oggi sono andata a fare la vaccinazione a Matilde e la pediatra del consultorio mi ha fatto un caxxiatone perché la lascio ciucciare quando vuole.
la cosa poi è stata a dir poco innervosente.. mi ha chiesto che latte prendeva e io le ho detto il mio, poi mi ha chiesto quando e quanto mangiava. ho cominciato col dire che ciucciava quando voleva e lì non mi ha nemmeno lasciato raccontare quando e quanto effettivamente mangia.
alla fine ciuccia quando vuole, ma mica sta attaccata tutto il giorno!
invece la pediatra non ha più voluto sentir niente, pappe mica pappe, NIENTE!
ha sentito che la lasciavo servirsi a suo piacimento dalla tetta e me ne ha dette di tutti i colori, che i bambini a 11 mesi dovrebbero fare al massimo 4 pasti al giorno, fra pappe e latte e di cercare di portarla a questo numero. ho provato a dirle che matilde, fin dalla nascita, cmq ha sempre mangiato più spesso degli altri perché mangia poco alla volta, ma non mi ha ascoltato più. 4 pasti al giorno e stop. sono uscita di lì e mi sono messa a piangere come una stupida..
non so cosa pensare..sto sbagliando tutto?
è vero, matilde mangia poco, non è mai stata una mangiona e a me non va di forzarla. è al 25 del percentile dalla nascita, la mia pediatra mi ha sempre detto che lei è semplicemente così e di non dannarmi l'anima per questo. mi ha anche detto che tanti bambini prima dell'anno mangiano pochi cibi solidi, che ci può volere del tempo..
lei fa colazione col latte, poi mangia un frutto. a pranzo pappa (solitamente ne mangia la metà del prescritto standard) e latte. a merenda, verso le 3 e mezza, frutta e pane (le piace tanto). poi ancora latte, verso le 5 e mezza. poi cena (idem come pranzo). e poi di notte il latte che vuole (self service notturno).
ma cmq se chiede la tetta, indipendentemente da quando la chiede, io gliela dò.
l'ho sempre fatto. a volte non la chiede per mangiare, ma magari solo per consolazione e non vedo perchè dovrei negargliela. tenete presente pure che lei non usa il ciuccio. dovrei sostituire la tetta col ciuccio? mi sembra un ragionamento davvero contorto..
ma cmq del ciuccio non ne vuole sapere, ci gioca come con un giochino qualunque ma non se ne parla di usarlo nel modo per cui è stato inventato.