GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Curva di crescita e consiglio inizio vezzamento...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
erix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Curva di crescita e consiglio inizio vezzamento...

Messaggio da erix » 3 apr 2009, 12:29

Ho bisogno di un parere da parte vostra. Oggi sn stata dal pediatra per la visita del 4^mese. La bimba sta bene, mangia, dorme, è molto vivace e per ora (facciamo le corna :incrocini ) nn ha mai avuto problemi di nessun genere. Anche la crescita a mio parere è ottima: a 4 mesi e 3 giorni pesa 6,5 Kg (uscita dall'ospedale ne pesava 3,3). Il mio pediatra però mi ha detto che nell'ultimo mese è cresciuta leggermente meno rispetto alla curva di crescita (la curva è leggermente al di sotto del 75° percentile, mentre al 3^ mese era tra il 75° e il 90°). La allatto esclusivamente al seno, il latte nn manca e mi fa ancora 5 pasti al giorno. Ora....la mia perplessità è questa: il pediatra mi ha detto di iniziare lo svezzamento al 6^ mese (cosa in cui mi trova d'accordissimo con lui :ok ) a patto che continui con il latte materno e che la crescita nn sia inferiore ai 140 gr alla settimana :urka ! Sinceramente mi sembra un pò tanto anche x' in passato ho consultato un altro pediatra che mi ha detto che anche una crescita di 60/70 gr a settimana va benissimo! Il pediatra che ho ora invece è convinto che con un peso inferiore ai 140 gr la bimba nn avrebbe sufficienti scorte di ferro e che quindi sarebbe meglio svezzarla un pò prima. Quindi...chiedo un parere anche a voi...Chi ascoltare?? Premesso che nn sono un'amante delle curve di crescita, delle doppie pesate e della bilancia, secondo me una volta che la bimba nn cala anche se cresce poco direi che va tt bene! Nn vorrei ritrovarmi a doverla svezzare prima del tempo, perdendo il mio latte o alla peggio facendomi venire una bella mastite oppure aumentando il suo rischio di allergie!
La mia micina....nata l'1/12/08 alle ore 01:10....3610 gr x 50 cm
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Curva di crescita e consiglio inizio vezzamento...

Messaggio da topinaf » 3 apr 2009, 12:58

erix la mia non cresceva naenche i primi 3 mesi 140 gr a settimana...
secondo me 140 gr a settimana sono eccessivi per l'età...elisa l'ultimo mese ha messo 200 gr...e solo col latte...

fai quello che ti fa stare più tranquilla...io eviterei di pesarla settimanalmente e continuerei ad allattarla comunque :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 apr 2009, 13:18

140g è tantissimo nel secondo trimestre... se consideri che l'OMS considera sufficienti 500g al mese con un minimo di 120g a settimana per il PRIMO trimestre :fischia
Il discorso FERRO poi è sempre in auge fra i pediatri. E' vero che il lm è "povero" di ferro, ma è povero perchè serve quella quantità e cmq nel lm c'è la lattoferrina che è una proteina che aiuta l'assorbimento del ferro. Un bambino allattato a richiesta al seno ha scorte di ferro sufficienti x 6/9 mesi.

Se fai un giro nel post dell'allattamento al seno avevamo messo proprio delle spiegazioni.

A tal proposito ti riporto un messaggio di spiegazioni di paola65:

il latte matenro e' "povero" di ferro perche' il neonato non ne ha un gran bisogno attraverso l'alimentazione, dato che ne ha scorte per almeno sei mesi (se nato a termine) e anche per un anno, se il cordone non viene tagliato prima che abbia smesso di pulsare. LA quantita' di latte presente, poi, e' quasi totalmente assimilabile, data la preseza della lattoferrina, un enzima che aiuta l'assorbimento del ferro anche in presenza del calcio (che di fatto la limiterebbe).
Il latte materno e' poi ricco di omega 3 ed omega 6.
Se un medico suppone una carenza di ferro nel bambino basta un piccolo esame del sangue per essere certi (una volta i medici guardavano il bianco degli occhi per vedere se c'era anemia).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 3 apr 2009, 13:32

forse ti ha detto 140 gr proprio perchè la tua bimba, in queste settimane, è cresciuta più della media.
quindi la sua "tabella di crescita personale" è diversa da quelle standard.

non fascairti la testa, continua così, mica ti ha detto di smettere oggi.
poi, stai tranquilla, se e quando il latte non basterà te ne accorgerai.
M06 E07 amori di mamma

erix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da erix » 4 apr 2009, 13:33

ishetta ha scritto:140g è tantissimo nel secondo trimestre... se consideri che l'OMS considera sufficienti 500g al mese con un minimo di 120g a settimana per il PRIMO trimestre :fischia
Anche secondo me è esagerato!! Quindi andrò avanti x la mia strada :martello ! X quanto riguarda il doscorso ferro...con tt quello che ho assunto in gravidanza (Ferrograd dal 2 mese :che_dici ) la mia bimba di scorte ne avrà come minimo fino a 10 anni :-D !!
Grazie!! :bacio
La mia micina....nata l'1/12/08 alle ore 01:10....3610 gr x 50 cm
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”