GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Camminare prestissimo
- Zù71
- Expert~GolGirl®

Camminare prestissimo
La mia prima figlia ha camminato un paio di settimane dopo l'anno. La mia seconda da una 15ina di gg (9 mesi appena compiuti) sta già in piedi senza sostegno e accenna un passetto anche se poi ha paura e si ferma o si siede.
un po' di persone mi hanno detto che è pericoloso per la schiena. Ora io penso di no, perchè nessuno l'ha forzata, da deciso di farlo da sola (si è seduta a 4 mesi e tirata su in piedi appoggiandosi a 6 e mezzo) però siccome io ho una scoliosi molto pronunciata mi preoccupo un pochino (anche se non vedo come potrei tenerla giù...)
Le vostre esperienze?
un po' di persone mi hanno detto che è pericoloso per la schiena. Ora io penso di no, perchè nessuno l'ha forzata, da deciso di farlo da sola (si è seduta a 4 mesi e tirata su in piedi appoggiandosi a 6 e mezzo) però siccome io ho una scoliosi molto pronunciata mi preoccupo un pochino (anche se non vedo come potrei tenerla giù...)
Le vostre esperienze?
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- laura s
- Gold~GolGirl®

Re: Camminare prestissimo
Annalisa ha camminato a 11 mesi e mi dicevano lo stesso ma io penso che siano cavolate... se ce la fa da sola come può farle male?? In genere i bimbi che camminano presto sono magri e quindi pesano meno pure su gambe e schiena, comunque tu hai ragione: non potresti certo impedirglielo no? Stai serena!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Babby76
- Expert~GolGirl®

Condivido quello che dice Laura. Mia figlia è sempre stata magrolina e a 11 mesi camminava appoggiandosi a qualcuno (la tenevamo x le manine). Poco dopo l'anno si è lasciata appoggiandosi a pareti o mobili e dopo poco andava da sola. Non ha nessun problema con la schiena.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- kyky
- Master~GolGirl®

Anche per Edo ho sentito le stesse cose. A 10 mesi e mezzo camminava da solo e i passettini, cadendo, li aveva iniziati a fare parecchio prima. Ma credo anche io che se è un comportamento naturale e non sforzato, non c'è nulla di male
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- Germy
- Platinum~GolGirl®

Anche Mattia a 10 mesi e mezzo camminava da solo e non ci trovo nulla di male se lo fanno di loro iniziativa e non forzati
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- crikorki
- Master~GolGirl®

anche Nicola ha iniziato a 10 mesi a camminare tranquillamente da solo quindi secondo me no problem 
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- cipetta
- Master~GolGirl®

mio nipote ha iniziato a camminare a 11 mesi,a 9 mesi già faceva il giro del tavolo,camminava di lato appoggiandosi alle gambe delle sedie.adesso ha 12 anni e a parte un problema ai piedi già esistente(aveva una forma grave di piede piatto ma nn è dipeso assolutamente dal camminare presto,adesso cmq ha risolto con un intervento)ha una schiena normale 
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥
- Timandra
- Master~GolGirl®

Iris ha iniziato a correre traballando per tutta casa, rischiando di sfracellarsi contro i muri, esattamente il giorno che compiva 10 mesi. . .
Ha continuato a correre fino ai 2 anni e mezzo, quando portandola in montagna ha scoperto che esisteva un'andatura alternativa. . .e lì ha iniziato a camminare
Io non avrei mai potuto pensare di fermarla, quando vuole è un catterpillar, comunque a oggi che ha 6 anni . . .nessun problema con la schiena
Ha continuato a correre fino ai 2 anni e mezzo, quando portandola in montagna ha scoperto che esisteva un'andatura alternativa. . .e lì ha iniziato a camminare
Io non avrei mai potuto pensare di fermarla, quando vuole è un catterpillar, comunque a oggi che ha 6 anni . . .nessun problema con la schiena
2004 * Scontrinata
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

Zu' la mia ha fatto uguale e alla stessa età della tua.. ora ne ha 16, cammina senza sostegni dal 2 gennaio e non ha avuto nessun problema di schiena.Zù71 ha scritto: La mia seconda da una 15ina di gg (9 mesi appena compiuti) sta già in piedi senza sostegno e accenna un passetto anche se poi ha paura e si ferma o si siede.
Anch'io quindi sono dell'idea che se fa da sola senza che nessuna la tenga per le braccia non ci sono problemi
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Phoebe72
- Original~GolGirl®

Matteo ha iniziato a camminare da solo, senza appoggi, a 10 mesi, ma comunque stava in piedi già da tantissimo aggrappato a qualcosa (da 7 mesi e mezzo): il pediatra mi disse che l'importante era non forzarli, che lo facessero da soli. Se lo fanno da soli vuol dire che sono pronti e hanno "l'attrezzatura" giusta per farlo 
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10
- ci610
- Silver~GolGirl®

io ho camminato ad 8 mesi e non ho mai avuto nessun problema con la schiena
con tutto il resto si, ma la schiena è ok
con tutto il resto si, ma la schiena è ok
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- akane
- Gold~GolGirl®

io credo che sarebbe pericoloso per la schiena se tu la forzassi a stare in piedi, ma giaccè lo fa da sola vuol dire che è pronta credo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

se fanno da soli un motivo ci sarà.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- mariangelac
- Collaboratore

Pare che a 9 mesi io camminassi sola ed ero pure cicciottissima, mi pare di essere cresciuta bene ugulamente.... i deficit dei neuroni nn sono imputabili a quello 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- marti77
- Expert~GolGirl®

Alice a dieci mesi e mezzo correva sul bordo piscina ... da un giorno all'altro è partita ma già un mesetto prima stava bene in piedi da sola (nel senso che si tirava su e si arrangiava)... a me il pediatra aveva detto di lasciarle fare quello che voleva.
Maia all'anno camminava con la manina e s'è mollata poco dopo.
Io ho lasciato fare a loro in entrambi i casi senza forzare ... per me si regolano benissimo da soli

Maia all'anno camminava con la manina e s'è mollata poco dopo.
Io ho lasciato fare a loro in entrambi i casi senza forzare ... per me si regolano benissimo da soli
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost
- Tesla
- Master~GolGirl®

il mio primo bambino a nove mesi camminava solo senza sostegni, più o meno come la tua bimba, dai 6 mesi in poi si alzava solo nel lettino.
Mia mamma dice sempre che io prima dei 10 mesi salivo e scendevo le scale da sola... mai avuto nessun tipo di problemi.
Espressi le tue stesse perplessità alla pediatra che mi rassicurò dicendo che ogni cosa che fanno da soli è fatta al momento giusto... in effetti lui si è alzato da solo è non c'era verso di tenerlo giù.
Il secondo ha camminato a 16 mesi
Mia mamma dice sempre che io prima dei 10 mesi salivo e scendevo le scale da sola... mai avuto nessun tipo di problemi.
Espressi le tue stesse perplessità alla pediatra che mi rassicurò dicendo che ogni cosa che fanno da soli è fatta al momento giusto... in effetti lui si è alzato da solo è non c'era verso di tenerlo giù.
Il secondo ha camminato a 16 mesi
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- alessia26
- Master~GolGirl®

La figlia della mia vicina di casa...giocando sempre insieme a mia figlia quando si è staccata Rebecca a 13 mesi ...lei tempo un paio di giorni l'ha seguita
....si portano 4 mesi di differenza quindi qveva 9 mesi!!!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- skander
- Expert~GolGirl®

Credo che finchè si tratti di un impulso loro naturale di camminare non arrechi alcun problema.
La natura sa quello che fa
La natura sa quello che fa
I quattro colori della mia vita
- fisio
- Expert~GolGirl®

Il mio compagno è osteopata e sostiene che le tappe evolutive che raggiungono spontaneamente non creano danni. SE un bambino a 9 mesi cammina è perchè il suo sistema muscoloscheletrico è pronto a farlo,quindi nessuna correlazione con danni e co.
Se Giò a nove mesi camminerà accenderò un cero a sant'antonio perchè davvero nun ce la faccio più!

Se Giò a nove mesi camminerà accenderò un cero a sant'antonio perchè davvero nun ce la faccio più!
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...
- Babby76
- Expert~GolGirl®

Credimi dopo sarà peggiofisio ha scritto: Se Giò a nove mesi camminerà accenderò un cero a sant'antonio perchè davvero nun ce la faccio più!
![]()
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13