metti 15 minuti a fare tutta la pipetta di fisiologica da 5 ml + i classici 2 ml di Mucosolvan. Per non torturarlo in genere aspettiamo che dorma, poi gli mettiamo la mascherina e via. Nessun fastidio e grandissimi effetti: il catarro si scioglie molto meglio e la tosse passa più in fretta
- bagno caldo: ogni sera apriamo l'acqua calda fino a riepire il bagno di vapore. Poi gli facciamo un bel bagnetto caldo. Anche lì il naso spurga tantissimo.

In bocca al lupo!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 30 set 2010, 14:21

MMM....sto leggendo un pò qua e là....e a quanto pare sto benedetto aerosol se non viene fatto correttamente non serve a nulla ( come immaginavo... :che_dici )..ad esempio pare che l'efficacia sia molto compromessa dal fatto che il bimbo non inspiri bene dalla BOCCA,e il respiro deve essere LENTO e PROFONDO,e la mascherina deve essere tenuta ben dritta e aderente al viso se no buona parte del medicinale si disperde....poi spesso vengono controindicati gli aerosl a ultrasuoni perchè fanno particelle troppo grosse che non vengono assorbite completamente....e spesso leggo che è sconsigliato farlo mentre il bimbo dorme appunto per la questione della respirazione..... :urka

insomma....fare un aerosol corretto è praticamente IMPOSSIBILe,soprattutto in bimbi molto piccoli che appunto non sanno ancora inspirare dalla bocca in modo esatto...... :impiccata:
QUINDI :perplesso ???????

Ma nell'AEROCHAMBER che medicinali si usano? Tipo.. il solito CLENIL va bene? O bisogna usarne di appositi?

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 set 2010, 14:38

Guarda, io l'areosol lo faccio mentre dorme, spesso mentre respira dal naso e ti assicuro che funziona.
Quello a ultrasuoni non va bene con alcuni farmaci (es. antibiotici), ma va benissimo per il solito Mucosolvan o anche solo con la soluzione fisiologica. Spesso non uso nemmeno la mascherina, ma lascio il tubo sotto il nasino.

L'areochamber va bene per gli inalatori: al bambino non puoi mettere in bocca un inalatore e dirgli di aspirare forte, per cui va bene solo quello.
Il Clenil non so, non l'ho mai usato.

Comunque quando è molto molto intasato gli diamo anche un mucolitico per bocca (Lisomucil), così va meglio.

Però come regola direi che è vero, magari non riusciarai a fare tutto da manuale, ma anche così, dai, che ce la si fa!!!

In bocca al lupo di nuovo!!! :incrocini
usa il cuore per pensare

sdon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sdon » 3 ott 2010, 16:23

Mio figlio ormai ha 26 mesi e da un anno si è rassegnato all'aerosol...ma la pediatra mi ha confermato che farglielo solo per il raffreddore e tosse iniziale non ha molto senso, ne ha molto e 2 volte a giorno con la bronchite, allora si...io ho sempre usato l'acqua di Sirmione che puzza ma è efficace e la dott.ssa mi ha consigliato i suffumigi con il bicarbonato...preparara acqua bollente e in una vaschetta metti due cucchiai di bicarbonato...poi la versi e fai respirare il bimbo (se ci riesci mettolo sotto un aciugamano ma non troppo sotto altrimenti arrostisce...!!) Certo è anche quella una tortura, ma almeno dura molto molto meno e ti dico che esce un sacco di muco...aspetti strilli e urla, ma meglio che aspettare 15 minuti di aerosol, là lo metti e togli un pò alla volta....in ultimo quando dorme affianco al letto gli prepari una pentola con acqua bollente e lo fai respirare....PROVA... :incrocini

fagiolino
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagiolino » 3 ott 2010, 21:17

ma solo il mio pediatra non prescrive l'aereosol??? e non è perchè giorgia non stia mai male anzi :che_dici
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 4 ott 2010, 9:58

fagiolino ha scritto:ma solo il mio pediatra non prescrive l'aereosol??? e non è perchè giorgia non stia mai male anzi :che_dici

la mia invece è FISSATA :che_dici ....quindi in caso di tosse/raffreddore che vi consiglia..?

sdon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sdon » 4 ott 2010, 17:25

[quote="sdon"io ho sempre usato l'acqua di Sirmione che puzza ma è efficace e la dott.ssa mi ha consigliato i suffumigi con il bicarbonato...preparara acqua bollente e in una vaschetta metti due cucchiai di bicarbonato...poi la versi e fai respirare il bimbo (se ci riesci mettolo sotto un asciugamano ma non troppo sotto altrimenti arrostisce...!!) incrocini[/quote]

Ciao ti cito il mio messaggio di ieri puoi provare con i vapori durano meno dell'aerosol e sono efficaci per spurgare...per la tosse io uso lo sciroppo dell'aboca GRINTUSS che è 100% naturale...!!!!!

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 4 ott 2010, 18:25

A me la pediatra ha dato uno sciroppino omeopatico che serve proprio a curare il raffreddore in generale,si chiama BABYRINOLO anche se Elisa si fa l'aerosol tranquillamente devo provarlo la prossima volta :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 5 ott 2010, 17:45

sara@ ha scritto::perplesso mi informo per sto aerochamber.....ma come funziona esattamente? e dove lo vendono? e soprattutto...quanto costa :fischia ?
Scusa il ritardo.l'aerochamber lo vendono in farmacia, forse non in tutte, io loavevo preso nella farmacia accanto allo studio della pediatra che ovviamente lo teneva, costicchia, sui 35-40 euro.
In pratica non è un sotituto dell'aerosol, ma un metodo per dare ai bimbi i medicinali da inalare. Si infila il nebulizzatore nel tubo, si spruzza e loro devonoo insipare attraverso la mascherina, lo strumento evita che lo spray si disperda nell'aria e lo "convoglia" nella bocca del bimbo. Si usa per i medicinali tipo il Ventolin, i broncodilatatori e i cortisonici.
Certo non ha la stessa utilità ce ha l'aerosol nello sciogliere il catarro, ad esempio.
Qui puoi vedere un video di come si usa:
http://video.answers.com/how-to-use-an- ... -160069777" onclick="window.open(this.href);return false;

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 8 ott 2010, 2:06

Giulia80 ha scritto:Guarda, io l'areosol lo faccio mentre dorme, spesso mentre respira dal naso e ti assicuro che funziona.
. Spesso non uso nemmeno la mascherina, ma lascio il tubo sotto il nasino.
quando dormono il respiro è più lento e permette il 25% del medicinale di essere inalato il restante no
l'aersol va fatto in posizione da seduti perchè l'ampolla deve esser tenuta dritta,la mascherina in modo verticale e non solo in base al medicinale che usi, se c'è del cortisone va lavata la faccia del bambino e la bocca fargliela sciacquare
Per quanto riguarda al tubo, direi che è praticamente inutile il suo ''servizio'', l'aerosol non arriva nelle vie bronchiali, non stai usando un deumidificatore , ma l'areosol ..che è ben diverso.

:sorrisoo
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 8 ott 2010, 9:11

[/quote]
quando dormono il respiro è più lento e permette il 25% del medicinale di essere inalato il restante no
l'aersol va fatto in posizione da seduti perchè l'ampolla deve esser tenuta dritta,la mascherina in modo verticale e non solo in base al medicinale che usi, se c'è del cortisone va lavata la faccia del bambino e la bocca fargliela sciacquare
Per quanto riguarda al tubo, direi che è praticamente inutile il suo ''servizio'', l'aerosol non arriva nelle vie bronchiali, non stai usando un deumidificatore , ma l'areosol ..che è ben diverso.

:sorrisoo[/quote]

Lo so, lo so.... grazie comunque dei consigli. :ok
Che vuoi, ti ingegni come si può.
Se voglio solo aiutarlo a stappare il naso con la fisiologica, anche se così è meno efficace, qualcosa fa e non mi preoccupo.
Certo, se ha l'asma e devo fargli il broncovaleas lo lascio strillare e lo metto seduto nel seggiolone finchè non è finito.
Volevo solo dire che non sempre vale la pena di prendere un bambino di petto e costringerlo.
Io sono tassativa sui farmaci "seri", ma molto meno sul mucolitico. Nel caso, se è proprio preso male, faccio il mucolitico per bocca e uso l'areosol solo per stappare il naso.
Insomma, non voglio passare per una mamma approssimativa, ma come ho detto, si fa quel che umanamente si riesce...
Buona giornata!
usa il cuore per pensare

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 8 ott 2010, 23:20

MMM....sto leggendo un pò qua e là....e a quanto pare sto benedetto aerosol se non viene fatto correttamente non serve a nulla

La mia pediatra omeopata sostiene addirittura che possa essere dannoso e consiglia di usarlo solo in caso di broncospasmo (non lo consiglia neanche per il laringospasmo, per il quale fa tenere un umidificatore in camera con goccine apposite).
Devo dire che,da quando vado da lei, la mia vita è cambiata perché abbiamo eliminato le tragedie greche da aerosol.
"I bambini sono persone basse"

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 8 ott 2010, 23:21

Ah, e i raffreddori passano molto più in fretta di prima...
"I bambini sono persone basse"

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”