GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TEORIE SULLA NANNA 2

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da ishetta » 2 giu 2009, 22:32

Sicuramente ci sono tanti modi di dimostrare l'affetto, ma quello che volevo dire che non sempre si ha la facoltà di scegliere.
Per es. tu scrivi quelle notti che non dormiva sono andata in sala. L'ho fatto anche io. Fino a che il mal di schiena era peggio che stare svegli :x: . Insomma alla fine si sceglie il male minore. Certo è che con la seconda (quando verrà) non mi verranno i sensi di colpa per il lettone, non ci metterò due secondi a dormire insieme a lei. Fra l'altro per l'allattamento è un tocca sana xchè allattando da sdraiate quasi non ci si sveglia. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da angel79 » 2 giu 2009, 22:40

ishetta ha scritto: Certo è che con la seconda (quando verrà) non mi verranno i sensi di colpa per il lettone, non ci metterò due secondi a dormire insieme a lei. :ok
non ho capito se un eventuale altro figlio vuoi riportarcelo o no.. :domanda

Cmq ripeto io sono stata fortunata perchè ho potuto scegliere cosa fare..ho tentato una soluzione ed ha funzionato..o magari se non funzionava anche io avrei dovuto cedere..con un eventuale secondo figlio cercherò di mantenere questi propositi, poi si vedrà..il senso di tutti i miei discorsi è che io provo a tenere una certa "regola" o come vogliamo chiamarla, mentre mi sembrava che alcune che scrivono non provano per niente o non lo ritengono necessario.. :sorrisoo
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da ishetta » 2 giu 2009, 22:50

Ce la porterò xchè è più comodo x allattarlo, ma non ci penso da adesso tanto non è neanche in progetto. :fischia
angel79 ha scritto: mi sembrava che alcune che scrivono non provano per niente o non lo ritengono necessario.. :sorrisoo
Ma sai, non tutti ritengono necessario che un neonato dorma nel lettino. Tanto è vero che tante popolazioni non ce l'hanno proprio il lettino. I neonati dormono con la mamma.

Per me una regola è che non si picchia. E su quella non si transige.
Per me una regola è che non si paciuga con il cibo del cane. E su quella non si transige.
Se no fare una regola per derogarla non la definisco regola. Allora non è una regola è una propensione, una dichiarazione d'intenti.

Poi è chiaro che in ogni casa ci sono regole, se non altro xchè ce n'è nella vita comune. Poi la grande differenza sta nel come si fanno rispettare. Io per es. non accetto che mia figlia subisca una frustrazione se non EFFETTIVAMENTE necessaria. C'è chi usa il pianto come metodo educativo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da mariangelac » 2 giu 2009, 23:34

angel79 ha scritto:
ishetta ha scritto: Certo è che con la seconda (quando verrà) non mi verranno i sensi di colpa per il lettone, non ci metterò due secondi a dormire insieme a lei. :ok
non ho capito se un eventuale altro figlio vuoi riportarcelo o no.. :domanda

Cmq ripeto io sono stata fortunata perchè ho potuto scegliere cosa fare..ho tentato una soluzione ed ha funzionato..o magari se non funzionava anche io avrei dovuto cedere..con un eventuale secondo figlio cercherò di mantenere questi propositi, poi si vedrà..il senso di tutti i miei discorsi è che io provo a tenere una certa "regola" o come vogliamo chiamarla, mentre mi sembrava che alcune che scrivono non provano per niente o non lo ritengono necessario.. :sorrisoo
Angel nn so se parlavi di me, ma ti assicuro che nel mio caso dei tentativi sono stati fatti eccome, ma potrai facilemte capire che la stanchezza ha avuto il sopravvento, i primi 5 mesi per me sono stati INFERNALI con tutto l'amore del mondo, ma dormivo così poco che mi addormentavo in piedi mentre li tenevo in braccio, e come le braccia accennavano a rilassarsi oooopp riprendevo il pupo al volo. In questa situazione io pur di dormire avrei accettato qualsiasi compromesso, figuriamoci se mettere i bimbi con me nel lettone poteva rappresentare un ostacolo :ahaha e come me anche le altre avranno avuto dei buoni motivi per farlo, perche se uno parte gia con l'idea di farli dormire con se, nn andrebbe a comprare cullette lettini materassi e ambaradam vari per poi lasciarli li intonsi :spiteful:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8354
Iscritto il: 21 mag 2005, 2:25

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da meimi75 » 3 giu 2009, 0:43

io con la prima figlia ero molto più puntigliosa e piena di sensi di colpa perchè i bambini buoni dormono nel lettino,perchè non ciucciano oltre i 6\8 mesi ,perchè mangiano tutta la pappa ,perchè a 18 mesi sono spannolinati,perchè perchè...bla bla..bla bla...beh ci ho messo qualche mese a capirlo... capire di cosa abbisogna mio figlio...e non cercare di plasmarlo secondo i dettami delle mamme del parco\suocere\vecchinealsuper\vicinedicasa :hi hi hi hi
e così Alice è cresciuta dormendo nel lettone sino a 2 anni e 1\2 con mio sommo gaudio ..poi è andata nella sua cameretta e sono quasi 2 anni che ci dorme ..ma mi manca :aha

appena nata la seconda figlia ho preparato la culla di fianco al mio letto..beh non c'è stata dentro nemmeno 2 ore di fila..lei è una bimba marsupiale..l'ho dovuta tenere nel marsupio sino ai 5\6 mesi ..sempre con me ..sempre a contatto..ancora adesso spesso il pomeriggio mi dorme attaccata (se no dopo 15 minuti si sveglia e adios)
appena la mettevo nella culla erano urla disperate ..
ho provato il lettino..la prima volta si è svegliata col terrore negli occhi..
se con la prima figlia i sensi di colpa (maledetta società occidentale!) son durati qualche mese ,con la seconda credo siano durati 2 secondi :-D
e così è qui nel lettone che dorme di fianco a me :emozionee
e me la stragodo ... non ci rinuncerei mai :cuore
io credo che Ishetta abbia grande ragione..è molto facile dare i propri ritmi e abitudini ad un bimbo tranquillo e accondiscendente ..un PO' MENO alla Angie :ahaha

qui si tratta di sopravvivenza .. ho 2 bambine piccole ,una casa,un marito e 1000 altri problemi da risolvere.. la cosa fondamentale è riuscire a dormire qualche ora,riuscire a ritagliarmi 5 minuti per lavarmi e altrettanti per fare pipì ...e non vi dico quando siamo tutti malati :impiccata:
quando leggo di certi "finti" problemi (sì perchè per me tante cose sono solo nostre pippe mentali..ma taaanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee tanteeeeeeeeeeeeeeeeeeee cose eh!!) mi viene sempre in mente come ero conciata a 2 \3 mesi dal secondo parto ...che dovevo riuscire ad andare in bagno con la lattante in braccio ..perchè se la appoggiavo giù si svegliava urlante e non avrei nemmeno avuto l'opportunità di leggere una favola alla primogenita che soffriva di gelosia ..naturalmente con la depresione post parto latente ...
ci hanno provato a dirmi qualcosa su allattamento al seno\nanna nel lettone .. li ho mandati a :fuck: immediatamente ed ho risolto
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da angel79 » 3 giu 2009, 11:23

ishetta ha scritto:Ma sai, non tutti ritengono necessario che un neonato dorma nel lettino. Tanto è vero che tante popolazioni non ce l'hanno proprio il lettino. I neonati dormono con la mamma.
Appunto, non tutti..io sì..o almeno lo preferisco e visto che mio figlio ci sta sono ben contenta..cmq anche con un altro mi manterrò su questa posizione! :sorrisoo
mariangelac ha scritto:Angel nn so se parlavi di me, ma ti assicuro che nel mio caso dei tentativi sono stati fatti eccome
non parlavo di te in particolare, ma di alcuni post che ho letto, sinceramente non ricordo chi era l'autrice.. :domanda
meimi75 ha scritto:quando leggo di certi "finti" problemi (sì perchè per me tante cose sono solo nostre pippe mentali..ma taaanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee tanteeeeeeeeeeeeeeeeeeee cose eh!!)
per me non è un problema..esprimevo soltanto la mia opinione e le mie convinzioni..non volevo intendere che chi non fa come me sbaglia..figuriamoci..le mie convinzioni sono queste..poi come tu con le seconda figlia hai cambiato idea e modo di fare..può darsi che lo farò anche io..per ora prefrisco regolarmi così.. :ok
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8354
Iscritto il: 21 mag 2005, 2:25

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da meimi75 » 3 giu 2009, 11:41

angel79 ha scritto:
ishetta ha scritto:Ma sai, non tutti ritengono necessario che un neonato dorma nel lettino. Tanto è vero che tante popolazioni non ce l'hanno proprio il lettino. I neonati dormono con la mamma.
Appunto, non tutti..io sì..o almeno lo preferisco e visto che mio figlio ci sta sono ben contenta..cmq anche con un altro mi manterrò su questa posizione! :sorrisoo
l'errore di fondo è credere di sapere cosa accadrà prima che le cose accadano :ahaha
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da angel79 » 3 giu 2009, 11:59

Ok.. proverò a mantenermi su queste posizioni nel senso che penso possa andare bene..poi se la situazione lo dovesse richiedere modificherò le mie idee..ma la pertenza sarà la stessa.. :sorrisoo
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da mariangelac » 3 giu 2009, 14:09

angel79 ha scritto:Ok.. proverò a mantenermi su queste posizioni nel senso che penso possa andare bene..poi se la situazione lo dovesse richiedere modificherò le mie idee..ma la pertenza sarà la stessa.. :sorrisoo
:ok :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da oniria » 8 giu 2009, 10:11

angel79 ha scritto:
mariangelac ha scritto: perche avrei dovuto dirgli di NO mentre stavano nella culletta? Davvero nn capisco....
una regola x me me non è solo dire un no... :che_dici
ely66 ha scritto:son straconvinta che a tante mamme giocare con i cicciobello da piccole abbia fatto moooooooooooolto male.
specifico che IO il ciccio bello non l'ho mai avuto.. :urka
nemmeno io :hi hi hi hi
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da oniria » 8 giu 2009, 10:29

ishetta ha scritto:Angel il problema è che è semplice dare le regole quando si ha figli che stanno nel lettino, o tengono 4 ore fra una poppata e l'altra.
io ho due figli completamente differenti, il primo è sempre stato poco gestibile ma questo non significa che non sono riuscita ad "imporgli" delle regole, anzi, è con lui che ho dovuto e devo insistere di più per fargli capire certe cose ed è necessario farlo perchè poi non prendano abitudini sbagliate che poi saranno quasi impossibili da fargli capire dopo, questa è l'educazione e non essere dei caporali ma tentare di rendere la vita più vivibile non solo a noi genitori ma anche a loro perché se esiste un minimo di regolarità o ordine nelle cose io credo sia per tutti un vivere migliore e più civile.
Mio figlio grande era un "marsupiale"!!!! :urka bho, vogliamo chiamarlo così, va benissimo anche se sencondo me la vicinanza con la mamma è importantissima i primi mesi quanto lo è poi il distacco naturale e abituare un bimbo a dormire nel lettone è una pessima abitudine, che io per prima, come già scritto ho dato a Gabriele e che poi purtroppo si è rivelato un boomerang per me e mio marito perché fino a 6 anni mio figlio non voleva saperne di dormire da solo pur avento la sua cameretta e vaglielo a spiegare a 6 anni che era giusto lui dormisse da solo e io e papà insieme. :che_dici
Io credo che si debba tollerare tante cose ma non tutto altrimenti si diventa schiavi delle decisioni e dei capricci dei figli e la vita diventa un inferno.
Con il piccolino è tutto differente, sono diversi loro e sono diversa io, Alessandro dorme nel suo letto e non si discute se si sveglia lo rimetto nel suo letto ma se sta male può restare nel nostro questa è l'eccezione ma non ce ne sono altre, ha dormito con noi fino a 10 mesi perchè lo allattavo a richiesta ed è stata un'esperienza bellissima ma finito di allattare lo abbiamo abituato a dormire nel suo letto e per noi è la lina giusta, ed è assolutamente normale che alcune cose riescano ed altre meno ma non si può rinunciare all'educazione perché si ha un bimbo un tantino ribelle.
Per poi rispondere a chi ha citato bambole con interruttori e castronate varie rispondo solo che io i miei figli non li ho mai trattati come bambolotti e non ho mai preteso che si zittissero con uno sguardo bieco ma per contro non sono una di quelle madri che forse hanno visto troppi telefilm americani dove i genitori son tutti amici, so che la serie "una mamma per amica" a rimbambinito tante mamme probabilmente c'è chi ne ha abusato.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da oniria » 8 giu 2009, 10:45

angel79 ha scritto:
ishetta ha scritto:Ma sai, non tutti ritengono necessario che un neonato dorma nel lettino. Tanto è vero che tante popolazioni non ce l'hanno proprio il lettino. I neonati dormono con la mamma.
Appunto, non tutti..io sì..o almeno lo preferisco e visto che mio figlio ci sta sono ben contenta..cmq anche con un altro mi manterrò su questa posizione! :sorrisoo
io anche....è questo il punto!!!
perché parlare di educazione è secondo me del tutto aleatorio, è un po come cercare di discutere sul perché una cosa per me è bella e per un'altro è orrenda, è questione di carattere e di personalità, ognuno segue la propria linea ed è logicamente convinto sia quella giusta, libero di gestirsi come gli pare e ci mancherebbe pure che qualcuno venisse a casa mia a dirmi come educare i miei figli...mi pare ovvio che ognuno educa a modo proprio così come preferisce il giallo al blù o il mare alla montagna, sono discorsi perlopiù inutili nel senso che io non farò cambiare idea a tizio e tizio non la farà cambiare a me...almeno su questo argomento credo che non sussista il confronto vero e proprio ma anzi lo scontro perché ognuna pensa che il proprio modo sia quello giusto per tutte e non è così e quando si scopre che una mamma la pensa diversamente da noi o si comporta in modo per noi assurdo con il proprio figlio ci sale la stizza e si pensa di risolvere dando delle belle dritte, ma non funziona perché sia le madri che i bambini sono tutti diversi e se poi ci vogliamo mettere il contesto familiare, i nonni, il luogo dove si vive e la religione a cui apparteniamo...bhe allora ci si accorge di quanto sia assurdo tentare di omologarsi uno all'altro.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da oniria » 8 giu 2009, 11:07

mariangelac ha scritto:
oniria ha scritto: Oniria ma dov'è che hai letto che i miei figlii vivono nell'anarchia??
non lo hai scritto ma hai lasciato intendere che così fosse, voglio proprio sperare che non vivano nell'anarchia visto che hai tre figli piccoli immagino sarebbe un'inferno.
dov'è che ho scritto che le regole nn sono una cosa buona? Io discutevo su quando darle, a 7 mesi x me è assurdo.
assurdo perché??? forse che i bimbi di 7 mesi non hanno un cervello pensante?
Scusami oniria davvero senza offesa.... ma spesso ci ritroviamo ma sembra che tu mi risponda senza leggermi per bene, o forse sono io che nn sono in grado di esprimere i concetti adeguatamente? Ogni volta che ti leggo nn so se repplicare o lasciar perdere..... perche mi lasci basita.
puoi anche non rispondermi non me la prendo per niente !
ma senza offesa eh!!! anche io provo la stessa sensazione nei tuoi confronti, io credo che tu non riesca a metabolizzare ciò che io scrivo ma forse è un problema mio con certe persone i miei discorsi diventano dislessici.
Che poi tu rimanga basita non mi sorprende, visto che la pensi all'opposto di me sarebbe difficile tu ne rimanessi colpita positivamente.
In ogni caso io ti ho risposto solo perché hai fatto un'esame psicoanalitico sulla situazione pregressa delle mamme come me e questo scusami tanto ma ritengo tu non possa farlo, guai generalizzare, fortunatamente non tutti siamo fatti della stessa pasta e delle stesse emozioni.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da oniria » 8 giu 2009, 11:30

meimi75 ha scritto:
angel79 ha scritto:
ishetta ha scritto:Ma sai, non tutti ritengono necessario che un neonato dorma nel lettino. Tanto è vero che tante popolazioni non ce l'hanno proprio il lettino. I neonati dormono con la mamma.
Appunto, non tutti..io sì..o almeno lo preferisco e visto che mio figlio ci sta sono ben contenta..cmq anche con un altro mi manterrò su questa posizione! :sorrisoo
l'errore di fondo è credere di sapere cosa accadrà prima che le cose accadano :ahaha
molte cose si fanno anche accadere....posso assicurarti che mio figlio grande avrebbe dormito nel suo lettino se solo avessi insistito un pochino a suo tempo così come facilmente potrei abituare il piccolo a ridormire con noi, certe cose basta anche volerle perché accadano ma spesso, come ho letto anche qui, qualcuna ha scritto che solo per comodità i genitori danno delle abitudini ai propri figli, posso dire che è sempre per comodità che si sceglie spesso di non darle.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da mariangelac » 8 giu 2009, 12:45

Oniria ti faccio una semplice domanda, se nn ho capito male tuo figlio grande dorme nel lettone con voi (o dormiva fino a poco tempo fa) e il piccolino no? Perche nn riesci a trovare quella stessa determinazione con il bambino di 6 anni e non con quello di pochi mesi? Mi viene di pensare che scegli la strada piu "semplice" (nn è il termine esatto ma x ora nn me ne viene uno piu adatto), perche penso che con un bimbo piccolo nn puoi interagire e lui nn puo far altro che soccombere alla tua decisione, un bambino piu grande invece deve essere dissuaso a certi comportamenti...... sinceramente io credo di essere molto piu energica e risoluta ora di quanto nn lo fossi prima, e tra qualche anno lo sarò ancora di piu.... e se pure nn vorranno capire, mi dispiacerà meno sentire piangere un bambino di 6 anni che cmq puo capire e metabolizzare una scelta che un neonato di pochi mesi che nn puo certamente comprendere le mie decisioni.
Spero di essere stata chiara.....scrivo a tratti per via dei bimbi che mi reclamano.... :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8354
Iscritto il: 21 mag 2005, 2:25

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da meimi75 » 8 giu 2009, 13:20

ONIRIA io faccio quello che faccio perchè voglio unire 2 cose :la mia sopravvivenza e la voglia di crescere le mie figlie nel rispetto reciproco ,facendomi guidare soprattutto dall'istinto ,in cui credo moltissimo :sorrisoo
voglio sentirmi bene mentre faccio la mamma ..voglio che le mie bimbe siano serene ...non voglio sentirmi in colpa..non voglio avere nessun rimpianto... io dormendoci insieme ci sto bene ..proprio mi piace..mi piace sentirle accanto a me ..annusarle ...coccolarle..vedere il loro primo sorriso appena mi vedono alla mattina ..lì di fianco a me... sono piccole ...e io sento che hanno bisogno di me..ed io di loro ...
cioè se non è chiaro IO NON VORREI un bambino che a 5 mesi dorme da solo nel suo lettino in cameretta :ahaha
conoscendomi come minimo tirerei il lettino suo di fianco al mio per guardarmelo mentre dorme :ahah

io sono profondamente convinta che il lettone non uccida :hi hi hi hi
anzi che la nanna condivisa sia fondamentale anche per superare piccoli traumi tipo l'iserimento al nido\scuola ,le piccole gelosie tra fratelli,la malattia ecc...
per ora ,PER NOI, funziona alla grande... Alice sono anni che dorme nella sua cameretta (quasi 2 ) ,ogni tanto fà una capatina in camera..ma quando ha qualche problema (ansia o malattia) ..ma durano 3\4 gg e poi torna a farsi tutta la notte serena..
con la Angie vi dirò...per ora dorme nel lettone .. appena mollerà un po' la tetta (adesso è ancora un accanita ciucciatrice) la metterò insieme alla sua adorata sorellina in cameretta :sorrisoo ..ma credo passeranno ancora parecchi mesi prima che ciò accada..a meno che sia lei a chiedermelo...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da oniria » 8 giu 2009, 13:41

mariangelac ha scritto:Oniria ti faccio una semplice domanda, se nn ho capito male tuo figlio grande dorme nel lettone con voi (o dormiva fino a poco tempo fa) e il piccolino no? Perche nn riesci a trovare quella stessa determinazione con il bambino di 6 anni e non con quello di pochi mesi? Mi viene di pensare che scegli la strada piu "semplice" (nn è il termine esatto ma x ora nn me ne viene uno piu adatto), perche penso che con un bimbo piccolo nn puoi interagire e lui nn puo far altro che soccombere alla tua decisione, un bambino piu grande invece deve essere dissuaso a certi comportamenti......
mio figlio dormiva con noi fino a 6 anni, adesso ne ha quasi 8, quella di farlo dormire con noi è stata una NOSTRA scelta quando era piccolo e l'abbiamo mantenuta per troppo tempo, tanto che poi la NOSTRA ( lo ripeto perché sia ben chiaro che non c'era volontà di fare diversamente) scelta si è rivelata errata perché mio figlio non capiva perché avrebbe dovuto cambiare un'abitudine che NOI gli avevamo radicato dentro...e non ho scelto la via più semplice ma quella che mi piaceva scegliere in quel momento e sono certissima che se NOI non avessimo fatto quella scelta allora, mio figlio avrebbe capito che era normale dormire per conto suo e non una punizione come invece l'ha vissuta per un po, finché non ha capito che anche i suoi amichetti dormivano da soli ed era assolutamente quella la prassi e non la NOSTRA.
Ribadisco ancora la parola NOSTRA scelta e non di mio figlio, così come abbiamo scelto di cambiare la nostra linea educativa quando è nato Alessandro, ritenendola quella più giusta per NOI e solo per noi in base alla NOSTRA esperienza, ed Alessandro dorme nel suo letto ed ha 18 mesi e non 6 anni questo per rafforzare l'idea che quando si vuole le cose si possono ottenere anche quando sono piccoli non è necessario attendere la maggiore età per esser certi che comprendano tutte le parole del vocabolario.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da oniria » 8 giu 2009, 13:46

meimi75 ha scritto:ONIRIA io faccio quello che faccio perchè voglio unire 2 cose :la mia sopravvivenza e la voglia di crescere le mie figlie nel rispetto reciproco ,facendomi guidare soprattutto dall'istinto ,in cui credo moltissimo :sorrisoo
voglio sentirmi bene mentre faccio la mamma ..voglio che le mie bimbe siano serene ...non voglio sentirmi in colpa..non voglio avere nessun rimpianto... io dormendoci insieme ci sto bene ..proprio mi piace..mi piace sentirle accanto a me ..annusarle ...coccolarle..vedere il loro primo sorriso appena mi vedono alla mattina ..lì di fianco a me... sono piccole ...e io sento che hanno bisogno di me..ed io di loro ...
cioè se non è chiaro IO NON VORREI un bambino che a 5 mesi dorme da solo nel suo lettino in cameretta :ahaha
conoscendomi come minimo tirerei il lettino suo di fianco al mio per guardarmelo mentre dorme :ahah

io sono profondamente convinta che il lettone non uccida :hi hi hi hi
anzi che la nanna condivisa sia fondamentale anche per superare piccoli traumi tipo l'iserimento al nido\scuola ,le piccole gelosie tra fratelli,la malattia ecc...
per ora ,PER NOI, funziona alla grande... Alice sono anni che dorme nella sua cameretta (quasi 2 ) ,ogni tanto fà una capatina in camera..ma quando ha qualche problema (ansia o malattia) ..ma durano 3\4 gg e poi torna a farsi tutta la notte serena..
con la Angie vi dirò...per ora dorme nel lettone .. appena mollerà un po' la tetta (adesso è ancora un accanita ciucciatrice) la metterò insieme alla sua adorata sorellina in cameretta :sorrisoo ..ma credo passeranno ancora parecchi mesi prima che ciò accada..a meno che sia lei a chiedermelo...
ma la tua linea io la condivido perchè è una tua scelta e un tuo piacere fisico e mentale e di conseguenza quello dei tuoi figli, non è qualcosa che è iniziato con l'intento piacevole e poi si è trasformato in un incubo come per noi, io non volevo rivivere quelle notti in cui sia io che mio marito si dormiva in 50 cm di letto perché in mezzo al letto c'era mio figlio di 6 anni che dormiva con braccia e gambe aperte, questo voglio dire; che poi uno decida di protrarre certe abitudini fino ai 14 anni è liberissimo di farlo, se ciò da piacere a tutti ma se esiste un disagio non è giusto soddisfare le esigenze di un figlio che per capriccio vuole ancora dormire con mamma e papà quando l'età ormai non è più di un neonato.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da oniria » 8 giu 2009, 13:50

mariangelac ha scritto:perche penso che con un bimbo piccolo nn puoi interagire e lui nn puo far altro che soccombere alla tua decisione, un bambino piu grande invece deve essere dissuaso a certi comportamenti......
soccombere :urka
ma che stiamo scherzando?, mica torturo mio figlio se lo abituo a dormire da solo!!!! :urka
sarò forse una che legge male i tuoi messaggi ma pure tu se scegli certi termini sembra che le mamme che educano i figli li sottopongano a disumane manipolazioni.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da mariangelac » 8 giu 2009, 13:53

Oniria scusami se te lo dico, ma nelle parole NOI e NOSTRA deve entrarci anche la volontà di TUO figlio e nn solo quella di voi adulti, altrimenti è dittatura PER ME. Le esigenze dei figli vengono dopo quelle nostre secondo te? Forse è questa la nostra grande differenza..... (a parte il fatto che come ha detto meimi75 dormire accanto a loro è la coccola piu bella che possiamo farci a vicenda)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”