Pagina 1 di 1
eritema tossico del neonato
Inviato: 19 feb 2010, 18:24
da aika
Ciao a tutte,
la mia piccola ha appena tre giorni. Al rientro dall'ospedale le è comparso un forte eritema su tutto il corpo, con grosse chiazzone. Il pediatra dice che è eritema tossico del neonato e che se non rientra domenica mattina dobbiamo portarla in ospedale.
mi sapete dire qualcosa a tale proposito?
Sono preoccupata...
Re: eritema tossico del neonato
Inviato: 19 feb 2010, 18:59
da speranza79
ciao aika, anche a me è capitato e più volte
la prima quando aveva una settimana di vita e poi altre volte.
La mia pediatra non mi ha prescritto niente e nel giro di un paio di giorni è scomparso da solo.
Mi aveva detto se volevo di mettere Eucerin crema ma io non avevo messo nulla...
Re: eritema tossico del neonato
Inviato: 19 feb 2010, 20:07
da pascale1982
aika è capitato alla mi claudia, sembra una forte acne? se si dipende dagli ormoni che le hai passato e deve ancora smaltire. anche io non ci misi nulla.
Re: eritema tossico del neonato
Inviato: 19 feb 2010, 20:29
da sashimi
A Claudia è venuto quando eravamo ancora in ospedale. Il pediatra mi ha detto che sono gli ormoni passati dalla madre in gravidanza e che non è nulla di che (ha detto che lo ha avuto anche sua figlia ed era mostruosa

)
Ci ha messo un po' a passare, anche se le pustoline a volte si vedevano meno.
Il dott mi aveva detto che in questi casi le femmine possono avere anche un piccolo sanguinamento tipo mestruo, di non spaventarsi perché sono sepre gli ormoni
Re: eritema tossico del neonato
Inviato: 21 feb 2010, 8:41
da aika
Grazie per le vostre risposte. Io ero abbastanza tranquilla, ma mi ha spaventato il pediatra!!! Mi ha detto che se dopo 3 ore non si era risolto dovevamo andare in ospedale...
L'eritema oggi è meno gonfio, e non ha fatto pustole, ma è ancora molto diffuso. Vediamo se portarla oggi in pediatria per scrupolo, oppure tornare domani dal pediatra.
Re: eritema tossico del neonato
Inviato: 21 feb 2010, 11:40
da speranza79
aika,

Re: eritema tossico del neonato
Inviato: 21 feb 2010, 12:26
da sashimi
L'eritema oggi è meno gonfio, e non ha fatto pustole,
Quello di Claudia era diverso, non gonfiore ma macchie rosse sormontate da una pustolina gialla. L'importante è che non sia peggiorato ma magari un salto in ospedale potete farlo, per sicurezza, anche se un eritema che passa in 3 ore - come vorrebbe il tuo pediatra - mi sembrerebbe piuttosto strano.
Tanti

Re: eritema tossico del neonato
Inviato: 23 feb 2010, 15:49
da tnt
l'ha avuto anche Francesca, una settimana dopo la nascita circa. Ma non era gonfio, solo mille macchie rosse e pustoline gialle. Anche a noi non è stato prescritto niente, il pediatra per tranquillizzarmi mi mostrò anche alcune foto su libri con bimbi ridotti veramente malissimo. se è quello ti dico solo di fare attenzione a non "grattare" le pustoline perchè possono rimanere dei segni. Io Franci dovevo "pulirla" con olio di mandorle, altrimenti dopo un mese le croste erano sempre là! E purtroppo le ho tolto una crosticina troppo presto fra le sopracciglia e le è rimasta una macchiolina, fortunatamente piccolina!
Per sicurezza fatela vedere soprattutto per il gonfiore!
