GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
bambina bilingue
-
dora75
- Basic~GolGirl®

bambina bilingue
Ciao a tutti,da un anno e mezzo mi sono trasferita in germania per amore,e da quattro mesi ho una bambina meravigliosa che amo con tutto il mio cuore.
Fiera di essere italiana,qui mi stressano che devo parlare con mia figlia in tedesco....eh si,come se fosse facile...e´cosi noiosa questa lingua......io le parlo solo in italiano,il papa´,quando c`e´,in tedesco.
La mia paura e`che a due anni dovra´andare al kindergarten e se lei avra´assimilato solo la lingua italiana?
Qualcuno di voi ha esperienze simili e puo`darmi dei consigli?
un abbraccio a tutti...
Fiera di essere italiana,qui mi stressano che devo parlare con mia figlia in tedesco....eh si,come se fosse facile...e´cosi noiosa questa lingua......io le parlo solo in italiano,il papa´,quando c`e´,in tedesco.
La mia paura e`che a due anni dovra´andare al kindergarten e se lei avra´assimilato solo la lingua italiana?
Qualcuno di voi ha esperienze simili e puo`darmi dei consigli?
un abbraccio a tutti...
Ultima modifica di Paola67 il 14 lug 2009, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal generico
Motivazione: spostato dal generico
- serenapaola73
- New~GolGirl®

Re: bambina bilingue
Ciao, conosco un bimbo che ora ha 3 anni di madre Tailandese e padre italiano, questo bimbo è tri-lingue (tailandese, inglese, italiano), certo ci vuole molto impegno da parte dei genitori nel fare in modo che nessuna delle 3 lingue risulti predominante, ma che tutte e 3 siano apprese adeguatamente.
I bambini bi-lingui (ancora di più i tri..)hanno forse qualche difficoltà in più al momento dell'inserimento nel mondo scolastico, ma rapidamente migliorano e successivamente presentano capacità linguistiche molto più sviluppate.
I bambini bi-lingui (ancora di più i tri..)hanno forse qualche difficoltà in più al momento dell'inserimento nel mondo scolastico, ma rapidamente migliorano e successivamente presentano capacità linguistiche molto più sviluppate.
-
dora75
- Basic~GolGirl®

cavolo,questo si che e`un genio di bambino!
la suocera tedesca l`ho allontanata perche`tutte le volte parlava male di me alla bambina..purtroppo non ho un bel rapporto...e in generale i tedeschi hanno caratteristiche troppo diverse da noi italiani...voglio che la piccola prenda piu da noi che da loro....
la suocera tedesca l`ho allontanata perche`tutte le volte parlava male di me alla bambina..purtroppo non ho un bel rapporto...e in generale i tedeschi hanno caratteristiche troppo diverse da noi italiani...voglio che la piccola prenda piu da noi che da loro....
- pao pao
- Master~GolGirl®

La bimba di tre anni di un mio caro amico ha papà italiano e mamma francese, vivono in francia.
Il papà le parla in italiano, la mamma in francese, in giro ovviamente francese, a casa la mamma si sforza di parlare in italiano col papà, ma spesso ricorrono al francese.
La bimba è bilingue, forse ilo vocabolario italiano è un poì più scarno, ma non ha avuto grossi problemi fin'ora, anzi, quando ha iniziato a parlare era tenerissima perchè mescolava le lingue (es. prima di fare lo scivolo ha fatto il conto alla rovescia,ma poi le è mancato il coraggio e ha detto: un, deux, trois..aspetta!!!)
Il papà le parla in italiano, la mamma in francese, in giro ovviamente francese, a casa la mamma si sforza di parlare in italiano col papà, ma spesso ricorrono al francese.
La bimba è bilingue, forse ilo vocabolario italiano è un poì più scarno, ma non ha avuto grossi problemi fin'ora, anzi, quando ha iniziato a parlare era tenerissima perchè mescolava le lingue (es. prima di fare lo scivolo ha fatto il conto alla rovescia,ma poi le è mancato il coraggio e ha detto: un, deux, trois..aspetta!!!)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
-
dora75
- Basic~GolGirl®

grazie,mi state rincuorando..
anche io e il mio compagno parliamo in italiano in casa...a me manca parlare la mia lingua...mi manca l italia...e lui lo fa per farmi sentire un po in patria....ma devo pensare al bene di questo esserino cosi piccolo,cosi dolce...devo sapere bene cosa e´meglio per lei.
anche io e il mio compagno parliamo in italiano in casa...a me manca parlare la mia lingua...mi manca l italia...e lui lo fa per farmi sentire un po in patria....ma devo pensare al bene di questo esserino cosi piccolo,cosi dolce...devo sapere bene cosa e´meglio per lei.
- redapple
- Active~GolGirl®

Io ho una cara amica inglese, il suo primogenito ha parlato solo inglese fino ai 2 anni e mezzo circa, ma capiva perfettamente anche l'italiano.
Una volta inserito alla materna ha "tirato fuori" tutte le parole che fino a quel momento aveva solo immagazzinato.
E ho anche l'esempio di una coppia di amici che ha adottato due gemellini russi di 6 anni (quindi con un utilizzo della loro lingua ormai consolidato)...sono arrivati a Gennaio senza sapere neppure una parola di Italiano e ad oggi si esprimono molto bene!!!!
Credo che il bilinguismo sia una tale ricchezza che non ti dovresti neppure porre il problema
...però toglimi una curiosità...ma tua suocera parlava male di te ad una bimba di 4 mesi
Una volta inserito alla materna ha "tirato fuori" tutte le parole che fino a quel momento aveva solo immagazzinato.
E ho anche l'esempio di una coppia di amici che ha adottato due gemellini russi di 6 anni (quindi con un utilizzo della loro lingua ormai consolidato)...sono arrivati a Gennaio senza sapere neppure una parola di Italiano e ad oggi si esprimono molto bene!!!!
Credo che il bilinguismo sia una tale ricchezza che non ti dovresti neppure porre il problema
...però toglimi una curiosità...ma tua suocera parlava male di te ad una bimba di 4 mesi
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07
-
dora75
- Basic~GolGirl®

sulla suocera avrei tante cose da dire.....pensa che quando ha saputo che ero incinta mi ha consigliato di abortire .....comunque si...se viene a trovarci vuole sempre tenere in braccio la piccola e comincia a dirle:...mamma deve parlare tedesco con te....mamma e´lenta a portarti la pappa,mamma di qua ,mamma di la´,lo so che la piccola ora non capisce....ma come posso in futuro lasciarle mia figlia anche solo per due ore quando so che e`un continuo parlare male di me?
- redapple
- Active~GolGirl®

...capisco....come una Zia di mio marito che quando i miei piangono dice sempre:dora75 ha scritto:sulla suocera avrei tante cose da dire.....pensa che quando ha saputo che ero incinta mi ha consigliato di abortire .....comunque si...se viene a trovarci vuole sempre tenere in braccio la piccola e comincia a dirle:...mamma deve parlare tedesco con te....mamma e´lenta a portarti la pappa,mamma di qua ,mamma di la´,lo so che la piccola ora non capisce....ma come posso in futuro lasciarle mia figlia anche solo per due ore quando so che e`un continuo parlare male di me?
"ma cosa ti ha fatto quella cattivona la mamma"
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07
-
dora75
- Basic~GolGirl®

no ..no...molto peggio....pretende pure che ogni volta che devo uscire le telefono e le chiedo se vuole venire....un vero incubo
- erin
- Basic~GolGirl®

dora, sono basita! ti ha consigliato di abortire??? parla male di te alla bambina???? ma che razza di persona è!! spero vivamente che tu abbia il pieno appoggio da parte di tuo marito.
comunque il bilinguismo è una ricchezza. sii serena
comunque il bilinguismo è una ricchezza. sii serena
M(dicembre2004) M(dicembre2009)
-
dora75
- Basic~GolGirl®

questo e´il problema per lei....non siamo sposati....ma non importa...cerco di sopportare finche riesco....ora tutte le mie energie sono per la mia piccola e anche se il tedesco e´veramente una lingua difficile e noiosa,cerchero´di fare del mio meglio...insomma...sono rimasta in ospedale per una settimana tra medici e infermiere tedesche e ci siamo capiti....non ho bisogno di lei.
- Lunette
- Master~GolGirl®

Cara Dora,
SCAPPA, SCAPPA e SCAPPA. Io ho una suocera germanica e so cosa vuol dire, quello che racconti.. Santo cielo che incubo che rivivo solo leggendoti..
Sarai sempre una pizza-fresser, zitronen-fresser, mafia spaghetti ecc.. Fai conto che quel genio di mio cognato quando mio marito lo chiama al telefono trova sempre il tempo per sparare una battutaccia.. Una volta sulla fiat, e una volta su 1000 altre cose. Io sono scappata dopo che mia suocera e la famiglia di mio marito mi ha fatto impazzire ma letteralmente. I sopprusi di razzismo che ho subito.. Non ci penso se no mi inkazzo! Siamo stati ad un passo dalla rottura ti giuro.. E alla fine siamo tornati in Italia e ora siamo FELICI. Per inciso, mia figlia che ha 4 anni parla italiano e tedesco perfettamente, pur andando all'asilo qui.
SCAPPA, SCAPPA e SCAPPA. Io ho una suocera germanica e so cosa vuol dire, quello che racconti.. Santo cielo che incubo che rivivo solo leggendoti..
Sarai sempre una pizza-fresser, zitronen-fresser, mafia spaghetti ecc.. Fai conto che quel genio di mio cognato quando mio marito lo chiama al telefono trova sempre il tempo per sparare una battutaccia.. Una volta sulla fiat, e una volta su 1000 altre cose. Io sono scappata dopo che mia suocera e la famiglia di mio marito mi ha fatto impazzire ma letteralmente. I sopprusi di razzismo che ho subito.. Non ci penso se no mi inkazzo! Siamo stati ad un passo dalla rottura ti giuro.. E alla fine siamo tornati in Italia e ora siamo FELICI. Per inciso, mia figlia che ha 4 anni parla italiano e tedesco perfettamente, pur andando all'asilo qui.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
-
dora75
- Basic~GolGirl®

cara lunette,mi vengono i lacrimoni a leggerti.....e´vero quello che scrivi...e vorrei tanto tornare in italia e crescere la mia bimba li...ma...non sono sposata....il mio compagno non puo lasciare il suo lavoro e se vado via con la bimba ha detto che fara´di tutto per portarmela via......tante volte ho cambiato situazione quando qualcosa mi soffocava ma...ora non ci riesco...non posso rischiare di perderla...le leggi tedsche sono tremende...non e´come in italia che i figli rimangono con la mamma...per loro i figli devono restare dovo sono nati....
- chiarasole
- Master~GolGirl®

Io sono sposata con un olandese, e viviamo in Olanda
Io parlo con i bambini in italiano, mio marito in olandese
Al nido logicamente parlano olandese
Eppure noto in Fabio (Elisa e' ancora troppo piccola) gia' una capacita' di capire che sono due lingue diverse, e che mamma parla italiano e papa' olandese
Fabio parla all'80% olandese (in effetti gli stimoli in olandese sono molto piu' che in italiano, anche se cerchiamo di fargli vedere i cartoni in italiano, sentire le canzoncine in italiano, leggere le fiabe in italiano), ma se gli chiedi come si dice quella parola in italiano, ti risponde perfettamente
Settimana scorsa ho chiesto a mio marito che era appena tornato dal lavoro "vuoi mangiare?", lui non ha sentito, e mi ha chiesto: "cosa hai detto?", Fabio gli ha detto subito in olandese se voleva mangiare...
Questo e' un articolo di repubblica sul bilinguismo, se vuoi leggerlo...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezion ... ingui.html" onclick="window.open(this.href);return false;
un piccolo aneddoto per farci una risata, tempo fa a tavola mangiavamo il pollo, allora ho chiesto a Fabio: "Mamma dice pollo, papa' dice kip, e Fabio?", Fabio candido mi ha risposto: "Io mangio!"

Io parlo con i bambini in italiano, mio marito in olandese
Al nido logicamente parlano olandese
Eppure noto in Fabio (Elisa e' ancora troppo piccola) gia' una capacita' di capire che sono due lingue diverse, e che mamma parla italiano e papa' olandese
Fabio parla all'80% olandese (in effetti gli stimoli in olandese sono molto piu' che in italiano, anche se cerchiamo di fargli vedere i cartoni in italiano, sentire le canzoncine in italiano, leggere le fiabe in italiano), ma se gli chiedi come si dice quella parola in italiano, ti risponde perfettamente
Settimana scorsa ho chiesto a mio marito che era appena tornato dal lavoro "vuoi mangiare?", lui non ha sentito, e mi ha chiesto: "cosa hai detto?", Fabio gli ha detto subito in olandese se voleva mangiare...
Questo e' un articolo di repubblica sul bilinguismo, se vuoi leggerlo...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezion ... ingui.html" onclick="window.open(this.href);return false;
un piccolo aneddoto per farci una risata, tempo fa a tavola mangiavamo il pollo, allora ho chiesto a Fabio: "Mamma dice pollo, papa' dice kip, e Fabio?", Fabio candido mi ha risposto: "Io mangio!"
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- yoga
- Master~GolGirl®

Ciao Dora, c'e' un post sull'argomento qui, prova a dare un'occhiata
forum/viewtopic.php?f=10&t=13450&start= ... ilinguismo" onclick="window.open(this.href);return false;
forum/viewtopic.php?f=10&t=13450&start= ... ilinguismo" onclick="window.open(this.href);return false;
E 2006
- Gaia1974
- Basic~GolGirl®

Ciao,
non penso che sara' un problema per la bimba quando andra' all' asilo, nel senso che se comunque un po' di tedesco gia' lo sente (il papa', la nonna per quanto
, un cartone animato o dvd, una storiella che le puoi comunque leggere tu etc), anche se di fatto parla prevalemntemente italiano all'asilo le cose cambieranno: sentira' solo ed esclusivamente tedesco e probabilmente diventera' con la scolarizzazione la sua lingua principale.
Cio' non toglie che sara' comunque bilingue grazie a te.
E' importante secondo me (siamo in Italia , mio marito francese) che i bimbi imparino dal genitore madrelingua a parlare senza errori la lingua rispettiva. All' inizio mescolera' le parole nelle frasi, ma e' NORMALE; assolutamente non sgridarla o pretendere che parli solo una lingua a scapito dell' altra. Il bi (o tri o piu'
) e' una ricchezza enorme per i bimbi, non deve essere vissuto come un handicap, mai.
Buona fortuna con la suocera
non penso che sara' un problema per la bimba quando andra' all' asilo, nel senso che se comunque un po' di tedesco gia' lo sente (il papa', la nonna per quanto
Cio' non toglie che sara' comunque bilingue grazie a te.
E' importante secondo me (siamo in Italia , mio marito francese) che i bimbi imparino dal genitore madrelingua a parlare senza errori la lingua rispettiva. All' inizio mescolera' le parole nelle frasi, ma e' NORMALE; assolutamente non sgridarla o pretendere che parli solo una lingua a scapito dell' altra. Il bi (o tri o piu'
Buona fortuna con la suocera
Anna 22.07.09, Noemi 19.09.06
- Bianconiglio
- Expert~GolGirl®

Ciao, il cugino del socio è italiano e la sua compagna Olandese, hanno due bimbi e vivono in Italia.
Fin dalla nascita della prima bambina la mamma e i nonni materni (che vivono anch'essei in Italia) hanno sempre parlato Olandese con i piccoli mentre il papà e i nonni paterni l'Italiano.
La prima bimba ha impegato un pochino a sciogliersi e a parlare fluentemente ma ha sempre capito tutto e in entrambe le lingue, sapendo riconoscere con chi parlare una e con chi l'altra, e all'ingresso all'asilo non ha avuto problemi visto che conosceva anche l'italiano.
Secondo me è molto importante parlare fin da subito entrambe le lingue con i piccoli, è l'età migliore per farli apprendere senza eccessivi sforzi e in futuro sarà per loro una bella risorsa
Fin dalla nascita della prima bambina la mamma e i nonni materni (che vivono anch'essei in Italia) hanno sempre parlato Olandese con i piccoli mentre il papà e i nonni paterni l'Italiano.
La prima bimba ha impegato un pochino a sciogliersi e a parlare fluentemente ma ha sempre capito tutto e in entrambe le lingue, sapendo riconoscere con chi parlare una e con chi l'altra, e all'ingresso all'asilo non ha avuto problemi visto che conosceva anche l'italiano.
Secondo me è molto importante parlare fin da subito entrambe le lingue con i piccoli, è l'età migliore per farli apprendere senza eccessivi sforzi e in futuro sarà per loro una bella risorsa

- penelope68
- Basic~GolGirl®

Eliane mia nipote vive in spagna, papá parla italiano, mamma in francese e all'asilo ovviamente in spagnolo.
La bambina capisce tutte e tre le lingue anche se per parlare predilige ovviamente quella della mamma
La bambina capisce tutte e tre le lingue anche se per parlare predilige ovviamente quella della mamma
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)
- Lunette
- Master~GolGirl®

Dora scusami se non ho risposto più ma vorrei un attimo tranquillizzarti:
La legge tedesca non può fare niente tu sei la madre. E non siete sposati.
Vai all'ambasciata italiana più vicina (tu sei cittadina italiana e tua figlia ANCHE) fatti aiutare da loro se te ne vuoi andare. Non esiste che tuo marito "te la porti via" non può, soprattutto se tu sei in Italia e "giochi" in casa. Io sono stata all'ambasciata di Vienna e loro sono stati chiarissimi, se si deve discutere una causa di affidamento, solo in Italia.
Contattami in pvt se ti servono + info..
La legge tedesca non può fare niente tu sei la madre. E non siete sposati.
Vai all'ambasciata italiana più vicina (tu sei cittadina italiana e tua figlia ANCHE) fatti aiutare da loro se te ne vuoi andare. Non esiste che tuo marito "te la porti via" non può, soprattutto se tu sei in Italia e "giochi" in casa. Io sono stata all'ambasciata di Vienna e loro sono stati chiarissimi, se si deve discutere una causa di affidamento, solo in Italia.
Contattami in pvt se ti servono + info..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.