GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Narinhel dannoso?
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Narinhel dannoso?
Ragazze una cosa da matti: la mia piccola ha spesso il raffreddore con catarrino.. e poi spesso arriviamo all'otite.. l'altro giorno mi lamentavo con il ped privato (allergologo) di questa cosa dicendo anche che faccio 5 lavaggi al giorno e aspiro con Narinhel.... e lui mi ha detto: SIGNORA ECCO PERCHé LE OTITI!!! Dice che non si deve usare.. bisogna solo fare il lavaggio ma non aspirare assolutamente. Sembrerebbe che aspirando non si riesca a fare uscire tutto il muco che rimane a metà strada.. e va nel condotto delle orecchie!
Non contenta ho fatto chiedere ad una mia amica la stessa cosa al suo pediatra neonatologo e lui ha detto la stessa cosa aggiungendo che aspirando si irritano le mucose che si gonfiano e creano maggiore congestione nasale!
Insomma solo lavaggi e non troppo potenti e basta! La cosa migliore è che il bimbo ingoi il muco!
Oh io lo butto quel coso!
Non contenta ho fatto chiedere ad una mia amica la stessa cosa al suo pediatra neonatologo e lui ha detto la stessa cosa aggiungendo che aspirando si irritano le mucose che si gonfiano e creano maggiore congestione nasale!
Insomma solo lavaggi e non troppo potenti e basta! La cosa migliore è che il bimbo ingoi il muco!
Oh io lo butto quel coso!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- favoletta
- Bronze~GolGirl®
Re: Narinhel dannoso?
ECCO......MI E' CADUTO UN MITO!
APPENA VEDO LA MIA PEDIATRA GLIELO CHIEDERO' CERTAMENTE.

APPENA VEDO LA MIA PEDIATRA GLIELO CHIEDERO' CERTAMENTE.
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Io glielo aspiro sempre dopo il lavaggio
Chiederò anch'io alla mia pediatra, grazie x l'info

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- eleonora77
- Original~GolGirl®
anche io lo uso spesso...
però mi pare di averlo detto al mio ped. che nn ha detto nulla in proposito...mah...io però lo faccio 1 max 2 volte al giorno...

eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka
- meimi75
- Master~GolGirl®
umamma...devo informarmi.. per me la notte è un toccasana quando non riesce a respirare! se no impazziremmo tra urla disumane 

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- pao pao
- Master~GolGirl®
Io non l'ho mai usato e per ora a mio figlio non è mai venuta l'otite...ma magari è un caso...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Ally72
- Basic~GolGirl®
io l'ho usato per diversi mesi, sono stata fortunata e non è successo nulla. Effettivamente quando aveva il raffreddore il pediatra aveva detto solo lavaggi. E allora quelle "caprette" che si formano nel naso con cosa le tolgo? mah? Ora non lo usiamo quasi più però domani sera ho il controllo dal pediatra, lo aggiungiamo alla lista delle cose da chiedere.
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Io non ho usato il narinhel ma una classica pompetta e nessuno dei 2 ha mai sofferto di otite 

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- yoga
- Master~GolGirl®
Io l'ho sempre usato ed Enrico non ha mai sofferto di otite. C'e' comunque da dire che certi bambini sono piu' predisposti di altri alle otiti, e per questi aspirare il muco puo' aggravare la situazione.
E 2006
- Roblin
- Active~GolGirl®
Anche il mio pediatra me lo ha sconsiggliato, per gli stessi motivi detti da MammaMatteo. Solo lavaggi con la fisciologica quindi, e basta
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Anche io non l'ho mai usato, il mio pediatra me la ho fortemente sconsigliato. Io avevo paura perche pensavo che Era prendesse da me, io ho sofferto di otiti sempre... invece Era non ha mai sofferto.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- akane
- Gold~GolGirl®
l'aspiratore l'ho usato moltissimo nei primi mesi e in quei mesi non ha mai avuto otiti.
La prima otite l'ha avuta a 1 anno quando l'aspiratore già non lo usavo piu'.
In ogni caso ho scoperto con un pochinino di esperienza fatta sul campo che con un lavaggio fatto bene non è necessario aspirare perchè fisiologica e muco escono dall'altra narice
p.s.
in occasione di quella otite il pediatra mi ha anche detto di non fare nemmeno i lavaggi perchè se fatti mali il catarro puo' arrivare all'recchio che è già infiammato
La prima otite l'ha avuta a 1 anno quando l'aspiratore già non lo usavo piu'.
In ogni caso ho scoperto con un pochinino di esperienza fatta sul campo che con un lavaggio fatto bene non è necessario aspirare perchè fisiologica e muco escono dall'altra narice
p.s.
in occasione di quella otite il pediatra mi ha anche detto di non fare nemmeno i lavaggi perchè se fatti mali il catarro puo' arrivare all'recchio che è già infiammato
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- elimar
- Bronze~GolGirl®
Pensate che a me una cosa del genere l'ha detta una farmacista tempo fa
invitandomi a consultare un otorino per avere un'ulteriore conferma.
Io l'otorino non l'ho sentito, ma anche la mia pediatra mi ha sempre prescritto lavaggi con fisiologica e basta.
invitandomi a consultare un otorino per avere un'ulteriore conferma.
Io l'otorino non l'ho sentito, ma anche la mia pediatra mi ha sempre prescritto lavaggi con fisiologica e basta.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- Peperita
- Master~GolGirl®
IDEMAnche il mio pediatra me lo ha sconsiggliato, per gli stessi motivi detti da MammaMatteo. Solo lavaggi con la fisciologica quindi, e basta
-
- Master~GolGirl®
Io con Beatrice non l'ho mai usato e ha avuto la prima otite qualche mese dopo aver cominciato la scuola materna, con Ginevra lo sto usando da una-due settimane dopo la nascita x' ha sempre il naso intasato e la mia pediatra lo sa e non mi ha mica detto nulla, anzi l'ha consigliato.
Il fatto è che i lavaggi nasali non li so fare
Ho provato e riprovato con entramebe le figlie ma non esce mai dall'altra narice 

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
guarda a me lo hanno sempre dato; io aspiro il nasino della piccola solo per togliere il muco che non la fa respirare bene e do più spazio al lavaggio , ma a loro non ha mai fatto nulla
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Io lo uso da poco a dire il vero e non tutti i giorni, dipende da come respira Simone..Prima ho sempre fatto solo i lavaggi ed il muco usciva dalla narice opposta.
Cmq per curiosità chiederò al ped.
Cmq per curiosità chiederò al ped.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- Edera
- Master~GolGirl®
meimi75 ha scritto:umamma...devo informarmi.. per me la notte è un toccasana quando non riesce a respirare! se no impazziremmo tra urla disumane
Eh Meimi, pure per me è un'ancora di salvezza e leggere queste cose mi lascia basita! Alla prossima visita mi informerò pure io!
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- chuky
- Silver~GolGirl®
quando Laura aveva 5 mesi aveva avuto un brutto raffreddore, una notte era talmente intasata che respirava malissimo e non riuscivo ad aspirarla. decidiamo con mio marito di portarla al PS, al Bambin Gesù. La dottoressa mi ha insegnato ad usare la fisiologica, spruzzandola con la siringa e un colpo secco, facndo così il nasino si libera subito e non c'è bisogno di aspirarle poi il nasino!!!!
qualche settimana fa ha avuto nuovamente il raffreddore, ho fatto come mi avevano consigliato e nel giro di 4 giorni è guarita perfettamente!
qualche settimana fa ha avuto nuovamente il raffreddore, ho fatto come mi avevano consigliato e nel giro di 4 giorni è guarita perfettamente!

Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
- blu701
- Expert~GolGirl®
a me l'ha consigliato la pediatra..prima lo usavo spesso..adesso meno
ho portato giulia da un famoso dottore otorino di forlì..che qui conoscono
perchè è super bravo..perchè la bimba aveva sempre muco e la notte respirava male..diagnosi..canali del naso un pò piccoli..in fase evolutiva..bisogna aspettare l'anno di età per controllo definitivo
allora mi ha detto di usare l'acqua fisiologica ..inoltre mi ha dato uno spray si chiama IPERCLEAN..si può dare ai bimbi..lo spruzzi anche più volte al giorno..non è un medicinale..ma tipo acqua fisiologica..
così il naso rimane libero..da quando lo uso ho smesso di fare i lavaggi nasali

ho portato giulia da un famoso dottore otorino di forlì..che qui conoscono
perchè è super bravo..perchè la bimba aveva sempre muco e la notte respirava male..diagnosi..canali del naso un pò piccoli..in fase evolutiva..bisogna aspettare l'anno di età per controllo definitivo
allora mi ha detto di usare l'acqua fisiologica ..inoltre mi ha dato uno spray si chiama IPERCLEAN..si può dare ai bimbi..lo spruzzi anche più volte al giorno..non è un medicinale..ma tipo acqua fisiologica..
così il naso rimane libero..da quando lo uso ho smesso di fare i lavaggi nasali

Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15