Pagina 1 di 1
operazione al dotto lacrimale
Inviato: 24 mar 2010, 8:21
da pascale1982
buondì!
la mia bimba ha quasi 11 mesi, è nata col dotto lacrimale otturato, massaggini e antibiotici non hanno sortito alcun effetto. la pediatra disse a suo tempo che dopo i 12 mesi, se non si fosse aperto, saremmo dovuti ricorrere all'operazione. 2 mesi fa siamo state dall'oculista che ci ha dato il limite a 11 mesi. adesso sono terrorizzata
2 mamme mi hanno detto che i dotto dei loro figli si sono "stasati" a 12 mesi, ma 2 esperienze non fanno la regola
qualcuna di voi ci è passata? rassicuratemi che a me l'anestesia generale fa una paura boia
a quanti mesi hanno subito l'operazione i vostri bimbi?
noi prpbabilmente andremo al meyer... sono stati bravi?

Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 24 mar 2010, 12:07
da aleba
ciao
pascale1982,
alla mia bimba il "problema" si è risolto spontaneamente a 14 mesi e nè l'oculista nè il ped ci misero fretta per l'intervento.
prova a leggere qui se trovi qualche esperienza utile
forum/viewtopic.php?f=9&t=36624" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 24 mar 2010, 12:36
da elena1972
Ciao,
mio figlio aveva tutt'e due gli occhietti "intasati", massaggi e pulizia sono stati una costante sin dall'inizio, su suggerimento della mia pediatra che ci ha anche consigliato di non avere fretta per l'operazione. Entrambi gli occhi sono "guariti" spontaneamente, uno a circa 5 mesi e l'altro proprio intorno al suo primo compleanno. Ora va tutto bene.
Viceversa, il bimbo di una mia conoscente aveva lo stesso problema ad un solo occhio, i genitori non hanno aspettato (su consiglio del loro pediatra) e hanno fatto l'operazione subito dopo l'anno, ma poi il problema si e' ripresentato tale e quale e ora sono daccapo.
Morale: credo che su questi argomenti le esperienze degli altri servono solo a farsi un'idea generale, ma tutto dipende da come reagisce il proprio bambino, e, purtroppo, dalla scuola del proprio pediatra e da quanto ci si sente in sintonia con lui...
Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 24 mar 2010, 12:50
da pascale1982
grazie ragazze. la pediatra inizialmente mi disse che dopo l'anno si sarebbe dovuta operare, è l'oculista che ha avuto più fretta. io ricomicnia a lavarla la narice sx con la sol fisiologica nella siringa, e acquisterò le beflarette pre pulirle l'occhi anche se la lacrima è sempre limpidissima. credo che aspettrò i 12 mesi.
comunque chi avesse avuto l'esperienza dell'operazione, potrebbe raccontarmela, almeno so cosa aspettarmi.
grazie

Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 24 mar 2010, 14:34
da mariangelac
Anche la mia bimba aveva lo stesso problema, la nostra oculista nn ci ha messo fretta, abbiamo seguito i suoi preziosi suggerimenti e dopo 2 mesi di massaggini e terapie l'occhio è guarito. Io chiederei un altro consulto, e nn la farei operare, anche perche il richio è che si richiuda dopo. Nn è che l'intervento ti risolve i problemi.... è un'apertura momentanea, continua con i massaggini sono utilissimi.
Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 24 mar 2010, 14:35
da pascale1982
i massaggini non ho mai smesso di farli. avevo smesso coi lavaggini intensivi. speriamo

Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 24 mar 2010, 14:47
da Ste72
Ciao, ti riporto la mia esprienza con la speranza che possa aiutarti.
Giorgia ha gli occhietti che le sono lacrimati fino a poco tempo fa. In parte perchè avendoli azzuri qualsiasi lce forte le dava fastidio e in parte per i dotti.
Anche io sono stata ad una visita oculistica e ci misero in attesa per l'operazione, in attesa della chiamata però sono stata anche da un oculista bravissimo, soprattutto per i bambini e mi ha spiegato che il condotto lacrimale se non sviluppato completamente alla nascita può crescere con gli anni.
In pratica il condotto lacrimale non sviluppato completamente è più corto del dovuto e non arriva a sfogare le lacrime nel naso. Poi con i mesi cresce fino ad arrivare al naso e quindi gli occhi pian piano smettono di lacrimare.
Scusate la spiegazione terra terra ma non sono un medico e riporto quanto io ho compreso.
Comunque questo dottore mi fece una gran bella impressione e ora Giorgia non lascrima più, tranne quando è molto raffreddata o abbagliata dal sole.
Ovviamente il percorso è più lungo e quando mi chiamarono per l'operazione l'annullai.
In seguito conobbi un'altra dotteressa che lavorava presso l'ospedale dove volevano operare Giorgia e mi disse che avevo fatto bene, che la tendenza è quella di operare e non quella di valutare attentamente caso per caso.
Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 24 mar 2010, 17:21
da pascale1982

allora però forse è il caso che la faccia visitare dal medico del meyer. magari lui mi sconsiglierà l'operazione
Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 24 mar 2010, 17:48
da lory75
Io, purtroppo ho diverse esperienze da raccontarti.
Prima la nipotina e poi mia figlia la grande (si tolgono 15 mesi), ed a detta della bisnonna anche lo zio di mio marito, quindi c’è anche una familiarità.
Lo zio sembra che si risolse con i semplici massaggini.
La cuginetta è stata operata poco dopo l’anno, perché così avevano consigliato pediatra e oculista, concordi nell’aspettare perché entro l’anno di età con i semplici massaggini, a volte, si risolve oltre se non si è risolto si procede con l’intervento, che fatto in così tenera età è semplicissimo, viene fatto in anestesia totale solo perché il bambino non starebbe fermo, ma negli adulti si procede anche senza. Per lei si è risolto perfettamente.
Mia figlia, data l'esperienza positiva della cuginetta ha seguito la stessa strada, altra pediatra ma stessi oculisti, stessa clinica a Palermo, presentava il problema in maniera più semplice, sembrava parzialmente ostruito, massaggi a volontà (per la serie mentre allattavo, massaggiavo).
Simona è nata a settembre, ad aprile sembrava risolto quindi al controllo con l’oculista effettuato all’anno non aveva più niente. Il problema si è però ripresentato verso febbraio- marzo per cui a maggio si è proceduto con l’intervento (da premettere che è stata operata insieme ad un’altra bambina quest’ultima aveva l’occhio tutto arrossato e si vedeva chiaramente in quale occhio avesse il problema, per mia figlia me lo hanno dovuto chiedere).
Devo dire, talmente il suo problema era leggero, che con l’intervento l’unico miglioramento che ha avuto è l’assenza delle infiammazioni (che comunque erano sporadiche), ma ha continuato a lacrimare, seppur in periodi di raffreddore o quando c’è vento o sole, quindi in situazioni particolari, il dottore lo adduce all’età, era già grandetta per questo genere di operazione.
Ora a distanza di 3 anni a volte lo vedo pieno ma non al punto di lacrimare (è proprio raro).
L’intervento di mia figlia è durato un attimo, infatti la mamma dell’altra bambina operata dopo, mi ha raccontato di essersi preoccupata perché sua figlia è stata trattenuta di più.
Ha avuto problemi con l’anestesia, con vomito abbondante arrestato con peridon; l’altra bambina no!
Erano ricoverate in day-hospital nella stessa stanza.
Poi x la serie la gente non si fa mai i c..zi suoi, quando aveva ancora il problema ci fermavano sempre per dire “oh, ma ha l’occhietto raffreddato” ed io “no ha il canale lacrimale chiuso”, una volta ho incontrato una signora che non aveva fatto operare la bimba da piccola e a 4 anni era dovuta ricorrere addirittura alla ricostruzione del canale lacrimale, quindi un intervento vero e proprio ed invasivo.
scusa per il papiro ma spero di essere stata chiara.
Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 24 mar 2010, 18:12
da lory75
Scusa, ho letto adesso l'esperienza di Ste, in effetti anche a me hanno spiegato che il canale cresce insieme al bambino, però il problema si risolve quando il passaggio è piccolo e quindi crescendo si allarga e diventa sufficiente per fare defluire la lacrimazione, cosa che non succede se il canale è ostruito.
Data la semplicità dell'intervento non me la sono sentita di rischiare, come per l'altra bambina di cui ti ho raccontato, anche perchè ho una collega che si è ritrovata ad affrontare il problema a 45 anni e mi ha raccontato tutto quello che ha passato e spero quindi di averlo evitato a mia figlia, lei era comunque piccola e non ricorderà niente di tutto questo.
Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 24 mar 2010, 20:46
da pascale1982
grazie lory per avermi raccontato la tua esperienza, voglio aspettare ancora qualche mese, ma non certo 4 anni!
e

per la tua terza gravidanza!
Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 24 mar 2010, 20:47
da lory75
Grazie, spero solo di non averti confuso di più.

Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 28 mar 2010, 19:32
da Annabell78
Mia figlia ha fatto il piccolo intervento a 8 mesi (sotto consiglio dell'oculista) e tutto è andato alla grande. L'interventino è durato pochissimo, niente traumi e non ricorda nulla naturalmente. Mia nipote è stata operata per lo stesso motivo a circa 13 o 14 mesi, anche lei tutto ok ma ma quando piange dall'occhietto operato esce una fontana di lacrime. Di solito si consiglia di intervenire entro l'anno proprio per evitare qst inconveniente.
scusate l'italiano ma ho un cavallerizzo in braccio.... : ) baci
Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 28 mar 2010, 22:42
da frangela
Pascale, io sentirei cosa ti dicono al Meyer, ne ho sempre sentito parlare bene, ma ora che l'ho anche "provato", anche se per altre patologie, te lo consiglio vivamente

Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 29 mar 2010, 9:52
da pascale1982
grazie frangela, si andremo a fare la visita intanto... si sa mai che l'oculista pediatrico ci dica che non è necessaria l'operazione

Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 29 mar 2010, 14:38
da co73
CIao Pascale
Francesco l'abbiamo operato che aveva 11 mesi, l'infermiera quando l'ha visto mi ha chiesto come mai avevamo aspettato tanto

di solito loro lo fanno molto prima. Io l'ho operato a Ferrara in anestesia locale. Come tutte anch'io ero preoccupata ma una volta fatta davvero è sembrato di rinascere.
Francesco per 11 mesi si svegliava con gli occhi chiusi e usavo il Tobral circa una volta al mese.
L'operazione sarà durata non piu' di 3 minuti
Un primo tentativo lo fanno spruzzandoglio un getto d'acqua nel canalino, al 60% di solito risolvono cosi'...... ovviamente noi facevamo parte del 40%

gliel'hanno aperto con un secondo tentativo con l'ago

Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 29 mar 2010, 14:42
da pascale1982
vedi co73 per voi è stato un cambiamento grosso. marti lacrima 2-3 volte al giorno. la lacrima è pulitissima. abbiamo usato il tobral 2 volte (la 1° 2 gg la 2° 1 solo giorno) in 11 mesi. per questo io preferisco aspettare ancora un po'. comunque al meyer mi sapranno sicuramente consigliare!
qui l'anestesia è totale non locale! ed è proprio quella che mi fa paura più dell'oerazione in se!
Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 29 mar 2010, 14:55
da frangela
Pascale, mi hanno telefonato stamani per la visita enestesiologica al Meyer. Anche Emma dovrà fare la totale, quindi tra due giorni ti sapro dire che impressione mi hanno fatto e com'è la procedura

Re: operazione al dotto lacrimale
Inviato: 29 mar 2010, 15:26
da co73
pascale1982 ha scritto:vedi co73 per voi è stato un cambiamento grosso. marti lacrima 2-3 volte al giorno. la lacrima è pulitissima. abbiamo usato il tobral 2 volte (la 1° 2 gg la 2° 1 solo giorno) in 11 mesi. per questo io preferisco aspettare ancora un po'. comunque al meyer mi sapranno sicuramente consigliare!
qui l'anestesia è totale non locale! ed è proprio quella che mi fa paura più dell'oerazione in se!
ah non avevo capito, in effetti cosi' è piu' sopportabile la situazione.
Anche a Bologna lo fanno in anestesia generale per questo la mia pediatra mi aveva detto di aspettare dopo l'anno
