GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TEORIE SULLA NANNA 2

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da mariangelac » 29 mag 2009, 17:12

Eravamo qui:
forum/viewtopic.php?f=9&t=1398" onclick="window.open(this.href);return false;

ora continuamo pure con le TEORIE :fischia :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da angel79 » 30 mag 2009, 12:50

Graze x la tua analisi..ci ho pensatyo, e probabilmente un fondo di verità c'è..quindi ben lungi dall'offendermi.. :sorrisoo ma non così accnetuato come dici tu..detto questo, io sarò pure così, fatta male x carità..ma che mi dici di tutte le altre che mi davano ragione? :domanda alcune per esperienza..nono credo che tu non dia ALCUNA regola ai tuoi figli..forse abbiamo un concetto diverso di regola..bene, spazio a tutti gli altri e scusate se mi sono dilungata, ma lo scambio di opinioni mi piace TROOOOPO!! :sorrisoo
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da mariangelac » 30 mag 2009, 13:31

Le altre??? anche loro avranno probabilmente un percorso simile al tuo :sorrisoo
Io ORA inizio a dare delle regole, ma perche capiscono quello che dico, ma a 7-10 mesi nn capivano una mazza....che regole potevo dare? potevo imporre degli orari? si, forse, ma sai io ho avuto un percorso simile al quello che forse hai avuto tu, ma a differenza tua mi sono scrollata di dosso tutto ed ho iniziato da 0, e mi è piaciuto tanto assecondarli, fino a come ho potuto, e mi sono adattata alle loro esigenze. Insomma mi sono fermata a conoscerli meglio :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da angel79 » 30 mag 2009, 16:17

mariangelac ha scritto:Io ORA inizio a dare delle regole, ma perche capiscono quello che dico, ma a 7-10 mesi nn capivano una mazza....che regole potevo dare?
non volevo più continuare..ma questa frase mi fa impazzire.. :grrr
capiscono eccome! forse non il ragionamento..ma il tono della voce e l'espressione del viso sì..
scusa ma a casa tua, con 3 bambini, ognuno mangiava/dormiva/ribaltava/correva dove-come-quando gli pareva? :urka
Cmq, x chiudere, specifico che io per regole non intendo solamente gli orari, ma una serie di abitudini che rendano la vita più semplice sia x igenitori che x i bambini..non uno schema rigido..ma comunque una routine su cui fare base..
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da oniria » 30 mag 2009, 16:36

mariangelac ha scritto:Le altre??? anche loro avranno probabilmente un percorso simile al tuo :sorrisoo
Assolutamente non mi ritrovo nella tua analisi psicologica, i miei genitori mi hanno dato regole ed educazione, grazie a Dio e in casa mia, i miei figli hanno regole da seguire per il quieto vivere e perché é assolutamente normale che esistano, se una persona decide che nella sua famiglia ci sia l'anarchia più totale, va benissimo così ma non è il giusto modo per tutti.
L'educazione è fatta anche di regole che non vogliono per forza dire "prigionia", io mi sono sempre sentita liberissima anche se a 18 anni rientravo a mezzanotte.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da oniria » 30 mag 2009, 16:38

anche a 6 mesi si possono dare delle regole volendo.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da oniria » 30 mag 2009, 16:41

educazione non è uguale a frustrazione :che_dici
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da angel79 » 30 mag 2009, 16:47

L'educazione è fatta anche di regole che non vogliono per forza dire "prigionia",
anche a 6 mesi si possono dare delle regole volendo
educazione non è uguale a frustrazione
:ok :ok :clap :clap
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da mariangelac » 30 mag 2009, 18:43

angel79 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Io ORA inizio a dare delle regole, ma perche capiscono quello che dico, ma a 7-10 mesi nn capivano una mazza....che regole potevo dare?
non volevo più continuare..ma questa frase mi fa impazzire.. :grrr
capiscono eccome! forse non il ragionamento..ma il tono della voce e l'espressione del viso sì..
scusa ma a casa tua, con 3 bambini, ognuno mangiava/dormiva/ribaltava/correva dove-come-quando gli pareva? :urka
Cmq, x chiudere, specifico che io per regole non intendo solamente gli orari, ma una serie di abitudini che rendano la vita più semplice sia x igenitori che x i bambini..non uno schema rigido..ma comunque una routine su cui fare base..
Angel certo che a 7 mesi un NOO!! lo sentono, ma ne percepiscono il tono di voce, sentono che stanno facendo qualcosa di sbagliato, ma nn possono capirne il motivo, ma poi scusa a sette mesi iniziano fooorse a mettersi seduti, nn gattonano ancora, che possono fare di sbagliato? perche avrei dovuto dirgli di NO mentre stavano nella culletta? Davvero nn capisco....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da mariangelac » 30 mag 2009, 18:46

oniria ha scritto:
mariangelac ha scritto:Le altre??? anche loro avranno probabilmente un percorso simile al tuo :sorrisoo
Assolutamente non mi ritrovo nella tua analisi psicologica, i miei genitori mi hanno dato regole ed educazione, grazie a Dio e in casa mia, i miei figli hanno regole da seguire per il quieto vivere e perché é assolutamente normale che esistano, se una persona decide che nella sua famiglia ci sia l'anarchia più totale, va benissimo così ma non è il giusto modo per tutti.
L'educazione è fatta anche di regole che non vogliono per forza dire "prigionia", io mi sono sempre sentita liberissima anche se a 18 anni rientravo a mezzanotte.
Oniria ma dov'è che hai letto che i miei figlii vivono nell'anarchia?? dov'è che ho scritto che le regole nn sono una cosa buona? Io discutevo su quando darle, a 7 mesi x me è assurdo.
Scusami oniria davvero senza offesa.... ma spesso ci ritroviamo ma sembra che tu mi risponda senza leggermi per bene, o forse sono io che nn sono in grado di esprimere i concetti adeguatamente? Ogni volta che ti leggo nn so se repplicare o lasciar perdere..... perche mi lasci basita.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da ely66 » 30 mag 2009, 22:18

cicciobello, cicciobello fa per teeeeeeeeeeeeee, ... cantatela..

son straconvinta che a tante mamme giocare con i cicciobello da piccole abbia fatto moooooooooooolto male.
mia figlia ha giocato con il cicciobello ha la bua per tre giorni, poi ha trovato il tastino on/off "mammaaaaaaaaaaaaaaaaa, si spegne anche senza la siringaaaaaaaa!! ma ai bambini però non c'è! ma allora i bambini piango tanto?" ha quasi 6 anni, spesso la vedo più matura di gente di 30 anni.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da angel79 » 31 mag 2009, 0:57

mariangelac ha scritto: perche avrei dovuto dirgli di NO mentre stavano nella culletta? Davvero nn capisco....
una regola x me me non è solo dire un no... :che_dici
ely66 ha scritto:son straconvinta che a tante mamme giocare con i cicciobello da piccole abbia fatto moooooooooooolto male.
specifico che IO il ciccio bello non l'ho mai avuto.. :urka
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da mariangelac » 31 mag 2009, 22:36

angel allora nn capisco in cosa consistono le tue regole, fammi degli esempi di regole impartite ad un bimbo di 7 mesi.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da angel79 » 1 giu 2009, 19:19

abituarlo a stare nel passseggino quando si va fuori..mangiare nel seggiolone e non in giro x la casa/davanti tv/in braccio..non stare SEMPRE in braccio, specie se ho da fare delle faccende..dormire nel SUO lettino..avere un orario, flessibile, ma tutti i giorni simile, per pappa e nanna..non èche a 7 mesi scatta la regola..pian piano si cerca di farlo capire..altro non mi viene in mente ma come ho già scritto, più che regole, una serie di "buone" abitudini x il quieto vivere di tutti..
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da mariangelac » 1 giu 2009, 21:08

Toglimi una curiosità ma alle tue REGOLE ci sono delle DEROGHE? No perche tutti piu o meno ci proviamo ad impartire questi dettami, poi difronte a pianti inconsolabili io personalmente ho desistito (preciso sempre che parliamo di bimbi PICCOLI di meno di un anno) ad esempio dormono nel lettone con noi..... in braccio ci sono stati e ci stanno piu o meno ogni volta che me lo chiedono ed io ho le forze x farlo, il latte l'hanno preso ogni volta che me lo chiedevano, tranne che ero proprio impossibilitata.
:domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da angel79 » 2 giu 2009, 11:29

Allora..per quanto riguarda il dormire nel lettone io non mi piegherei, ma fortunatamente non ho questo problema perchè mio figlio sta tranquillo nel suo lettino da quando aveva 15 gg e da quando aveva 5 mesi nella sua camera..anche se si svegli basta coccolarlo un po' e si mette giù :sorriso..per quanto riguarda il passeggino, se è lì da 5 minuti e painge, non lo prendo, ovvio che se siamo in giro da 3 ore e si è stufato, lo prendo..se lo metto nel box e non vuole starci lo lascio un pò anche se piange..sarò fortunata, xchè si consola presto e si mette a giocare..o se proprio non smette cerco di distrarlo con altro..nel mangiare se mi fa capire che non ha fame alla solita ore aspetto..se ha fame prima ovvio che glielo do..quando era piccolo lo allatavo a richiesta..cmq mi faceva anche 4 ore..ti dico che probabilmente sarò anche fortunata perchè Raffaele è piuttosto tranquillo, quindi mi gestisco le regole sempre piuttosto bene.. :ok :ok
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da mariangelac » 2 giu 2009, 14:20

Nn mi pare allora che ci siano enormi differenze tra noi tranne per il fatto che noi dormiamo tutti insieme, per il resto nn è che scattavo come una molla ad ogni inizio pianto, ma l'idea di lasciarli piangere per 10 minuti per me è già un tempo esagerato. Poi dipende dalla situazione, se sto allattando un altro, nn essendo io la dea Kalì (quella con tante braccia) è ovvio che devono aspettare, ma questo mi sembra un buon motivo, se invece dovessi farlo solo perche voglio abituarlo in un certo modo, allora la regola per me nn va bene :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da angel79 » 2 giu 2009, 21:52

Ecco vedi..alloramegliocosì..mi sembrava di essere il "mostro delle regole" :x: ..poi al pianto ognuno resiste come riesce.. :sorrisoo immagino che con tre bambini sia un pochino più difficile!!anzi,complimenti x i gemellini!! :ok :ok
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da ishetta » 2 giu 2009, 21:59

Angel il problema è che è semplice dare le regole quando si ha figli che stanno nel lettino, o tengono 4 ore fra una poppata e l'altra.
Mia figlia era (ed è) allattata a richiesta. Fino allo svezzamento raramente tirava 2 ore di giorno e di notte, quindi capisci che per me era impensabile stare anche a cercare di farla stare nel lettino dove non voleva stare.
Ti faccio un esempio:
ore 1 (di notte) poppata.
ore 1.30 fine poppata
ore 1.40 la metto nel lettino
ore 1.50 continua a piangere perchè non vuole stare nel lettino
ore 3 vuole mangiare
Quindi quando dormire? Invece ore 1.30 fine poppata - ora 1.40 lettone: si dorme tutte e due.
A 10 mesi spontaneamente si è traslocata nel lettino. Certo ogni tanto me la ritrovo di nuovo nel lettone ma non ha 7 anni.
Ci sono dei bimbi che si chiamano BAMBINI AD ALTO BISOGNO DI CONTATTO. O come li chiamo io, bambini un po' rompicojones :ahaha :fischia . La mia rientra in questa casistica. Io non voglio dire che sia stato facile per te, ma sicuramente ci vuole un po' di kiulo nella vita.

Stando in tema nanna fra l'altro il sonno condiviso è praticato in tantissime popolazioni anche per anni, solo che noi occidentali abbiamo un modo distaccato di vedere il bambino.
Noi siamo mammiferi. I nostri figli non sono serpenti che escono dall'uovo e se ne vanno a caccia da soli per mangiare. I nostri figli nascono DIPENDENTI da noi, dalla mamma in particolare. Mai vista una scimmia che mette lo scimmiettino in cameretta.cato di vedere il bambino.

Poi c'è una bellissima teoria che io condivido che si chiama concetto del continuum. Per chi volesse saperne di più. http://guide.supereva.it/nascita/interv ... 6275.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da angel79 » 2 giu 2009, 22:21

Ishetta infatti io l'ho anche scritto che probabilmente x me è più semplice xchè Raffaele è un bimbo tranquillo :sorrisoo ..cmq anche le notti che non ha dormito ho preferito magari andare in sala, sul divano piuttosto che portarlo nel lettone..che dire, punti di vista..poi non ho detto che TUTTI i bimbi portati nel lettone ci stanno fino a 7 anni, ma alcuni ci sono :fischia ..credo di avere altri modi per far sentire il mio affetto e la mia vicinanza a Raffaele..ma ribadisco cheognuno fa come vuole!!
Andrò sicuramente a leggere il link che hai messo! :ok
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”