GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

si agita nel sonno e si sveglia

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

si agita nel sonno e si sveglia

Messaggio da 11esseti » 18 set 2009, 11:29

Nonostante siano nati insieme e nonostante li abbia abituati agli stessi ritmi, i miei bimbi sono profondamente diversi per quanto riguarda la nanna.
Francesco oramai da un po' si addormenta dopo la poppata delle 20 e si sveglia per mangiare e riaddormentarsi subito dopo alle 5-6 per poi risvegliarsi definitivamente alle 8.
Vittoria per diverse settimane mi ha illusa di aver preso anche lei un ritmo simile, con una sosta in più intorno alle 3 per mangiare e riaddormentarsi subito dopo.
Pensavo che, una volta aumentata ancora un po' di peso, si sarebbe allineata alle sane :hi hi hi hi abitudini del fratello....invece.
Oramai da qualche giorno ha iniziato a risvegliarsi spesso durante la notte. Dorme tranquilla dalle 20 fino verso le 2, poi inizia ad agitarsi nel sonno, si scuote, cerca freneticamente con le manine tutti i perimetri del suo spazio (per farla sentire contenuta dorme con il cuscino per l'allattamento intorno) fa un sacco di versi e alla fine si sveglia...o meglio, sono costretta a prenderla in braccio, darle il latte o metterla nel nostro letto e tenerla abbracciata perchè altrimenti sveglia suo fratello.
Avevamo addirittura pensato di separarli, ma il pediatra ha insistito per lasciarli ancora in camera con noi per qualche altro mese....
Alcune notti è talmente agitata che nonostante sia abbracciata a me o a mio marito, continua ad agitarsi anche se coccolata...quindi non è solo un vizio, ha proprio qualche fastidio.
L'unica cosa che ho notato è che negli ultimi giorni sta cambiando un po' la sua funzionalità intestinale: fa parecchia aria (cosa che prima faceva molto meno), non fa più la cacca dopo ogni poppata, ma ne fa una quantità maggiore una sola volta al giorno e le altre volte il pannolino è solo sporco di pipì.
Siccome Francesco già da un po' ha iniziato a farla una sola volta al giorno penso che l'agitazione di Vittoria possa essere imputata a qualche fastidio intestinale, dovuto magari ad un processo di maturazione della flora batterica o a qualche colichetta (ogni tanto agitandosi fa anche aria)...
Ovvio che ogni volta che si agita in qualche modo io devo intervenire per non farla poi piangere disperata, ma così facendo rischio di abituarla o al seno più volte la notte come quando era piccolissima o a dormire insieme a noi....
Secondo voi cosa potrebbe essere la causa di questa agitazione notturna? Come posso rimediare?
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: si agita nel sonno e si sveglia

Messaggio da lachiara » 18 set 2009, 11:46

...direi che la tua è la dimostrazione perfetta di quanto i risvegli notturni siano una caratteristica peculiare di ogni bambino... :fischia
Anche le mie due bimbe sono completamente diverse per quanto riguarda nanna e pappa, anche se la mia disponibilità nei loro confronti è la stessa (allattamento sempre e comunque a richiesta e nanna dove e come era più comodo per entrambe, lettino o lettone, a scelta).
In ogni caso può essere che la bimba stia affrontando un piccolo "scatto di crescita" e che per questo quando mangia lo faccia anche in fretta, ingurgitando anche un po' d'aria in più che le da' fastidio al pancino!
Se è così vedrai che nel giro di qualche giorno dovrebbe tornare a dormire tranquilla :incrocini
ღ Mamma felice di E. (20 Agosto 2007) e L. (7 Maggio 2009)ღ

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2009, 15:41

hai provato a reclinare un po' il materasso in modo da stare semi-seduta? io flavio lho fatto dormire così per mesi. Soffriva di un legerissimo reflusso. leggerissimo appunto ma fastidioso quanto basta per infastidirlo durante il sonno perchè l'acidità da sdraiato era maggiore.
Puo' darsi possa essere questo il disturbo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 18 set 2009, 23:21

la tua analisi mi sembra più che sensata :ok
anche il mio ha attraversato una fase così dopo una gastroenterite, solo che i fastidi sono durati per quasi un mese, io ho usato fermenti lattici a gogo (reuflor, caro ma pare uno dei pochi di cui scientificam dimostrata l'efficacia per le coliche), ridotto la frutta in favore dello yogurt (quello buono fatto in casa ricco di fermenti, non quello comprato che ne contiene pochissimi) e dato la sera da bere la tisana al finocchio (i semi in erboristeria non le bustine del supermerc che hanno solo scarti).
in ogni caso qualunque cosa sia passerà :incrocini :incrocini
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 set 2009, 0:17

simo, anche Gaia ha iniziato ad avere il tormentone coliche attorno ai 4 mesi. non ci badavo molto perchè lei si svegliava spesso anche nei mesi precedenti e alla fine parlandone con la pediatra attorno ai 6mesi, mi ha consigliato il mylicon. e ha funzionato.
dormiva di più. oddio... dormiva..Gaia è sempre stata strana nel dormire la notte. :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela68 » 19 set 2009, 8:44

E se fosse semplicemente un dentino? Matteo aveva iniziato ad avere un atteggiamento irrequieto, soprattutto la notte, attorno ai 5 mesi e dopo 2 settimane è spuntato il primo dentino......
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 20 set 2009, 11:22

stanotte ho voluto sperimentare la soluzione di akane anche perchè mi sono resa conto che i fastidi del sonno sono iniziati da quando l'ho messa nel suo lettino senza cuscino e non più nel riduttore dove aveva anche un piccolo cuscino antisoffoco...
bè, le ho messo un cuscino (quelli bassi antisoffoco da lettino) sotto la testina e ha dormito dalle 9 fino alle 5.30 di questa mattina quando ha sentito suo fratello che chiamava per la sua poppatina della mattina :fischia chissà, forse avrebbe dormito anche di più se lui non l'avesse disturbata (di solito è lei che lo sveglia a quest'ora :ahaha )
che sia stato un caso???? :fischia :incrocini
stanotte riprovo e vediamo che succede.... :sorrisoo
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lachiara » 20 set 2009, 14:57

Evviva!! :yeee
ღ Mamma felice di E. (20 Agosto 2007) e L. (7 Maggio 2009)ღ

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”