GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

COLICHE GASSOSE Del Neonato

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
supersiria
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 ago 2012, 12:21

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da supersiria » 22 ago 2012, 12:59

larossa ha scritto:scusate è vero che dovrebbero passare coi mesi... però ora la mia picci sta soffrendo un po' nonostante abbia undici mesi suonati!! io epnso che sia un po' x lo svezzamento, le sto dando verdure "tranquille" xè papino è allergico e non vorrei che siano già sue manifestazioni di intolleranza agli alimenti... intanto però il gas c'è, eccome!!
da piccola non ne ha sofferto moltissimo, con l'unimil non ne ha avute molte... bastava un massaggino e un po' di finocchio, qualche fermento. cosa posso usare? legegvo colikind, milicon, colimil... cosa mi suggerite? grazie!
Prova Colisan è un estratto di finocchio, angelica e carvi, il gusto è molto dolce e funziona più che bene. Produttore Sanedia, lo trovi in famacia. Ciao. Siria

supersiria
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 ago 2012, 12:21

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da supersiria » 22 ago 2012, 13:05

klaudia ha scritto:Io ho risolto molto con il sondino e aiutandomi mangiando abbastanza verdure!
al mare è stato traumatico, a parte il fatto che non ha accettato lo spostamento, mi è pure diventato stitico..ma ripeto..con il sondino e un pò di pazienza sono riuscita ad aiutarlo e anche a me ha detto la pediatra che non porta "assuefazione". Infatti dopo due/tre volte di fila...poi l'ha fatta da solo tranquillamente. Le coliche gli sono passate...o meglio se arrivano..durano molto poco e quì molto ha fatto la camomilla e soprattutto il finocchio che gli dò con il biberon o pucciando il ciuccio!
:ok
Il mio il finocchio me lo sputava!!!..ho trovato in farmacia un prodotto con estratti di finocchio+angelica e cravi, molto efficace e del gusto buono, si chiama Colisan, provare per credere. Ciao. Siria

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da ely66 » 22 ago 2012, 14:12

sei terrificante, ma neanche uno stalker è così puntuale

si, io sono un simil stalker, degli spammer :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da ba1976 » 4 set 2012, 10:19

volevo lasciar la mia esperienza perchè noi siam fuori dalle coliche da pochissimo, tipo 15 giorni, e Stella ne ha sofferto tanto, ogni sera dai 15 giorni, piangeva almeno 2 ore in modo assurdo. Ma non era stitica, aveva solo male. La prima bimba non le aveva avute quindi a quei pianti disperati non ero preparata.
provato reuterin ma serviva a poco, io ho risolto con la fascia porta bebè. me la mettevo pancia contro pancia e camminavo camminavo (l'ultimo mese ero al mare quindi in fascia poi camminavo tantissimo per passeggiata serale). Lei si addormentava e quando si svegliava passato tutto.
fascia porta bebè, non marsupio, col marsupio non era abbastanza raccolta e attaccata a me.

ovviamente fascia continuo a usarla ma ora è solo una coccola o un modo per portarla, non abbiam più bisogno dell'effetto terapeutico.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da orata » 8 ott 2012, 11:55

ely66 ha scritto:sei terrificante, ma neanche uno stalker è così puntuale

si, io sono un simil stalker, degli spammer :hi hi hi hi

:ahah
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Virginia76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 nov 2012, 9:03

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Virginia76 » 22 nov 2012, 10:01

Ciao a tutte, purtroppo mi inserisco anche io in questo forum tra1000 dubbi...edoardo ha 40 gg, e' un mangione e da alcune settim soffre di coliche (credo) tra tanti dubbi e urla strazianti. Lo allatto solo al seno e cerco di fargli fare una poppata ogni 2/3 ore senza essere rigida ma senza dar la tetta a ogni pianto anche perche quando l' ho fatto dopo la tetta riniziavano le urla e edoardo rigurgitava. Cerco di tenerlo il + possibile in braccio e sento dei gran rumori in pancina e spesso dopo le urla fa molta aria...la pediatra mi ha dato actenacol, l'avete provato? Sxo di non fare cose sbagliate, spesso nn capisco se e' la pancia, se poi e' solo nervoso o diventa fame...
P.s. Il rumore del phon aiutaaaaa!!!

Avatar utente
Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3815
Iscritto il: 2 gen 2008, 17:40

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Arya » 28 nov 2012, 18:29

Ciao ragazze,
ecco mi inserisco pure io... :impiccata:
Sono tremende queste coliche..
Io credo che il pianto sotto forma di urli siano proprio coliche, non fame... Certo, se le do da mangiare ogni volta che urla... lei mangia... è senza fondo porca miseria! Domenica ha mangiato come una maialina... per questo le do da mangiare ogni 3 ore e mezza 4... Isabel mangia sia LM che LA,,, quando proprio nn la smette cerco di attaccarla al seno ma quando è tanto nervosa non lo vuole...
Il fatto è: o io ho fatto due figlie al contrario, o non è niente vero tutto quello che dicono.
nel senso che le coliche dovrebbero esserci di sera... ecco... isabel sta mattina s'è svegliata alle 4.15 urlante, e ha continuato fino alle 9, poi finalmente s'è quietata e ha dormito fino all'1, poi pappa e poi ha pisolato piangendo ad intermittenza diciamo fino alle 4, poi pappa e poi fino alle 5.45 nn c'è stato verso di farle chiudere occhio, ogni tanto frignola... dindolo un pò la carrozina e si quieta... però oggi ho dovuto stimolarla due volte, una sta mattina prima delle 9.. e una oggi dpo la pappa all'1... Diventava tutta rossa rossa e si vedeva che spingeva... qualche puzzetta l'ha fatta... ma da sta notte la cacca la fa verde, cosa che fino a ieri nn era così... :domanda Eppure che ha ste coliche ormai saranno due settimane che le ha....
Cioè nn so nemmeno io che consigli avere, nel senso che nn penso ce ne siano.. diciamo che "cerco" un pò di consolazione mamma mia...
COn la prima figlia nn era così, o nn me lo ricordo ma nn mi ricordo di urla così strazianti... Ti fa sentire impotente, oltre a rintronarti la testa...
E poi il bello è che io nn riesco a dormire di giorno.. quindi oggi sono sveglia dalle 4.15... :impiccata: :impiccata: :impiccata:
Io le do il Mylicon ad ogni pasto, 15 goccie. E il Reuterin 5 goccie al giorno... Miracoli nn fanno, di sicuro qualcosa fanno ma nn i miracoli!
Ho pensato di cambiare latte, ora le do Neolatte 1 oltre al mio... Ma ho letto che nemmeno questa sembra essere una buona idea, anche la pediatra dove l'ho portata in privato lunedì a fare una visita m'ha detto che i latti sono tutti uguali... e quelli anti-colica nn servono a un tubo, sono solo pubblicità e basta.
Ho letto del Colimil una cosa simile, della Milte... vediamo come va.. sennò proverò quello.. Qualcuna l'ha provato? Ma essendo a base di camomilla melissa e finocchio, mischiarlo al latte non è che le da un sapore diverso??
coraggio donne, che siete messe come me..
Ah, e poi c'è chi ti dice: mangia di tutto... e chi ti toglie persino l'aria che respiri.. Io ho paura a mangiare tutto.. E pensare che c'ho una fame boia... e anche tanta voglia di caffè... ma nn lo bevo nemmeno piu' per paura..
La pediatra m'ha detto di limitare i latticini, cioè se mi si toglie anche il latte alla mattina per colazione schiatto!
Ok ho capito che si fa per i figli, però... mi sa che certi esagerano un pò....
Tanto ho ben visto che le coliche le ha, indipendentemente da ciò che mangio io. Fondamentalmente è una questione di immaturità dell'apparato intestinale e digerente.. dovremo armarci di pazienza.. fino ai 3 mesi.... :impiccata:
Lunga l'è!!! :bacio
Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2667
Iscritto il: 27 mag 2010, 14:34

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da campanara80 » 13 mar 2013, 12:26

Grazie ragazze per questo post.

Ho una cugina che ha avuto un bimbo da 40 giorni e non sa più che fare... Lei non ha il pc a casa.... Le farò leggere i vs consigli!!


Campanara
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da SuzieQ » 13 mar 2013, 23:39

io posso consigliare quello che facevo io.
le praticavo sempre sempre sempre massaggini alla pancia in senso orario e ginnastica alle gambine. Facevo questo soprattutto quando era tranquilla, senza coliche perché in pieno attacco è consigliabile non toccare la pancia, perché si fà più male.
Nei momenti di calma la massaggiavo appunto aiutandola a fare uscire tutta l'aria che aveva nel pancino. dopo i massaggi e la ginnastica andavo sul fasciatoio e allargando un po' le chiappette la aiutavo a espellere.
Arrivava a fare anche una 15ina di scoreggine in pochi minuti. Così facendo arrivavo a sera che lei aveva meno aria. Quindi non arrivava a avere gli spasmi, che complici con la stanchezza serale la facevano sclerare.
Facendo così non abbiamo mai avuto dei pianti da colica veri e propri.

Le ho dato il mylicon solo per una settimana. poi ho cambiato metodo.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Hope80 » 26 mag 2013, 21:51

Viola ha attacchi quasi ogni giorno da un paio di settimane ormai...non c' e' un'orario ben preciso...lo capiamo dal nervoso che ha nelle gambe e dal pianto disperato...
La pediatra ci ha dato delle nuove gocce...actenacol e poi i fermenti reuterin..poi mi ha consigliato di attaccarla.al.seno per farla.rilassare cosi che elimini l'aria...a volte funziona...altre volte e' talmente disperata.che dimenandosi temo mi stacchi il capezzolo...
La ginnastica con le gambe funziona anche durante la colichetta mentre per i massaggini son d'accordo con SUZIE...a pei danno fastidio se fatti durante...

Ecco poi se l'attacco e' forte forte non c'e' nulla che tenga...solo tanta pazienza e calma per evitare di entrare in crisi...cosa che purtroppo talvolta succede...non riesco a sentirla piangere e sentirmi impotente...la lacrima scende e lei si lo percepisce...
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da SuzieQ » 26 mag 2013, 22:45

Hope80, ma tu l'aiuti a espellere l'aria anche se la vedi tranquilla, anche se le coliche non sono nemmeno vicine?
se le stimoli l'ano dopo qualche piegamento di gambe, anche allargandoglielo un pochetto, senza esagerare, non esce nulla?

Io davvero ricordo che passavo le giornate a massaggiarla e aiutarla. lei si beccava tante coccole e io tante puzzette! :incrocini
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da mammacri06 » 27 mag 2013, 7:01

ciao a tutte,
mi viene in mente una idea, ve la dico.

Molto spesso le coliche dei bimbi dipendono dall'aria nel pancino (...gassose! eh.).
Noi grandi, se abbiamo aria nella pancia, ci dicono di camminare, fare movimento: è proprio quello il sistema per farla uscire!

I piccolini possono essere tenuti nella fascia porta-bebè e partecipare per buona parte del tempo ai movimenti quotidiani e normali della mamma.
La fascia porta-bebè è una delle cose che aiuta i piccoli cuccioli a non trattenere l'aria.

Non è magica, bisogna mettere in atto anche tutti gli altri rimedi. Ma sono sicura che la fascia fa bene ai bimbi.

:sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Hope80 » 27 mag 2013, 7:22

SUZIE...di solito dopo il bagnetto lo faccio...in tutti gli altri cambi impiego 10 minuti gia' a massaggiare i piedini e farle ilmassaggino alla pancia mi sembra di farle prendere troppo freddo...pero' hai ragione...quando lo faccio funziona...
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da sarina77 » 30 mag 2013, 11:44

Wow quanto siete informate!

ragazze vi pongo una questione...io sono intollerante al lattosio, non allergica ma ogni volta che mangio anche un pezzetto di formaggio o mangio un gelato, ho delle coliche tremende.

Quando allatterò sarà un problema per la pulce nn ricevere il lattosio? Diventerà anche lui o lei intollerante :perplesso ?

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da mammacri06 » 30 mag 2013, 18:52

in verità se il bimbo ha intolleranze, o allergie, o familiarità con questi problemi, allattarlo al seno lo protegge, lo aiuta. Il latte materno è molto molto digeribile, e le eventuali allergie possono essere del tutto evitate o almeno ritardate. Nel bimbo allattato al seno le allergie, quando arrivano, possono manifestarsi in modo più lieve.
A volte i bimbi allattati al seno non vogliono iniziare a mangiare cibi diversi dal latte materno per molti mesi, più dei 6 mesi usuali: possono essere bimbi con allergie e intolleranze. Con gli altri cibi non stanno bene, invece con il latte di mamma sì, e vogliono mangiare solo quello. E' il sistema efficiente inventato dalla natura per proteggere i piccoli dalle allergie! In quei casi può essere bene ritardare lo svezzamento, aspettando che il bambino sia pronto.

Sarà cura della mamma eliminare dalla propria alimentazione quello che fa male al bimbo, per non passargli tale sostanza nel late. Tutto qui.

:byeee :byeee :byeee
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da ba1976 » 31 mag 2013, 10:56

ragazze, a me la fascia bebè in posizione pancia ha pancia ha risolto!! Stella era tremenda, piangeva no stop 18-24.
Con quella, al primo pianto la mettevo lì e smetteva, stava lì a e dormiva o stava sveglia tutta tranquilla... io con melycon e reuterin non risolvevo nulla.

Allo scadere dei 3 mesi, magicamente, è passato tutto :emozionee (ma in fascia continua a starci :hi hi hi hi )
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da sarina77 » 4 giu 2013, 10:33

:quoto_1:
mammacri06 ha scritto:in verità se il bimbo ha intolleranze, o allergie, o familiarità con questi problemi, allattarlo al seno lo protegge, lo aiuta. Il latte materno è molto molto digeribile, e le eventuali allergie possono essere del tutto evitate o almeno ritardate. Nel bimbo allattato al seno le allergie, quando arrivano, possono manifestarsi in modo più lieve.
A volte i bimbi allattati al seno non vogliono iniziare a mangiare cibi diversi dal latte materno per molti mesi, più dei 6 mesi usuali: possono essere bimbi con allergie e intolleranze. Con gli altri cibi non stanno bene, invece con il latte di mamma sì, e vogliono mangiare solo quello. E' il sistema efficiente inventato dalla natura per proteggere i piccoli dalle allergie! In quei casi può essere bene ritardare lo svezzamento, aspettando che il bambino sia pronto.

Sarà cura della mamma eliminare dalla propria alimentazione quello che fa male al bimbo, per non passargli tale sostanza nel late. Tutto qui.

:byeee :byeee :byeee
Mammacri forse nn mi sono spiegata bene....quello che volevo sapere è questo, se nn dovessi assumere lattosio in gravidanza e durante l'allattamento, può essere un problema per il cucciolo?

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da mammacri06 » 4 giu 2013, 13:56

Ciao,
bé, la mamma in gravidanza, la cosa giusta è seguire una alimentazione sana e variata. I valori nutritivi contenuti nel latte, li puoi ricevere alche dagli altri alimenti, se il lattosio di da fastidio.
La domanda è più da dietologo. (io sono solo una mamma!!!)

Il piccolo, tramite la placenta, riceve tutto quello di cui ha bisogno, tranquilla.

Per la produzione del latte, quando il bimbo sarà nato, non c'è bisogno che la mamma beva latte.
C'è una credenza popolare che vuole che la mamma beva tanto latte di mucca per fare latte a sua volta. Non ha fondamento scientifico.
Anzi, come dicevo, se il bimbo risulta allergico o intollerante, la mamma dovrà eliminare il latte dalla propria dieta.

:sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da sarina77 » 6 giu 2013, 10:22

Grazie in effetti è proprio questo che volevo capire.... In effetti avevo sentito questa diceria del latte di mucca che per me è proprio veleno!

Spero che anche la mia pulce non erediterà questa scocciatura, lo spero vivamente perchè purtroppo è presente in tantissimi alimenti. Per adulti tuttavia ci sono tanti prodotti sostitutivi, per esempio io bevo latte di soia e credo che anche per i piccini ci siano, ultimamente avevo sentito parlare anche di un latte senza lattosia per adulti. Sapete se ce ne sono anche per bimbi?

Scusate potrò smbrare un po' paranoica ma sto cercando di prepararmi il più possibile :-) :emozionee

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da sarina77 » 14 giu 2013, 14:59

sarina77 ha scritto:Grazie in effetti è proprio questo che volevo capire.... In effetti avevo sentito questa diceria del latte di mucca che per me è proprio veleno!

Spero che anche la mia pulce non erediterà questa scocciatura, lo spero vivamente perchè purtroppo è presente in tantissimi alimenti. Per adulti tuttavia ci sono tanti prodotti sostitutivi, per esempio io bevo latte di soia e credo che anche per i piccini ci siano, ultimamente avevo sentito parlare anche di un latte senza lattosia per adulti. Sapete se ce ne sono anche per bimbi?

Scusate potrò smbrare un po' paranoica ma sto cercando di prepararmi il più possibile :-) :emozionee
Ragazze parlando con mia cognata delle intolleranze è venuto fuori che anche mia nipote per un periodo sembrava intollerante e dato che aveva finito il latte materno, lei si aiutava con un latte dell' Humana adatto a bambini con intolleranze! Quindi ce ne sono anche per le pulci in via di svezzamento...voi ne avete fatto uso? In questi gg che sn a casa penso troppo, spero che succedeva anche voi quando eravate in cinta. Certi gg non lo sopporto!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”