GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

consigli RGE e latte materno

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Holopo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

consigli RGE e latte materno

Messaggio da Holopo » 12 gen 2010, 16:17

Ciao a tutte,

ad Alessandro, nato il 4 dic. 09, la pediatra ha diagnosticato oggi RGE e mi ha dato lo sciroppo Gaviscon da somministrare 3 volte al g.
Ale è allattato esclusivamente al seno e la pediatra, facendo valutazione di pro e contro, ha preferito farmi continuare con il LM piuttosto che passare all'artificiale con aggiunta di addensanti per il latte.

Vi chiedevo: ci sono accorgimenti (tipo posizione per l'allattamento, cibi per me, postura del bimbo...) che posso adottare per cercare di dargli sollievo?

Finora ho provato a farlo dormire con il materassino inclinato di 30 gradi e a cercare di tenerlo in posizione eretta il più possibile dopo i pasti.

Grazie
:bacio
Caterina è nata il 07/07/06 alle 18.30: 3,600 kg. e 50 cm.
Alessandro è nato il 04/12/09 alle 23.20: 3,920 kg. e 54 cm.

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: consigli RGE e latte materno

Messaggio da paola65 » 13 gen 2010, 9:37

Ciao!
QUello che stai fecendo, cioe' tenere il materassino sollevato e il bambino piu' dritto possibile vanno benissimo. Oltre al portare il bambino nel maruspio puoi provare anche con la sdraietta, durnate il giorno. Altre cose che aiutano sono teere il bambino con la testa piu' in alto rispetto allo stomaco mentre poppa e fare piccole poppate frequenti. Le ricerche invece hanno dimostrato che gli addensanti non aiutano, perche' il cibo resta piu' a lungo nello stomaco con maggiori probabilita' di essere rigurgitato e perche', aumentando i tempi di digestione, fanno diminuire il numero delle popate, dimnuendo cosi' la qunatita' totale di latte assunto, che puo' diventare insufficiente.
Se vuoi posso spedirti via mail la pagine scannerizzate di un opuscolo sul rge, pero' e in inglese...
Paola, Consulente LLL

Holopo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: consigli RGE e latte materno

Messaggio da Holopo » 13 gen 2010, 9:54

grazie Paola, ti mando l'indirizzo con MP :ok
Caterina è nata il 07/07/06 alle 18.30: 3,600 kg. e 50 cm.
Alessandro è nato il 04/12/09 alle 23.20: 3,920 kg. e 54 cm.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”