GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come si fa ad addormentarlo nel modo corretto?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

come si fa ad addormentarlo nel modo corretto?

Messaggio da kyky » 15 feb 2010, 17:16

Visto che io ho qualche difficoltà nell'insegnare ai miei figli a dormire piu ore dietro fila e anche ad addormentarsi correttamente, se magari con questo parto per tempo, forse ottengo qualche risultato migliore :fischia

Come si addormenta dopo la poppata, per metterlo a dormire nella sua culla?
Io proprio non ci riesco. Giorno o notte che sia, faccio molta fatica a dargli il latte e farlo addormentare.
La notte si addormenta quasi esclusivamente in due modi:
- stesi di fianco, mentre poppa, col mio braccio sotto il suo collo. Se anche dopo mezzora che dorme gli tolgo il braccio, si sveglia :domanda
- nella sdraietta che dondola della fisher price :x: non vorrei usarla ma a volte arrivo che non ce la faccio piu. Se provo a spegnerla...si sveglia

Di giorno si addormenta:
- in braccio a me, se lo appoggio si sveglia
- nella sdraietta da solo, ma al minimo rumore sbarra gli occhi
- in macchina, sempre e comunque (ovviamente per andare a fare la spesa)

Qual'è il segreto della sequenza: tetta, ruttino, coccola, nanna in culla???
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: come si fa ad addormentarlo nel modo corretto?

Messaggio da punninni » 15 feb 2010, 17:25

perchè è sbagliata l'altalena? :domanda anche clara di giorno dormiva solo la e idem, appena spenta si svegliava... Tutt'ora ci dorme :sorrisoo in braccio a me non si è mai voluta addormentare salvo i pisolini di 5 minuti dopo la poppata.Quando era piccina la cambiavo dopo la pappa e poi la mettevo a nanna nel suo lettino e ce la lasciavo anche se si lamentava un po'. adesso la sera dorme solo nel suo lettino (Nemmeno in altalena) e deve pure essere in camera da sola altrimenti :buuu
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 15 feb 2010, 17:32

Ho paura di viziarlo con l'altalena, quando sarà grande e pesante e non potrà piu andarci come imparerà di punto in bianco a dormire da solo nel lettino?

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 15 feb 2010, 18:11

non so, clara crescendo ha smesso di dormirci esclusivamente, si impegna a parlare con i disegni della tela e a cecare di acchiappare i pesciolini :emozionee col tempo è diventata anche un'attività ludica :ok però la sera si è sempre addormentata nel suo lettino, magari le stavo vicino e le accarezzavo la fronte ma non la tiravo su se frignottava senza motivo. marco ha letto il libro fate la nanna e ricordo che mi aveva colpito il fatto di lasciare i bimbi dove si addormentano senza poi spostarli nel letto o in alre stanze, perchè sarebbe esattamente come per noi che rimarremmo destabilizzati addormentandoci a letto e svegliandoci in macchina...quindi se si vuole farli dormire nella culla bisogna metterceli da svegli :ok altro non ricordo :bacio
Immagine

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 15 feb 2010, 18:28

io ci provo a metterlo giu ed accarezzarlo, ma piange di continuo e diventa rosso...è piccolino, non credo sia il caso di lasciarlo piangere :domanda
ora mi piace anche dormire con lui nel lettone, è anche comodo per allattarlo, ma vorrei verso i 6/7 mesi metterlo in camera col fratello

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 15 feb 2010, 18:41

Io l'ho sempre lasciata piangere fin da subito salvo: periodo di coliche/singhiozzo/pannolino/pappa. se era a posto poteva piangere quanto voleva. magari sono stata dura ma qui il consiglio delle mamme/nonne è questo :domanda c'è da dire che i 2 mesi del tuo piccolo equivalgono a uno della mia, probabilmente un po' cambia... gli fai il bagnetto la sera? so che non rilassa tutti i bimbi, ma a volte capita che dormano di più..
Immagine

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 15 feb 2010, 18:48

il bagnetto lo facciamo la mattina, perche la sera si fa di solito una tirata dalle 19.30 alle 22.30 ( si addormenta nell'ovetto quando lo prendo a casa), e la mattina spesso è sporco del mio latte che gli scende dalla guanciotta poppando da sdraiato.
Ma non è il problema che dorme poco, perche fondamentalmente dorme, fa molti risvegli ma poppa e dorme. Vorrei imparare a renderlo autonomo nella nanna, col passare dei mesi, che non abbia paura a dormire nella sua culla/lettino

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 15 feb 2010, 19:10

punninni ha scritto:mi aveva colpito il fatto di lasciare i bimbi dove si addormentano senza poi spostarli nel letto o in alre stanze, perchè sarebbe esattamente come per noi che rimarremmo destabilizzati addormentandoci a letto e svegliandoci in macchina...quindi se si vuole farli dormire nella culla bisogna metterceli da svegli :ok altro non ricordo :bacio
sì questo lo sapevo pure io... solo che con Viola non funziona proprio :che_dici . Se la metto nel suo lettino da sveglia non c'è verso, si alza in piedi e urla come una matta.
Al contrario va tutto bene se la metto mentre già dorme. Poi o tira tutta la notte svegliandosi alle 6.30 o si sveglia verso le 3. In tutti e due i casi si tira su in piedi e ci chiama per farsi prendere e venire nel lettone.

e prima di metterla a nanna poppata al seno, è l'unico modo che ho ancora oggi che ha 16 mesi per farla rilassare :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 15 feb 2010, 19:40

Fabio si addormenta in braccio o al seno (meno da qc tempo, chissà!)
non mi sogno ancora i dargli altre abitudini, le impareremo insieme....per ora si è staccato abbastanza dal seno e si addormenta con le nonne in braccio...si sveglia dalle 2 alle 5 volte a notte e di giorno dorme pisoli di un'ora o due...non mi lamento e va benissimo così...magari mi tirerò dietro le ire di tante mamme che usano esteville, ma per me va benissimo così, fabio è sereno e felice, non frigna mai, è sicuro di sè e esplora il mondo come un pazzo...le volte che ho provato a farlo addormentare da solo nel letto ha tirato giù la casa e dopo era molto nervoso per ore...lui è così e ogni bimbo è diverso, come lo è ogni mamma...
io credo a lui e alle sue esigenze, col tempo si staccherà, quando vorrà lui.... :sorrisoo
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 16 feb 2010, 0:19

io sono riuscita a far dormire samuel da solo a 4 anni :fischia
però il principio è lo stesso: devono sentirsi sicuri di dove si trovano.
Io, forse sbagliando, l'ho sempre fatto addormentare con me accanto...a me piaceva, lui si faceva coccolare ma forse il messaggio "nascosto" che inavvertitamente gli ho passato è stato: per dormire hai bisogno della mamma :che_dici
il famoso metodo estivill mi sembrava una tortura cinese, alla fine è quello che però ho messo in pratica senza volerlo: certo, samuel stava per compiere 4 anni e oltre a lasciarlo piangere ero certa che capisse le mie spiegazioni sull'argomento ma in due giorni ce la siamo cavata...ora lo metto nel letto e si addormenta da solo, sia al pomeriggio (nel fine settimana) che la sera.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 feb 2010, 0:29

io sono dell'idea che vada un pò a kiul..nel senso che se ha il sonno così leggero da svegliarsi al minimo cambiamento non c'è molto che tu possa fare..

comunque io, nell'ordine:

- i primi 20 giorni la notte dormiva solo attaccata a me, con la testolina sul mio braccio e il faccino rivolto verso io seno..da piccolissima e tentavo di spostarla piangeva..poi sono riuscita a spostarla e mettermela affianco da addormentata..poi a farla addormentare e prenderla solo quando chiamava..quando ha smesso di chimare e ha iniziato a dormire senza bisogno di un contatto fisico così stretto l'ho spostata nel suo lettino

- di giorno a parte i casi in cui era sull'isterico andante e mi sdraiavo accanto a lei per calmarla l'ho sempre messa da sveglia nel suo lettino a dormire..prima agitavo un pò il piccoletto per cullarla, poi son passata ad accarezzarla lentamente dietro la nuca, poi ad accenderle il carilon e stare un pò distante facendole semplicemente "shhhhh". Quando è particolarmente nervosa si calma molto se la metto su un fianco con un peluscietto fra le sue braccia da toccare e intanto le do delle pacchette sul culetto

- adesso si addormenta con peluche fra le braccia e ciuccio in bocca

prende il ciuccio? hai provato a mettergli vicino un qualcosa che abbia il tuo odore? a fargli sentire sempre la stessa musichetta per addormentarsi? a mettere fra te e lui, quando siete nel lettone, un cuscino o un peluche un pò grosso e poi spostarlo lentamente?cerca di capire qual'è la sua posizione preferita epr dormire e, se già non lo fai, a pacchettarlo un pò sul pannolino..
ah, non so se possa incidere in qualche modo ma io, a meno che non si addormenti attaccata alla tetta o al bibe, raramente la metto a dormire subito dopo aver fatto il ruttino..solitamente sta sveglia per un pò a giocare e poi dopo un tempo che varia dai 15 minuti (la sera) all'oretta (durante il giorno) inizia a frignottare da isterica e capisco che è arrivato il momento della nanna..appena la metto giù nemmeno protesta!

e concordo con te sul fatto di non lasciarlo piangere, poverino
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 16 feb 2010, 11:07

Secondo me non esiste un modo corretto di far addormentare un bambino, ogni bimbo ha le sue esigenze, i suoi modi...non esiste un modo universale, altrimenti sarebbe troppo facile...

lorenzo si è addormentato al seno fino a 14 mesi, poi a 14 mesi ha smesso di ciucciare il lattino di mamma ed ha inziato ad addormentarsi nel lettino, con me vicino, ma nel suo lettino....questo è il suo modo di fare la nanna....ora siamo in attesa del secondo cucciolo echissà questa volta quale sarà per lui/lei il modo migliore di fare la nanna....ogni bimbo secondo me è storia a se!
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 16 feb 2010, 11:44

grazie ragazze.
E' che ho paura di non insegnargli bene a dormire da solo, perche so che arriverà il momento in cui dovrò metterlo nel suo lettino in camera sua, e non vorrei farlo soffrire.
Di giorno si addormenta dopo un pò che ha mangiato, prima lo faccio giocare un pochino, poi col ciuccio si addormenta (ora è sulla dondolina....)
la notte come vi ho detto, solo di fianco a me col seno.
Non ho provato a dargli vicino qualcosa col mio odore, proverò :sorrisoo

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 16 feb 2010, 12:20

per me è stato illuminante il libro della HOgg. Estevill troppo crudele a mio parere
Poi non si sa mai un bimbo che piange se nasconde qualche reale bisogno, non si puo' ignorarlo in un bimbo così piccolo. Secondo me eh?

i punti cruciali a mio avviso sono:
capire se bimbo ha fame o sonno: se si propone sempre la tetta quando ha sonno normale che impari (con l'abitudine noi gli insegniamo) che ci si addormenta alla tetta e che protesti se la togliamo: prima mi insegni a ciucciare per dormire e poi vuoi che dorma senza?

nel dubbio se si sveglia dopo ciucciato e si presume abbia sonno si mette a letto e si tira anche 100 votle su se piange, rimettendolo giù appena smette
Così IMPARA che se piange c'è sempre qualcuno che è pronto ad accorrere
Alla fine è lui a cedere: le prime volte ci vogliono anche 60,70 volte alzate
la seconda volta parecchie meno

poi ci sono i bambini problematici, ma in genere non sono un minoranza
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 16 feb 2010, 12:21

non c'è il modifica vero? :hi hi hi hi
correggo: in genere sono una minoranza..i bimbi problematici intendo :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

zapotek
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zapotek » 16 feb 2010, 13:42

Secondo me sono un po loro a decidere come voler dormire...
Il mio di giorno si addormenta SOLO in braccio con appoggiata sul viso la sua adorata copertina, all'inizio dormiva solo in braccio, almeno ora si addormenta e posso metterlo giù... la sera si addormenta SOLO nel suo lettino, da sempre... non vuole tetta, non vuole stare in braccio, vuole solo essere messo giù e si addormenta senza me vicino, senza musichetta, SOLO con la sua adorata copertina appoggiata al viso... la notte si sveglia spesso per fame, fa la sua poppata e si riaddormenta SEMPRE alla tetta!

zapotek
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zapotek » 16 feb 2010, 13:44

ahhh... aggiungo... di giorno si addormenta anche in macchina o nel passeggino... ma devo coprirli la faccia con la sua copertina :emozionee

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 16 feb 2010, 14:57

Io ho seguito i suggerimenti della Hogg.
In sintesi un rituale prenanna che può essere per esempio una canzoncina, finita questa lo mettevo nel lettino da sveglio. Ha pianto per un bel po' però io ero lì e lo riprendevo in braccio, lo coccolavo, appena si calmava lo rimettevo giù, se ripiangeva gli davo qualche pacchetta sul pannolino e dicevo "Sh, sh, sh" fino a tranquillizzarlo, poi uscivo.
Alcune sere l'ho tirato su molte volte, altre meno.
Comunque ha iniziato ad addormentarsi serenamente subito dopo la canzoncina e messo nel lettino (senza su e giù o pacchette sul pannolino) attorno ai sei mesi.
Adesso siamo nel periodo mille risvegli, penso causati dalla dentizione e malattie varie della stagione fredda e non c'è metodo Hogg che tenga, ma quella è un'altra storia :buuu :che_dici
Tanti :incrocini
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 16 feb 2010, 15:38

Come ti hanno già detto NON ESISTE UN MODO CORRETTO,MA IL MODO PIU' GIUSTO E CONGENIALE PER VOI DUE.
Lascia stare le scemenze di insegnargli, a tre mesi che pretese hai che impari....a tre mesi sono puro istinto grazie a dio,proprio per passare indenni sopra i nostri errori :hi hi hi hi sanno loro di cosa hanno bisogno e quando,e ce lo insegnano,loro si,benissimo. Basta solo saperli ascoltare :sberla:
Avremo tutto il tempo per insegnargli cose..E poi,come dimostra Efes non c'è modo che tenga di fronte alla loro variabilità e alle diverse tappe che devono affrontare,non per niente sono organismi in continua evoluzione.

O.T. alle mie amiche del Metodo....finalmente vi ho capite,l'avete adottato per via delle serie di piegamenti sul lettino,per tonificare tricipiti e dorsali!!!!!!!!! Ragazzacce! :prr :fischia :prr
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 16 feb 2010, 19:05

fisio :ahah :ahah :ahah
visto che la palestra non c'è....ci si arrangia!

cmq ascolta tuo figlio davvero, e non sentirti in colpa se suocere, amiche, conoscenti, sorelle, zie o altre ti dicono che "deve imparare a dormire da solo".....chi l'ha detto??????????????????????????
imparerà....quando vorrà lui....di sicuro a 18 anni non sarai lì con la tetta ad addormentarlo, cercherà quelle delle ragazze per altri motivi, quindi armiamoci di pazienza e dolcezza....ce la faremo tutte!!!!!!!!!! :coccola
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”