GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

4 pasti?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

4 pasti?

Messaggio da milla » 24 lug 2009, 11:15

sono in crisi :buuu
oggi sono andata a fare la vaccinazione a Matilde e la pediatra del consultorio mi ha fatto un caxxiatone perché la lascio ciucciare quando vuole.
la cosa poi è stata a dir poco innervosente.. mi ha chiesto che latte prendeva e io le ho detto il mio, poi mi ha chiesto quando e quanto mangiava. ho cominciato col dire che ciucciava quando voleva e lì non mi ha nemmeno lasciato raccontare quando e quanto effettivamente mangia.
alla fine ciuccia quando vuole, ma mica sta attaccata tutto il giorno!
invece la pediatra non ha più voluto sentir niente, pappe mica pappe, NIENTE!
ha sentito che la lasciavo servirsi a suo piacimento dalla tetta e me ne ha dette di tutti i colori, che i bambini a 11 mesi dovrebbero fare al massimo 4 pasti al giorno, fra pappe e latte e di cercare di portarla a questo numero. ho provato a dirle che matilde, fin dalla nascita, cmq ha sempre mangiato più spesso degli altri perché mangia poco alla volta, ma non mi ha ascoltato più. 4 pasti al giorno e stop. sono uscita di lì e mi sono messa a piangere come una stupida..
non so cosa pensare..sto sbagliando tutto?
è vero, matilde mangia poco, non è mai stata una mangiona e a me non va di forzarla. è al 25 del percentile dalla nascita, la mia pediatra mi ha sempre detto che lei è semplicemente così e di non dannarmi l'anima per questo. mi ha anche detto che tanti bambini prima dell'anno mangiano pochi cibi solidi, che ci può volere del tempo..
lei fa colazione col latte, poi mangia un frutto. a pranzo pappa (solitamente ne mangia la metà del prescritto standard) e latte. a merenda, verso le 3 e mezza, frutta e pane (le piace tanto). poi ancora latte, verso le 5 e mezza. poi cena (idem come pranzo). e poi di notte il latte che vuole (self service notturno).
ma cmq se chiede la tetta, indipendentemente da quando la chiede, io gliela dò.
l'ho sempre fatto. a volte non la chiede per mangiare, ma magari solo per consolazione e non vedo perchè dovrei negargliela. tenete presente pure che lei non usa il ciuccio. dovrei sostituire la tetta col ciuccio? mi sembra un ragionamento davvero contorto..
ma cmq del ciuccio non ne vuole sapere, ci gioca come con un giochino qualunque ma non se ne parla di usarlo nel modo per cui è stato inventato.
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: 4 pasti?

Messaggio da pikolastellina » 24 lug 2009, 11:23

Cambia pediatra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :aargh
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 24 lug 2009, 11:27

Il mio ha 14 mesi e di certo non mangia solo 4 volte al giorno, e la sua alimentazione me la sono sempre gestita come meglio ho ritenuto (per es l'ho svezzato a quasi 8 mesi, mentre il ped mi aveva detto di farlo a 6). Mio figlio cresce, sta bene, corre e salta come se avesse le pile, è sereno e questo mi basta. E basta anche al pediatra, che ha idee diverse dalla mie, ma se le tiene per sè, tanto sa che sarebbero parole gettate al vento... :fuck:
Per quanto riguarda l'allattamento purtroppo troppi pediatri sono poco aggiornati e si fissano con giunte e orari, il mio incluso, ma a parte questo aspetto, per quanto riguarda la dignosi e tutto il resto, il mio è un bravissimo dottore e quindi me lo tengo. Se il tuo non ti ispira fiducia in nulla cambialo.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 24 lug 2009, 11:44

no, ma questa non è la mia pediatra. non l'avevo mai vista prima.
era quella del consultorio che fa le vaccinazioni.
la mia pediatra la vedo venerdì prossimo, ma a questo punto non so più cosa aspettarmi. cioè, che ne so, magari mi ridice le stesse cose.
a me nessuno aveva detto questa cosa dei 4 pasti (tra l'altro la tizia ha detto dal 6 mese, figuriamoci!)

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 24 lug 2009, 11:49

Nicola ha quasi un anno :emozionee e fa 6 pasti al giorno

colazione LM
pappa a pranzo
merenda con frutta o yogurt
pappa a cena
LA prima di dormire
LA di notte :bomba

che pasto dovrei togliergli? e per quale motivo?
certo che se eliminasse il pasto notturno sarebbe meglio..per me :fischia
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 24 lug 2009, 11:50

Be, allora la prossima volta dille gentilmente che sei lì per vaccinare la piccola e non per un consulto alimentare, che a quello ci pensa la pediatra.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 24 lug 2009, 11:50

che poi, la cosa dei 4 pasti non l'ha nemmeno detta in riferimento alla crescita.
è partita dicendo che è una bambina che pesa poco (è vero, pesa solo 8 chili a 11 mesi) e poi si è informata su quello che mangia.
ma non mi ha dato realmente nessun consiglio per farla mangiare di più o cose del genere (che poi non posso mica obbligarla a mangiare se non vuole).
il fatto che le dessi la tetta a piacimento le è stato semplicemente sufficiente per ritenermi un'im******e patentata che non sa cosa si deve fare.
il fatto è che matilde ha sempre pesato pochino e a me sta cosa mi manda regolarmente in paranoia..

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 24 lug 2009, 11:52

oh guarda mi ha censurato la parola im.be.cil.le
è una parolaccia così brutta? :che_dici

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 24 lug 2009, 12:08

milla ha scritto:no, ma questa non è la mia pediatra. non l'avevo mai vista prima.
era quella del consultorio che fa le vaccinazioni.
la mia pediatra la vedo venerdì prossimo, ma a questo punto non so più cosa aspettarmi. cioè, che ne so, magari mi ridice le stesse cose.
a me nessuno aveva detto questa cosa dei 4 pasti (tra l'altro la tizia ha detto dal 6 mese, figuriamoci!)
appunto non è la tua pediatra, dovresti conforntarti con la tua pediatra. forse era solo un suggerimento dato con troppa enfasi, si è basata su certi standard senza soffermarsi sulle riali esigenze della bambina. io mi metterei dei problemi se non riesce a fare almeno 4 pasti al giorno. Dai su fattelo scivolare.
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

lori73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lori73 » 24 lug 2009, 13:25

Cara non ascoltare "quella li", non ha mai visto la tua bimba,non la conosce quindi che stia zitta! A volte i pediatri solo per il fatto che sono " pediatri" si sentono autorizzati a trattare le mamme come pezze da piedi perchè loro sanno tutto! ( secondo loro )
Lori

Immagine

lori73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lori73 » 24 lug 2009, 13:27

Cara non ascoltare "quella li", non ha mai visto la tua bimba,non la conosce quindi che stia zitta! A volte i pediatri solo per il fatto che sono " pediatri" si sentono autorizzati a trattare le mamme come pezze da piedi perchè loro sanno tutto! ( secondo loro )
Lori

Immagine

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 lug 2009, 13:58

milla ha scritto:che poi, la cosa dei 4 pasti non l'ha nemmeno detta in riferimento alla crescita.
è partita dicendo che è una bambina che pesa poco (è vero, pesa solo 8 chili a 11 mesi) e poi si è informata su quello che mangia.
ma non mi ha dato realmente nessun consiglio per farla mangiare di più o cose del genere (che poi non posso mica obbligarla a mangiare se non vuole).
il fatto che le dessi la tetta a piacimento le è stato semplicemente sufficiente per ritenermi un'im******e patentata che non sa cosa si deve fare.
il fatto è che matilde ha sempre pesato pochino e a me sta cosa mi manda regolarmente in paranoia..
La mia Roby è nata lo stesso giorno della tua e pesa uguale, forse un pochino di più perchè è altissima!!!
E fa 4 pasti dai 3 mesi. L'ha voluto lei e non c'è mai stato modo di imporle di mangiare di più di quello che mangia.
Manda a cagher la pediatra del consultorio e segui il tuo istinto.
Un'agostina come noi ha un bimbo che supera abbondantemente i 9 chili, prende solo LM quando vuole, notte compresa. Eppure sta benissimo.
Ogni bambino è un mondo a sè!!!!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 24 lug 2009, 14:01

mamma mia mi vengono i nervi quando sento di questi pediatri arroganti e incompetenti! una bella ripassata a quello che dice l'organizzazione mondiale della sanità sull'allattamento al seno non le starebbe male! la prossima volta, se la trovi di nuovo, son sicura che le potrai dare gentilmente la risposta che merita, come suggeriva pao pao :sorrisoo
non ci pensare più!
ciao

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 lug 2009, 14:55

milla ha scritto:
sono in crisi
oggi sono andata a fare la vaccinazione a Matilde e la pediatra del consultorio mi ha fatto un caxxiatone perché la lascio ciucciare quando vuole.
la cosa poi è stata a dir poco innervosente.. mi ha chiesto che latte prendeva e io le ho detto il mio, poi mi ha chiesto quando e quanto mangiava. ho cominciato col dire che ciucciava quando voleva e lì non mi ha nemmeno lasciato raccontare quando e quanto effettivamente mangia.
alla fine ciuccia quando vuole, ma mica sta attaccata tutto il giorno! [/quote]

Anche nell'ambulatorio dove porto mia figlia al primo vaccino vengono fatte queste domande. La differenza di fondo è il fine. Nel mio caso queste domande sono fatte con lo scopo di aiutare e sostenere una madre nell'allattamento non metterle confusione in testa.
milla ha scritto: invece la pediatra non ha più voluto sentir niente, pappe mica pappe, NIENTE!
ha sentito che la lasciavo servirsi a suo piacimento dalla tetta e me ne ha dette di tutti i colori, che i bambini a 11 mesi dovrebbero fare al massimo 4 pasti al giorno, fra pappe e latte e di cercare di portarla a questo numero. ho provato a dirle che matilde, fin dalla nascita, cmq ha sempre mangiato più spesso degli altri perché mangia poco alla volta, ma non mi ha ascoltato più. 4 pasti al giorno e stop. sono uscita di lì e mi sono messa a piangere come una stupida..
non so cosa pensare..sto sbagliando tutto?
Premesso che mia figlia non fa 4 pasti neanche adesso che di mesi ne ha 20 (colazione - merenda al mattino - pranzo - merenda - crackers - cena) non capisco cosa gliene importa di quanti pasti fa tua figlia? Ci sono persone che mangiano molto e fanno pochi pasti, altri che mangiano poco e spesso e altri che mangiano tanto e spesso (IO :ahaha :che_dici ).

Detto questo l'allattamento di un bimbo grandicello è una cosa meravigliosa. Va oltre al fattore nutrizionale, è un momento di coccola, di consolazione, di nanna. E poi c'è un fattore di indicazione di una struttura per cui una pediatra del consultorio lavoro. Si chiama Ministero della Sanità (lascio perdere l'OMS) e consiglia l'allattamento A RICHIESTA ben oltre il primo anno di vita. E all'asl si possono anche segnalare i pediatri che remano contro queste direttive... :spiteful:
milla ha scritto: è vero, matilde mangia poco, non è mai stata una mangiona e a me non va di forzarla. è al 25 del percentile dalla nascita, la mia pediatra mi ha sempre detto che lei è semplicemente così e di non dannarmi l'anima per questo. mi ha anche detto che tanti bambini prima dell'anno mangiano pochi cibi solidi, che ci può volere del tempo..
lei fa colazione col latte, poi mangia un frutto. a pranzo pappa (solitamente ne mangia la metà del prescritto standard) e latte. a merenda, verso le 3 e mezza, frutta e pane (le piace tanto). poi ancora latte, verso le 5 e mezza. poi cena (idem come pranzo). e poi di notte il latte che vuole (self service notturno).
ma cmq se chiede la tetta, indipendentemente da quando la chiede, io gliela dò.
l'ho sempre fatto. a volte non la chiede per mangiare, ma magari solo per consolazione e non vedo perchè dovrei negargliela. tenete presente pure che lei non usa il ciuccio. dovrei sostituire la tetta col ciuccio? mi sembra un ragionamento davvero contorto..
ma cmq del ciuccio non ne vuole sapere, ci gioca come con un giochino qualunque ma non se ne parla di usarlo nel modo per cui è stato inventato.
Non lasciare che qualcuno critichi il tuo modo di essere madre. Sull'allattamento e sul resto. Tu sai come essere la sua mamma, nessun'altro lo sa. :coccola :cuore
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 24 lug 2009, 17:33

e il bello è che io sono convinta di fare bene!
non penso che mia figlia starebbe meglio col ciuccio in bocca e senza avere a disposizione la tetta della mamma, con tutto quello che comporta.
non penso che mangerebbe di più, non penso che ingrasserebbe di più.
ma quella, toccando il mio punto debole (il peso!) mi ha parlato come se io fossi una cacchettina di piccione sulla sua macchina nuova!
è riuscita davvero a farmi sentire una povera stupida che stava facendo del male ad una bimba piccola..
io non sono una tipa tosta nè una che si sa far valere e mi sono sentita un'inetta.
scegliendo la mia strada sapevo e so che vado incontro a molte critiche, a cominciare da familiari che mi dicono già ora che dovrei cominciare a non allattarla più perchè ha già 11 mesi. ma lì io, calma, rispondo che ha solo 11 mesi, e riesco a fregarmene, a volte di più a volte di meno certo, ma cmq riesco a non darci troppo peso.
ma la situazione di una in cattedra che ti tratta così, con il fare di una che ha tutte le soluzioni in tasca, mi ha buttato giù. per di più in un consultorio dove su ogni muro c'è un incitamento all'allattamento materno. per un momento ho pensato che avesse ragione lei e di aver agito male.
e infatti, appena uscita ho pensato mo' corro a scrivere su gol.
grazie per avermi rincuorato :cuore

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 24 lug 2009, 17:48

tra le varie cose che mi ha detto, mi è venuta in mente pure questa: a 11 mesi i pasti di latte devono essere al massimo due.
bè, sul fogliettino che ti danno qui per lo svezzamento, c'è scritto che fino all'anno devono essere almeno due!
forse non sa l'italiano :martello

ma cmq, ishetta, sai che mi hai fatto venire quasi voglia di segnalarla? una così chissà che danni può fare..con me le è andata male perchè ho voi :emozionee ma con un'altra con le spalle meno coperte?

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 24 lug 2009, 19:36

segnala, segnala

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 lug 2009, 19:44

milla ha scritto: una così chissà che danni può fare..con me le è andata male perchè ho voi :emozionee ma con un'altra con le spalle meno coperte?
fai un giro nel post dell'allattamento e vedrai quanti pediatri così ci sono... a grandi parole tutti a sostenere l'allattamento. A parole però... il resto no.
Però io sono convinta che per un pediatra incompetente ce ne siano almeno 10 bravi... solo che ultimamente inizio a credere di sbagliarmi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 24 lug 2009, 22:17

bo, secondo me, l'unico pasto un po' strano può essere quello delle 5 e mezza che rischia di toglierle appetito a cena. ma per il resto va benissimo così!
c6m9 :)

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 24 lug 2009, 22:56

Veramente mi stupisco sempre di più :urka Cosa gliene frega a questa qua se tua figlia fa 4,6,8 o 20 pasti? A parte che non è la tua pediatra e non sa niente di tua figlia e poi appunto che secondo lei pesa poco non è un bene che almeno prenda il tuo latte visto che del resto mangia poco? Quoto le altre, fregatene di quello che ti ha detto, mi dispiace che ti abbia fatto piangere :martello Tu sei la mamma e sai cosa è meglio x tua figlia e soprattutto tua figlia sa benissimo regolarsi da sola! Continua come stai facendo :ok :sorrisoo

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”