GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

rigurgiti...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

rigurgiti...

Messaggio da sun » 14 ott 2009, 22:45

il pupo rigurgita un sacco, sia con il mio latte, sia con quello artificiale.

Ho il terrore che si soffochi (quando è nella culla).

Ma c'è qualche modo per farlo smettere (o almeno diminuire)? La mia prima figlia non ha mai versato nemmeno una goccia...
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: rigurgiti...

Messaggio da chuky » 15 ott 2009, 9:30

anche Laura ha sempre rigurgitato! ha smesso verso i 4 mesi! nella culla non metterlo completamente disteso, metti un cusciuno sotto il materasso!
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Phoebe72 » 15 ott 2009, 11:46

Sun, ma che dice il pediatra???

Andrea per esempio ha sempre rigurgitato molto: il pediatra escluse che fosse reflusso vero e proprio e ipotizzò un reflusso da iper-alimentazione...eheheh...era sempre attaccato alla tetta :che_dici
quindi mi consigliò di fargli fare poppate più brevi e più frequenti...così un pochino era diminuito.
Lo mettevo poi a dormire con il materasso inclinato e sul fianco perchè per ben due volte ha rischiato di soffocarsi con due rigurgitoni semi solidi che gli avevano otturato anche il naso.
comunque verso i 4-5 mesi i rigurgiti diminuirono per sparire praticamente con l'introduzione delle pappe :ok
dai, che manca poco!!
un bacione :bacio
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 15 ott 2009, 14:39

phoebe, stamattina descritto i sintomi al pediatra (al telefono). dice che è normale e passerà :che_dici

Intanto io mi sono documentata...a me pare proprio reflusso. LUi piange dopo la poppata, si inarca all'indietro e poi rigurgita, fa un sacco di rumori quando è disteso (tipo schiarirsi la voce...)...

UFFA :aargh

Ma secondo voi potrebbe essere una marca di LA? oggi provo a dargli più latte mio che LA...vediamo se migliora un po' :incrocini

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 15 ott 2009, 15:29

A Jessica i rigurgiti sono durati fino sull'anno, ma non aveva problemi di reflusso, la pediatra mi disse che era tutto nella norma perchè l'esofago e la valvola dello stomaco non sono ancora del tutto formati.

Il reflusso nei bambini
Il reflusso è un disturbo molto comune nei bambini, soprattutto nei primi mesi di vita.

È la risalita in esofago del materiale acido proveniente dallo stomaco. Nei neonati si manifesta con rigurgito ed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca.

In genere compare nei primi 10 mesi. Di solito è presente in forma lieve. E, nella quasi totalità dei casi (circa il 95%), scompare spontaneamente entro 18-24 mesi. In qualche caso (circa il 30%) può durare fino ai 4 anni. Le complicanze nei bambini sono piuttosto rare. Si hanno solo nel 5% dei casi.

Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale. Deriva dal fatto che l'esofago e la valvola tra esofago e stomaco non sono ancora del tutto formati. L'esofago è più corto e la valvola pure. La sua tenuta è quindi minore.

Il reflusso nei bambini può essere un disturbo passeggero ma può anche diventare una malattia. I medici distinguono tre tipi di reflusso:

Il reflusso fisiologico è quello che viene a un bambino sano. Non ha particolari sintomi. Si presenta occasionalmente. E viene quasi sempre dopo i pasti. Non influisce sulla crescita del bambino, che mangia con regolarità, non rifiuta il cibo e sta bene. Questo tipo di reflusso scompare da solo nel giro di qualche mese. È detto "fisiologico" perché è un fenomeno normale (dovuto al fatto che nel neonato l'esofago non è ancora del tutto sviluppato).

Il reflusso funzionale o sintomatico si ha quando gli episodi di reflusso sono frequenti ma non influiscono sulla crescita e sullo stato di salute generale del bambino. I suoi sintomi principali sono: rigurgito e vomito. La sua frequenza varia da 8 a 15 volte al giorno. In genere viene subito dopo la poppata o a qualche ora di distanza dal pasto. Non richiede esami. Nella maggior parte dei casi, scompare tra l'ottavo e il diciottesimo mese. In genere viene curato con l'alimentazione e alcune regole di comportamento.

Il reflusso patologico si ha quando, oltre al rigurgito, sono presenti altri sintomi: esofagite (infiammazione dell'esofago), apnea, broncospasmo, perdita di peso. Riguarda il 10% dei casi. È definito "patologico" perché può portare alla malattia da reflusso gastroesofageo.

La caratteristica più importante per distinguere il reflusso sintomatico da quello patologico è il peso del bambino. Se il neonato cresce regolarmente, il reflusso è di tipo sintomatico.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 15 ott 2009, 15:35

http://www.reflusso.net/consumer/perche ... ambini.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 15 ott 2009, 16:22

grazie :ok

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 16 ott 2009, 15:42

Ciao,

Anche la mia piccolina ha avuto qualche problema di rigurgiti, per fortuna lievi.
La pediatra mi aveva parlato di uno sciroppo nel caso la situazione fosse stata più seria, per fortuna nel nostro caso è bastato aggiungere al latte un addensante naturale che compro in farmacia. Dovrò usarlo fino all'anno.
Poi mi disse di farla dormire sollevata (io la mettevo sempre e solo nel passeggino così da regolare lo schienale).

Comunque io ti consiglierei di parlarne con la pediatra così da trovare la soluzione migliore per il tuo piccolo. :incrocini
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

brunetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da brunetta » 27 ott 2009, 16:03

anche io ho avuto lo stesso problema con mio figlio ed il pediatra mi ha dato gli stessi consigli (sciroppo e necessita' di tenere il bimbo sollevato durante i riposini) e devo dire che le cose sono andate decisamente meglio.
In bocca al lupo :incrocini

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”