GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bollicine a chiazze - aiuto!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Bollicine a chiazze - aiuto!

Messaggio da Pottini » 26 ago 2010, 13:35

Buongiorno ragazze,

da qualche settimana al mio bimbo, di quasi 4 mesi, sono comparse delle strane bollicine sulla pelle.
Fatico a descriverle, ma ci provo. Sono iniziate come una chiazzetta sul ginocchio sx, fatta di tanti minuscoli puntini che rendevano la pelle ruvida. Né rossi né grossi, solo puntolini che davano una sorta di effetto "pelle d'oca" e solo in una chiazza grande più o meno come un polpastrello.
Pian piano le chiazze son diventate 2, poi ne è comparsa una terza più estesa, poi sull'altro ginocchio, ora ce le ha sui gomiti, sulle coscine, e una anche sul pancino.
Ho cercato in rete ma fatico a trovare qualcosa, si parla spesso di puntini rossi e le sue sono come piccolissime bollicine e si sviluppano a chiazze, appunto.
Quel che più mi preoccupa è che cercando in rete ho trovato cose terribili, come l'ipercheratosi o l'ipercheratosi piliare... malattie genetiche e non curabili.
Vorrei vedere la pediatra ma torna il 3 e mi ha dato appuntamento il 7 settembre... magari non è assolutamente nulla ma inizio a preoccuparmi un po' perché non passano...
Qualcuna di voi sa darmi notizie/consigli?
Grazie mille :thank_you:
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Bollicine a chiazze - aiuto!

Messaggio da mariangelac » 26 ago 2010, 13:41

Da come la descrivi sembrerebbe dermatite atopica. Se fosse quella devi provare a lavaro meno, e soprattutto usare creme mooolto idratanti dopo.
C'è un post in cui ne parliamo forum/viewtopic.php?f=83&t=13308" onclick="window.open(this.href);return false; prova a leggere un po e vedere si hai riscontri. Nulla di preoccupante cmq :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pottini » 26 ago 2010, 13:59

Grazie, sto leggendo.
ma si parla di arrossamenti, pruriti, anche desquamazione e lui non ha nulla di tutto ciò :domanda
inoltre dicono che la dermatite atopica migliori al mare... ma la sua è peggiorata al mare! :domanda :domanda
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 26 ago 2010, 16:11

Potrebbe essere sudamina...

nel frattempo che la pediatra lo veda non lavarlo con detergenti ma solo con amido.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 26 ago 2010, 16:28

Potti in caso di darmatite, ma anche quotidianamente, ti consiglio i prodotti TRIDERM. Sono appositi per dermatiti, pelli sensibili, irritate e non contiene Nikel.

Per Ale, dopo una brutta dermatite ho sempre usato quelli. Mai più successo!
Prova il bagno oleato. Perfetto anche per i neonati!
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pottini » 26 ago 2010, 18:08

Grazie mille ragazze. :thank_you:
Biancaneve: avevo pensato da subito alla Sudamina, ma i sintomi sono diversi. Dovrebbero essere bollicine rosse e dovrebbe esserci una madre.
Quella sarebbe l'ipotesi migliore, però...

Comunque ho trovato posto dalla pediatra sostituta alle 19, se risolvo :incrocini vi faccio sapere, casomai servisse a qualcuna in futuro.

E intanto ho comprato l'amido di riso per il bagnetto di stasera.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 ago 2010, 21:34

Hai controllato se dietro le orecchie ha la pelle un pò indurita e leggermente squamata?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 ago 2010, 14:45

novità?
sono curiosa anche io. :incrocini
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pottini » 29 ago 2010, 21:41

Allora, sono stata dalla pediatra sostituta, che credo fosse alla seconda visita della sua vita. Non dico la prima perché prima di noi c'era un altro bimbo. :che_dici
Comunque lei dice che ha la pelle molto secca e quindi ha un po' di disidrosi. Mi ha chiesto se gli metto creme, e le ho detto che gli stavo mettendo la Ictyane. Ha guardato il prontuario e mi ha detto che va bene, di continuare così. :che_dici E poi mi ha detto di fargli il bagno con Derman Oil.
Poi un'aprilina del mio gruppo mi ha fatto la stessa diagnosi con la stessa prescrizione prima che le dicessi della pediatra e allora mi sono fidata! :ahaha

Sul foglio ha scritto Dermatite Atopica, anche se è peggiorato al mare :perplesso non è arrossato :perplesso Non è screpolato :perplesso le bolle sono sulle ginocchia e non dietro :perplesso

In ogni caso, sembra che stia un pochino migliorando, è meno ruvido. Speriamo :incrocini

Grazie mille a tutte per il solito aiuto :bacio :thank_you:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 ago 2010, 22:01

Pottini anche i miei soffrivano di DA e al mare nn stavano meglio semplicemente perche i bagnetti dopo il mare erano ancora piu frequenti, e come saprai sono i bagnetti e i saponi che fanno peggiorare moltissimo la situazione. Sara ce l'aveva sulle manine proprio come le stimmate ( :che_dici ) Lucio invece aveva delle macchiette che spuntavano casualmente in posti impensati. Lavarli con saponi all'olio è decisamente meglio, e se puoi d'inverno lavala il meno possibile ma detergila con l'olio per bambini. L'idratazione con un abuona crema idratante va benissimo :ok

Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pottini » 30 ago 2010, 21:53

mariangelac ha scritto:Pottini anche i miei soffrivano di DA e al mare nn stavano meglio semplicemente perche i bagnetti dopo il mare erano ancora piu frequenti, e come saprai sono i bagnetti e i saponi che fanno peggiorare moltissimo la situazione. Sara ce l'aveva sulle manine proprio come le stimmate ( :che_dici ) Lucio invece aveva delle macchiette che spuntavano casualmente in posti impensati. Lavarli con saponi all'olio è decisamente meglio, e se puoi d'inverno lavala il meno possibile ma detergila con l'olio per bambini. L'idratazione con un abuona crema idratante va benissimo :ok
Grazie mille, seguirò i consigli. :ok
Intanto le ginocchia sono meno ruvidine. Spero continui a migliorare! :incrocini

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”