GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

COLICHE GASSOSE Del Neonato

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
Stellina86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 574
Iscritto il: 21 set 2005, 17:50

COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Stellina86 » 20 ago 2007, 15:32

Ragazze,riporto tutto ciò che riguarda le coliche.(il tutto era stato scritto da Haruko nel vecchio forum)

COME SI PRESENTANO:

Possono iniziare da pochi giorni dopo la nascita fino a circa 3 mesi di vita, ma a volte durano ancora più a lungo.Di solito compaiono a orari fissi, in particolar modo nelel ore serali e possono andare avanti fino a notte fonda.Il bambino comincia a piangere in modo inconsolabile, si irrigidisce e non piega le gambine.Il pianto è nervoso con veri e propri picchi in cui rimane anche senza fiato.Questo perchè non riesce a espellere le bolle d'aria che si formano nell'intestino ancora immaturo.Se allattato al seno si noterà che il piccolo trova conforto nel succhiare e vorrà attaccarsi spesso, ma spesso mollerà il capezzolo per poi riprenderlo con nervoso e avidità.Succhiare dà sollievo ma nello stesso tempo potrà ingerire altra aria in quanto la poppata non sarà tranquilla e serena come al solito.

RIMEDI FISICI:
-un primo rimedio è quello dei massaggi.E' utile stendere il bambino sul fasciatoio e praticare dei massaggi circolari nelal zona intorno all'ombelico fino all'inguine.Fate questi amssaggi con olio di mandorle o altro olio per bambini.Questi massaggi si alternano piegandogli le gambine sull'addome e facendogli fare la classica bicicletta.
- tenere il bambino in braccio a pancia in giù con un braccio che gli passa sulla pancia. Poi camminare su e giù magari ballonzolando.Fa ridere questa cosa ma sembra che più si ballonzola e meglio stanno
-usare il sondino
il sondino è una cannula di plastica di circa 2 mm di diametro.Ha dei forellini da un lato in alto e dal'altro si solito termina con un cappuccetto blu.Si distende il bambino, si unge il sondino con olio d'oliva o vasellina, dopo di chè si introduce il sondino nel primo tratto rettale del bambino.Di solito sarebbe bene introdurlo almeno di 4-5 cm altrimenti non serve a niente.
Appena introdotto si noterà subito una fuoriuscita di aria e il piccolo avrò un sollievo immediato.Lasciare il sondino un pò di tempo e magari maggiate il pancino per far scendere altra aria.
Non c'è da impressionarsi, è una cosa molto semplice da fare e non dà nessuna controindicazione.
-fare un giretto in macchina.Provare per credere!
- pelliccia di agnello/pecora sul materasso (è un calmante naturale, un pò costosa ma veramente efficace e poi tenete conto che quando mettete il pupo addormentato nel lettino non si sveglia xchè la pelliccetta soffice e calda lo abbraccia come la mamma )


RIMEDI MEDICINALI, OMEOPATICI E FITOTERAPIA
-Mylicon: questo medicinale piuttosto innocuo, ha il potere di frantumare le bolle nell'intestino in modo che se ne formi una soltanto e quindi sia più facile per il bambino espellerla tutta in una volta, magari usando il sondino sopra descritto.Va usato però con molta costanza, sarebbe l'ideale somministrarlo sempre dopo ogni poppata.A causa delle poche bolle, però grandi che si formeranno, potrà sembrare che il piccolo stia peggio si sempre ma insistendo si possono ottenere dei risultati
Posologia: 20 gocce 2-4 volte al giorno
-Pediacolin: integratore alimentare a base di finocchio, camomilla e melissa.
Sembra dia ottimi risultati ed è del tutto innocuo.
Posologia: 20 gocce da 1 a 3 volte al giorno
-Colimil: ha la stessa composizione del Pediacolin e la stessa fuinzione calmante.
-Colikind: perline omeopatiche della Loacker.Si somministrano 3-5 perline più volte al giorno.Si possono mettere direttamente in bocca al neonato datoche sono piccolissime e si sciolgono in fretta.
-Magnesia fosforica (si accettano pareri in merito)
-Rescue Remedy, Fiori di Bach, 4 gocce 4 volte al giorno
-Tisana al finocchio o camomilla, senza zucchero dato che questo aumenta l'aria in pancia.
-Viburcol:suppostine calmanti da usare nei momenti di crisi
-Alginor: è un pò l'ultima spiaggia essendo un vero e proprio medicinale, ma quando siamo alla frutta è l'unica cosa che funziona davvero.
Posologia:3 gocce ogni kg di peso
-R37:omeopatico, 5 gocce diluite in poca acqua su un cucchiaino prima di ogni poppata
-Actenacol: a base di finocchio melissa e passiflora ù
- COLIC BABY sciroppo antispastico a base di finocchio,camomilla ,anice e cumino ditta Erbavita.
- aromaterapia: gambi con foglie di finocchio e semi di finocchietto racchiusi in una garzina e messi nel lettino in modo da non creare problemi durante il sonno
-Fermenti lattici

RIMEDI E INDICAZIONI PER CHI ALLATTA AL SENO:
-le coliche gassose sopraggiungono quasi sempre in serata, momento in cui sia il bambino che il genitore è più stanco e nervoso.Quindi sarà bene rilassarsi il più possibile durante la poppata in un ambiente tranquillo e silenzioso lontano da rumori e luci forti.
Se la poppata risulta troppo nervosa sarà consigliabile allattare da distese in modo da rallentare un pò il flusso del latte, magari anche stando supine col bambino a pancia in giù su di noi a succhiare.
- è fondamentale curare l'alimentazione della mamma, bisogna ricordarsi che tutto ciò che siingerisce va a finire nel latte.
Quindi, eliminare o quanto meno ridurre l'assunzione di:
tutti i latticini, legumi, frutta secca, alcolici, cioccolata, bevande gassate
E' utile invece mangiare: finocchie e carote
-tisane: utili le tisane al finocchio e anice.Si fa bollire l'acqua e si aggiunge finocchio e anice (si trovano in erboristeria), silasciano in infusione e si beve durante l'arco della giornata.Come dose si mettono circa due cucchiai di erbe per mezzo litro d'acqua.
-Lactogal: serve ad incrementare la produzione del latte materno ma nel contempo, grazie al finocchio, aiuta per la cura della coliche.
-Evamilk : stessa funzione del Lactogal

Ricordo che tutti i medicinali sopra descritti sono a puro scopo informativo, consultate sempre il vostro medico!

Questo è il link che riporta all'argomento trattato nel vecchio forum: forumoff/viewtopic.php?t=65029&start=0& ... highlight=
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)

Avatar utente
Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1066
Iscritto il: 14 ott 2006, 1:47

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Idillica » 20 ago 2007, 20:54

Grazie di aver rimesso il forum sulle coliche che per me è stato utilissimo....ancora un po' combattiamo ma va mooooolto meglio e siamo già al 3 mese!
Ricordo anche alle mamme che le coliche cmq sono una questione di tempo.
Consiglio l'utilissimo mantra delle maggioline 07
...poipassa poipassa poipassa......
:incrocini :ok Grazie!
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia

Avatar utente
Annabell78
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 129
Iscritto il: 20 ago 2006, 12:03

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Annabell78 » 21 ago 2007, 4:11

Vorrei aggiungere il mio rimedio: Coligermina. E' la mia salvezza; si tratta di simeticone (mylicon) + fermenti lattici...... naturalmente + la mia dieta priva di latticini, soya, pomodoro e uova :buuu .

Comunque la coligermina è favolosa, la mia piccolina non spinge più come faceva prima; appena vedo che deve fare la cacchina io la metto sulla sua sdraietta leggermente inclinata, dà un belle spintone e Splataplafff.... la fa!!!

Baci
Benvenuta Giulia (9 maggio 07) Mi illumini la vita!
Benvenuto Silvio (16 ottobre 09) Sei il mio amore!!

Avatar utente
Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1066
Iscritto il: 14 ott 2006, 1:47

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Idillica » 21 ago 2007, 7:35

Annabell78 ha scritto:Vorrei aggiungere il mio rimedio: Coligermina. E' la mia salvezza; si tratta di simeticone (mylicon) + fermenti lattici...... naturalmente + la mia dieta priva di latticini, soya, pomodoro e uova :buuu .

Baci
perchè niente soia nella dieta???? :domanda volevi forse dire fagioli di soia, allora si, ma cose tipo latte di soia, tofu, getato di soia ecc. io le ho sempre mangiate, anzi dato che sono 3 mesi che non mangio latticini hanno proprio caratterizato la mia dita di questo periodo!!! :ok Considera anche che quando non arrivo col mio latte dò alla piccola il L.A di soia, proprio perche ha le coliche. Comunque informati megio e facci sapere! :incrocini
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia

Avatar utente
noemy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1299
Iscritto il: 20 dic 2006, 10:20

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da noemy » 27 ago 2007, 14:11

Stellina: grazie! :cuore Stavo giusto cercando qualcosa sulle coliche visto che la mia topolona stanotte non è stata bene!
16/08/06 la mia Noemi è volata in cielo-
ღ ღ.ஜNicole 11/8/2007 amor de mi vida

Avatar utente
klaudia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 mag 2007, 14:28

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da klaudia » 27 ago 2007, 19:25

grazie anche da parte mia, è utilissimo. Il mio elia soffre molto di coliche opo le poppate e giustamente soprattutto la sera. Cofermo che il mylicon funziona ma bisogna essere costanti!

:bacio
klaudia

Avatar utente
Annabell78
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 129
Iscritto il: 20 ago 2006, 12:03

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Annabell78 » 29 ago 2007, 13:06

Ciao Elena80, scusa per il ritardo, ho provato a bere il latte di soia.... non l'avessi mai fatto!!!
La mia Giulia non riesce ancora a digerire alcuni tipi di proteine, quelle del latte, della soia e delle uova. Bisogna arrangiarsi come si può per questi mesi! Intanto prendo il Best Breast come integratore in quanto è ricco di calcio (visto che dai latticini non ne assumo) di altri minerali e di vitamine utili sia alla mamma che al bimbo.

Baciotti :cuore
Benvenuta Giulia (9 maggio 07) Mi illumini la vita!
Benvenuto Silvio (16 ottobre 09) Sei il mio amore!!

Avatar utente
klaudia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 mag 2007, 14:28

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da klaudia » 31 ago 2007, 12:18

ragazze...eccomi quì dopo una settimana interessante e positiva.
Dopo la famosa quarantena, il mio elia sta cominciando a migliorare sensibilmente.
Per le coliche lui ne soffriva tantissimo, era uno strazio vederlo contorcersi. Ora grazie alla sua crescita e all'uso del sondino và che è una meraviglia e spero di non portarmi sfortuna..dicendolo!!!
In ogni caso, il termometro o il sondino sono davvero utili, oliandoli e poi con pazienza stimolando un pò i bimbi..ecco che l'aria esce e anche spesso la pupù. Il relfusso è scomparso e forse manco ne soffriva. Ha ancora difficoltà a digerire ma non è colpa del mio latte, è solo il suo stomachino che ancora cerca di crecere. Tenendolo sulla spalla un 10/15 min, digerisce con calma senza piangere e fa anche dei bei ruttini. Ho imparato nello scorso mese d'inferno..siamo anche finiti al pronto soccorso tanto che piangeva, che ci vuole tantissimo amore e altrettanta pazienza e che c'è sempre un motivo se i bimbi così piccoli piangono! in ospedale il pediatra aveva davvero ragione quando iceva "attenzione, i bimbi appena nati piangono solo per tre cose:le coliche, la fame, il culetto sporco"
Ora sta imparando però a distinguere la mamma dalla nonna e così..con mamma niente capricci per essere preso in braccio x qualsiasi cosa..con mamma...si addormenta anche in culla. L'unico vero capriccio, se così vogliamo dire..è x la nanna...non vorrebbe dormire mai!!!! ma x fortuna ha capito la differenza tra notte e giorno e così..la notte sono quasi semrpe delle belle ronfata a meno che non abbia dei dolorini. Stanotte ha dormito ben 5 ore di fila, poi ha mangiato, l'ho aiutato con una colichina veloce e poi ha ricominciato a dormire e ancora dorme!!!!!!!!! domani partiamo per il mare una settimana!!! speriamo gli faccia bene. La pediatra ha dato il via libera. Oggi pera 4300 kg, c.c. 37 lunghezza 57
:festa
klaudia

Avatar utente
Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1066
Iscritto il: 14 ott 2006, 1:47

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Idillica » 1 set 2007, 17:47

Annabell78 ha scritto:Ciao Elena80, scusa per il ritardo, ho provato a bere il latte di soia.... non l'avessi mai fatto!!!
La mia Giulia non riesce ancora a digerire alcuni tipi di proteine, quelle del latte, della soia e delle uova. Bisogna arrangiarsi come si può per questi mesi! Intanto prendo il Best Breast come integratore in quanto è ricco di calcio (visto che dai latticini non ne assumo) di altri minerali e di vitamine utili sia alla mamma che al bimbo.

Baciotti :cuore
:coccola :coccola :coccola mi dispiace......
ogni bimbo è diverso.
io prendo il lattato di calcio in povere..non mi chidere che è perchè l'ho trovato in casa che lo usa la mia mamma scopo prevenzione dell'ostoporosi :fischia
latte di riso????ma non mi assumo responsabilità :fischia chissà se si trova anche con calcio aggiunto!
mille :incrocini
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia

Avatar utente
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7409
Iscritto il: 7 lug 2006, 11:04

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da farfalla » 2 set 2007, 8:08

il mio cucciolo ha quasi 5 mesi e ancora ci andiamo dietro
ho provato a variare dieta ma per lui non fa differenza
i primi 3 mesi sono stati da incubo, aveva le coliche tutto il giorno, tanto che la pediatra ci aveva prescritto mylicon 15 gocce a poppate alterne e alginor 6 gocce la mattina e 6 gocce la sera. purtroppo l'alginor non me lo tollerava gran che e l'ho sospeso
col solo mylicon abbiamo tirato i primi 3 mesi, poi le crisi di pianto si sono diradate ed ho sospeso anche quello, ma ancora il cucciolo soffre spesso di mal di pancia dovuti all'aria
il sondino ho sempre preferito non usarlo perchè tempo che poi si abitui e faccia fatica a fare da solo, come è successo a me
tanti tanti massaggini e tanta tetta consolatoria, e speriamo che passino anche queste crisi :incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Makotina » 2 set 2007, 10:48

SEI STATA GENTILISSIMA!!
va bene il TUTTO NUOVO, ma avrebbero potuto quantomeno riportare i link riassuntivi di ogni argomento!!!!! :bomba
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Makotina » 2 set 2007, 10:51

ciao farfalla! il sondino nn dà assuefazione, tranquilla!! aiuta il tuo cucciolo, povero...
purtroppo la causa delle coliche nn si conosce. si forma qto gas e, chi più chi meno, riesce a farlo uscire. l'organizmo dei ns piccoli è ancora in rodaggio, ci vuole tempo. prima o poi tutto funzionerà alla perfezione!! :sorrisoo
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
principiante
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 set 2006, 7:54

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da principiante » 3 set 2007, 10:00

Ciao ragazze! Scusate ma io ho le idee un pò confuse :che_dici in alcuni posti leggo che si può mangiare di tutto xrkè incide solo sul gusto del latte in altri vedo cke ci sono cibi da evitare....quindi cosa NON devo mangiare x aiutare la mia piccolina? E poi io le do le mylicon 2 volte al giorno 10 gocce...ma pensavo di aggiungere anke una tisana ki di voi le usa?
Il 07/07/07 è arrivata Chiara e il 18/11/11 il piccolo Andrea, per la gioia immensa di mamma e papà!
Immagine

Avatar utente
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7409
Iscritto il: 7 lug 2006, 11:04

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da farfalla » 4 set 2007, 12:47

makotina a me hanno sempre detto che l'aiuto può dare problemi ed ho sempre attribuito a quello i miei problematici incontri col trono di ceramica... ma forse l'abitudine a non forzare può venire per la cacca, non per l'aria :domanda

principiante la tisana al finocchio rinfresca l'intestino ed aiuta a diminuire le coliche, se allatti al seno funziona un po' anche se la bevi tu perchè passa al latte
la camomilla rinfresca l'intestino
altre non ne conosco
le coliche possono essere causate da intolleranze alimentari ma anche no, ad esempio il mio piccolo non fa differenza se mangio latticini o meno. a volte è una situazione stressante. a volte non si sa.
i cibi da evitare per provare se migliora sono latte e derivati, legumi, porzioni esagerate di verdura, e in genere tutto quello che può fare aria o dare intolleranze agli adulti.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Avatar utente
Annabell78
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 129
Iscritto il: 20 ago 2006, 12:03

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Annabell78 » 6 set 2007, 22:07

Ho provato il latte di riso ma fa troppo sch**o per i miei gusti! Lattato di calcio in polvere? Mi informerò.... non ce la faccio più a prendere il best breast (anche quello fa un po' sch**o!)!! :sorrisoo
Benvenuta Giulia (9 maggio 07) Mi illumini la vita!
Benvenuto Silvio (16 ottobre 09) Sei il mio amore!!

Avatar utente
Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3088
Iscritto il: 4 lug 2007, 8:00

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Jadore » 8 set 2007, 9:07

Topic utilissimo per un mio prossimo futuro :D
Aggiungo un consiglio, una mia amica, dopo averle provate tutte (regolarmente alla notte negli orari più disperati) le faceva fare un bagnetto caldo e tutto passava :)
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Avatar utente
klaudia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 mag 2007, 14:28

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da klaudia » 12 set 2007, 15:17

Io ho risolto molto con il sondino e aiutandomi mangiando abbastanza verdure!
al mare è stato traumatico, a parte il fatto che non ha accettato lo spostamento, mi è pure diventato stitico..ma ripeto..con il sondino e un pò di pazienza sono riuscita ad aiutarlo e anche a me ha detto la pediatra che non porta "assuefazione". Infatti dopo due/tre volte di fila...poi l'ha fatta da solo tranquillamente. Le coliche gli sono passate...o meglio se arrivano..durano molto poco e quì molto ha fatto la camomilla e soprattutto il finocchio che gli dò con il biberon o pucciando il ciuccio!
:ok
klaudia

Avatar utente
dafne
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 998
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da dafne » 16 set 2007, 20:36

fantastico questo post!
Avrei una domanda: allatto al seno la mia piccola di 15 giorni.
In farmacia mi hanno dato Colikind, ma mi hanno detto di darle 7 granuli prima di ogni poppata e la mia bimba è stata peggio...può essere che sia una dose troppo alta? e per quanto devo insistere prima di vedere qualche risultato?
Speriamo che passino presto comunque!
DAFNE e SOFIA (30/8/2007)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)

Avatar utente
Pascale
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 331
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:59

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Pascale » 17 set 2007, 15:57

Ciao Mamme!
molto utile questo post! Ieri sera per la prima volta il mio William ha avuto le coliche... non lo avevo mai sentito piangere cosi. Era sempre andato tutto liscio, faceva tanta caca tutto il giorno da quando è nato. Ma io due giorni fa sono stata male, avevo delle fitte dolorose alla pancia e tanti gas e non riuscivo ad andare in bagno. Il giorno dopo è toccato a lui. Può essere che se sto male io sta male anche lui? Il giorno prima avevo mangiato tanti faggiolini. Sarà questo?

Una volta addormentato ha dormito e mangiato bene tutta la notte per fortuna ma stamattina di nuovo le coliche.

Vedendo che tutta la notte e tutta la mattina non aveva fatto la caca e che si lamentava gli ho messo il termometro nel culetto (non ho il sondino) ed è uscito tanta caca e tanti gas. Poverino ne aveva tanta nel pancino.

Non è completamente a posto perché ancora si lamenta. Speriamo bene.
Thomas 23/11/2004
William 26/08/2007

Avatar utente
klaudia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 mag 2007, 14:28

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da klaudia » 21 set 2007, 14:26

mi domandavo anch'io in questi giorni se in effetti i bimbi vivano in simbiosi con la mamma.
il mio elia soffre di nuovo di coliche! sembrava tutto passato ma ho parlato troppo presto!
io in effetti da quando ho partorito sono stitica e quasi non sento lo stimolo...dopo magari anche 4 gg che non la faccio l'unica cosa che mi fa ricordare che non sono andata di corpo è che mi viene il malumore e il mal di testa!!!!! ho ricominciato a prendere il ferro in questi giorni e grazie a questo pare stia ricominciando ad andare di corpo...spero sia utile al mio bimbo attraverso il latte.
Inoltre ho scoperto che ha un carattere decisamente schivo...non ama la confusione, le chiacchiere, la gente addosso...e quando poi ha i dolori..peggio che mai!!!!!!!!!!!!!!
:che_dici
klaudia

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”