GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Addormentarlo in braccio. Cattiva abitudine?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Addormentarlo in braccio. Cattiva abitudine?

Messaggio da Ecca79 » 27 set 2010, 18:13

:sorrisoo Riccardo non ha mai avuto un rapporto idilliaco con il letto. I primi mesi, complici coliche e RGE, sono stati pazzeschi. Continui risvegli fra urla disumane, sonno nervoso e disturbato eccetera. Si è sempre tranquillizzato in braccio, quando aveva poche settimane spesso dormivamo con lui sulla pancia, e in questo modo riusciva a farsi almeno un oretta di fila (che già era tanto!). Poi dopo i tre mesi la situazione è migliorata tantissimo, RGE sistemato, colichette praticamente passate (però ogni tanto ricapitano ancora oggi, ma sono mooooooolto più gestibili), con tanta pazienza sono riuscita ad abituarlo ad addormentarsi in culla, con ottimi risultati. Poi intorno al sesto mese ha cominciato a mettersi carponi e a tirarsi su quindi la culla diventava pericolosissima, allora lettino. Ma la mia camera, benchè spaziosa, non mi permette per come è messa di avere il lettino in stanza, e quindi l'ho abituato a dormire nella sua cameretta. L'inizio è stato abbastanza tragico, si sentiva troppo largo e comunque avvertiva la permanenza in una camera che non era quella nostra. Sono tornata ad impiegare circa un ora, un ora e trenta ogni sera fra ninne nanne, carezze e rassicurazioni varie, poi crollava per sfinimento. Con l'arrivo dell'estate e del caldo torrido, la situazione si è fatta più pesante perchè in quell'ora, innervosendosi molto, sudava tantissimo (ma proprio tantissimo, sembrava fosse appena uscito dal bagnetto!), e quindi....eh già...ho ripreso ad addormentarlo sulla mia spalla, con un asciugamano sotto. Anche per il pisolino del pomeriggio. Cinque minuti e parte alla grande. I risvegli notturni non sono mai stati un problema, a quelli, salvo rare eccezzioni, non occorre tirarlo su, ma la sera....la sera va così. Ora il caldo è passato, ma devo ammettere che l'abitudine è rimasta. Sento che ho fatto un passo indietro, che avevo ottenuto dei risultati ottimi quando lui era ancora piccolino e quindi più "facile"...ora se tento di addormentarlo nel lettino senza coccoletta in braccio si alza in piedi e urla come un matto. Mentre in braccio, cinque minuti e...tonf. Quando lo metto giù lui si accorge che è nel letto, non è quello il problema, ma comunque è rilassato, si mette nella sua posizione a pancia in giù e ronfa. Da dire c'è anche che Riccardo non è un bambino "sempre in braccio", quei cinque minuti sono forse gli unici che passa in braccio, per il resto lui ama molto i suoi giochi, è molto tranquillo e non mi cerca in continuazione, gli basta una carezza o una coccola mentre lo cambio sul fasciatoio e lui è contento.
La mia domanda è: è davvero così sbagliato addormentarli in braccio? Se ci siete passate, a che età possono capire che magari si può apprezzare, chessò, una fiaba nel letto senza scene isteriche?
Grazie anticipatamente.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Addormentarlo in braccio. Cattiva abitudine?

Messaggio da aleba » 28 set 2010, 10:14

con la mia prima bimba sono più o meno sempre riuscita a farla addormentare nel lettino, che però è rimasto in camera con noi fino a 1 anno e mezzo circa.
il piccolo invece è più mammone, in tutto non solo per la nanna. passato nel lettino a 4 mesi circa, lo ha accettato volentieri probabilmente perchè è in camera con la sorella.
io cerco di farlo addormentare nel letto con mille coccole, carezze e ninna nanna. a volte riesce a rilassarsi e addormentarsi (quando è stanco il giusto) altre si gira e si rigira e soprattutto adesso che gattona e si alza in piedi non riesco proprio a farlo star giù (se non è abbastanza assonnato o se è veramente troppo stanco) e allora lo coccolo in braccio: a volte in 5 secondi netti si addormenta, a volte rimane irrequieto anche in braccio.
credo che sia corretto e utile cercare di insegnare ai bimbi ad addormentarsi nel proprio lettino ma senza fargli venire una sincope tutte le volte, poi se come dici una volta messo nel lettino ci sta credo che il farlo addormentare in braccio sia un compromesso accettabile: diverso sarebbe se dormisse solo in braccio, anche perchè questi cuccioli crescono e la schiena ne risente!
con la pupa siamo passati dalle ninne nanne alle favole verso i 2 anni.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 28 set 2010, 11:46

Parere personale mio: non è affatto una cattiva abitudine, oltretutto è positiva perchè con questa coccola il bimbo è sereno e si abbandona al sonno tranquillo e in fretta, invece nell'altro modo vi innervosite entrambi e ci mettete una vita. Quindi mi sembra ottimo... :sorrisoo
Printemps e i suoi Ciccetti

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 28 set 2010, 11:58

anch'io addormento la mia piccola in braccio ma faccio sempre in modo di metterla giù quando non è del tutto partita in modo che si renda conto di essere nel suo lettino. La metto giù, lei si mette comoda,dito in bocca , a volte magari una coccola in più e poi si addormenta. Diverso sarebbe se dovessi proprio addormentarla in braccio e mettendola giù si svegliasse, allora sarebbe un problema, invece così lo vedo un rituale, una coccola, un modo per rilassarsi, in fondo anch'io ho bisogno di stare abbracciata a mio marito sennò faccio fatica ad addormentarmi quindi a maggior ragione i nostri cuccioli di pochi mesi hanno bisogno di coccole... :cuore
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 set 2010, 12:00

L'ho sempre addormentata in braccio, nel lettino non ne voleva sapere, piangeva disperata, faceva il suo lavoro di neonata insomma... In braccio invece si addormentava serena. Credo che addormentarsi così infonda molta sicurezza al neonato.
Dopo i due anni ho iniziato a raccontarle le favole utilizzando i libri, li sfogliamo insieme nel suo lettino, poi quando lei è stanca si gira di fianco e si addormenta. Poi di notte si sveglia per il latte e venire nel lettone, ma questa è un'altra storia. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 28 set 2010, 12:39

Ecca79 ha scritto:La mia domanda è: è davvero così sbagliato addormentarli in braccio? Se ci siete passate, a che età possono capire che magari si può apprezzare, chessò, una fiaba nel letto senza scene isteriche?
Grazie anticipatamente.
No, non è una cosa sbagliata, anche se CHIUNQUE all'esterno (dalle amiche al panettiere) ti dirà che non va bene, non si fa.
Fregatene.
Anche se leggi i libri sui bambini... per ogni manuale che ti dice che "non si fa" ne troverai un altro che dice invece che va benissimo fare così. Quindi, se la cosa non crea problemi (di mal di schiena ad esempio) continua pure.

Mia esperienza:
la mia cucciola ha iniziato ad addormentarsi con una favola a 18 mesi netti, esattamente quando ho smesso di farla addormentare allattandola.
Se avessi iniziato prima sono sicura che non sarebbe andata altrettanto bene. Ho rispettato i suoi tempi... e ho maltrattato la mia schiena per troppo tempo :sorrisoo
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiretta » 28 set 2010, 12:53

Il mio piccolo fino a questa estate dormiva in braccio 5 minuti e crollava. Appena tornati dalle ferie ho cominciato a farlo dormire da solo nel lettino, una tragedia :impiccata: Come vedeva il lettino urlava, allora ho cambiato strategia, ho inizato a farlo addormantare nel lettone e poi lo portavo nel suo letto, dopo qualche giorno l'ho fatto addormentare nel letto del fratello, e alla fine da circa una decina di giorni si addormenta nel suo lettino gli canto una ninna nanna, lo coccolo e dopo 15 minuti dorme:)
KIRETTA * Psicomare * Romana * Lugliolina07 * Agostina09 * S's S * Cippalippa's *A.F. Fan club* L'APEperonata
I miei due amori Gabriele 9 luglio 2007 Valerio 12 agosto 2009

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiretta » 28 set 2010, 12:55

Aggiungo che assolutamente non è sbagliato farla addormentare in braccio, io ho provato e ci sono riuscita (almeno per ora) ma se vedevo che per lui era un problema avrei continuato a farlo addormentare tra le mie braccia :sorrisoo
KIRETTA * Psicomare * Romana * Lugliolina07 * Agostina09 * S's S * Cippalippa's *A.F. Fan club* L'APEperonata
I miei due amori Gabriele 9 luglio 2007 Valerio 12 agosto 2009

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 28 set 2010, 16:00

LadyRock ha scritto: No, non è una cosa sbagliata, anche se CHIUNQUE all'esterno (dalle amiche al panettiere) ti dirà che non va bene, non si fa.
Ecco sì, appunto. Il problema, mi vergogno un pochino a dirlo, è proprio questo, cioè che io non lo ritengo un gran problema, proprio perchè Ricky non è un bambino sempre attaccato a me, gli piacciono le coccoline quando si addormenta e basta....ma tuttE (mamma e suocera in testa) mi dicono che è sbagliato, che lo vizio, che sarà sempre peggio. E io mi sento svilita perchè...insomma, ha undici mesi e da quando ne ha sei dorme da solo (e mi sembra già una bella cosa)...ero anche riuscita ad insegnargli ad addormentarsi in culla ma...vi ho spiegato com'è andata.
Ieri sera ci ho provato, mi sembrava stanco e l'ho portato nel letto, ma appena lì "non ha capito" e si è messo a saltare come un grillo, penso credesse che stavo giocando. Provavo a tenerlo giù ma niente, mezzora buttata via, l'ho tirato su e dieci minuti dopo ronfava. Ammetto che mi sono anche innervosita, stupidamente, perchè tengo in troppa considerazione quello che mi dicono le donne che mi girano attorno.
Grazie per le vostre parole, mi sento meglio. :sorrisoo
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 28 set 2010, 16:14

Io all'inizio li ho sempre fatti addormentare in braccio. Poi, quando sono diventati più pesanti, sempre in braccio, ma io sdraiata... :sorrisoo ...poi piano piano, sdraiati accanto nel lettone con successivo trasferimento nei lettini....poi ora il grande (4 anni) se ne va tranquillo da solo nel suo letto, la piccola (2 anni e 1/2) ancora si addormenta accanto a me nel lettone e poi trasloca...arriverà il momento anche per lei...
pazienza, calma, e comodità per tutti. E chissenefrega se nonna o zia o cippalippa dicono "no no bisogna subito abituarli al lettino"..io col mio sistema non ho mai patito e non ho fatto patire loro.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 29 set 2010, 12:33

Leo adesso ha un anno, ma da sempre si addormenta addosso a me, non in braccio in piedi altrimenti la mia schiena con 12kg si sarebbe già spezzata, mi metto sul letto con la schiena appoggiata alla spalliera e lui sul mio petto, esattamente 4 minuti e dorme, poi lo trasferisco nel suo lettino in camera sua e si fa tutta la notte dormendo, dalle 21.00 alle 7.00 del mattino e senza mai svegliarsi, che dire.....non la trovo assolutamente una cattiva abitudine, oltre che comoda :fischia , penso che siano quei 5 minuti tutti per noi ai quali neanche io voglio rinunciare, da pochi giorni ho riniziato a fare le 8 ore e quindi il tempo in cui siamo separati è ancora di più, cosa c'è di male nel coccolarli un po'? E in ogni caso anche se venisse da me il principe dei puericoltori, bè io continuerei a fare così, perchè so che a me e a mio figlio (oltre che al padre) va bene così, considerate che quando lo fa addormentare il socio fa nella medesima maniera
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 set 2010, 15:43

Io sono una mamma altamente manualizzata! :ahaha
Il mio piccolo di quasi 4 mesi dorme nella sua culla (poi lettino) dalla nascita, in cameretta da solo dai 3 mesi, di giorno nel passeggino cullandolo un po' (a volte un bel po'), la sera da solo, lo metto giù che è sveglio, al momento giusto, al buio, e in 5 minuti dorme...
(ovviamente è piccolo, vedremo come vanno i prossimi mesi)
Io mi trovo benissimo così, solo che in braccio non si addormenta mai, neanche quando è disperato...solo al seno, solo quando proprio è distrutto...che dire, un po' mi dispiace di non essere in grado di addormentarlo col mio calore, le coccole, il mio corpo insomma. In braccio a me si calma, ma non si addormenta. E' stato un problema nei giorni dopo il vaccino, perchè era molto nervoso e non voleva più dormire (ma solo piangere.. :che_dici )
Che dire, se a te non pesa...che ti frega delle suocere? Se non hai l'esigenza di farlo addormentare in tua assenza (io per esempio trovo molto comodo che possa metterlo a letto mio marito o mia madre, perchè se ho un impegno serale non sto con l'angoscia)
Continua così...siete felici tutti e due! :ok

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 29 set 2010, 15:46

Scusa Ecca se mi permetto: ma a te che te ne frega di quello che dice la gente? Il figlio è o non è il tuo? Che la sera per caso vengono gli altri ad addormentarlo? Sono loro che sentono TUO figlio piangere perchè non si vuole addormentare da solo? Se a te piace e va bene così fregatene.
Io dico a tutti che sono bravi, che dormono da soli e non si svegliano mai così non mi rompe nessuno. Chissà perchè sono tutti bravi a dare consigli ma se c'è bisogno di aiuto mi devo sempre arrangiare da sola :aargh

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 set 2010, 16:48

printemps ha scritto:Parere personale mio: non è affatto una cattiva abitudine, oltretutto è positiva perchè con questa coccola il bimbo è sereno e si abbandona al sonno tranquillo e in fretta, invece nell'altro modo vi innervosite entrambi e ci mettete una vita. Quindi mi sembra ottimo... :sorrisoo
condivido..io ho addormentato spesso i bimbi allattandoli al seno e quindi in braccio, poi verso i 9-10 mesi provavo a coinvolgerli in qualche canzoncina sempre tenendoli in braccio e poi li mettevo nel lettino e vedevo la loro reazione...se mi volevano, li riprendevo...

piano piano, dando "alternative a me", hanno apprezzato sempre di più il loro spazio, il rito pre nanna con storie prima lette e poi narrate a luce spenta e si sono abituati gradualmente al distacco da me, che poi potevo essere sostituita dal babbo o dai nonni...

secondo me non è una cattiva abitudine finché te la chiede il bambino e provi ogni tanto a dargli spunti per "crescere"; li accetta? bene, se no....ci riprovate dopo un po'
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 29 set 2010, 17:33

Jessica fino ai 2 anni sempre ed esclusivamente in braccio, poi ha deciso lei di addormentarsi nel letto, probabilmente in braccio iniziava a stare scomoda, pero' dovevo starle vicino, raccontandogli una storiella o leggendo qualche libricino che sceglieva lei, oppure cantandogli una canzoncina.

Solo verso i 3 anni ha iniziato ad addormentarsi da sola, inizialmente sul divano, poi mio marito la portava nel letto, solo quando ha iniziato ad andare all'asilo, direttamente nel letto con il nostro rito serale: bagno o doccia verso le 20,00, tisana della buonanotte, lavaggio denti, poi nel letto, a volte vuole che gli legga qualche storiella oppure vuole la tv accesa con qualche cartone animato, ma che guarda per soli 5 minuti perchè si addormenta praticamente subito.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 29 set 2010, 22:10

sempre addormentata in braccio
nei primi mesi perché era intollerante al latte e quindi erano coliche tremende ad ogni pasto
Poi perché trovavo meraviglioso stringerla a me e coccolarmela.
Ha smesso lei intorno ai due anni: stava più comoda buttata sul letto o sul divano piuttosto che in braccio a me

Io ti dico: goditelo finché puoi !
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

barbi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbi77 » 29 set 2010, 22:12

Cabi ha scritto:Io all'inizio li ho sempre fatti addormentare in braccio. Poi, quando sono diventati più pesanti, sempre in braccio, ma io sdraiata... :sorrisoo ...poi piano piano, sdraiati accanto nel lettone con successivo trasferimento nei lettini....poi ora il grande (4 anni) se ne va tranquillo da solo nel suo letto, la piccola (2 anni e 1/2) ancora si addormenta accanto a me nel lettone e poi trasloca...arriverà il momento anche per lei...
pazienza, calma, e comodità per tutti. E chissenefrega se nonna o zia o cippalippa dicono "no no bisogna subito abituarli al lettino"..io col mio sistema non ho mai patito e non ho fatto patire loro.
:quoto: Cabi... Paride ha un anno e si addormenta abbracciato al me, sdraiati sul lettone :emozionee e successivo trasferimento nella culla, da sempre. Mi rincuora pensare che mio figlio se ne possa andare tranquillo a letto all'età di 3/4 anni. D'altronde perchè questa fretta a renderli così indipendenti? Che male c'è coccolarsi 10 minuti prima di lasciare spazio ai sogni?

Ecca
prova a dire bugie a chi chiede: fagli sentire ciò che vogliono sentire... dorme nel lettino da solo che è una meraviglia!
Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009

barbi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbi77 » 29 set 2010, 22:15

kik ha scritto:Io ti dico: goditelo finché puoi !
Bello ciò che dici KIK :ok :emozionee
Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 set 2010, 22:35

Annalisa si è addormentata solo in braccio fino all'8 dicembre scorso. Poi, non so se sia stata l'immacolata che ci ha fatto la grazia o il fatto che a quasi un anno era "pronta", di punto in bianco non ci è più voluta stare, e da allora si è sempre addormentata da sola nel lettino...
Quindi non preoccuparti troppo, i bimbi crescono e cambiano in fretta, tu cerca di crescere un figlio che abbia fiducia in se stesso e incoraggialo se decide di fare le cose da solo, e vedrai che prima o poi sarà lui a volersi addormentare nel suo lettino! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 29 set 2010, 22:43

Grazie ragazze, veramente. E' che sono volubile di carattere, specialmente quando mi criticano su ciò che riguarda la gestione di mio figlio, prima mi incavolo e poi mi chiedo se non abbiano ragione... Abito a fianco a mia suocera, ed è un continuo "sbagli questo, sbagli quello". Se lo copro, lo copro troppo, se lo scopro, lo scopro troppo, se lo svezzo preparandogli tutte cose fatte in casa "esagero", se per un giorno vado di omogenizzato "ma ti pare il modo di fagli da mangiare?"...quando lo tiene lei tiene in nulla considerazione le raccomandazioni che gli faccio, è arrivata a comperargli le merende al cioccolato perchè "che palle tutti i giorni sti yogurt, è sempre quella!" quando lo yogurt lo aiuta tantissimo ad essere regolare di intestino e sopperisce al fatto che beve poco latte.... oddio, scusate, sto andando OT, è che è una serata no... :buuu

Comunque, tornando a noi...stasera ho fatto appena in tempo a prendermelo in braccio, mi ha stretta al collo, ha fatto un bel "uuuuuuuhhh" :emozionee e si è addormentato subito, penso in meno di un minuto... era anche molto stanco, a dire il vero, ma per nulla nervoso, molto tranquillo. Ah, dimenticavo, e qui davvero vorrei la vostra opinione, quando dicevo che lo addormento in braccio ho omesso di dire che Riccardo, da quando ha un ora di vita, non tollera che quando lo tengo in braccio io mi sieda. Vuole che stia in piedi e che dondoli. Se mi fermo, se ne accorge e frigna, non esiste che mi possa sedere. Appena nato poi, era incredibile come si accorgesse che mi sedevo, non ho mai capito come facesse. Potevo sedermi o sdraiarmi con lui addosso solo da addormentato, sennò nisba, ed è ancora così. Perchè? Mai saputo.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”