GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

COLICHE GASSOSE Del Neonato

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 599
Iscritto il: 3 mar 2011, 20:40

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Frieda » 12 ott 2013, 10:41

buondì ragazze, tornando alle coliche vi racconto come ho risolto io ( :incrocini :incrocini :incrocini )
Benedetti i sondini e chi li inventò.
All'inizio usavo il sondino solo quando ormai il pupo (che oggi ha 42 giorni) piangeva disperato da un'ora, e comunque eliminate l'aria e la cacca piano piano stava meglio, ma ormai l'infiammazione era partita
da 10 giorni invece ho provato a usare il sondino alle prime avvisaglie, il pupino neppure si accorge che lo sto usando, l'aria se ne va e sta subito meglio. La cosa buona però è che così non s'infiamma e fatto sta (magari è un caso, in effetti non lo so, ma aveva preso un andazzo di coliche quotidiano) le coliche non vengono proprio più!
MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 209
Iscritto il: 5 nov 2011, 10:29

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da martinanarni » 31 ott 2013, 11:41

Aiutooo......Scusate ragazze, dove posso acquistare il sondino?
Se chiedo in giro tutti mi dicono il gambo di prezzemolo o il cotton fioc.
Mia figli di 20 giorni si dispera ma io non vorrei passare subito a dei farmici.
Sento letteralmente il suo pancino "fermentare", povera piccola.
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

Avatar utente
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6870
Iscritto il: 22 gen 2008, 10:42

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Edera » 17 dic 2013, 12:39

Martinanarni, il sondino si trova in farmacia, costa meno di 10 euro ed è la nostra salvezza!!!
Si mette un po' di olio sulla parte più piccola, lo fai penetrare per circa due cm e lo muovi, lo fai entrare ed uscire, sentirai l'aria e poi usciranno le feci. Tu continua finchè non uscirà più nulla, non ti fermare alla prima scarica!
Fai il sondino almeno due volte al giorno, vedrai che tua figlia stara benissimo :ok
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Avatar utente
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6870
Iscritto il: 22 gen 2008, 10:42

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Edera » 17 dic 2013, 12:42

Frieda ha scritto:buondì ragazze, tornando alle coliche vi racconto come ho risolto io ( :incrocini :incrocini :incrocini )
Benedetti i sondini e chi li inventò.
All'inizio usavo il sondino solo quando ormai il pupo (che oggi ha 42 giorni) piangeva disperato da un'ora, e comunque eliminate l'aria e la cacca piano piano stava meglio, ma ormai l'infiammazione era partita
da 10 giorni invece ho provato a usare il sondino alle prime avvisaglie, il pupino neppure si accorge che lo sto usando, l'aria se ne va e sta subito meglio. La cosa buona però è che così non s'infiamma e fatto sta (magari è un caso, in effetti non lo so, ma aveva preso un andazzo di coliche quotidiano) le coliche non vengono proprio più!
Confermo, il sondino evita l'uso di tutti i farmaci, noi li abbiam usati tutti, arrivando perfino all'Arginol :buuu
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da gattoromeo » 26 ago 2015, 8:41

scusate un dubbio... ma camomilla e tisana al finocchio si possono dare a 1 mese e mezzo?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da SuzieQ » 26 ago 2015, 9:45

No bevile tu se allatti
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da gattoromeo » 27 ago 2015, 8:00

lo chiedo perchè è scritto nei primi post di questo thread che ok è del 2007 ma a volte sembra che anno dopo anno cose normali diventino velenose...
Al mio primo davo la camomilla già il primo mese. E il ciuccio dai primi giorni.
Mai un problema.
Prendeva 1,4 kg al mese.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da primomaggio » 27 ago 2015, 9:03

La risposta è no perché l'intestino di un neonato non è "programmato" per digerire altro che non sia latte...se poi le tisane sono dolcificate, sarebbero da evitare doppiamente perché lo zucchero fermenta e favorisce le coliche. Il latte materno risponde a tutti i fabbisogni legati a fame e sete.
Io non ho mai dato altro....onestamente me l'avrebbero tirato dietro.
Sia la pediatra al corso preparto che alcuni pediatri autori di libri che riguardano l'alimentazione del neonato, affermano che nei decenni scorsi a causa della diffusione del latte artificiale, si sono perse molte competenze riguardanti l'allattamento materno e adesso un po' alla volta si sta ri-scoprendo e promuovendo come il migliore alimento per un neonato, sicchè tra una notizia del 2007 e una del 2015 io mi fiderei più di quest'ultima
Il ciuccio è un altro discorso, io l'ho dato al grande a 2 settimane con il via libera della pediatra perché cresceva bene ; il piccolo non l'ha voluto... ma effettivamente può confondere un bimbo, il fatto che non sia successo al mio e al tuo, non vuol dire che l'avvertimento di non proporlo le prime settimane non sia valido, soprattutto perché è importante che il bimbo ciucci da mamma per incrementarena dovere la produzione... poi se si constata che cresce, si potrà desumere che ciuccia a sufficienza, ma per esempio il mio piccolo a 17 giorni aveva solo ripreso il peso alla nascita, cresceva pochissimo e nel suo caso il dubbio che non ci fosse abbastanza latte era venuto.

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da gattoromeo » 27 ago 2015, 18:26

il ciuccio adesso pare
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da gattoromeo » 27 ago 2015, 18:26

il ciuccio adesso pare sia consigliato contro la sids...
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da primomaggio » 27 ago 2015, 21:00

Gattoromeo, per me il ciuccio è stato utilissimo col primo, il secondo non l'ha proprio voluto, il che significa che io ho provato a darglielo. Quanto al rischio sids, sapevo di questa idea, appartiene al campo delle ipotesi, diciamo che è un incentivo a dispetto dei detrattori... ma è un altro discorso dall'evitarlo per le prime settimane per assestare bene la produzione... la tua bimba ormai è fuori quindi se te lo piglia, tanto meglio.

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da gattoromeo » 28 ago 2015, 11:54

primomaggio ha scritto:Gattoromeo, per me il ciuccio è stato utilissimo col primo, il secondo non l'ha proprio voluto, il che significa che io ho provato a darglielo. Quanto al rischio sids, sapevo di questa idea, appartiene al campo delle ipotesi, diciamo che è un incentivo a dispetto dei detrattori... ma è un altro discorso dall'evitarlo per le prime settimane per assestare bene la produzione... la tua bimba ormai è fuori quindi se te lo piglia, tanto meglio.
come tutto quello che gira intorno alla sids
in realtà non sanno perchè sopraggiunga
però pare che aiuti a prevenirla
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”