Ciao a tutte. Matteo ha 6 mesi e da una decina di giorni ho iniziato a proporgli la pappa.
La faccio come da indicazione del pediatra: brodo di zucchina e carota, crema di riso, liofilizzato di carne, olio, parmigiano.
Non ne vuole sapere. Quando arriva il cucchiaino chiude la bocca. Ho provato anche ad aspettare finche' aveva una fame nera...
Il risultato e' stato 20 minuti di pianto disperato ma niente pappa. Da me vuole il seno.
E pensare che al nido questa settimana la pappa l'ha mangiata volentieri.
Mi hanno detto di aggiungere della frutta per renderla piu' dolce ma niente da fare.
Ho provato anche a distrarlo con un giochino. Il risultato e' stato pappa spalmata sul giochino ma non in bocca.
Il pediatra mi ha detto che la pappa gli serve perche' il mio latte non gli fornisce piu' il ferro di cui ha bisogno.
Ma io cosa devo fare??? Con me non mangia.......
Sono anche preoccupata perche' l'ultimo mese e' aumentato di soli 2 etti. Il pediatra dice che poi con la pappa recupera.
Si'...... ma se la mangiasse...........
Avete dei consigli?
Grazie. Ciao
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Aiuto: non mangia la pappa con me
- balenablu
- New~GolGirl®

Aiuto: non mangia la pappa con me
BB
Matteo - 22.3.07
Matteo - 22.3.07
- farfalla
- Master~GolGirl®

Re: Aiuto: non mangia la pappa con me
hai provato a fargliela dare dal papà?
mi sembra evidente che ti associa alla tetta e da te vuole solo quella
ma hai iniziato direttamente con la pappa o lo hai abituato al cucchiaino da tempo?
io ad esempio ho iniziato a dargli cucchiaini di frutta un paio di settimane prima dello svezzamento vero e proprio, mentre noi pranziamo o ceniamo sfruttando la sua voglia di assaggiare le cose che mangiamo noi, così si è abituato a mangiare col cucchiaino, a sentire sapori diversi, e si è anche reso conto che la tetta rimane nonostante le altre eventuali pappe.

mi sembra evidente che ti associa alla tetta e da te vuole solo quella
ma hai iniziato direttamente con la pappa o lo hai abituato al cucchiaino da tempo?
io ad esempio ho iniziato a dargli cucchiaini di frutta un paio di settimane prima dello svezzamento vero e proprio, mentre noi pranziamo o ceniamo sfruttando la sua voglia di assaggiare le cose che mangiamo noi, così si è abituato a mangiare col cucchiaino, a sentire sapori diversi, e si è anche reso conto che la tetta rimane nonostante le altre eventuali pappe.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- ricarouge
- Expert~GolGirl®

neanche mio figlio la prendeva da me all'inizio perchè con me si sente più libero di fare i capricci
mentre se gliela dava la nonna la prendeva, ma dopo un po', quando si è abituato, non l'ha voluta più neanche con lei :prrrr
la mia pediatra mi disse di procedere con molta calma senza forzarlo perchè non doveva associare il momento del cibo a un momento di pianti...io ci ho messo DUE mesi per fargli mangiare una pappa completa
prima gli davo un po' di pappa e poi il latte fino a eliminarlo gradualmente...
non ho consigli quindi, tranne quello di stare tranquilla che i bimbi si regolano da soli e anche se dimagrisce un po' in questo periodo poi recupererà tutto
la mia pediatra mi disse di procedere con molta calma senza forzarlo perchè non doveva associare il momento del cibo a un momento di pianti...io ci ho messo DUE mesi per fargli mangiare una pappa completa
non ho consigli quindi, tranne quello di stare tranquilla che i bimbi si regolano da soli e anche se dimagrisce un po' in questo periodo poi recupererà tutto
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
- Ralle
- Expert~GolGirl®

Sofia se prima non ciucciava al seno non mangiava la pappa....il pediatra mi aveva detto le prime volte di non farla arrivare affamata alla pappa, perchè anche noi quando abbiamo tanta fame non siamo in vena di sperimentare cose nuove....
Altra cosa, che cucchiaino usi? io mi trovavo molto bene con quelli di silicone piccoli ovvero stretti della Giord@ni.....
Puoi anche provare a dargli normalmente il tuo latte poi quando vi mettete a tavola voi, mettilo nel suo seggiolone co la pappa (non bollente) davati e il cucchiaino in mano e lasciagli fare ciò che vuole.....magari da solo inizia a mangiare o comunque a usare il cucchiaino....
e poi tanti
comunque se piange non insistere assolutamente!
Altra cosa, che cucchiaino usi? io mi trovavo molto bene con quelli di silicone piccoli ovvero stretti della Giord@ni.....
Puoi anche provare a dargli normalmente il tuo latte poi quando vi mettete a tavola voi, mettilo nel suo seggiolone co la pappa (non bollente) davati e il cucchiaino in mano e lasciagli fare ciò che vuole.....magari da solo inizia a mangiare o comunque a usare il cucchiaino....
e poi tanti
comunque se piange non insistere assolutamente!
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE
- balenablu
- New~GolGirl®

Grazie delle risposte.
Da mio marito qualche cucchiaino di pappa lo mangia, provero' a dargliela a tavola con noi.
Ciao
Da mio marito qualche cucchiaino di pappa lo mangia, provero' a dargliela a tavola con noi.
Ciao
BB
Matteo - 22.3.07
Matteo - 22.3.07