Pagina 1 di 4
emergenza allattamento. AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 12:27
da avocado
Innanzitutto chiedo scusa ai moderatori: so bene che c'è la sezione dell'allattamento al seno. ma vi prego di essere clementi perchè il mio è un caso di disperata emergenza!
sto per crollare e di conseguenza per mollare l'allattamento al seno. Percio vi chiedo tutto l'aiuto possibile x capire come posso invertire la rotta e andare avanti. Anche perche ci terrei molto ad allattare mio figlio
Ok che federico il 6/8 compirà solo il suo primo mese
ok che dobbiamo ancora prendere i ritmi
ok tutto, ma quando pensavo di essere sulla strada giusta(vedi anche che in una settimana lui ha preso ben 200gr) e di iniziare(quantomeno iniziare)a prendere ritmi di poppate(poppata-almeno 2 o 3 ore di pausa/nanna-poppata e cosi via)ecco che sprofondiamo in un circolo che davvero mi sta distruggendo!:
federico riesce a stare attaccato al seno per ore intere.prendendo poco latte e dormendo solo in braccio a me ciucciando spesso.
Mi spiego meglio:poppa circa 10 o 15 minuti,poi si addorm x 5 minuti e ricomincia!
Ora x esempio è mezzogiorno e mezzo e sto con lui cosi dalle 6.45 di questa mattina! Appena lo metto nella sua navetta strilla e urla.e la notte x riposare un paio di ore è steso sul mio braccio.
Le conseguenze sono che lui non dorme le sue ore.non mangia come dovrebbe e io non solo non riposo ma non riesco a reggermi in piedi!(di giorno non dormo)sono sempre nervosissima e specie con andrea che invece proprio in questa fase col nuovo arrivato dovrebbe essere supportato e aiutato.
Le ho provate tutte!:dall'anticipare il suo bisogno di poppare(lo attacco appena apre la bocca o mugugna senza piangere)al posticiparlo attaccandolo dopo averlo fatto piangere.
Dallo svegliarlo cambiandogli il pannetto all'assecondarlo x giorni con questo suo attaccam per ore!
Dal fargli il bagnetto a darlo in braccio al papa....
niente però sembra funzionare!
Lo attacco al seno a sua richiesta non staccandolo (come anche voi mi avete suggerito)nemmeno per cambiargli seno...di piu io non so cosa fare!
So però che la schiena e i nervi mi stanno per mollare!
Vi prego avete suggerimenti???ke non siano quelli di passare al l.a. Perchè sarà la mia ultima spiaggia se fallirò tutti i tentativi(che spero non abbia esaurito gia)
grazie e scusate il papiro...ma mentre scrivo piango per la frustrazione di non riuscire a fare una cosa che con andrea mi è venuta naturale....e anche un po perr la stanchezza

!
Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 12:57
da elimar
Ciao Avocado, prima di tutto mi viene una domanda: hai provato con il ciuccio?
Mi spiego, con Alessandro se non avessi usato il ciuccio subito dopo le poppate
sarei ancora qui a sentirlo strillare! Si calmava solo con quello....
Aveva mangiato abbastanza perchè soprattutto i primi tempi pesavo prima e dopo
ma niente, appena lo staccavo voleva ciucciare ancora e io gli davo un pò di ciuccio,
si calmava e si addormentava.

Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 13:01
da ishetta
Avocado la compressione del seno l'hai provata?
Quando poppa deglutisce o si appisola?
Hai sentito una consulente?
Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 13:18
da ishetta
Allora ti ho scritto tre cose di getto. Ora cerco di darti una risposta più complessa perchè ho un po' di tempo in più.
Innanzitutto il fatto che Federico abbia preso peso vuol dire che l'allattamento sta procedento bene quanto meno da un punto di vista nutrizionale. Penso che il problema sia che mangi poco e spesso e di conseguenza non stabilisce il ritmo sonno/pappa tale da riuscirci a stare dietro.
Credo che il grosso passo in avanti sia quello di riuscire a fargli fare una poppata "lunga" mantenendolo sveglio.
Quello ti posso suggerire è cercare di tenerlo sveglio il più possibile:
- compressione del seno.
- massaggiare piedini e manine
- accarezzare la mandibola
- bagnare piedini e manine
Se il suo è bisogno di contatto puoi usare una fascia in modo da salvarti anche un pochino la schiena.
Poi cerca una consulente che ti dia una mano.
Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 13:43
da mostro75
avo oggi siamo nella stessa barca, ieri è andato tutto alla perfezione fino alle 19, oggi sta ciucciando dalle 9 con mezz ora di riposino e ogni volta che lo stacco piange è si ciuccia le mani, poco fa strmata gli ho dato il bibe, io ho cominciato a dare l'aggiunta la settimana scorsa perchè non stava crescendo, qualche ciucciata vigorosa è poi un mega rutto e un mega rigurgito, ora è sulla mia spalla e sembra si stia addormentando
Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 13:45
da ishetta
mostro75 ha scritto:avo oggi siamo nella stessa barca, ieri è andato tutto alla perfezione fino alle 19, oggi sta ciucciando dalle 9 con mezz ora di riposino e ogni volta che lo stacco piange è si ciuccia le mani, poco fa strmata gli ho dato il bibe, io ho cominciato a dare l'aggiunta la settimana scorsa perchè non stava crescendo, qualche ciucciata vigorosa è poi un mega rutto e un mega rigurgito, ora è sulla mia spalla e sembra si stia addormentando
potrebbe essere uno scatto di crescita?
Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 13:49
da mamaSanda
Anche io proverei col
ciuccio.
Per loro la suzione è consolatoria e magari il tuo bimbo ha più bisogno di contatto.
Proverei anche con un
tiralatte, perchè se ti svuoti il seno e gli dai il tuo latte col biberon, lui fa meno fatica e in 5 minuti riesce a bere un quantitativo maggiore di latte, che magari lo sazia più a lungo e gli permette di dormire più a lungo.
Non mollare

Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 13:57
da mostro75
ishetta ha scritto:mostro75 ha scritto:avo oggi siamo nella stessa barca, ieri è andato tutto alla perfezione fino alle 19, oggi sta ciucciando dalle 9 con mezz ora di riposino e ogni volta che lo stacco piange è si ciuccia le mani, poco fa strmata gli ho dato il bibe, io ho cominciato a dare l'aggiunta la settimana scorsa perchè non stava crescendo, qualche ciucciata vigorosa è poi un mega rutto e un mega rigurgito, ora è sulla mia spalla e sembra si stia addormentando
potrebbe essere uno scatto di crescita?
speriamo, ma in che cosa consiste ?
Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 13:57
da ishetta
Il problema del tiralatte è che se poi si abitua al biberon giustamente inizia a preferirlo al seno perchè poppa più velocemente e c'è il rischio che poi rifiuti il seno.
A mio avviso la strada è aiutarlo a poppare efficaciemente DAL seno e non dal biberon.
Quello che eventualmente puoi fare è tirare il tuo latte e dare una sorta di aggiunta con il DAS per saziarsi prima e intanto imparare a ciucciare meglio.
Poi ovviamente Avocado sei tu che devi fare la scelta

Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 13:59
da ishetta
mostro75 ha scritto:ishetta ha scritto:mostro75 ha scritto:avo oggi siamo nella stessa barca, ieri è andato tutto alla perfezione fino alle 19, oggi sta ciucciando dalle 9 con mezz ora di riposino e ogni volta che lo stacco piange è si ciuccia le mani, poco fa strmata gli ho dato il bibe, io ho cominciato a dare l'aggiunta la settimana scorsa perchè non stava crescendo, qualche ciucciata vigorosa è poi un mega rutto e un mega rigurgito, ora è sulla mia spalla e sembra si stia addormentando
potrebbe essere uno scatto di crescita?
speriamo, ma in che cosa consiste ?
Sono giornata (1/2/3 giorni a seconda del bimbo e della mamma) in cui il neonato sente l'esigenza di poppare di più per riquilibrare la produzione di latte secondo il principio di
bimbo ha bisogno di più latte = chiede di poppare di più = seno di mamma si adegua
Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 14:00
da ishetta
Mostro75 questo è per te.
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 14:27
da 5aprile
avo ci sta che sei anche molto stanca e magari trasmetti stanchezza e nervosismo?
forse dovresti staccare da tutto per un paio di giorni dedicandoti solo a lui. io il sabato e la domencia cerco di ecuperare tutta la stanchezza della settimana visto che c'è mio marito che può occuparsi della grande. domenica ho dormito fino alle 3 del pomeriggio per esempio, limitandomi ad allattare viola nel lettone per giunta.
per quel che ricordo in presenza di uno scatto di crescita, e ci può stare visto che è nato il 6 luglio, sarebbe bene mollare tutto limitandosi e bere tanto, allattare e riposare.
so che è dura, sopratutto per andrea, ma se pensi che magari in un paio di giorni trovate il ritmo e tu ritrovi serenità può valerne la pena!
Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 15:14
da Veru
Avo, mi dispiace tantissimo sentirti così. Capisco come ti senti e soprattutto capisco il tuo momento di crisi. Secondo me, come ti hanno già consigliato, potresti provare con il ciuccio dopo la poppata.
Altro non saprei...
Però cerca di resistere con il LM e vedrai che ce la farai
Quando senti che non ce la fai + chiamami. Io sono sempre qui, a qualsiasi ora. Non ti fare problema.
Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 16:09
da mostro75
grazie, forse è proprio quello, perche ora il seno è già più duro e credo pieno di latte, mentre gli altri giorni si in duriva meno velocemente
Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 17:44
da avocado
ishetta ha scritto:Avocado la compressione del seno l'hai provata?
Quando poppa deglutisce o si appisola?
Hai sentito una consulente?
ish: se per compressione intendi la spremitura del seno, si la provo ma non sempre funziona.il mio seno non è piu duro e non capisco cosi dove sono i dotti da spremere(anche se con la doppia pesata ho visto che lui prende circa 70 o 80 gr di latte).
lui poppa e degludisce con regolarita x i primi 5 minuti poi la deglut si dirada fino a che lui non si appisola.ho anche provato a sollecitare con e senza acqua ogni parte de wuo corpo!
a quale consulente potrei rivolgermi?che io sappia nella mia piccola citta non ci sono consultori per l'allattamento?mi consigli una puericultrice?un oediatra o cosa???
x il tiralatte e x il ciuccio:
ho provato il tiralatte, ma mi fa troppo male.i capezzoli sono gia tanto sollecitati da federico ke come li metto nel tiralatte(ne ho compreti 2-anche quello a siringa)vedo le stelle.il ciuccio invece non vorrei usarlo.vorrei allattare mio figlio dal seno,solo con dei ritmi che mi cncedano un po di tregua!
il ciuccio invece l'ho mollato.fin ora(ascoltando anche i pareri di molte golline)ho preferito soffrire un po e attaccarlo di continuo piu che farlo ciucciare a vuoto
mi spieghi cos è il DAS?
Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 18:26
da ruzzy
avocado
leggerti mi tocca molto perchè sento quello stato d'animo che provavo io qualche mese fa...
è molto dura, ma vedrai che ce la farai e che presto le cose miglioreranno...
anche se sto allattando al seno non me la sento di darti consigli particolari sull'argomento perchè non sono un'esperta, ma se posso darti un cosiglio che per me è stato fondamentale : fatti dare una mano, fatti aiutare da chi hai vicino, genitori, suoceri, amici, chiedi aiuto per poterti far recuperare un po' le forze, per fare due chiacchiere, per staccare almeno 15-30 min... ne hai bisogno... tutte le mamme ne hanno bisogno.
e ora tanti

Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 18:54
da avocado
grazie ruzzy spero che la situazioni migliori prima che io molli!

Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 19:14
da vale77
non sai come ti capisco, sono nella tua stessa situazione, aggravata dal fatto che lorenzo fin da subito ha ciucciato male, quindi mi ha distrutto i capezzoli e gli hanno dato l'aggiunta così lui non ne voleve sapere di attaccarsi al seno
io non ho ceduto e ho continato ad attaccarlo (una lotta e una frustrazione tutte le volte, oltre che un male cane...), intanto mi tiravo il latte x stimolarlo e glielo davo col bibe.
poi ho sentito una dottoressa di cui mi fido molto che mi ha dato degli ottimi consigli x far passare il male.
ora lui si attacca e ciuccia volebntieri ma la sua ciucciata non è ancora vigorosa quindi non si sfama e sta attaccato ore...
io continuo ad attaccarlo, ma almeno adesso è un piacere e non + una lotta, lo lascio cicciare un po' e poi quel che gli manca glielo do con il bibe di latte che mi sono tirata.
so che è stato un inizio pasticciao, ma l'oiltranzismo dell'allattamento perfetto ho capito che non fa x me.
ora lui cresce e spero col passare dei giorni ciucci sempre meglio.
ho deciso soltanto di darci tempo, è piccolo x demordere!
se dopo un mese e mezzo non avrà ingraato vedremo il da farsi.
io ti consiglio di tenere duro qualche giorno, ma se non ce la fai e diventa uno stress concediti delle pause.
altrimenti gli passi tanto latte quanta insofferenza e a lui non fa bene!
Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 21:54
da ishetta
avocado ha scritto:ishetta ha scritto:Avocado la compressione del seno l'hai provata?
Quando poppa deglutisce o si appisola?
Hai sentito una consulente?
ish: se per compressione intendi la spremitura del seno, si la provo ma non sempre funziona.il mio seno non è piu duro e non capisco cosi dove sono i dotti da spremere(anche se con la doppia pesata ho visto che lui prende circa 70 o 80 gr di latte).
Il fatto che il seno non sia duro non significa che non ci sia latte. Anzi proprio perchè i dotti sono morbidi la produzione di latte viene sollecitata tramite ossitocina. Avevo messo un link di spiegazioni a danieluc nel post di sostegno all'allattamento. Prova a darci un occhio per avere le idee chiare.
Hai provato a mettere una pezza calda mentre lui poppa? Visto il caldo, onde evitare che gli sgoccioli addosso, puoi prendere anche una boul dell'acqua calda serve a dilatare i dotti e sostanzialmente fa lo stesso effetto della spremitura. Io usa quei gel che si scaldano in microonde e li mettevo sopra il seno avvolti da un pezzo di lino/cotone per non ustionarmi. So che non è il massimo con 'sto caldo ma tentar non nuoce.
avocado ha scritto:
lui poppa e degludisce con regolarita x i primi 5 minuti poi la deglut si dirada fino a che lui non si appisola.ho anche provato a sollecitare con e senza acqua ogni parte de wuo corpo!
Staccandola dal seno quando vedi che sta per appisolarsi cosa succede? Riesci a riattaccarlo sullo stesso seno?
Intendo lui poppa, si appisola ---> tu lo stacchi e lo fai ripoppare dalla stessa tetta
avocado ha scritto:
a quale consulente potrei rivolgermi?che io sappia nella mia piccola citta non ci sono consultori per l'allattamento?mi consigli una puericultrice?un oediatra o cosa???
In provincia di Lecce c'è una consulente Leche League.
Qui c'è il suo telefono e l'e-mail. Visto il periodo di ferie ti consiglio di chiamarla. Poi fammi sapere
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=53" onclick="window.open(this.href);return false;
avocado ha scritto:
mi spieghi cos è il DAS?
ll D.A.S. è il dispositivo di allattamento supplementare. Sostanzialmente è una sorta di sacchetto che si appende al collo. Nel sacchetto si mette l'aggiunta di latte materno precedentemente tirato o artificiale. Da questo sacchetto partono 2 tubicini finissimi che si fermano al seno con del cerotto scotch. Il bambino in questo modo stimola il seno mediante la suzione al capezzolo e intanto riceve latte dal das.
E' della Medela e lo puoi trovare nelle parafarmacie:
http://www.medela.it/I/breastfeeding/pr ... ursing.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima cosa.
L'allattamento richiede tanta pazienza ma anche tanta serenità, per la mamma e per il suo bimbo. Comunque vada non ti colpevolizzare, tu stai facendo il possibile. Il resto verrà da sè. E questo vale anche per vale77.

Re: emergenza allattamento.AIUTO!!!
Inviato: 4 ago 2009, 21:57
da ishetta
vale77 ha scritto:
poi ho sentito una dottoressa di cui mi fido molto che mi ha dato degli ottimi consigli x far passare il male.
ora lui si attacca e ciuccia volebntieri ma la sua ciucciata non è ancora vigorosa quindi non si sfama e sta attaccato ore...
Vale tu la spremitura l'hai provata. Di solito aiuta molto...
p.s. giuro che non è che ogni volta che scrivo spremitura mi danno dei soldi :ahah
