Francesco oramai da un po' si addormenta dopo la poppata delle 20 e si sveglia per mangiare e riaddormentarsi subito dopo alle 5-6 per poi risvegliarsi definitivamente alle 8.
Vittoria per diverse settimane mi ha illusa di aver preso anche lei un ritmo simile, con una sosta in più intorno alle 3 per mangiare e riaddormentarsi subito dopo.
Pensavo che, una volta aumentata ancora un po' di peso, si sarebbe allineata alle sane
Oramai da qualche giorno ha iniziato a risvegliarsi spesso durante la notte. Dorme tranquilla dalle 20 fino verso le 2, poi inizia ad agitarsi nel sonno, si scuote, cerca freneticamente con le manine tutti i perimetri del suo spazio (per farla sentire contenuta dorme con il cuscino per l'allattamento intorno) fa un sacco di versi e alla fine si sveglia...o meglio, sono costretta a prenderla in braccio, darle il latte o metterla nel nostro letto e tenerla abbracciata perchè altrimenti sveglia suo fratello.
Avevamo addirittura pensato di separarli, ma il pediatra ha insistito per lasciarli ancora in camera con noi per qualche altro mese....
Alcune notti è talmente agitata che nonostante sia abbracciata a me o a mio marito, continua ad agitarsi anche se coccolata...quindi non è solo un vizio, ha proprio qualche fastidio.
L'unica cosa che ho notato è che negli ultimi giorni sta cambiando un po' la sua funzionalità intestinale: fa parecchia aria (cosa che prima faceva molto meno), non fa più la cacca dopo ogni poppata, ma ne fa una quantità maggiore una sola volta al giorno e le altre volte il pannolino è solo sporco di pipì.
Siccome Francesco già da un po' ha iniziato a farla una sola volta al giorno penso che l'agitazione di Vittoria possa essere imputata a qualche fastidio intestinale, dovuto magari ad un processo di maturazione della flora batterica o a qualche colichetta (ogni tanto agitandosi fa anche aria)...
Ovvio che ogni volta che si agita in qualche modo io devo intervenire per non farla poi piangere disperata, ma così facendo rischio di abituarla o al seno più volte la notte come quando era piccolissima o a dormire insieme a noi....
Secondo voi cosa potrebbe essere la causa di questa agitazione notturna? Come posso rimediare?