GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non è che poi non si scarica più da solo?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Non è che poi non si scarica più da solo?

Messaggio da Stefi83 » 23 ago 2010, 13:47

Gabriele soffre un pochino di coliche, ma ho in parte risolto aiutandolo a scaricarsi: gli piego le gambine sulla sua pancia, premo un pochino, ed esce tanta aria e cacchina. La manovra gli permette di scaricarsi e subito dopo è tutto tranquillo e beato :emozionee Però sto notanto che sempre più spesso non riesce a scaricarsi se non così, e dopo un po' che impazzisce a spremersi e piange, allora lo aiuto, scarica, e voilà. Ora mi chiedo se non prenderà l'abitudine dell'aiutino e non riuscirà più a scaricarsi da solo o se è solo un periodo e tutto andrà a posto da solo :domanda cosa ne pensate?? :domanda
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Non è che poi non si scarica più da solo?

Messaggio da ishetta » 23 ago 2010, 13:53

E' un periodo. Emma è stata stitica dall'inizio dello svezzamento in poi. Dovevo aiutarla con clisterini, massaggini, sondini rettali... adesso è sempre stitica ma fa tutto da sola :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 23 ago 2010, 13:54

Il mio bambino è stato stitico, ma proprio tanto stitico, fino circa ai 10 mesi.
Se non era il sondino erano le perette ogni 2 giorni.
Ora la fa da solo ma rigorosamente in piedi :ahaha .
Credo che Gabriele abbia bisogno di quella manovra perche gli fa male il pancino.
Vedrai che passate le coliche e lo svezzamento, prenderà un suo ritmo senza bisogno di aiutini :ok !
Jak - 12 agosto 2009

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 23 ago 2010, 15:35

io da neonato gli facevo minimo un sondino al giorno.
spesso due e qualche volta arrivavo a tre.
non ha mai fatto un giorno senza fare un sondino.

a 4 mesi con le pappe ha cominciato a scaricare da solo come niente fosse e ho buttato il sondino nel cestino

tranquilla :sorrisoo
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 23 ago 2010, 18:48

Edo ha fatto cacchina da solo 2 settimane da quando è nato, poi sempre sondino fino ai 5 mesi, dopo di che ha avuto un episodio di dissenteria e ha imparato a farla da solo
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 ago 2010, 19:38

Anche Francesco aveva le coliche, e io facevo le stesse cose: bicicletta con le gambine, massaggio, dondolo sul braccio a pancia in giù, bevevo io il finocchio così passava nel latte, gli davo le goccine per le coliche... e spesso ricorrevpo al termometro.
Adesso ha 10 mesi e c**a come un leone tutto da solo, anche tre volte al giorno!!! :ok
è solo un problema chimico di digestione e meccanico di gestione della spinta. Si risolve tutto da solo nel giro di qualche mese, quando l'intestino matura e lui capisce cosa fare!
In bocca al lupo! :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

barbi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbi77 » 24 ago 2010, 23:36

Anche Paride è stitico, da quando abbiamo iniziato lo svezzamento e cioè dai 5 mesi :buuu Ogni 2 giorni clisterini... non è che non si sforzi, anzi, diventa rosso e si impegna da morire, il problema è la cacca durissima! non c'è acqua o liquidi che tenga! speriamo bene :incrocini
Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 24 ago 2010, 23:58

Anche il mio è stato stitico per un paio di mesi dallo svezzamento. Ogni 2 o 3 giorni al massimo gli facevo un microclisma. poi si è regolarizzato da solo. Ora è puntuale come una sveglia: dopo pranzo e dopo cena. In piedi anche il mio, con lo spannolinamento non so come fargliela fare sta cacca...lui mi dice: mamma cacca! E corre a prendersi il pannolo :che_dici
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 ago 2010, 8:52

Io lo lascerei stare.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ago 2010, 8:58

rusc ha scritto:Io lo lascerei stare.
rusc ti assicuro che non è simpatico vederli stare male così. Io chiesi la stessa cosa alla pediatra di Emma e lei mi disse chiaramente che è meglio un clisterino ogni tanto (beh non tutti i giorni ovviamente) che renderli isterici perchè sentono male e non riescono a spingere. Spesso l'intestino e le funzioni corporali non sono mature.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 ago 2010, 9:13

ishetta ha scritto:
rusc ti assicuro che non è simpatico vederli stare male così. Io chiesi la stessa cosa alla pediatra di Emma e lei mi disse chiaramente che è meglio un clisterino ogni tanto (beh non tutti i giorni ovviamente) che renderli isterici perchè sentono male e non riescono a spingere. Spesso l'intestino e le funzioni corporali non sono mature.
boh, sarò stata fortunata ma io in nessuno dei miei 3 ho mai notato tutte queste fatiche per fare la cacca... :domanda ma proprio mai eh.
Adesso che siamo al mare da 10 giorni ho notato che Matteo i primi giorni l'ha fatta meno, e poi si è rimesso a posto senza che io gli abbia fatto qualcosa...

domanda provocatoria: ma non è che a volte noi mamme esageriamo nel vedere tutta questa fatica per fare la cacca? cioè a volte leggo "fa fatica, spinge e diventa rosso... poverino allora ho fatto il sondino"
embè? e se spinge che gli fa? voi non spingete quando siete sul gabinetto? non fate fatica a volte?
cioè non vedo il problema se spinge un po'...

o forse non capisco proprio di cosa parlate non avendo mai avuto bimbi con le coliche... :domanda
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ago 2010, 9:26

rusc ha scritto:
ishetta ha scritto:
boh, sarò stata fortunata ma io in nessuno dei miei 3 ho mai notato tutte queste fatiche per fare la cacca... :domanda ma proprio mai eh.
Adesso che siamo al mare da 10 giorni ho notato che Matteo i primi giorni l'ha fatta meno, e poi si è rimesso a posto senza che io gli abbia fatto qualcosa...

domanda provocatoria: ma non è che a volte noi mamme esageriamo nel vedere tutta questa fatica per fare la cacca? cioè a volte leggo "fa fatica, spinge e diventa rosso... poverino allora ho fatto il sondino"
embè? e se spinge che gli fa? voi non spingete quando siete sul gabinetto? non fate fatica a volte?

o forse non capisco proprio di cosa parlate non avendo mai avuto bimbi con le coliche... :domanda
:che_dici Rusc... per favore... non mi far tornare indietro. Ci sono bimbi che cagano come leoni, come ha scritto Giulia :ahah , e altri che hanno un intestino immaturo. Nei casi più gravi si rischia un blocco intestinale. Sì, sei stata fortunata. Tutto qui.
Emma è stitica pure adesso nonostante abbia un'alimentazione piena di zucchine e altre cosette lassative. Basta che mangia un po' di patate o di riso e zac rimane bloccata anche per giorni. Se non intervengo si blocca anche psicologicamente. Per fortuna col passare del tempo le cose sono andate migliorando e ora sono rarissimi i casi in cui bisogna farle un microclisma. Il fatto che tu non ci sia passata non vuol dire che il problema non esista x gli altri.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 25 ago 2010, 9:38

Rusc, Francesco adesso è un leone, ma quando non ci riusciva, cominciava a spingere e piangeva come un'aquila, magari tutto il giorno e tutta la notte. Addirittura gli si rompevano i capillari sulle guance.
E ti assicuro che io la stitichezza so cos'è... :che_dici
è vero, magari a volte si esagera, ma alla fine devi trovare il giudsto compromesso con i guai di tuoi figlio e anche i tuoi.
io usavo spesso aiutarlo la sera perchè si rigirava tutta la notte se non era riuscito a farla e non si dormiva nè noi nè lui...
ne parlai con la mia vecchia saggia pediatra che mi disse proprio così: nel dubbio, fai quello che sembra giusto a te, che le mamme non sbagliano, e se sbagliano, pazienza!!! :clap
Alla fine tutto si è risolto da solo e sto pensando di assumere uno stalliere!!! :ok
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 25 ago 2010, 9:47

rusc ha scritto:
ishetta ha scritto:

sì, probabilmente sei stata molto fortunata. infatti io col primo non ho mai avuto questi tipi di problemi: ha avuto un po' di coliche ma nessun massaggio o manovra lo aiutava: il fatto è che si scaricava benissimo e in quantità industriali :ahaha ma aveva male lo stesso.
invece gabriele non posso dire che sia stitico, un paio di volte al giorno almeno si scarica, ma a volte fa talmente fatica che inizia a piangere in modo isterico, e io non riesco a lasciarlo piangere così. ho visto che aiutandolo un po' (senza nemmeno ricorrere a sondini o perette, solo piegandogli le gambe e facendo un po' di bicicletta) si scarica e dopo è di nuovo sereno. le vostre esperienze mi hanno rassicurato che è un periodo dovuto all'immaturità di intestino e capacità di spinta, quindi vado serena sperando che passi presto :ok
grazie ragazze :bacio
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 25 ago 2010, 10:39

Stitico dalla nascita ai 12 mesi.
Intestino immaturo.
Sondini tre-quattro volte al giorno. Pena l'inferno :impiccata: .
Poi si è sbloccato da solo,ora la fa tutti i giorni senza problemi.
E' solo questione di tempo,e di certo non gli crei dipendenza o simili.
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 ago 2010, 12:19

mah. ragazze desisto, forse proprio non so di cosa parlate :sorrisoo

una cosa però la so (causa sorella iper-stitica): l'intestino più viene aiutato a lavorare e meno lavorerà da solo... quindi secondo me è bene limitare gli interventi solo nei casi gravi

ciao
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ago 2010, 12:59

Sì, ma dipende se si parla di un neonato o di un adulto.

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 25 ago 2010, 13:57

INFATTI RUSC NON SAI DI COSA PARLI.
PERCHE' HAI RAGIONE QUANDO DICI CHE L'INTESTINO PIU' LO AIUTI A LAVORARE MENO LAVORERA' DA SOLO, MA IL SONDINO O IL CLISTERINO NON AIUTANO L'INTESTINO A LAVORARE, AIUTANO SOLO LE FECI AD USCIRE QUANDO SONO DURE ED E' MOLTO DIVERSA LA COSA.

POI IL SONDINO IN CASO DI COLICHE DA UN GRANDISSIMO SOLLIEVO A VOLTE, INDIPENDENDEMENTE CHE IL BIMBO SCARICHI O NO E QUANDO UN BIMBO HA LE COLICHE NON TROVO IL MOTIVO PER NON AIUTARLO A STARE UN PO' MEGLIO .

SEMPLICEMENTE COME HAI DETTO TU NON HAI MAI AVUTO BIMBI CON LE COLICHE O STITICI E POSSO DIRLO ? CHE KULO! :ahaha

POI OH, CHE CI SIANO ANCHE LE MAMME ESAGERATE SU QUELLO NON CI PIOVE

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 25 ago 2010, 14:58

rusc, il mio non è che faceva fatica. Non la faceva proprio. Come dici tu, al gabinetto spingo, ma poi la faccio. La differenza è tutta lì.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ago 2010, 15:08

pao pao ha scritto:rusc, il mio non è che faceva fatica. Non la faceva proprio. Come dici tu, al gabinetto spingo, ma poi la faccio. La differenza è tutta lì.
Pao sto morendo :ahah :ahah :ahah

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”